Redazione di Hardware Upg
05-10-2020, 19:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/il-nuovo-computer-quantistico-di-ionq-ha-un-quantum-volume-da-record_92488.html
IonQ annuncia il completamento dello sviluppo di una nuova generazione di computer quantistici, che offrono 32 qubit e un tasso di errori così basso da proiettare il quantum volume ben più in alto della concorrenza
Click sul link per visualizzare la notizia.
La fisica quantistica è al di fuori del mio settore di competenza, eppure ogni volta che mi viene descritto un computer quantistico, l'aspetto predominante é che un qbit viene usato per rappresentare un processo aleatorio oppure una distribuzione di probabilità e tutte le elaborazioni servono a far collassare i qbit verso stati che rappresentano una soluzione al problema specifico da risolvere.
É così (spannometricamente) oppure c'è qualcosa che mi sfugge?*
michel94
05-10-2020, 21:35
Si
No
Si oppure No
Si e anche No
P.s: scusa ma non sono riuscito a trattenermi
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Non c'è niente di aleatorio nei qbit, loro evolvono deterministicamente con le equazioni della MQ. Il bello e che possono esistere in combinazioni lineari di 1 e 0 così da permettere calcoli diciamo in parallelo. Il problema è che sti qbit non devono interagire per manifestare proprietà quantistiche, ma devono interagire con altri qbit e col mondo esterno per fare i calcoli e dare i risultati. Da cui il problema degli errori.
Si
No
Si oppure No
Si e anche No
P.s: scusa ma non sono riuscito a trattenermi
LOL :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.