PDA

View Full Version : Cablaggio rete domestica


mrlomo
05-10-2020, 11:33
È possibile convertire il cablaggio della rete telefonica che è già presente nelle mura di casa mia in una rete Ethernet?
Nel corso degli anni ho provato molte soluzioni wireless come ripetitori, power line e altro, senza riuscire a migliorare la stabilità e la portata del segnale in tutta la casa. Il problema è che vi sono molte reti wi-fi nel condominio che, insieme a muri spessi ed altri ostacoli, contribuiscono ad interferire e limitare il segnale al di fuori della stanza dove risiede il modem router.
Per sopperire a questo problema ho pensato quindi di utilizzare una rete LAN estesa a tutto l'appartamento e posizionare nelle stanze più critiche degli access point o una rete mesh. Da qui sorge quindi la mia domanda:
Posso utilizzare la rete telefonica già presente andando a sostituire semplicemente le prese a muro RJ-11 con dei connettori RJ-45? Se ciò fosse possibile, come posso configurare una rete ottimale per il mio appartamento?
Eventualmente, a chi mi dovrei rivolgere per sistemare la nuova rete cablata?

Grazie per le future risposte!

Kaya
05-10-2020, 11:44
No non puoi. La telefonia è composta da una coppia di fili, mentre il cavo di rete sono 4 coppie.
Puoi però pensare di utilizzare la tubazione esistente sostituendo i cavi (rinunciando alla telefonia nelle varie stanze però, salvo uso di soluzioni voip)

mrlomo
05-10-2020, 13:23
È una cosa complicata per cui conviene contattare un elettricista o qualche tipo di società specializzata?
Cosa conviene installare come tipologia di cavo, tenendo in considerazione di un upgrade della rete a FTTH: doppino in rame o fibra ottica?

Kaya
06-10-2020, 07:33
Dipende dal tuo grado di manualità.
Se non hai mai fatto un lavoro del genere, suggerisco un elettricista (e magari così vedi anche come si fa e impari qualcosa).

Andrei con un categoria 6 senza dubbio, fibra ottica non ne hai bisogno in casa.