View Full Version : Separare due reti con router blindato
SunnyBear!
03-10-2020, 09:57
Ciao a tutti !!
ho bisogno di un vostro parere...
In una piccola rete aziendale avrei necessità di tenere separati 2 pc dalla rete, ma che abbiano comunque accesso ad internet. Inizialmente avevo pensato (e provato) uno switch managed, così da separare le due reti... purtroppo però appena collego il cavo del router alla lan virtuale, mi fa anche da ponte con l'altra rete. Il router è un Huawei AR120 series, vodafone, su cui non ho possibilità di accesso per modificare le configurazioni.
Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio in anticipo!!
Sunnybear!!
OUTATIME
03-10-2020, 11:59
Prendi un firewall tipo pfsense ubiquiti o simili e lo usi per proteggere una mini-rete formata dai due pc.
Prendi un firewall tipo pfsense ubiquiti o simili e lo usi per proteggere una mini-rete formata dai due pc.
Quoto pienamente.
SunnyBear!
05-10-2020, 15:25
Intanto grazie per la risposa!
Purtroppo non ho grandi conoscenze di configurazione firewall...
Potreste darmi qualche dritta almeno su che tipo di configurazione devo provare a realizzare? Qualche manuale?
Ve ne sarei grato!
Intanto grazie per la risposa!
Purtroppo non ho grandi conoscenze di configurazione firewall...
Potreste darmi qualche dritta almeno su che tipo di configurazione devo provare a realizzare? Qualche manuale?
Ve ne sarei grato!
Suggerimento spassionato: trova qualcuno che venga a fartelo. Se hai un buon amico che conosce queste cose, con 50 euro te la cavi compresa spiegazione (è roba di un oretta di lavoro compresa spiegazione)
OUTATIME
07-10-2020, 04:20
Suggerimento spassionato: trova qualcuno che venga a fartelo. Se hai un buon amico che conosce queste cose, con 50 euro te la cavi compresa spiegazione (è roba di un oretta di lavoro compresa spiegazione)
Quoto.
Nel caso tu non abbia nessuno, possiamo provare, con molta calma, a guidarti.
Quoto.
Nel caso tu non abbia nessuno, possiamo provare, con molta calma, a guidarti.
Io invece che ogni tanto faccio il bastian contrario, possiamo (o almeno io ma magari anche il collega OUTATIME se gli interessa), trovare il tempo giusto per fare tale attività con spiegone annesso.
Penso che partire da 0, su un forum, a spiegare passo passo cosa fare, non è questione di calma, è questione di mesi e un coefficiente di difficoltà molto alto.
TUTTO IMHO!!
OUTATIME
07-10-2020, 11:38
Io invece che ogni tanto faccio il bastian contrario, possiamo (o almeno io ma magari anche il collega OUTATIME se gli interessa), trovare il tempo giusto per fare tale attività con spiegone annesso.
Penso che partire da 0, su un forum, a spiegare passo passo cosa fare, non è questione di calma, è questione di mesi e un coefficiente di difficoltà molto alto.
TUTTO IMHO!!
Si, la parola "calma" era riferita innanzitutto ai tempi "dilatati" di un forum dati dal botta e risposta: non è la strada adatta per chi vuole la soluzione in un paio di giorni, oltre che ovviamente alla calma necessaria per chi ci prova per la prima volta.
Comunque sono d'accordo con te.
Inizio io chiedendo al nostro amico se ha chiari i concetti di base di un firewall, cioè il "tutto chiuso" da cui solitamente si inizia appena lo si accende.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.