View Full Version : spostare SSD con UBUNTU
salve a tutti
posseggo un pc fisso vecchiotto ma per l'utilizzo che ne faccio va benissimo, però vorrei spostare l'ssd con ubuntu installato che ho su questa macchina su un altro pc senza formattare perché ho dei dati che non riuscirei a recuperare una volta formattato.
è possibile lo spostamento di ubuntu o andrebbe tutto in crash?
grazie
Perseverance
05-10-2020, 10:49
Fai un backup e prova. Dopo aver fatto il backup disattiva i driver hardware proprietari ad esempio x la scheda video e rimetti quelli normali, poi fai il cambio.
grazie per la risposta!
come faccio a fare il backup?
programmi tipo Clonezilla?(che non ho mai usato ma ho fatto una piccola ricerca)
backup su usb e poi provare con quella?
cosa intendi disattivare hardware? io non ho installato nessun driver per scheda video ecc...
grazie
spostalo non succede nulla perchè di certo driver di terze parti non ne hai installato
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2020, 08:00
salve a tutti
posseggo un pc fisso vecchiotto ma per l'utilizzo che ne faccio va benissimo, però vorrei spostare l'ssd con ubuntu installato che ho su questa macchina su un altro pc senza formattare perché ho dei dati che non riuscirei a recuperare una volta formattato.
è possibile lo spostamento di ubuntu o andrebbe tutto in crash?
grazie
Di norma tranne casi di differenza hardware abissale, lo spostamento brutale funziona. Forse se il tuo computer è molto vecchio e se il sostituto sarà invece nuovo, puoi rientrare nel caso di differenza abissale...
In ogni caso sia che si tratti di computer molto diverso e sia che si tratti di computer uguale, il backup preventivo del tuo hard disk è fortemente consigliato. Fai una immagine del SSD su un supporto esterno con un programma quale Clonezilla, Rescuezilla, DD o un altro del genere, e ti poni ragionevolmente al sicuro dall'eventuale disastro.
grazie per la tua risposta.
farò cosi!
quale programma consigli per la clonazione?
il più semplice possibile
clone su chiavetta usb?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2020, 11:23
grazie per la tua risposta.
farò cosi!
quale programma consigli per la clonazione?
il più semplice possibile
Il più semplice possibile IMHO è Rescuezilla:
https://rescuezilla.com/
Anche se in realtà io preferisco Macrium Reflect che è un programma che funziona su Windows ma che lavora senza problemi anche su filesystem Ext3-4, quindi va bene anche le comuni installazioni di Linux adoperanti questi filesystem. Però Rescuezilla l'ho provato, è molto semplice ed ha funzionato.
clone su chiavetta usb?
Non capisco cosa vuoi dire, la chiavetta USB può servire per metterci il programma di backup, Rescuezilla, Clonezilla, Macrium Reflect che sia, se non si vuole adoperare un CD o DVD... ormai effettivamente desueti.
intendevo la copia su chiave usb. ma ora ho capito che non si può fare.
devo attaccarci un altro sdd "vergine"
giusto?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2020, 17:32
intendevo la copia su chiave usb. ma ora ho capito che non si può fare.
devo attaccarci un altro sdd "vergine"
giusto?
L'immagine, non copia speculare che invece è la clonazione, io ho parlato fin dall'inizio di immagine di backup, l'immagine dicevo la puoi mettere anche su una chiavetta USB chiaramente. Ma deve essere di adeguata capacità e non è certo il supporto più affidabile per queste cose, a mio parere. Meglio un hard disk esterno, non è necessario uno SSD.
L'immagine, non copia speculare che invece è la clonazione, io ho parlato fin dall'inizio di immagine di backup, l'immagine dicevo la puoi mettere anche su una chiavetta USB chiaramente. Ma deve essere di adeguata capacità e non è certo il supporto più affidabile per queste cose, a mio parere. Meglio un hard disk esterno, non è necessario uno SSD.
FATTO TUTTO!
Rescuezilla è veramente semplice e intuitivo!
lo spostamento brutale è andato a buon fine
grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.