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View Full Version : Un bug software per Polestar 2: richiamati tutti i 2.200 veicoli in circolazione


Redazione di Hardware Upg
05-10-2020, 08:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/un-bug-software-per-polestar-2-richiamati-tutti-i-2200-veicoli-in-circolazione_92500.html

Un bug software può portare allo spegnimento dei veicoli Polestar 2 durante la marcia. Sterzo e freni per fortuna continuano a funzionare, ma tutte le 2.200 vetture sono state richiamate

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
05-10-2020, 08:34
se c'è una cosa buona che ha fatto Tesla è l'aggiornamento OTG: in questo caso non è possibile o non è proprio "connessa"?

Gringo [ITF]
05-10-2020, 09:05
l'aggiornamento OTG
Non tutte le componenti contenente pur sempre del software possono essere "Flashate", magari sono obbligati a sostituire una EEPROM/ROM ecc....

Nella mia "Fiasta" pur avendo "Aggiornamento via USB" alcune cose dovevi pur sempre portarla in "Officina" a far Flashare / Sostituire.

megthebest
05-10-2020, 09:20
se c'è una cosa buona che ha fatto Tesla è l'aggiornamento OTG: in questo caso non è possibile o non è proprio "connessa"?

Comunque si tratterebbe di OTA (Over The Air) non OTG (che è un acronimo di Usb On The Go per la connessione diretta di dispositivi compatibili a smartphone/tablet/notebook ecc..)
A prescindere da questo, il problema secondo me rischia di essere più serio...
Un errore software ci può stare, ma purtroppo con tutta questa elettronica, intelligenza artificiale, software che necessitano di debug accurato che magari gli stessi ingegneri che effettuano il debug, devo a loro volta essere inseriti in un sistema di prevenzione di errori, il rischio potrebbe essere superiore a quello umano...
Se lasciamo che magari un sensore/software permetta all'auto di inchiodare a 150km/h in autostrada per qualche anomalia, allora è peggio quello che l'errore umano.

Gringo [ITF]
05-10-2020, 10:17
permetta all'auto di inchiodare a 150 km/h in autostrada ...

Si tratta di spegnimento motore, lasciando la manovrabilità e inerzia conservata, forse l'esempio più corretto è:

Se si spegne il motore salendo un tornante montano del 30% .... e già più problematica dell'autostrada, dove con indicatori e guida ti porti in corsia di emergenza, cosa peggiore è ritrovarsi tutto d'un tratto in retromarcia quindi contromano e su un tornante di montagna, dove tempo di reazione per capire ti ritrovi giù dai monti o sulla macchina che ti retrocede.

radeon_snorky
05-10-2020, 10:22
io sulle auto elettriche obbligherei freni e sterzo meccanici proprio per evitare sul nascere certi problemi :D

nickmot
05-10-2020, 10:27
io sulle auto elettriche obbligherei freni e sterzo meccanici proprio per evitare sul nascere certi problemi :D

Ma ormai stanno mettendo drive by wire pure sulle auto endotermiche.
Puoi trovarti senza sterzo pure su un'auto comune, gia' se ti va in tilt il servosterzo sono dolori, o l'acceleratore potrebbe dare di matto, l'auto potrebbe perdere potenza perche' c'e' un problema segnalato dalla centralina ed il motore va in protezione, etc.

Diciamo che da quando le auto sono controllate da numerose centraline, questo genere di problemi puo' nascere su qualunque auto.

Apprezzo invece che per questioni del genere ci sia un richiamo in officina, sapere che il costruttore potrebbe, via OTA, rilasciare aggiornamenti che toccano la guida del veicolo mi lascierebbe decisamente preoccupato.
(Vedi hack delle auto FCA).

Paganetor
05-10-2020, 10:41
megthebest hai ragione, ho confuso gli acronimi :D

comunque in effetti non tutto è "flashabile" da remoto ;)

djfix13
05-10-2020, 10:57
a me fa ridere che ci siano solo 2200 auto globalmente ( circa 60.000€ ),una azienda normale sarebbe fallita subito.

Gringo [ITF]
05-10-2020, 11:06
non tutto è "flashabile"

....per ora....

Elon Musk sta terminando i test del Write Mode di NeuraLink .... in un futuro
lontano ma non troppo....

....Scusi, devo andare in Giappone, mi flasheresti tutto il Nihongo.

pikkoz
05-10-2020, 11:15
io sulle auto elettriche obbligherei freni e sterzo meccanici proprio per evitare sul nascere certi problemi :D
Su un endotermica di oggi se mentre stai viaggiando privi di colpo la servoassistenza a sterzo e freni ad un endotermica e' molto facile che ti vai a schiantare.
In ogni caso c'e' di buono che Tesla ha sistemi ridoandanti che in genere non si vedono su vetture civili, tipo che di servo elettrico ce ne sono due invece che uno, se parte quello principale il secondo si attiva.

Riguardo ai possessori di polestar 2 in questo momento ce l'hanno un po' nello stoppino : la vettura non e' ancora abilitata all aggiornamento OTA (che per ironia della sorte dovra' essere portata da un dealer..) che forse arrivera' a fine 2020 , tutte le componenti "smart" che hanno vetture elettriche e plug-in dalla nascita, ovvero programmare il riscaldamento, ricarica ,bloccare,sbloccare porte etc, insomma pilotare le funzioni in remoto tramite browser o cellulare sono da rimandarsi ad una data non specificata del 2021 e per il momento viene dato uno scatolotto di plastica che farebbe da chiave.
L'anomalia sembra sia un sensore difettoso della temperatura massima all' interno al pacco batterie che quando parte spegne proprio la batteria

zappy
05-10-2020, 11:23
a me fa ridere che ci siano solo 2200 auto globalmente ( circa 60.000€ ),una azienda normale sarebbe fallita subito.
Non hai letto bene. Polestar=Volvo (che è di proprietà cinese).

zappy
05-10-2020, 11:26
Su un endotermica di oggi se mentre stai viaggiando privi di colpo la servoassistenza a sterzo e freni ad un endotermica e' molto facile che ti vai a schiantare.

certo che NO.
il servosterzo serve sostanzialmente in manovra: mentre stai viaggiando l'assistenza è minima e si sterza comunque perchè le ruote sono in movimento.
il servofreno di un'auto termica è un meccanismo puramente pneumo/meccanico: la depressione è ricavata dai collettori di aspirazione e se il motore è acceso (ma anche per qualche frenata dopo che è spento) funziona benissimo.

pikkoz
05-10-2020, 16:11
certo che NO.
il servosterzo serve sostanzialmente in manovra: mentre stai viaggiando l'assistenza è minima e si sterza comunque perchè le ruote sono in movimento.
il servofreno di un'auto termica è un meccanismo puramente pneumo/meccanico: la depressione è ricavata dai collettori di aspirazione e se il motore è acceso (ma anche per qualche frenata dopo che è spento) funziona benissimo.

Lo, so hai ragione, la mia era una provocazione a Snorky quando sia elettriche che endotermiche in caso vada a mancare assistenza non e' che ti vai a schiantare