View Full Version : Dal Garante della Privacy arriva il via libera allo SPID senza operatore
Redazione di Hardware Upg
01-10-2020, 19:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/dal-garante-della-privacy-arriva-il-via-libera-allo-spid-senza-operatore_92447.html
Il Garante della Privacy ha approvato la nuova modalità di rilascio dell'identità digitale, che non richiede la mediazione di operatori umani. Ottenere lo SPID sarà ora più semplice e più veloce, ma il servizio è ancora a pagamento
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fatto per tre familiari ben sei mesi fa: tutto online senza operatore e gratis (Poste Italiane). Per assurdo uno dei tre aveva già un account disponendo di PostePay, ed è stato quello che ha dato più grattacapi. Gli altri due fatti in circa 10-15 minuti ciascuno senza intoppi.
Therinai
01-10-2020, 21:09
Io l'ho fatto a inizio settembre e l'unico modo di farlo senza operatore era avere una firma digitale o una carta di identità elettronica, senza di esse al momento è necessario passare da un operatore, di persona o tramite webcam.
Poste fa solo verifica di persona, non tramite webcam.
E almeno quando l'ho fatto io l'unico operatore capace di fare istantaneamente la procedura via webcam è stato namirial.
Tutti gli altri richiedevano di prendere un appuntamento nei giorni successivi.
Inutile dire che con SIELTE (l'unico a fare lo spid via webcam gratis) i tempi di attesa erano nell'ordine dei 20 giorni ...
Fatto ormai da tempo con LepidaID, tutto on line senza problemi, con carta di identità elettronica.
aled1974
01-10-2020, 22:14
secondo me dovrebbe farsi carico lo Stato di fornire una identità digitale a tutti i propri cittadini in modo gratuito ed univoco :read:
sarebbe più semplice e sicuro, senza demandare questa o quell'altra società (privata o semi tale) a gestire qualcosa che serve molto (principalmente?) nei rapporti tra Stato e cittadino
ad ogni persona la propria identità: il suo codice fiscale @ qualcosa.stato
per i minori o chi incapacitato assegnazione dell'accesso al tutore legale demandato
fine di tutti i problemi da qui all'eternità
non che un organo dello Stato decide e delibera ma poi forse è soggetto a revisione da parte di un'altra parte dello Stato perchè quel servizio offerto da quel provider non rispetta il cavillo del sottopunto del punto del paragrafo di quanto regolamentato da una terza parte dello Stato stesso.... perchè se oggi va bene, conoscendo come funziona la burocrazia domani è facile che si incancrenirà tutto quanto :cry:
ciao ciao
ginogino65
01-10-2020, 22:27
L'identità digitale l'ho fatto un paio di mesi fa con le poste, senza nessun problema, ma mi chiedo adesso come farlo, per mia madre che ormai causa alzheimer avanzato non è più in grado di ragionare, senza considerare poi che attualmente sta in una rsa e causa coronavirus, sicuramente non la fanno uscire per andare alle poste o in altro luogo.
Senza considerare poi il problema smartphone, che naturalmente mia mamma, purtroppo non sa più che farsene, quindi dovrò usare il mio, ma con lo stesso numero di telefono è possibile gestione più di una identità digitale.
Therinai
01-10-2020, 22:46
secondo me dovrebbe farsi carico lo Stato di fornire una identità digitale a tutti i propri cittadini in modo gratuito ed univoco :read:
sarebbe più semplice e sicuro, senza demandare questa o quell'altra società (privata o semi tale) a gestire qualcosa che serve molto (principalmente?) nei rapporti tra Stato e cittadino
per i minori o chi incapacitato assegnazione dell'accesso al tutore legale demandato
non che un organo dello Stato decide e delibera ma poi forse è soggetto a revisione da parte di un'altra parte dello Stato perchè quel servizio offerto da quel provider non rispetta il cavillo del sottopunto del punto del paragrafo di quanto regolamentato da una terza parte dello Stato stesso.... perchè se oggi va bene, conoscendo come funziona la burocrazia domani è facile che si incancrenirà tutto quanto :cry:
ciao ciao
Ci hanno provato con la PEC, ai tempi, quando fu istituita questa fantastica invenzione (sono sarcastico, a scanso di equivoci), e il risultato è stato che dopo 2 o 3 anni hanno chiuso il servizio di stato, così, a cazzo de cane :asd:
Per quanto riguarda i servizi digitali lo stato non ha alcuna capacità, per questo delega delle aziende per erogarli.
elgabro.
01-10-2020, 23:17
Io l'ho richiesto a poste e sto impazzendo perché la procedura non va a buon fine, quelli del call center continuano a non capire una mazza e ogni volta cade la linea e devo rispiegare il problema, adesso mi hanno passato ad un livello di assistenza superiore, che però ho dovuto rispiegare tutto il problema da capo e mi hanno detto che mi ricontatteranno tra 48 ore.
Insomma lasciamo perdere, esperienza estremamente negativa.
ciao ciao
Perfettamente d'accordo con te. Così come lo Stato emette dei documenti cartacei potrebbe fare la stessa cosa con questi servizi online, specie se poi ad un certo punto diventeranno obbligatori.
Ad esempio non ci vuole nulla a rilasciare una firma digitale gratuita (CA governativa) collegata all'identità di ogni cittadino di età maggiore ai 15/18 anni.
Fatto per mia nonna di 97 anni. Chiami il postino a casa, paghi 15 euro e fa tutto lui. Ti serve però una email e uno smartphone per l'app. Altrimenti sulla tua devi fare sempre login-logout.
andrebbe SEMPRE fatto il logout da QUALUNQUE servizio appena termini di usarlo.
perchè, tu lasci l'account loggato su un apparecchio così facilmente bucabile e perdibile come uno smartphone? auguri, per me sei pazzo :p
Perfettamente d'accordo con te. Così come lo Stato emette dei documenti cartacei potrebbe fare la stessa cosa con questi servizi online, specie se poi ad un certo punto diventeranno obbligatori.
Ad esempio non ci vuole nulla a rilasciare una firma digitale gratuita (CA governativa) collegata all'identità di ogni cittadino di età maggiore ai 15/18 anni.
CIE? tessera sanitaria? queste sconosciute.
SONO identità digitali. :read:
ginogino65
02-10-2020, 15:09
Fatto per mia nonna di 97 anni. Chiami il postino a casa, paghi 15 euro e fa tutto lui. Ti serve però una email e uno smartphone per l'app. Altrimenti sulla tua devi fare sempre login-logout.
Mia mamma non è a casa, ma in una casa di cura e non la vedo di persona, da almeno un metro di distanza da natale, dubito molto che facciano entrare il postino nella casa di cura.
CIE? tessera sanitaria? queste sconosciute.
SONO identità digitali. :read:
Il fatto che siano collegate ad identità, anche digitali, non significa che puoi usarle per loggarti ai servizi della PA, né tantomeno che puoi firmare digitalmente documenti ufficiali.
Per quello hai bisogno di servizi aggiuntivi come SPID, PEC e firma digitale.
Ora dal momento che si pensa di renderli obbligatori per alcune operazioni, dal mio punto di vista dovrebbe essere lo Stato a offrire gratuitamente al cittadino tali strumenti.
Che poi tremo quando sento parlare di digitalizzazione, perché so già che fatta all'italiana maniera si tradurrà, salvo rari casi, in un mero spostamento dell'effort burocratico pari e patta su Internet, anziché di vera semplificazione.
Un esempio è l'F24 online. Non so le altre banche, ma la mia fornisce dei modelli online con lo stesso numero di campi prefissato dal modulo cartaceo, e non puoi aggiungere dinamicamente campi, ma devi fare due diversi F24 se devi inserire più dati, esattamente come se avessi bisogno di due fogli perché il numero di campi è limitato.
Classico esempio di mero "porting" di burocrazia, anziché di adattamento al nuovo mezzo. La stessa cosa si potrebbe in parte dire della PEC, visto che un meccanismo analogo potrebbe già offrirlo la firma digitale unito al sistema di Mail Delivery Notification.
Gringo [ITF]
02-10-2020, 17:06
Ma è tanto difficile unificare le cose...
Vado in Comune, faccio la CI Elettronica e nello stesso momento mi danno uno SPID ?
NO VA FATTO O CON LE POSTE ( 3 ore in ufficio o a Casa PREGANDO o 15€ con Postino)
O con WEBCAM CON BONIFICO (Solo per questo, farei fare mia Bis-Zia di 98 anni davanti alla cam e riprenderei tutto...)
Una bella Raccomandata a casa con lo SPID già fatto e tutto no ???
Con la CIE si fa' il log ai servizi della pubblica amministrazione esattamente come la SPID.
C'è l'elenco dei servizi sul sito del ministero, primo fra tutti l'INPS.
Basta rinnovare la carta d'identità oppure richiedere la sostituzione per logoramento/furto/smarrimento, pagando qualcosa di più.
Al Comune danno la prima parte del codice PIN.
A casa spediscono la carta e la seconda parte del codice.
Installate i sw PC o mobile e la usate esattamente come la SPID.
Se hai già la CIE NON serve la SPID.
Se la carta scade tra X anni (nel mio caso 2023), nel frattempo chiedi ed usi la SPID gratuita.
Gringo [ITF]
02-10-2020, 18:20
@Mparlav
Non è proprio così, solo pochissimi servizi ( 2 per l'appunto ) permettono l'uso della CIE e si necessita anche di un lettore RFID.
NOTE: Anche li, decidessero per un software comune e per delle API decenti per integrare le pagine web con il Browser, per l'INPS ho dovuto usare IE8 !!!!!
Non c'è stato verso di usare:
EDGE (Sia MS che Cromium EDition), Chrome, Firefox (peggior risultato)...alla fine
aperto INTERNET EXPLORER 8 !!!! (Evviva la Modernità).
Gringo [ITF]
02-10-2020, 18:33
Ma la cosa che più amo di SPID è l'Italianità del Servizio....
https://www.hostpic.org/images/2010022201110091.jpg
Manca solo Nutella come fornitore.... PURE UNO TOCCA SCEGLIERE !
Therinai
02-10-2020, 18:37
;47013795']Ma è tanto difficile unificare le cose...
Vado in Comune, faccio la CI Elettronica e nello stesso momento mi danno uno SPID ?
No ma stai scherzando? In questo modo semplificheresti la vita alla gente e limiteresti la burocrazia! :banned:
Con la CIE si fa' il log ai servizi della pubblica amministrazione esattamente come la SPID.
lo stesso con la tessera sanitaria, che hanno già tutti senza bisogno nenache si scomodarsi a fare la CIE.
;47013958']@Mparlav
Non è proprio così, solo pochissimi servizi ( 2 per l'appunto ) permettono l'uso della CIE e si necessita anche di un lettore RFID.
NOTE: Anche li, decidessero per un software comune e per delle API decenti per integrare le pagine web con il Browser, per l'INPS ho dovuto usare IE8 !!!!!
Non c'è stato verso di usare:
EDGE (Sia MS che Cromium EDition), Chrome, Firefox (peggior risultato)...alla fine
aperto INTERNET EXPLORER 8 !!!! (Evviva la Modernità).
lettore di smartcard, semmai.
la CIE non so, ma la tessera sanitaria si può usare ovunque, AdE, Inps, portali sanitari delel varie regioni ecc ecc.
quanto alle api, dipende dai sistemi operativi, non dalle carte.
Therinai
02-10-2020, 19:11
Non dimentichiamoci che lo SPID è un documento di identità digitale, cioé serve a verificare la propria identità senza mezzi fisici, quindi niente tessera e niente lettore, fosse altrimenti non se ne parlerebbe neanche.
Non dimentichiamoci che lo SPID è un documento di identità digitale, cioé serve a verificare la propria identità senza mezzi fisici, quindi niente tessera e niente lettore, fosse altrimenti non se ne parlerebbe neanche.
ma che dici.:mbe:
di quando in qua digitale vuol dire immateriale?
a parte che poi a ragionare come ragioni tu è fisico anche lo spid, visto che devi avere un hardware (smartphone) in ogni caso.:banned:
Therinai
02-10-2020, 21:43
ma che dici.:mbe:
di quando in qua digitale vuol dire immateriale?
a parte che poi a ragionare come ragioni tu è fisico anche lo spid, visto che devi avere un hardware (smartphone) in ogni caso.:banned:
Con lo spid accedi ai servizi senza carta e lettore, che sia cie o tesera sanitaria, devi solo fare il login. E si che per usare lo spid devi avere un qualche hardware, come per esempio lo smartphone, ma viene da se che per usare i servizi in questione devi avere un pc o uno smartphone, se no come li consulti/inserisci i dati?
Lo spid serve a non usare le carte e il lettore per smartcard.
amd-novello
03-10-2020, 16:27
ma lol consigliare una card con un lettore. cos'è ti porti dietro il lettore?
ahahahahha
telefonino tutta la vita.
ginogino65
03-10-2020, 17:17
Anche qui c'è un rimedio. Esiste una procedura, non ricordo il metodo preciso, tramite la quale si chiede che una persona possa farsi garante di un'altra utilizzando semplicemente il vecchio sistema di login.
Non esiste nessuna procedura, basta avere i dati di login e puoi amministrare e controllare i dati inps di tutte le persone che vuoi, questo almeno fino a quando il pin è ancora valido.
E' con questo metodo, che io o mia sorella controlliamo/gestiamo i dati inps di mia mamma, settembre ho rinnovato il PIN, vediamo per quanto tempo riesco a tirare avanti.
ma lol consigliare una card con un lettore. cos'è ti porti dietro il lettore?
no, perchè certe cose le faccio solo dal MIO pc di cui so le condizioni di sicurezza.
quindi portare a spasso il lettore non serve.
poi chiaro che lo spid magri è più semplice. ma anche inserire una carta in un buco e accedere direttamente a un sito non è così complicato.
amd-novello
03-10-2020, 23:51
poi chiaro che lo spid magri è più semplice.
this
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.