PDA

View Full Version : Usare pezzi di un vecchio pc per smart working

dr_sim
02-10-2020, 16:53
Salve, ho necessità di un pc ad uso esclusivo smart working (office, internet) in quanto dalla ditta possono accedervi in remoto. Dato che me lo devo pagare io pensavo di spendere il minimo possibile... ma anche meno.

Per questo motivo pensavo di riusare un vecchio Packard Bell imedia 6430 monocore amd con 1 gb(!) di ram. del quale vorrei salvare il midi tower, la scheda video Ge Force gt610 che avevo acquistato da (relativamente) poco, e possibilmente l'alimentatore che dovrebbe essere da 350w

una seconda opzione sarebbe un vecchio portatile compaq presario cq56 con atlhlon II p320 dualcore e 3 gb di ram. in questo caso dovrei penso sostituire la ram per aumentarla e cambierei l'hdd con uno ssd. Il notebook poi lo collegherei ad un monitor che ho.

terza opzione cercare velocemente un usato funzionante sperando che non mi dia problemi piantandomi in asso sul lavoro (e sarebbe una catastrofe).

Vi ringrazio dell'aiuto.

celsius100
02-10-2020, 22:23
Ciao
se i pc sono funzionanti ti direi di scaricare piriform speccy e poi postare qui il report hardware che ti da quel programma cosi vediamo un po piu nei dettagli come sono messi

Xidius
03-10-2020, 14:51
Salve, ho necessità di un pc ad uso esclusivo smart working (office, internet) in quanto dalla ditta possono accedervi in remoto. Dato che me lo devo pagare io pensavo di spendere il minimo possibile... ma anche meno.

Per questo motivo pensavo di riusare un vecchio Packard Bell imedia 6430 monocore amd con 1 gb(!) di ram. del quale vorrei salvare il midi tower, la scheda video Ge Force gt610 che avevo acquistato da (relativamente) poco, e possibilmente l'alimentatore che dovrebbe essere da 350w

una seconda opzione sarebbe un vecchio portatile compaq presario cq56 con atlhlon II p320 dualcore e 3 gb di ram. in questo caso dovrei penso sostituire la ram per aumentarla e cambierei l'hdd con uno ssd. Il notebook poi lo collegherei ad un monitor che ho.

terza opzione cercare velocemente un usato funzionante sperando che non mi dia problemi piantandomi in asso sul lavoro (e sarebbe una catastrofe).

Vi ringrazio dell'aiuto.

oddio... mmm dipende anche come è il tuo smartworking....
Esempio:
Usi teams/zoom per videoconferenze?
devi tenere aperti più software contemporaneamente? Immagino posta elettronica, videochat, pacchetto office e altro?
questi due processori con queste due ram non so quanto ci potresti fare... Forse qualcosa in più sul secondo..

Non ti conviene spendere 250-300 euro ed avere un pc più attuale e più performante?

dr_sim
03-10-2020, 17:20
oddio... mmm dipende anche come è il tuo smartworking....
Esempio:
Usi teams/zoom per videoconferenze?
devi tenere aperti più software contemporaneamente? Immagino posta elettronica, videochat, pacchetto office e altro?
questi due processori con queste due ram non so quanto ci potresti fare... Forse qualcosa in più sul secondo..

Non ti conviene spendere 250-300 euro ed avere un pc più attuale e più performante?

Se non fosse perché mi occorre Win 10 basterebbe il portatile formattato ex novo (win7). utilizzo solo IExplorer (no edge) excel e word, forse anche skipe. Spendere soldi per un computer che poi di fatto sarebbe dell'ufficio (visto che ci potranno entrare come e quando vogliono) mi scoccia parecchio. Preferisco utilizzare quei soldi risparmiati per quando cambierò il mio pc personale.

ho trovato su internet per 20/30 euro 4 gb di ram 1rx8 10600s che sommati a 2 gb che ho diventano 6 (e butterei la ram da 1 gb visto che ho 2 slot soli) più un ssd da 256 gb 2.5 sata da 50/60 euro. Pensi posso utilizzarlo e lavorare in maniera abbastanza fluida?

altrimenti (come dicevi tu) avrei trovato un usato con 1 anno di garanzia:
HP PRODESK 490 G3 MT con i3-6100, 8GB di ram, 500GB hdd (non ssd), scheda video Intel HD530 e Windows 10 Pro a 185 euro opure con win 10 pro 64 a 225 euro

questa ultima soluzione più onerosa la vedo comunque più sempli,ce che upgradare il pc fisso che ho, e comunque credo pur salvando case scheda video, e alimentatore (350W) spenderei più o meno la cifra di quello usato.
giusto?

celsius100
03-10-2020, 22:10
si quell'HP e sicuramente piu recente, il prezzo fra i 160 e i 180 euro direi che ci sta

dr_sim
04-10-2020, 23:14
Il notebook è del 2010 o 2011: un presario cq56 con (rilevo con cpu-z) processore atlhlon II p320 dualcore (amd k10) scheda grafica AMD M880G with ATI mobility radeon HD 4250, Mboard HP 1604 88.06 chipset AMD 785GX

se gli porto la ram a 6gb e sostituisco l'hdd con uno ssd con 80 euro ce la farei, ma poi widows 10 (possibilmente il PRO) ci gira in maniera decente con excel e word, o son soldi buttati?
Per la ram non capisco quale aggiungere, la mia è 1RX8 PC3 10600s ma 4 gb ne ho trovate solo 2RX8. Andranno bene?

giugas
05-10-2020, 09:19
si quell'HP e sicuramente piu recente, il prezzo fra i 160 e i 180 euro direi che ci sta
Ciao,

Anche secondo me questa é la soluzione migliore. Eventualmente potrai aggiungere un SSD in seguito.

dr_sim
05-10-2020, 23:29
Sembra la soluzione migliore. Penso farò così. Grazie