PDA

View Full Version : Configurazione Streaming Audio

DavideIerva92
04-10-2020, 16:20
Ciao a tutti.
Sto assemblando un PC per un amico che ha intenzione di fare una web radio e fare streaming audio.
Per quanto riguarda scheda audio, mixer e roba varia ci pensa lui perchè io sono proprio ignorante in materia.
Mi sto occupando solo dell'hardware base per il PC, la priorità è che abbia un i7 recente, non per forza l'ultima serie, e 2TB di archiviazione su SSD.

Ecco qui una configurazione budget che ho pensato:
Aereocool QC-203 M-ATX
Intel I7-9700
Asus Prime H310M-K R2.0
Crucial Ballistix 8GB BL2K4G24C16U4B 2400MHz
2x Crucial BX500 1TB
Corsair VS550 550W
Asus GT710-SL-2GD5

Tot: 735€

Ho consigliato anche un I5 e di usare un HDD meccanico per l'archiviazione, ma è stato irremovibile.

celsius100
04-10-2020, 17:17
Ciao
allora il 9700 nn ha un buon rapporto qualità-prezzo quindi nn lo consiglio
se vuole un 8core ce il ryzen 3700x, che ha 8core/16thread quindi meglio del 9700 che ha 8core e solo 8thread, ovviamente se nn ci fa lavori professionali potrebbe nn servire un processore cosi potente e potrebbe limare qualcosa con un ryzen 2700x (che resta pur sempre un 8core/16thread comunque)
come scheda madre punterei una gigabyte b450m ds3h, 2x8gb di ram 3200Mhz cl16
quel case nn esiste piu sul sito aerocool quindi nn posso valutarne le zspecifiche, lo cambierei con qualcosa di piu conosciuto, vedi zalman S4
come alimentatore ci siamo, cioe ce molto di meglio ma tanto il pc consuma poco quindi anche qualcosa di entrylevel val bene, basterebbe anche un be quiet system9 da 400W in ogni caso
la vga va bene, nn la sfrutterebbe in ambito lavorativo, anche una usata casomai
x il discorso ssd, sono lenti, gli serve proprio cosi tanto spazio? nn ha cosi tanto da budget da spendere in quel frangente mi sa
io ci metterei un ssd veloce e poi casomai uno piu grande ma piu lento, quinid un adata sx8200 pro o sabrent rocket da 500gb e poi il BX5500 da quanto poi gli serve

DavideIerva92
06-10-2020, 11:31
Io inizialmente ho consigliato un i5 o i Ryzen, ma è fissato che vuole l'i7, questo perchè ha un amico che fa anche lui streaming audio/web radio e siccome ha l'i7 lo vuole pure lui. Purtroppo di PC non capisce una fava.

Bello quel case, grazie per il consiglio, ottima scelta.

Per gli SSD vale lo stesso discorso della CPU, non riesco a capire cosa se ne fa di 2TB di SSD per archiviare canzoni... Io ne avrei usato uno meccanico bello capiente e un ssd molto veloce.

Comunque riferirò la tua risposta, grazie mille! :)

celsius100
06-10-2020, 12:09
A questo punto per tirarti dagli impicci hai pensato di farti dare la lista dei componenti del PC del suo amico e la fai uguale così non ti può dire che avrà problemi visto che il suo amico ci lavora?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk