PDA

View Full Version : problema alimentazione o batteria?

americanpower77
03-10-2020, 00:33
Ciao a tutti,
ho un Notebook HP - 15-bw021nl vecchio circa 2 anni e mezzo anche se tenuto in ottime condizioni.
Oggi ho notato un problema strano. Ogni tanto la carica della batteria tramite alimentatore originale s'arrestava e ripartiva, cosa che mi è apparsa evidente poichè la lucina rossa che indicava la carica diventava a tratti bianca come se la carica fosse al 100%. Inoltre ho notato che la batteria, arrivata al 77% non caricava più.
L'alimentatore è collegato ad una ciabatta a cui ho collegato anche un televisore e una console. Il televisore è sempre rimasto acceso anche se gli sbalzi andavano avanti per un pò.
Questa situazione, insieme al fatto che la batteria caricava lentamente per poi arrestarsi al 77% m ha fatto pensare che si potesse trattare o di un problema dell'alimentatore o della batteria.
Quest'ultima già mi dà il problema per cui non compare più la notifica che il PC sta per spegnersi. Difatti, quando la carica è minima, il PC invece di arrestarsi con la procedura classica, si spegne di botto.
Ho anche provato a calibrare la batteria seguendo il forum HP.

Prima di optare alla sostituzione dell'alimentatore e / o batteria, avreste dei suggerimenti?
Posso escludere la ciabatta visto che il televisore collegato non ha problemi mentre il pc dà lo stesso problema anche se la presa è messa in "buchi" diversi della stessa ciabatta?

O vale la pena provare a fare altri controlli su altre prese elettriche? essendo una ciabatta con valvolino di sicurezza crederei che in caso di malfunzionamento questa dovrebbe totalmente spegnersi senza arrecar danno agli elettrodomestici collegati...

Attendo vostri consigli.
grazie