PDA

View Full Version : Cablaggio rete domestica

mrlomo
05-10-2020, 12:33
È possibile convertire il cablaggio della rete telefonica che è già presente nelle mura di casa mia in una rete Ethernet?
Nel corso degli anni ho provato molte soluzioni wireless come ripetitori, power line e altro, senza riuscire a migliorare la stabilità e la portata del segnale in tutta la casa. Il problema è che vi sono molte reti wi-fi nel condominio che, insieme a muri spessi ed altri ostacoli, contribuiscono ad interferire e limitare il segnale al di fuori della stanza dove risiede il modem router.
Per sopperire a questo problema ho pensato quindi di utilizzare una rete LAN estesa a tutto l'appartamento e posizionare nelle stanze più critiche degli access point o una rete mesh. Da qui sorge quindi la mia domanda:
Posso utilizzare la rete telefonica già presente andando a sostituire semplicemente le prese a muro RJ-11 con dei connettori RJ-45? Se ciò fosse possibile, come posso configurare una rete ottimale per il mio appartamento?
Eventualmente, a chi mi dovrei rivolgere per sistemare la nuova rete cablata?

Grazie per le future risposte!

Kaya
05-10-2020, 12:44
No non puoi. La telefonia è composta da una coppia di fili, mentre il cavo di rete sono 4 coppie.
Puoi però pensare di utilizzare la tubazione esistente sostituendo i cavi (rinunciando alla telefonia nelle varie stanze però, salvo uso di soluzioni voip)

mrlomo
05-10-2020, 14:23
È una cosa complicata per cui conviene contattare un elettricista o qualche tipo di società specializzata?
Cosa conviene installare come tipologia di cavo, tenendo in considerazione di un upgrade della rete a FTTH: doppino in rame o fibra ottica?

Kaya
06-10-2020, 08:33
Dipende dal tuo grado di manualità.
Se non hai mai fatto un lavoro del genere, suggerisco un elettricista (e magari così vedi anche come si fa e impari qualcosa).

Andrei con un categoria 6 senza dubbio, fibra ottica non ne hai bisogno in casa.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.