PDA

View Full Version : piano di aggiornamento, da i5 2500K

marklevi
02-10-2020, 12:08
Ciao, purtroppo sono rimasto un po' indietro con le ultime novità anche se saltuariamente leggo le news. Mi piacerebbe ricevere un occhio alle scelte fatte, da voi che siete più aggiornati.

Voglio iniziare a pensare all'update del mio sistema che più o meno è quello in firma a parte qualche variazione che riporterò.

i5 2500K portato a "solo" 4,3GHz
Asrock z68 pro3 mini itx
8GB di GSkill

Crucial MX500 250GB aggiunto nel 2015
HD vari W.D Blue da 2TB

nel 2018 ho preso per il Black Friday un Samsung 970EVO 250GB che non ho manco aperto (credevo di cambiare sistema invece ho rimandato...)

Sempre per il Black Friday 2018 ho preso una Sapphire 580 4GB (tanto non gioco, uso saltuario di Space Engine e Universe Sandbox), questa subito installata.

Come dissipatore ho un bellissimo Noctua con ventola da 14Cm che soffia verso la scheda madre

Fractal Design R3, Enermax 385W e LG 34".

---

Allora vorrei riutilizzare tutto il possibile:
Case,
SSD,
alcuni HD (uno interno sarà solo per Back-Up + ho un cassetto per HD estraibili)
la Radeon Ovviamente
Il Noctua, con pochi euro su Amazon c'è il kit di adattamento

aggiungere il 970Evo

Credo sia il caso di cambiare l'alimentatore anche per prevenire guasti dietro l'angolo (ha quasi 10 anni)
----

Da supporter AMD fin dall'introvabile 486DX40 avrei selezionato:

Ryzen 5 3600
MSI B-550 Pro A
G.Skill F4-3200C16D 16GB
Psu Sharkoon Sfx 500W, Modular, 80Plus Gold
Una Tp Link da 14 euro per saltuario uso wifi in emergenza se ci sono problemi a fastweb fttc

Alla fine me la cavo con meno di 500 euro.
Mi sembra una ottima soluzione.

Come funziona il fatto che se si usa un M.2, viene precluso l'uso di una porta SATA, giusto?

Almeno altre 4 porte SATA mi servono : ssd, cassetto e 2 (o meglio 3) HD

---

Uso 20% Photoshop cs4 e Lightroom 5.7, qualche rara conversione video, saltuaria mezz'ora di Space Engine/Universe Sandbox e poi uso generico di relax-

Grazie ragazzi

no_side_fx
02-10-2020, 12:34
per la cpu ormai aspetta settimana prossima per vedere i nuovi ryzen prima di decidere

il resto va anche bene tranne
non capisco perché l'alimentatore sfx se vuoi tenere il fractale che hai già
in ogni caso lascerei perdere sharkoon e guarderei corsair, seasonic, asus, cooler master,...

per il discorso M.2 in genere vengono disabilitate porte sata solo installando un ssd con controller sata se invece usi un M.2 con controller pci-e le sata rimangono tutte attive anche se bisognerebbe controllare il manuale della mobo
nel tuo caso il problema non si pone con il 970 evo perché è pci-e

marklevi
02-10-2020, 14:48
grazie, allora

premetto che potrei aspettare anche un mese tanto il sistema (sembra) godere di vita buona, mai un problema. A inizio anno ho aggiornato a W10 senza formattare e mai avuto il minimo impuntamento (farò nuova installazione col nuovo sistema)

Comunque non voglio spendere di più o prendre una CPU molto più potente. Già l'attuale va abbastanza fluida. Magari ci saranno prezzi più vantaggiosi, anche se di poco.

Ok cercherò un alimentatore da te consigliato attorno ai 450W

In effetti questi nuovi M.2 sono una novità assoluta per me, questo è "970 Evo NVMe M.2" e ho controllato sul sito e specifica interfaccia "PCIe NVMe ". Sarebbe davvero perfetto.

Nella lista di compatibilità della scheda madre
https://www.msi.com/Motherboard/support/B550-A-PRO#support-vga

alla voce VGA parla solo delle MSI RX580, credo non ci sia problema con la mia Sapphire, vero? (faccio la figura del boomer :D )

no_side_fx
02-10-2020, 14:56
Ok cercherò un alimentatore da te consigliato attorno ai 450W

ma io non ho parlato di 450W, ho chiesto perchè sei andato a prendere nella lsita che hai postato un ali formato sfx e non un normale atx avendo il case standard che monta quelli atx

In effetti questi nuovi M.2 sono una novità assoluta per me, questo è "970 Evo NVMe M.2" e ho controllato sul sito e specifica interfaccia "PCIe NVMe ". Sarebbe davvero perfetto.

col 970 evo vai pure tranquillo

Nella lista di compatibilità della scheda madre
https://www.msi.com/Motherboard/support/B550-A-PRO#support-vga

alla voce VGA parla solo delle MSI RX580, credo non ci sia problema con la mia Sapphire, vero? (faccio la figura del boomer :D )

lascia perdere quella lista puoi montare tutte le vga che vuoi

celsius100
02-10-2020, 16:29
Beh se nn hai fretta aspetterei di vedere le recensioni dei nuovi modelli e se variano un po i prezzi dei "vecchi"
Occhio solo che più ci si avvicina al periodo delle feste natalizie e più di solito i prezzi aumentano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

marklevi
02-10-2020, 18:32
... ho chiesto perchè sei andato a prendere nella lsita che hai postato un ali formato sfx ...

Azzz, non sapevo nemmeno che esistessero alim non -atx, credevo fosse una sigla del prodotto. Ok guarderò meglio

Beh se nn hai fretta aspetterei di vedere le recensioni dei nuovi modelli e se variano un po i prezzi dei "vecchi"
Occhio solo che più ci si avvicina al periodo delle feste natalizie e più di solito i prezzi aumentano

Aspetterò un pochettino e vedo che succede

grazie

celsius100
02-10-2020, 22:31
ok allora ci risentiamo più avanti

marklevi
15-10-2020, 11:55
Allora, alla fine ho acquistato l'hardware che mi serve per aggiornare perchè non ho voglia di aspettare :D

mi servono alcune risposte specifiche visto che sono un po' arrugginito e per questo aggiornamento del PC ho diverse novità rispetto al passato. (da 2500k e Asrock z68 a MSI b550 a-pro e ryzen 5 3600)

Un Samsung 970 Evo nvme m2 pciex, viene visto dal BIOS come unità avviabile o serve qualche magheggio?

Con l'ssd attuale (Crucial mx500) ho il bios in Ahci altrimenti il sistema non parte. Cosa dovrò fare col nuovo sistema? Impostazioni particolari?

Alcuni anni fa ho preso un seriale W10 su scdkey per 4 spicci, poi non mi è servito per l'aggiornamento w10 dei due PC su cui avevo W7. Posso aspettare l'installazione competa e vedere se lo prende o tanto vale acquistarlo subito? Attualmente quali sono i siti per le key economiche?

Altre novità particolari rispetto al passato?

celsius100
15-10-2020, 13:42
Dovrebbe esser ancora valida quella licenza se nn l'hai usata
X altre info puoi dare un'occhiata sul sito microsoft
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/installazione-di-windows-10-64bit-su-ssd-m2-pcie/5c0cc2be-c017-4dc7-8760-bd914a0c201d