PDA

View Full Version : Fibra FTTH per gaming

Vash84
02-10-2020, 07:27
Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere in merito alla fibra ftth. Mi spiego.

Attualmente ho una FTTC di tim che a causa della distanza dal cabinet va a 34 mega in down e 14 mega in upload e che pinga 8ms in italia. Visto che la linea la utilizzo esclusivamente per il gaming, il ping è ottimo e i routing di telecom verso l'estero non sono poi così male.

Da qualche settimana è disponibile però al mio civico la fibra FTTH di Open Fiber, così mi sono informato e tramite il loro sito ho visto gli operatori disponibili e non c'è ne neanche uno che conosco..

La mia idea era quella di fare l'FTTH di Fastweb in quanto per il gaming ha i routing verso l'estero migliori, ma fastweb non c'è.. Gli unici che personalmente conosco sono Eolo e Tiscali. Eolo, se usasse gli stessi routing verso l'estero di quando avevo NGI sarebbe anche buono ma non so se sia ancora così.. Di Tiscali invece non ne ho sentito parlare bene a livello di gaming..

Vorrei un aiuto per capire se ha senso passare alla FTTH solo per gaming (al di al del prezzo) visto che ora comunque pingo 8 e non vorrei peggiorare, e in caso che operatore fare visto che sono tutti a me sconosciuti.

Gli operatori disponibili sono questi: https://i.postimg.cc/KvGHmWzL/operatori-fibra.png

Grazie.

Psyred
02-10-2020, 07:43
WindTre ti è sconosciuto? Se sei interessato al routing in firma ho alcuni traceroute verso importanti data center italiani ed esteri (fatti dalla Toscana su FTTC).

Vash84
02-10-2020, 09:12
WindTre ti è sconosciuto? Se sei interessato al routing in firma ho alcuni traceroute verso importanti data center italiani ed esteri (fatti dalla Toscana su FTTC).

Scusa, quella di wind è una questione personale. Sono in causa con loro al corecom per cui non ho intenzione di prenderlo in considerazione (non potrei neanche visto che sono nella loro centrale rischi).

loris100
02-10-2020, 09:49
Oltre alla Windtre che non vuoi considerare c'e la Tiscali in quella lista e poi Eolo, non hai grandi scelte, fossi in te sceglerei Tiscali, per quanto riguarda il routing dipende molto dall'IP che hai in quel momento...

Io con la Tim in FTTC avendo un Fritzbox posso cliccare ricollega ed ottengo un IP diverso, metto il server di gioco nella command prompt e aspetto che il ping si abbassi al livello voluto, ad esempio un server di gioco su Amsterdam puo variare dai 37ms ai 23ms a seconda dell'IP che ho, io clicco ricollega finche trovo l'ip che mi da quei 23ms:cool:

Gigi_84
02-10-2020, 10:13
Ciao a tutti,

Attualmente ho una FTTC di tim che a causa della distanza dal cabinet va a 34 mega in down e 14 mega in upload e che pinga 8ms in italia. Visto che la linea la utilizzo esclusivamente per il gaming, il ping è ottimo e i routing di telecom verso l'estero non sono poi così male.

Da qualche settimana è disponibile però al mio civico la fibra FTTH di Open Fiber, così mi sono informato e tramite il loro sito ho visto gli operatori disponibili e non c'è ne neanche uno che conosco..

La mia idea era quella di fare l'FTTH di Fastweb in quanto per il gaming ha i routing verso l'estero migliori, ma fastweb non c'è.. Gli unici che personalmente conosco sono Eolo e Tiscali. Eolo, se usasse gli stessi routing verso l'estero di quando avevo NGI sarebbe anche buono ma non so se sia ancora così.. Di Tiscali invece non ne ho sentito parlare bene a livello di gaming..

Vorrei un aiuto per capire se ha senso passare alla FTTH solo per gaming (al di al del prezzo) visto che ora comunque pingo 8 e non vorrei peggiorare, e in caso che operatore fare visto che sono tutti a me sconosciuti.

Gli operatori disponibili sono questi: https://i.postimg.cc/KvGHmWzL/operatori-fibra.png

Grazie.

Ciao

anche io come te ho quella lista di isp, quando mi avevano dato copertura wind non era ancora disponibile e quindi ho scelto la gaming di WIC, sono in attesa di attivazione da almeno 1 mese e mezzo ma non per colpa loro ma per colpa di openfiber che deve terminare i lavori per collegare le abitazioni.
Tiscali l'avevo considerata ma è troppo cara per me.

Psyred
02-10-2020, 10:47
Scusa, quella di wind è una questione personale. Sono in causa con loro al corecom per cui non ho intenzione di prenderlo in considerazione (non potrei neanche visto che sono nella loro centrale rischi).

In questo caso opterei per EOLO. Sono stato anch'io per qualche anno cliente della loro ADSL, il routing era buono (se non è peggiorato ultimamente).

Tiscali e Fastweb nella mia zona performano entrambe peggio di W3 sotto l'aspetto routing/latenze. FW addirittura instrada tutto il traffico su Roma, quindi ti ritrovi + 10 ms praticamente ovunque.

MiloZ
02-10-2020, 11:24
Ciao a tutti,

Grazie.
Eolo FTTH è buona per il gaming (ne ho una se ti interessa vedere qualche traceroute) , Fastweb non mi pare abbia routing migliori di TIM , almeno dalla mia zona (le ho provate entrambe) ma magari varia.
Io Fastweb la ho disdetta perchè un certo periodo ha tenuto quasi 6 mesi i link saturi verso l’esterno (problema nazionale), TIM nel complesso è sempre stata migliore in termini di prestazioni, almeno dall’avvento delle FTTC.
Per Tiscali considera che dirotta parte del routing estero su Roma, quindi se abiti al nord devi scendere e risalire, non proprio il top: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46957906&postcount=9516

bambinello85
22-11-2020, 13:49
Caro Loris buongiorno,ti volevo chiedere delucidazioni piu approfondite circa quello che hai detto riguardo gli ip.Mi vuoi dire che ogni ip ha una rotta?
Io mi sono accorto che avendo collegato ps5 in pppoe ogni 10 minuti mi cambia ip pubblico.Quindi mi sta venendo il dubbio che ne risenta la qualità del game.

Grazie mille per una risposta

Alfonso