View Full Version : Monopattino a velocità da record (80km/h) in strada a Bussolengo di notte! Ecco il video di Aldo Serena
Redazione di Hardware Upg
01-10-2020, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/monopattino-a-velocita-da-record-80km-h-in-strada-a-bussolengo-di-notte-ecco-il-video-di-aldo-serena_92435.html
Sta facendo il giro del web il video postato sui social da Aldo Serena, l'ex calciatore, che ha ripreso durante la notte un uomo a bordo di un monopattino lanciato ad oltre 80 km/h. Il problema? Non tanto che ci siano monopattini che ci arrivino ma che sia assolutamente vietato superare i 40 km/h.
Click sul link per visualizzare la notizia.
tallines
01-10-2020, 12:03
Per me sti monopattini sono pericolosi, giusto ieri una persona credeva di guidare un' auto e ha occupato tutta la corsia con il suo monopattino........:doh: :doh:
gd350turbo
01-10-2020, 12:04
Visto già da tempo...
E poi si chiedono perchè si schiantano come moscerini sul parabrezza, non mi sembra che ci voglia un master alla bocconi per capirlo, semplicemente quando salgono sul monopattino spengono il cervello !
tallines
01-10-2020, 12:07
Visto già da tempo...
E poi si chiedono perchè si schiantano come moscerini sul parabrezza, non mi sembra che ci voglia un master alla bocconi per capirlo, semplicemente quando salgono sul monopattino spengono il cervello !
Concordo pienamente, ieri stavo chiamando i vigili o i carabinieri, il problema è che sto xxxxxx non aveva la targa, cosa gli dicevo ai vigili o ai carabinieri ?........
E allora non ho chiamato......:rolleyes:
Mah. Perche' indignarsi non vedo molto di differente da una bici in discesa di uno dei tantissimi neo-appassionati che in totale silenzio escono da curve di campagna a velocità simili. Semmai quello che c'e' da chiedersi e' se la gente si rente conto che questi mezzi per quanto utili non dovrebbero raggiungere quelle velocita' non tanto e solo per la sicurezza altrui, ma per la sicurezza di chi ci sta' sopra! Con le ruote che hanno la probabilita' di destabilizzarne l'andatura ovviamente aumenta, per cui anche un vecchio motorino "Si" lanciato alla stessa ipotetica velocità era piu' sicuro per il fatto che il cerchio, il peso del mezzo erano differenti.
domthewizard
01-10-2020, 12:13
Per me sti monopattini sono pericolosi, giusto ieri una persona credeva di guidare un' auto e ha occupato tutta la corsia con il suo monopattino........:doh: :doh:
io ne ho visti due spiaccicarsi nelle auto ferme con la biciclette a pedalata assistita, perchè vanno talmente veloci che quando prendono una curva non sanno nemmeno gestirla. che poi mi chiedo, ma la bicicletta non era un modo per fare esercizio? che senso ha prendere la bicicletta che quasi pedala da sola se non si ha voglia di pedalare? diamogli pure i bonus per fargli comprare queste trappole... come diceva qualcuno, e io pago (perchè i bonus certamente non li danno di tasca loro)
gd350turbo
01-10-2020, 12:13
Mah. Perche' indignarsi non vedo molto di differente da una bici in discesa di uno dei tantissimi neo-appassionati che in totale silenzio escono da curve di campagna a velocità simili. Semmai quello che c'e' da chiedersi e' se la gente si rente conto che questi mezzi per quanto utili non dovrebbero raggiungere quelle velocita' non tanto e solo per la sicurezza altrui, ma per la sicurezza di chi ci sta' sopra! Con le ruote che hanno la probabilita' di destabilizzarne l'andatura ovviamente aumenta, per cui anche un vecchio motorino "Si" lanciato alla stessa ipotetica velocità era piu' sicuro per il fatto che il cerchio, il peso del mezzo erano differenti.
Per questo dico che spengono il cervello..
Per una persona normalmente intelligente non è difficile capire che con un mezzo del genere con ruote di 10 cm di diametro a 80 kmh, basta che ti prendi una piccola buca o altro che voli chissà dove !
per non parlare di cosa succede se ti capita qualcosa davanti...
Paganetor
01-10-2020, 12:14
mi sto convincendo sempre più ad acquistare una dashcam per tutelarmi in caso uno di questi fenomeni mi finisse sul cofano.
Io sono il primo a guardare prima di spstarmi, mettere la freccia e dare le giuste precedenze, ma se poi questi ti schizzano fuori ad alta velocità da un incrocio che fai!? E' la tua parola contro la sua e sappiamo bene che le auto sono brutte e cattive mentre monopattini, bici e persino pedoni sono buoni e hanno sempre ragione fino a prova contraria.
TorettoMilano
01-10-2020, 12:16
pivello
https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=WGmAhwXyoiI&feature=emb_title
domthewizard
01-10-2020, 12:17
mi sto convincendo sempre più ad acquistare una dashcam per tutelarmi in caso uno di questi fenomeni mi finisse sul cofano.
Io sono il primo a guardare prima di spstarmi, mettere la freccia e dare le giuste precedenze, ma se poi questi ti schizzano fuori ad alta velocità da un incrocio che fai!? E' la tua parola contro la sua e sappiamo bene che le auto sono brutte e cattive mentre monopattini, bici e persino pedoni sono buoni e hanno sempre ragione fino a prova contraria.
io spesso faccio il tuo ragionamento (soprattutto per i motorini) ma fino a quando non verranno regolamentate non solo c'è il problema che non siano valide, ma possono anche essere considerate come violazione della privacy (ho avuto lo stesso problema con delle videocamere di videosorveglianza per un inquilino molesto e violento nel mio palazzo, l'avvocato disse che per come erano puntate ero io ad essere nel torto)
The_Silver
01-10-2020, 12:17
Qoto, purtroppo è così.
tallines
01-10-2020, 12:28
Già che ci siamo, perchè non vanno per strada anche con :doh: :doh: >>>
i Segway
https://i.postimg.cc/VkScy8q7/Segway.jpg (https://postimages.org/)
o con gli Overboard
https://i.postimg.cc/NMsJc8hg/Overboard.jpg (https://postimages.org/)
Tutti e tre, monopattini, segway e overboard, dovrebbero circolare solo ed esclusivamente nelle Zone ZTL
che ci sono nelle varie città!!!!!
Assolutamente No nelle strade, dove circolano auto, tram etc etc ect....
tallines
01-10-2020, 12:31
pivello
https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=WGmAhwXyoiI&feature=emb_title
Non ha neanche la Targaaa.............:doh: :doh: :doh:
gd350turbo
01-10-2020, 12:32
bici e persino pedoni sono buoni e hanno sempre ragione fino a prova contraria.
Fixed
Alzi la mano chi non ha mai truccato il suo motorino da ragazzo!
Dovessi prendere io un monopattino sceglierei un modello con buone sospensioni, buon telaio e stabilità.
E poi a tutta forza di firmware truccati e modifiche all'efficienza e potenza.
Ovviamente poi lo uso dove e come dico io, lontano da occhi indiscreti per divertirmi.
Per ora ho riscoperto a 48 anni lo skateboard, il surf skate per l'esattezza.
Ma un monopattino se mi servirà la prossima primavera lo prendo.
Il mio capo che ce l'ha invece si è spalmato in strada con una bella frattura. In ufficio hanno goduto tutti come ricci.
Già che ci siamo, perchè non vanno per strada anche con :doh: :doh: >>>
Si ma per coerenza allora dovremmo chiederci se anche le biciclette pur essendo previste nel CdS non siano proprio tecnicamente adatte alle infrastrutture dove nel contempo circolano automobili e camion. Eppure spesso mi capitano strade di campagna in cui ciclisti in coppia ma anche singolarmente bloccano l'andatura di una strada a 50 all'ora a 20-30 all'ora.. con rischio non tanto per la velocita' tanto per chi tenterà sorpassi per cui poi nel caso nefasto la responsabilità sarà di chi avrà sorpassato e dovrà pagare anche l'eventuale danno causato ai veicoli procedenti dalla direzione opposta (quando non sono altre biciclette).
Perche' dal momento che sono tutti ultrasportivi figuriamoci se quello che ha una bici da 4000 euro se ne va nella pista ciclabile assieme alle anziane con la bici anni 50 ergo e' ovvio che le ciclabili saranno sempre e comunque utopia, cosi' come non vedere un auto in doppia fila o gente che attraversa ovunque in base alla fretta.
Il problema è che le assicurazioni RC non si possono sul codice fiscale della persona fisica indipendentemente dai veicoli che guiderà proprio per derubare le persone che hanno più veicoli.
Se fosse così, qualsiasi cosa tu guidi sarai coperto.
tallines
01-10-2020, 12:37
Alzi la mano chi non ha mai truccato il suo motorino da ragazzo!
Dovessi prendere io un monopattino sceglierei un modello con buone sospensioni, buon telaio e stabilità.
E poi a tutta forza di firmware truccati e modifiche all'efficienza e potenza.
Ovviamente poi lo uso dove e come dico io, lontano da occhi indiscreti per divertirmi.
Per ora ho riscoperto a 48 anni lo skateboard, il surf skate per l'esattezza.
Ma un monopattino se mi servirà la prossima primavera lo prendo.
Il mio capo che ce l'ha invece si è spalmato in strada con una bella frattura. In ufficio hanno goduto tutti come ricci.
Yahooooooo :sofico: :sofico: :asd: :asd:
El capo sè sempre un teston..........:asd: :asd:
toni.bacan
01-10-2020, 12:37
Tutti a scandalizzarsi per il ragazzotto che va col monopattino agli 80km/h e nessuno che dice niente sull'automobilista che andava al pari suo, quindi 80km/k, in una zona con limite 50km/h e pure col telefonino in mano :stordita:
Per fare una cosa del genere ci vogliono o le @@ o devi essere completamente scemo!
Sono arrivato anche io a 80 km/h e più in discesa su strada chiusa al traffico durante manifestazioni sportive in BDC e vi assicuro che c'è da stringere bene le chiappe e stare attentissimi, perché se ci si schianta male ci si rimane secchi o si resta in carrozzina.
canislupus
01-10-2020, 12:42
Purtroppo siamo in Italia...
Se ti metti la dashcam, bene che vado non la accettano come prova in quanto non ne esiste una omologazione (quindi chi dice che tu non possa modificare il filmato???) e se ti dice male ti denunciano anche per violazione della privacy.
Quando ne troveremo molti attaccati al parabrezza delle auto (anche parcheggiate) stile moscerini, FORSE qualcuno in alto si porrà il problema.
Non mi aspetto che abbiano una visione nel futuro i nostri politici.
I monopattini oggi fanno notizia.
Così come le bici elettriche elaborate.
In passato facevano più notizia gli scooter elaborati e le minimoto.
Ancor prima i vespini, i ciclomotori e le apecar.
Mio padre negli anni '60 faceva le gare clandestine con la Lambretta elaborata :asd:
canislupus
01-10-2020, 12:47
Tutti a scandalizzarsi per il ragazzotto che va col monopattino agli 80km/h e nessuno che dice niente sull'automobilista che andava al pari suo, quindi 80km/k, in una zona con limite 50km/h e pure col telefonino in mano :stordita:
In alcuni cartelli ho letto il limite a 70 KM/h e il cellulare potrebbe anche non essere il suo (lo spero fortemente).
In ogni caso anche Aldo Serena andrebbe sanzionato, mentre l'idiota alla guida di un monopattino a 80 KM/H non merita commenti.
Multa a Serena perché posta un filmato dove si vede che riprende con il telefonino mentre guida e non rispetta i limiti velocità.
AlexSwitch
01-10-2020, 12:59
In alcuni cartelli ho letto il limite a 70 KM/h e il cellulare potrebbe anche non essere il suo (lo spero fortemente).
In ogni caso anche Aldo Serena andrebbe sanzionato, mentre l'idiota alla guida di un monopattino a 80 KM/H non merita commenti.
Esatto... non merita commenti, ma meriterebbe una bella punizione esemplare!
Perchè un conto è truccare un motorino od una moto e viaggiarci vestendo, le giuste protezioni, altro è fare come questi deficienti che sfidano sfacciatamente la fortuna.
Una caduta da un attrezzo del genere o un impatto da dinamica maggiore, senza un casco adeguato ha altissime probabilità di risolversi in gravi traumi cranici e/o cervicali che possono avere benissimo un esito fatale.
Per non parlare poi di altri traumi che si possono benissimo subire al resto del corpo: fratture multiple, lesioni spinali, PNX, rotture di organi.
Già un impatto ad una velocità pari o superiore a 60 Km/h con un autoveicolo può portare a conseguenze anche gravi ai passeggeri, figuriamoci cosa può succedere con trabiccoli del genere.
Criminali autolesionisti!! :rolleyes:
Esatto non mancano neanche i fenomeni in auto che vanno 130km/h in città. Diciamo che la categoria dei deficenti è ben distribuita in tutti i gruppi sociali.
MiKeLezZ
01-10-2020, 13:01
io ne ho visti due spiaccicarsi nelle auto ferme con la biciclette a pedalata assistita, perchè vanno talmente veloci che quando prendono una curva non sanno nemmeno gestirla. che poi mi chiedo, ma la bicicletta non era un modo per fare esercizio? che senso ha prendere la bicicletta che quasi pedala da sola se non si ha voglia di pedalare? diamogli pure i bonus per fargli comprare queste trappole... come diceva qualcuno, e io pago (perchè i bonus certamente non li danno di tasca loro)siamo in Italia: il senso di prendere una bici elettrica o monopattino e farci i 50kmh è quello di avere un motorino senza l'obbligo di pagarci bollo, assicurazione e non meno usare il casco. Comodo anche il fatto di non avere la targa così da fare qualsiasi infrazione con pochissimi rischi.
cronos1990
01-10-2020, 13:10
Alzi la mano chi non ha mai truccato il suo motorino da ragazzo!Mai truccato il mio motorino da ragazzo.
Mai avuto un motorino da ragazzo a dirla tutta. Non l'ho mai chiesto nè l'ho mai desiderato.
Ora come la mettiamo? :asd:
tallines
01-10-2020, 13:12
Mai truccato il mio motorino da ragazzo.
Mai avuto un motorino da ragazzo a dirla tutta. Non l'ho mai chiesto nè l'ho mai desiderato.
Ti è andata di lusso, come a me :asd:
cronos1990
01-10-2020, 13:13
Per questo dico che spengono il cervello..
Per una persona normalmente intelligente non è difficile capire che con un mezzo del genere con ruote di 10 cm di diametro a 80 kmh, basta che ti prendi una piccola buca o altro che voli chissà dove !
https://media.giphy.com/media/XFpCAWSfTwXh2uSEk2/giphy.gif
:asd:
Ti è andata di lusso, come a me :asd::O
Esatto... non merita commenti, ma meriterebbe una bella punizione esemplare!
Perchè un conto è truccare un motorino od una moto e viaggiarci vestendo, le giuste protezioni, altro è fare come questi deficienti che sfidano sfacciatamente la fortuna.Perchè, secondo te chi trucca il motorino poi pensa anche alle protezioni?
Tra l'altro la moda del truccare parte dal modificare uno sputo di trabiccolo in un proiettile. Quando andavo a scuola (si ok, ere geologiche fa :asd: ) ricordo di un compagno che aveva truccato il suo "Fifty", ovviamente omologato per legge a non superare i 50 Km/h, fino a farlo arrivare a 130 Km/h.
Mettiti pure le protezioni che vuoi su un affare del genere lanciato a quella velocità: se ti schianti ti raccolgono col cucchiaino.
canislupus
01-10-2020, 13:17
Multa a Serena perché posta un filmato dove si vede che riprende con il telefonino mentre guida e non rispetta i limiti velocità.
Va bene.
E quello in monopattino gli facciamo un applauso per l'impresa eroica di non esserci schiantato contro qualcuno.
dirac_sea
01-10-2020, 13:17
Ti è andata di lusso, come a me :asd:
Beh, la risposta è che eravate dei nerd con occhiali dalle spesse montature che concupivano solo il VIC-20, lo ZX Spectrum o compagnia bella. :D
cronos1990
01-10-2020, 13:21
Beh, la risposta è che eravate dei nerd con occhiali dalle spesse montature che concupivano solo il VIC-20, lo ZX Spectrum o compagnia bella. :DCommodore-64. Non offendiamo per favore :O
canislupus
01-10-2020, 13:27
Commodore-64. Non offendiamo per favore :O
Quoto entrambe le risposte... :D :D :D
Come i Ciao modificati che andavano a 140km/h , ovviamente senza casco...
Clmsòsòòlsòls
tallines
01-10-2020, 13:35
https://media.giphy.com/media/XFpCAWSfTwXh2uSEk2/giphy.gif
Suuuuper :sofico: :sofico:
I ragazzi del Film E.T. di Steven Spielberg :sofico: :sofico:
:O
:Prrr: :Prrr:
Con sprezzo del pericolo ed ardimentoso coraggio riusciva nella eroica impresa senza farsi sparaflashare da qualche autovelox :D :D
AceGranger
01-10-2020, 13:59
io ne ho visti due spiaccicarsi nelle auto ferme con la biciclette a pedalata assistita, perchè vanno talmente veloci che quando prendono una curva non sanno nemmeno gestirla.
24 km/h ? o truccate ? no perchè non controllare una bici a 24 Km/h :asd:....
che senso ha prendere la bicicletta che quasi pedala da sola se non si ha voglia di pedalare? diamogli pure i bonus per fargli comprare queste trappole... come diceva qualcuno, e io pago (perchè i bonus certamente non li danno di tasca loro)
tipo che posso arrivare in studio senza essere minimamente pezzato anche portando lo zaino con attrezzatura fotografica / laser e treppiede ?
"83 all'ora,!83" ed intanto scorreva il cartello del limite a 50...
il bue che dice cornuto all'asino...
meno male che ci sei anche tu che l'hai notato.. credevo di averlo fatto solo io (e non è un merito per me e per te, sia chiaro).
Il testa di catodo sul monopattino deve ringraziare che quella strada non rispetta gli standard italici. Io invece ringrazio il "caso" che da noi la vendita di armi sia molto regolamenta visto il livello della gente che ci vive.
comunque ha lo zaino pieno di batterie...
per la potenza necessaria quelle in dotazione avrebbero fatto fumo...
mantelvaviz
01-10-2020, 14:34
Pazzesco che ci siano voluti 19 commenti prima del tuo, perlopiù pieni delle peggiori chiacchiere da bar (una volta il livello dei commenti su HW upgrade mi sembrava nettamente superiore a quello delle testate generaliste) prima che qualcuno evidenziasse il vero problema di sicurezza stradale rappresentato in quel video.
Se non è a propulsione umana, bisogna mettere targa, assicurazione e casco.
io spesso faccio il tuo ragionamento (soprattutto per i motorini) ma fino a quando non verranno regolamentate non solo c'è il problema che non siano valide, ma possono anche essere considerate come violazione della privacy (ho avuto lo stesso problema con delle videocamere di videosorveglianza per un inquilino molesto e violento nel mio palazzo, l'avvocato disse che per come erano puntate ero io ad essere nel torto)
Se ti metti la dashcam, bene che vado non la accettano come prova in quanto non ne esiste una omologazione (quindi chi dice che tu non possa modificare il filmato???) e se ti dice male ti denunciano anche per violazione della privacy.
Quando ne troveremo molti attaccati al parabrezza delle auto (anche parcheggiate) stile moscerini, FORSE qualcuno in alto si porrà il problema.
In barba a qualsiasi violazione di privacy e ad ogni vuoto normativo sulle dashcam anche io ne ho installata una sulla mia auto.
Forse non potrò utilizzarla come prova in caso di sinistro ma è pur sempre una testimonianza che può essere sfruttata in caso di indagini. Ricordo un episodio (a Roma forse) in cui un fenomeno aveva speronato un'auto scappando via dopo l'incidente ed è stato rintracciato proprio grazie al filmato della dashcam di un altro automobilista che aveva assistito alla scena.
Fatevi un giro su Bad Drivers of Italy..
Pazzesco che ci siano voluti 19 commenti prima del tuo, perlopiù pieni delle peggiori chiacchiere da bar (una volta il livello dei commenti su HW upgrade mi sembrava nettamente superiore a quello delle testate generaliste) prima che qualcuno evidenziasse il vero problema di sicurezza stradale rappresentato in quel video.
Ah quindi il problema di sicurezza principale di quel video è l'auto e non il monopattino che fa anche un bel sorpasso dove non si può e pure al buio? Va bè.
mantelvaviz
01-10-2020, 14:45
Ah quindi il problema di sicurezza principale di quel video è l'auto e non il monopattino che fa anche un bel sorpasso dove non si può e pure al buio? Va bè.
Mi dispiace doverlo spiegare: un'auto lanciata a 80km/h che così ad occhio tra peso del veicolo, carburante e almeno 1 persona a bordo potrebbe pesare tranquillamente oltre 1500kg è nettamente più pericolosa di un monopattino da pochi kg il quale guidatore se non altro, pur essendo a bordo di un mezzo fuori legge, ha l'accortezza di avere entrambe le mani sul manubrio e prestare la massima attenzione alla strada, al contrario del personaggio a bordo del veicolo che ha il telefono in mano e sta viaggiando 30km/h oltre il limite.
Se come altri commentano i video fossero strumenti "probatori" a tale Aldo Serena andrebbe ritirata la patente istantaneamente ed ovviamente al proprietario del monopattino confiscato il veicolo in quanto illegale.
Mi dispiace doverlo spiegare: un'auto lanciata a 80km/h che così ad occhio tra peso del veicolo, carburante e almeno 1 persona a bordo potrebbe pesare tranquillamente oltre 1500kg è nettamente più pericolosa di un monopattino da pochi kg il quale guidatore se non altro, pur essendo a bordo di un mezzo fuori legge, ha l'accortezza di avere entrambe le mani sul manubrio e prestare la massima attenzione alla strada, al contrario del personaggio a bordo del veicolo che ha il telefono in mano e sta viaggiando 30km/h oltre il limite.
Se come altri commentano i video fossero strumenti "probatori" a tale Aldo Serena andrebbe ritirata la patente istantaneamente ed ovviamente al proprietario del monopattino confiscato il veicolo in quanto illegale.
E' indubbio che entrambi hanno un comportamento non corretto. Ma non concordo sulla pericolosità. Se il monopattino scivolava e si infilava sotto un'auto ad esempio? Magari facendola sbandare? Un'auto anche se in quel punto c'è il limite può andare ad 80 km/h, ha i freni adatti, la velocità reale è sempre meno di quella del tachimetro e quindi non è che superasse poi di chissà quanto il limite che poi sale a 70. Un monopattino NON è progettato per andare a quelle velocità. Non puoi frenare, girare, non puoi fare nulla senza il rischio di cadere e di coinvolgere altri. Ed è pure al buio e sorpassa, non sta neanche sulla destra buono buono. Non so peggio di così non mi viene in mente altro.
gd350turbo
01-10-2020, 14:52
Il mondo è bello perchè è vario...
1° ipotesi:
Entrambi i mezzi incappano in una buca o un dosso nell'asfalto, descrivere quindi le conseguenze per entrambi i mezzi e relativi occupanti.
2° ipotesi:
Essendo una strada non illuminata e in campagna, vi è la seppur remota possibilità che i due mezzi possano incontrare un ostacolo, magari un animale o altro, anche qui descrivere quindi le conseguenze per entrambi i mezzi e relativi occupanti.
La dashcam vale come una testimonianza ( e spesso viene valutata anche più di una testimonianza )
La privacy non c' entra niente finché filmi quello che succede su superficie pubblica e non pubblichi su internet targhe o facce riconoscibili.
redeagle
01-10-2020, 14:57
La dashcam vale come una testimonianza ( e spesso viene valutata anche più di una testimonianza )
La privacy non c' entra niente finché filmi quello che succede su superficie pubblica e non pubblichi su internet targhe o facce riconoscibili.
Meno male che c'è qualcuno che non parla a vanvera...
Di che "Privacy" si parla se il filmato rimane privato? Stando a come ragionano alcuni allora bisognerebbe bandire qualsiasi ripresa o fotografia effettuate in luogo pubblico... ma fatemi il piacere.
Confermo, la dash cam e' meglio averla, nel caso, un avvocato sa sfruttare il video senza problemi.
canislupus
01-10-2020, 15:02
"83 all'ora,!83" ed intanto scorreva il cartello del limite a 50...
il bue che dice cornuto all'asino...
meno male che ci sei anche tu che l'hai notato.. credevo di averlo fatto solo io (e non è un merito per me e per te, sia chiaro).
Quindi siccome abbiamo un incosciente che viola i limiti di velocità e usa anche il cellulare, allora quello in monopattino passa in secondo piano?
Non sarebbe meglio dire che entrambi siano passibili di denuncia?
Non devi mai inquadrare zone private altrui, mai ;)
Tutti e tre, monopattini, segway e overboard, dovrebbero circolare solo ed esclusivamente nelle Zone ZTL
che ci sono nelle varie città!!!!!
Assolutamente No nelle strade, dove circolano auto, tram etc etc ect....
Perché ?
I monopattini per legge possono circolare esattamente come biciclette cavalli, pedoni e pure greggi al pascolo.
Segway e hoverboard sono invece vietati
canislupus
01-10-2020, 15:04
Uno che viaggia a 83 Km/h su una sorta di skateboard con ruote larghe invece non è un problema per la sicurezza di tutti?
A quella velocità se si schianta contro un albero o per terra, abbiamo un morto sicuro... se va contro un'auto o una persona rischiamo di averne più di uno.
Il guidatore ha usato il cellulare (non lo giustifico) per "immortalare" la furbizia del fenomeno di turno, non è detto che sia avvezzo a farlo sempre.
canislupus
01-10-2020, 15:12
E' indubbio che entrambi hanno un comportamento non corretto. Ma non concordo sulla pericolosità. Se il monopattino scivolava e si infilava sotto un'auto ad esempio? Magari facendola sbandare? Un'auto anche se in quel punto c'è il limite può andare ad 80 km/h, ha i freni adatti, la velocità reale è sempre meno di quella del tachimetro e quindi non è che superasse poi di chissà quanto il limite che poi sale a 70. Un monopattino NON è progettato per andare a quelle velocità. Non puoi frenare, girare, non puoi fare nulla senza il rischio di cadere e di coinvolgere altri. Ed è pure al buio e sorpassa, non sta neanche sulla destra buono buono. Non so peggio di così non mi viene in mente altro.
Ma no... cosa dici... il monopattino a quella velocità riesce a frenare sicuramente e senza alcun problema... :D :D :D
Se volessimo fare un paragone è come se quell'auto invece che andare a 80 km/h, andasse a 280 (facendo la proporzione tra la velocità massima del monopattino legale)... senza considerare il fatto che ha sicuramente uno spazio di frenata migliore... ma sono sempre dettagli...
cronos1990
01-10-2020, 15:14
Ma no... cosa dici... il monopattino a quella velocità riesce a frenare sicuramente e senza alcun problema... :D :D :D Se ti schianti contro un muro di cemento armato deceleri da 80 a 0 Km/h in un attimo :O
canislupus
01-10-2020, 15:20
Ne sei proprio sicuro?
Comunque sia permangono i miei dubbi sul fatto di poterlo usare come prova.
Chi certifica che le immagini non vengano manipolate?
Veronesi tuti mati !!!
:O
Clmslslmslsls
AlexSwitch
01-10-2020, 15:31
1° ipotesi:
Entrambi i mezzi incappano in una buca o un dosso nell'asfalto, descrivere quindi le conseguenze per entrambi i mezzi e relativi occupanti.
2° ipotesi:
Essendo una strada non illuminata e in campagna, vi è la seppur remota possibilità che i due mezzi possano incontrare un ostacolo, magari un animale o altro, anche qui descrivere quindi le conseguenze per entrambi i mezzi e relativi occupanti.
Appunto... ma è così bello il monopattino, bici elettrica, moto o moto truccata.
Il post di mantelvaviz dimostra, aldilà dell'infrazione commessa da Aldo Serena, che spesso chi guida questi veicoli non ha minimamente idea dei pericoli che corre anche quando rispettano tutte le omologazioni e si indossano le protezioni.
Facendo servizio d'urgenza in ambulanza ne ho visti, purtroppo, di centauri della domenica, avventurieri, che si sono rovinati letteralmente la vita e qualcuno l'ha persa.
Si pensa che andare su due ruote si sia immuni dal codice della strada, che i limiti delle omologazioni siano stati messi solo per essere infranti... Peccato che poi ogni tanto arriva il conto e non ha a che fare con la multa... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Tra l'altro la moda del truccare parte dal modificare uno sputo di trabiccolo in un proiettile. Quando andavo a scuola (si ok, ere geologiche fa :asd: ) ricordo di un compagno che aveva truccato il suo "Fifty", ovviamente omologato per legge a non superare i 50 Km/h, fino a farlo arrivare a 130 Km/h.
Mettiti pure le protezioni che vuoi su un affare del genere lanciato a quella velocità: se ti schianti ti raccolgono col cucchiaino.
La sicurezza attiva di un motorino con ruote, telaio e freni veri è molto più alta rispetto ad un monopattino con le ruotine del camper della barbie che si ribalterà alla prima buca.
Ne sei proprio sicuro?
Te lo confermo pure io che ho uno studio legale in famiglia, il filmato e' sempre utile.
Negli anni '80-'90 si facevano le gare col "Ciao" e "Sì" elaborati, dove le "giuste protezioni" erano un paio di jeans e una felpa (d'estate, costume da bagno e t-shirt).
Il casco era una cosa "da ricchi" con la moto.
O si facevano le gare usando "la sola ruota posteriore".
"Tenuta" di strada :asd:
Quelli che più si scandalizzano per la "condotta" di quel monopattino, sono i 50 anni padri di famiglia che le hanno fatte a suo tempo di queste str**zate, perchè ogni epoca ha le sue.
Per quanto ne sappiamo ora, il tizio su quel monopattino potrebbe anche essere un 50enne padre di famiglia e non un adolescente con poco sale in zucca: questo sì che darebbe più da pensare :)
P.S.: prima del '92-93 non c'era l'obbligo di targa sui cinquantini, niente assicurazione e niente casco.
Bonaparte2
01-10-2020, 16:49
Veramente ci sono centinaia di video che fanno anche i 100 e piu
cronos1990
01-10-2020, 17:38
Negli anni '80-'90 si facevano le gare col "Ciao" e "Sì" elaborati, dove le "giuste protezioni" erano un paio di jeans e una felpa (d'estate, costume da bagno e t-shirt).
Quelli che più si scandalizzano per la "condotta" di quel monopattino, sono i 50 anni padri di famiglia che le hanno fatte a suo tempo di queste str**zate, perchè ogni epoca ha le sue.
Per quanto ne sappiamo ora, il tizio su quel monopattino potrebbe anche essere un 50enne padre di famiglia e non un adolescente con poco sale in zucca: questo sì che darebbe più da pensare :)
P.S.: prima del '92-93 non c'era l'obbligo di targa sui cinquantini, niente assicurazione e niente casco.Esatto. Quello che intendevo.
canislupus
01-10-2020, 18:22
Te lo confermo pure io che ho uno studio legale in famiglia, il filmato e' sempre utile.
Utile ed ammissibile come prova?
Se così fosse, ottima cosa e ti ringrazio per aver chiarito una lacuna ;)
canislupus
01-10-2020, 18:24
P.S.: prima del '92-93 non c'era l'obbligo di targa sui cinquantini, niente assicurazione e niente casco.
Mi spiace, ma non l'ho fatto.
Gli imbecilli sono sempre esistiti in ogni epoca.
Cambiava il mezzo, ma il cervello era bacato negli anni 60-70-80-90....
Se metti a rischio la tua vita oltre a rappresentare un pericolo per il prossimo, non vedo come le cavolate del passato possano giustificarti.
Con una logica del genere se io domani sparo a qualcuno ho commesso un reato, ma nulla in confronto con l'olocausto degli ebrei... quindi mi diano una pacca sulla spalla e va bene così.
TnS|Supremo
01-10-2020, 18:43
Ci mancava la lotta machinari (che si sa, han tutti comportamenti a modino) vs monopattini :doh:
La sicurezza attiva di un motorino con ruote, telaio e freni veri è molto più alta rispetto ad un monopattino con le ruotine del camper della barbie che si ribalterà alla prima buca.
E' questo il punto. Lungi dal paventare una eccessiva sicurezza dei motorini anni 80 e 90 ma confrontare ad esempio prendiamo un "Si" che ebbe successo enorme ai tempi con un monopattino e' come confrontare un SUV con una microcar di quelle con la targa da moto.
Quei motorini per quanto avessero in primis il maggior limite dei freni (!) i cui tamburi non erano certo il top dell'efficacia (cosi come per tutte le Vespe fino agli anni 90) avevano diversi punti a favore:
1) PESO/TELAIO: un Si cosi' come il Ciao, per quanto sembrassero leggeri, NON lo erano affatto e chi si e' trovato a pedalare (funzione praticamente quasi inutile) nel caso si rimanesse senza benzina lo ricorda bene. Ergo stabilità di gran lunga maggiore.
2) OMOLOGAZIONE: bene o male erano studiati per andare a 50 Km/h con vento a favore se originali ma in ogni caso tutta la struttura ne permetteva facilmente di mantenere quella velocita' in sicurezza e anche laddove ipoteticamente non originali anche se avessero fatto 20Km/h in piu' non e' che le cose cambiassero di molto.
3) RUOTE: la lunghezza dell' interasse tra le ruote, la larghezza dei pneumatici e il diametro del cerchio non era poi molto diverso da motorini/moto di maggiore cilindrata o qualità di quegli anni. C'erano moto con il quadruplo della cilindrata degli anni 70 che avevano gomme larghe e alte quanto quelle.
4) il fattore "ESPERIENZA": questo e' un'altro fattore imho indispensabile cioe' chiunque avesse avuto l'ambizione di avere un motorino aveva allora almeno tra tutti i coetanei me compreso, una esperienza passata su biciclette in strada di anni che concettualmente erano "simili" (non bici da corsa intendo) per cui tutte le logiche mentali che permettono di restare in equilibrio magari in situazioni di perdita di aderenza, di capire la tenuta del veicolo, di "saper usare il mezzo" a 360 gradi, in qualche modo li si ereditava dal passato e li si applicava "automaticamente" con il ciclomotore. Successivamente l'esperienza acquisita su di esso sarebbe poi servita anche per mezzi piu' impegnativi come moto vere e automobile.
Cosi' per dire IMHO i suddetti fattori non si riflettono sui monopattini per quanto li ritenga comunque certamente utili fin tanto che (prima o dopo) anche loro faranno la fine che hanno fatto i motorini dove una volta non avevano ne targa ne regole e poi sono finiti che ad usarli adesso e' come avere una moto di grossa cilindrata tra regole, tasse, etc..
Ma confrontarli con i motorini non credo sia lontanamente possibile. E poi ripeto in confronto a una bici da corsa poi? Eppur quelle girano a velocita' maggiore dei motorini.
Mi spiace, ma non l'ho fatto.
Gli imbecilli sono sempre esistiti in ogni epoca.
Cambiava il mezzo, ma il cervello era bacato negli anni 60-70-80-90....
Se metti a rischio la tua vita oltre a rappresentare un pericolo per il prossimo, non vedo come le cavolate del passato possano giustificarti.
Con una logica del genere se io domani sparo a qualcuno ho commesso un reato, ma nulla in confronto con l'olocausto degli ebrei... quindi mi diano una pacca sulla spalla e va bene così.
Non sto' affatto giustificando.
Il concetto che ho espresso è diverso: vedo "stupore" in questo articolo su di un folle sul monopattino elaborato.
Ma puoi leggerlo perchè ora è il "momento" dei monopattini se fosse stato un altro mezzo di trasporto (e ne capitano), probabilmente solo un trafiletto nascosto tra le cronache locali, non in prima pagina sui maggiori siti dei quotidiani.
"Ieri" si parlava di altri mezzi che erano alla moda all'epoca.
"Domani" potresti leggere di uno zaino a reazione che s'è fatto il giro su un aeroporto :)
Ne sei proprio sicuro?
La tua parola ;)
Ovviamente la controparte potrebbe contestare il filmato e dire che sia manipolato, ma questo farebbe scattare dei controlli e nel caso in cui si dimostrasse la non manipolazione rischierebbe una denuncia per calunnia, oltre ovviamente a dare ancora più peso al filmato stesso
Le prove documentali hanno molto peso in questi casi, io ho vinto una causa soltanto con le foto delle strisce di frenata che dimostravano la mia tesi contro le due testimonianze che lui aveva tirato fuori non si sa da dove ... ;)
InvincibleBoy
01-10-2020, 19:05
io ne ho visti due spiaccicarsi nelle auto ferme con la biciclette a pedalata assistita, perchè vanno talmente veloci che quando prendono una curva non sanno nemmeno gestirla. che poi mi chiedo, ma la bicicletta non era un modo per fare esercizio? che senso ha prendere la bicicletta che quasi pedala da sola se non si ha voglia di pedalare? diamogli pure i bonus per fargli comprare queste trappole... come diceva qualcuno, e io pago (perchè i bonus certamente non li danno di tasca loro)
Molti sono illegali e sta sicuro che il min ambiente non gli passa il bonus !
canislupus
01-10-2020, 19:07
La tua parola ;)
Ovviamente la controparte potrebbe contestare il filmato e dire che sia manipolato, ma questo farebbe scattare dei controlli e nel caso in cui si dimostrasse la non manipolazione rischierebbe una denuncia per calunnia, oltre ovviamente a dare ancora più peso al filmato stesso
Le prove documentali hanno molto peso in questi casi, io ho vinto una causa soltanto con le foto delle strisce di frenata che dimostravano la mia tesi contro le due testimonianze che lui aveva tirato fuori non si sa da dove ... ;)
Ottimo... buono a sapersi... adesso so almeno una cosa in più (dovrei essere arrivato ad un totale di due... entro mille anni forse conoscerà tutto lo scibile umano... :D :D :D )
Quindi siccome abbiamo un incosciente che viola i limiti di velocità e usa anche il cellulare, allora quello in monopattino passa in secondo piano?
Non sarebbe meglio dire che entrambi siano passibili di denuncia?
se fosse per me il 90% delle presone non avrebbe manco la patente.
non so nemmeno assicurarti se ci rientro io stesso, visto che spesso mi scopro sopra i limiti seguendo l'esempio di chi mi precede (ma la distanza di sicurezza la do sempre!).
alla guida non devi essere solo bravo e pronto, ma soprattutto bravo a seguire le regole, così che tutti possano prevedere le tue reazioni.
tu quanti ne conosci che guidano così?
methis89
01-10-2020, 20:18
1° ipotesi:
2° ipotesi:
premetto che non ho quotato il tuo messaggio per rispondere direttamente a te ma per non perdere il filo del discorso.
Comunque io son convinto che dovrebbero pagare le conseguenze delle proprie azione, il "pilota" sul monopattino per ovvie ragioni e il signor Serena per il video col cellulare in mano a 90km/h (lo dice lui stesso che stanno andando a 90, difatti appena inquadra il tachimetro la velocità passa da 88 ad 80 , rendendosi conto della cosa) , quindi distraendosi ulteriormente (a meno di non aver una memoria muscolare iper allenata a far quel movimento vi sfido a riuscir inquadrare il tachimetro in modo perfetto senza staccare gli occhi dalla strada).
Detto questo mi fa un po' storcere il naso vedere i commenti di alcune persone a riguardo, dal momento che in ogni news di monopattini tutti a sbandierare la pericolosità dei suddetti per gli altri, mentre in questa news quasi nessuno pensa che in caso di incidente (buca, animale, ecc) direi che un'auto lanciata a quella velocità causerebbe danni infinitamente più grandi di quel monopattino (ovviamente parlo nei confronti di terze persone, se il tizio in monopattino o quello in auto fanno un incidente e si fanno male solo loro per negligenza per me sta loro solo che bene).
Esempio:
spazio di frenata, siete davvero sicuri che quel monopattino ci impieghi piu dell'auto a fermarsi solo perchè l'auto ha freni migliori (migliori sulla carta, ma in proporzione lo sono davvero)?
Ci sono monopattini che escono di serie cosi potenti e hanno freni migliori di alcuni 50ini, sospensioni ecc...se invece per monopattini elettrici prendete quelli a noleggio nelle città allora il discorso non regge in partenza, sarebbe come confrontare un 50ino truccato (monopattino a noleggio) con una moto 600cc (monopattino del video)....
canislupus
01-10-2020, 20:19
se fosse per me il 90% delle presone non avrebbe manco la patente.
non so nemmeno assicurarti se ci rientro io stesso, visto che spesso mi scopro sopra i limiti seguendo l'esempio di chi mi precede (ma la distanza di sicurezza la do sempre!).
alla guida non devi essere solo bravo e pronto, ma soprattutto bravo a seguire le regole, così che tutti possano prevedere le tue reazioni.
tu quanti ne conosci che guidano così?
Tutto dipende...
Se pretendi la perfezione, praticamente possiamo lasciare tutti a piedi.
Anche la mancata segnalazione del cambio di corsia implica un problema.
Io non mi reputo perfetto, ma di certo non mi metto a fare un video con il cellulare di un idiota che va in monopattino e magari accelero per dimostrare che sta andando oltre 80 km/h (perchè potrebbe essere questo il caso).
Uno che viaggia a 83 Km/h su una sorta di skateboard con ruote larghe invece non è un problema per la sicurezza di tutti?
A quella velocità se si schianta contro un albero o per terra, abbiamo un morto sicuro... se va contro un'auto o una persona rischiamo di averne più di uno.
Il guidatore ha usato il cellulare (non lo giustifico) per "immortalare" la furbizia del fenomeno di turno, non è detto che sia avvezzo a farlo sempre.
finchè muore il fenomeno sul monopattino, poco male, te lo assicuro.
il problema è quando il fenomeno sta su un mezzo che potrebbe ammazzare anche un'altra decina di persone come niente...
non che un monopattino a quella velocità faccia il solletico ad un pedone, ma un'auto manco rallenta se ne mette sotto 10 in fila....
quindi credo che... sì, si doveva evidenziare ANCHE il cattivo comportamento di chi guidava l'auto e ha fatto il filmino (pure se è amico di chi ha scritto l'articolo, che andrebbe bene più su un blog personale che su una testata di HW PC).
giusto per intenderci: torno ora a casa dopo 2 ore di fila sulla statale per un incidente tra auto, furgoni e camion, 2 ambulanze che non avevano nessuna fretta di andare all'ospedale e calce sull'asfalto...
magari l'autista dell'auto filmava uno con un monopattino a 83 kmh, mentre i furgoni facevano a zig zag nel traffico e i due camion avevano la distanza di sicurezza di un ciclista da record di velocità in pista...
ma noi a biasimare quello con il monopattino, che se fa a testate con un'auto fa la stessa fine di un moscerino sul parabrezza.
io mi allarmo per il comportamento più pericoloso, e tra i due non saprei che differenza ci possa essere.
Non sto' affatto giustificando.
Il concetto che ho espresso è diverso: vedo "stupore" in questo articolo su di un folle sul monopattino elaborato.
Ma puoi leggerlo perchè ora è il "momento" dei monopattini se fosse stato un altro mezzo di trasporto (e ne capitano), probabilmente solo un trafiletto nascosto tra le cronache locali, non in prima pagina sui maggiori siti dei quotidiani.
"Ieri" si parlava di altri mezzi che erano alla moda all'epoca.
"Domani" potresti leggere di uno zaino a reazione che s'è fatto il giro su un aeroporto :)
bhè, noi siamo dei tempi delle 125 da 170km/h (che poi mettevi a 190cc e non sapevi nemmeno più quanto facevano)...
anche al tempo si diede un freno a questo sfogo giovanile.
poi, lo ammetto tranquillamente: mandavo lo specialino a nitrometanolo... il pallino l'ho sempre avuto.
poi mi son fatto un anno sulle ambulanze di rianimazione come servizio civile e lì ho un po' realizzato che se arrivi 10 minuti più tardi non casca il mondo... (e che se vuoi correre e sentirti il sangue annacquato nell'adrenalina c'è modo, luogo e tempo: in moto, in pista e quando hai l'età per farlo).
Ne sei proprio sicuro?
...il testimone che conferma che il filmento è esattamente tutto quello che ha visto...
già ci sono stati casi del genere.
NickNaylor
01-10-2020, 20:56
gente, quello non è un monopattino da incentivo "elaborato", è un qualcosa di diverso... e vi faccio notare che era agli 85kmh IN SALITA, viaggia più di un 50ino 2t tanto per darvi l'idea di quanto spinga. sarà uno di quelli da 5-7 mila watt da 3000 euro.
È molto più facile raggiungere certe velocità quando si ha un acceleratore che basta ruotare rispetto a quando devi fare forza coi tuoi muscoli. Detto ciò, un errore madornale è stato equiparare i monopattini elettrici alle biciclette muscoli e a pedalata assistita quando una bicicletta totalmente elettrica è, oggi, equiparata ad un motociclo.
Ad ogni modo una bicicletta a 80 km/h è più sicura di un monopattino. Che poi andare a 80 km/h su strada aperta al traffico sia enormemente più pericoloso che farlo in una tappa del giro d'Italia su una bici d gara a puntino e su strade chiuse scollinando dopo il GPM, beh, non ci piove.
canislupus
01-10-2020, 21:10
premetto che non ho quotato il tuo messaggio per rispondere direttamente a te ma per non perdere il filo del discorso.
Comunque io son convinto che dovrebbero pagare le conseguenze delle proprie azione, il "pilota" sul monopattino per ovvie ragioni e il signor Serena per il video col cellulare in mano a 90km/h (lo dice lui stesso che stanno andando a 90, difatti appena inquadra il tachimetro la velocità passa da 88 ad 80 , rendendosi conto della cosa) , quindi distraendosi ulteriormente (a meno di non aver una memoria muscolare iper allenata a far quel movimento vi sfido a riuscir inquadrare il tachimetro in modo perfetto senza staccare gli occhi dalla strada).
Detto questo mi fa un po' storcere il naso vedere i commenti di alcune persone a riguardo, dal momento che in ogni news di monopattini tutti a sbandierare la pericolosità dei suddetti per gli altri, mentre in questa news quasi nessuno pensa che in caso di incidente (buca, animale, ecc) direi che un'auto lanciata a quella velocità causerebbe danni infinitamente più grandi di quel monopattino (ovviamente parlo nei confronti di terze persone, se il tizio in monopattino o quello in auto fanno un incidente e si fanno male solo loro per negligenza per me sta loro solo che bene).
Esempio:
spazio di frenata, siete davvero sicuri che quel monopattino ci impieghi piu dell'auto a fermarsi solo perchè l'auto ha freni migliori (migliori sulla carta, ma in proporzione lo sono davvero)?
Ci sono monopattini che escono di serie cosi potenti e hanno freni migliori di alcuni 50ini, sospensioni ecc...se invece per monopattini elettrici prendete quelli a noleggio nelle città allora il discorso non regge in partenza, sarebbe come confrontare un 50ino truccato (monopattino a noleggio) con una moto 600cc (monopattino del video)....
Spero tu stia scherzando nella parte in grassetto.
Il monopattino è progettato per andare a velocità basse per ovvie ragioni (nessuna protezione del corpo nè strutturale).
Come fai a sostenere che se io vado ad oltre 3 volte i km/h previsti, i freni possano essere ugualmente efficienti.
Se io guido un'auto e vado a 240 Km/h rispetto ad 80 km/h, quante probabilità ho di riuscire a fermarmi in sicurezza e con quanto spazio?
E parlo della stessa auto (non di paragoni tra un rottame e una supercar).
Ora ti pongo una domanda.
Quello stesso monopattino se va a 25 km/h e prende una buca, potrà avere verosimilmente lo stesso risultato che se la prendesse a 83 km/h???
Per quanto riguarda il guidatore dell'auto è evidente che abbia infranto il codice della strada per portarci il video come testimonianza (cosa difficile da realizzare se si è da soli e non si possieda una dashcam), ma questo rende meno colpevole il fenomeno sul monopattino?
Se avesse fatto la stessa cosa andando a 50 km/h e riprendendo con una dashcam, sarebbe cambiato qualcosa?
canislupus
01-10-2020, 21:16
finchè muore il fenomeno sul monopattino, poco male, te lo assicuro.
il problema è quando il fenomeno sta su un mezzo che potrebbe ammazzare anche un'altra decina di persone come niente...
non che un monopattino a quella velocità faccia il solletico ad un pedone, ma un'auto manco rallenta se ne mette sotto 10 in fila....
quindi credo che... sì, si doveva evidenziare ANCHE il cattivo comportamento di chi guidava l'auto e ha fatto il filmino (pure se è amico di chi ha scritto l'articolo, che andrebbe bene più su un blog personale che su una testata di HW PC).
giusto per intenderci: torno ora a casa dopo 2 ore di fila sulla statale per un incidente tra auto, furgoni e camion, 2 ambulanze che non avevano nessuna fretta di andare all'ospedale e calce sull'asfalto...
magari l'autista dell'auto filmava uno con un monopattino a 83 kmh, mentre i furgoni facevano a zig zag nel traffico e i due camion avevano la distanza di sicurezza di un ciclista da record di velocità in pista...
ma noi a biasimare quello con il monopattino, che se fa a testate con un'auto fa la stessa fine di un moscerino sul parabrezza.
io mi allarmo per il comportamento più pericoloso, e tra i due non saprei che differenza ci possa essere.
Ad 80 km/h un pedone non ha molte possibilità di sopravvivere
Lo può investire un monopattino, un ciclista, una moto, un'auto, un tir, un aereo...
Hai mai visto le simulazioni degli incidenti a 50 km/h?
Bene immagina quasi il doppio della velocità...
Qui commentiamo il comportamento del monopattino perchè oltre a non avere rispettato il codice della strada (a 83 KM/h anche lui ha superato i limiti), ha violato qualsiasi limite anche imposto in merito alla potenza.
Un po' come se tu trucchi l'auto e la fai andare fuori omologazione.
Poi ripeto... un'auto ha mezzi in più rispetto ad un monopattino per evitare di fare danni...
MiKeLezZ
01-10-2020, 21:24
Utile ed ammissibile come prova?
Se così fosse, ottima cosa e ti ringrazio per aver chiarito una lacuna ;)Le dashcam sono state sdoganate anche da noi, molte persone la stanno montando. Non ci sono problemi di privacy, a patto di non divulgare i filmati fatti. Sono prove inequivocabili (con anche il timestamp), inoltre ti mettono in una posizione di forza (quando lo fai presente alla controparte questa abbassa le orecchie). Senza contare l'utilità in situazioni "scomode", come il passante che ti si butta sotto, l'hit-and-run , etc (o anche "uniche", come filmare un asteroide che solca i cieli!).
Se vuoi qualche nome, visto che in questi giorni mi sono documentato per prenderne una: Viofo v119v3, 70mai Pro, DDPai Mini3 (in ordine), ma anche Garmin 56 se c'è il budget e il "a penzoloni" non dispiace.
methis89
01-10-2020, 21:30
Spero tu stia scherzando nella parte in grassetto.
Il monopattino è progettato per andare a velocità basse per ovvie ragioni (nessuna protezione del corpo nè strutturale).
Come fai a sostenere che se io vado ad oltre 3 volte i km/h previsti, i freni possano essere ugualmente efficienti.
Se io guido un'auto e vado a 240 Km/h rispetto ad 80 km/h, quante probabilità ho di riuscire a fermarmi in sicurezza e con quanto spazio?
E parlo della stessa auto (non di paragoni tra un rottame e una supercar).
Ora ti pongo una domanda.
Quello stesso monopattino se va a 25 km/h e prende una buca, potrà avere verosimilmente lo stesso risultato che se la prendesse a 83 km/h???
Per quanto riguarda il guidatore dell'auto è evidente che abbia infranto il codice della strada per portarci il video come testimonianza (cosa difficile da realizzare se si è da soli e non si possieda una dashcam), ma questo rende meno colpevole il fenomeno sul monopattino?
Se avesse fatto la stessa cosa andando a 50 km/h e riprendendo con una dashcam, sarebbe cambiato qualcosa?
come ho gia spiegato sopra molti qui pensano ai monopattini elettrici come quelli a noleggio nelle città, se perdeste 5 minuti a girare in rete vi renderete conto che ci sono monopattini che costano piu di un motorino che raggiungono tranquillamente quelle velocita, con freni adatti a quelle velocita e con sospensioni adatte per fare persino offroad...se vi impuntate a dire che quello è un classimo monopattino da 3/400€ elaborato vi state sbagliando di grosso...oltre al fatto che a 80km/h monopattino contro auto fa gli stesi danni di auto contro auto???
esempio guardatevi il langfeite t8 o il Patinete Gunai Dual Motor e ditemi se sono lo stesso che trovate a nolo in citta, e ce ne sono di ben piu potenti e carrozzati
NickNaylor
01-10-2020, 21:51
come ho gia spiegato sopra molti qui pensano ai monopattini elettrici come quelli a noleggio nelle città, se perdeste 5 minuti a girare in rete vi renderete conto che ci sono monopattini che costano piu di un motorino che raggiungono tranquillamente quelle velocita, con freni adatti a quelle velocita e con sospensioni adatte per fare persino offroad...se vi impuntate a dire che quello è un classimo monopattino da 3/400€ elaborato vi state sbagliando di grosso...oltre al fatto che a 80km/h monopattino contro auto fa gli stesi danni di auto contro auto???
esempio guardatevi il langfeite t8 o il Patinete Gunai Dual Motor e ditemi se sono lo stesso che trovate a nolo in citta, e ce ne sono di ben piu potenti e carrozzati
di sicuro non è un langfeite t8, questo è nettamente più potente.
probabilmente si tratta di un dualtron ultra a veder quanto è larga la pedana e la velocità con cui viaggia.
Preciso che personalmente non sono pro o contro il monopattino in se come invenzione moderna e che anzi ci abbia fatto anche un pensiero se fosse per l'uso casa-lavoro ad una distanza percorribile. Ma cio' non toglie che non riesca a non guardarlo da un punto di vista puramente tecnico valutandone la "ciclistica". Un motorino non ha niente a che vedere ciclisticamente con un monopattino. Ora non sono esperto ingegnere ma credo che appunto la grandezza delle ruote, la lunghezza del loro interasse e soprattutto il baricentro praticamente ad altezza terra oltre a una larghezza del veicolo estremamente ridotta di appoggio e un manubrio piu' corto, non lo possa paragonare a nessun altro mezzo. Il fatto stesso che un motorino sia "simmetrico" per cui si sta seduti in posizione simmetrica bilanciandone pesi e movimenti e con liberta' di movimento maggiore rispetto presumibilmente a quello che si puo' fare mentre su guida un monopattino, ripeto pur non essendo esperto mi sembra comunque ovvio. E' come andare a 50 all'ora con uno skateboard dubito che sia sicuro quanto andare a 50 allora con un'altro mezzo proprio per come lo skateboard funziona.
Non ho una opinione da "fan" di un mezzo o dell'altro. Ben vengano questi mezzi se diventano degli strumenti utili a evitare di aver sempre bisogno di auto e moto e tutta la galassia di sovrastrutture richieste per mantenerli, ma oggettivamente bisogna anche valutarli per quel che sono.
methis89
01-10-2020, 21:55
di sicuro non è un langfeite t8, questo è nettamente più potente di quella cosa.
probabilmente è un dualtron ultra a veder quanto è larga la pedana e la velocità con cui viaggia.
appunto, quindi sicuramente sistema frenante e sospensioni sono ben migliori di un monopattino a nolo...probabilmente se a quella velocita inchioda di colpo rischia di far na capriola in avanti, se frena normalmente si ferma sicuramente in meno spazio dell'auto che lo segue...
MiKeLezZ
01-10-2020, 22:06
esempio guardatevi il langfeite t8 o il Patinete Gunai Dual Motor e ditemi se sono lo stesso che trovate a nolo in citta, e ce ne sono di ben piu potenti e carrozzatiI modelli che citi sono, molto banalmente, prodotti cinesi senza alcuna certificazione di sicurezza e di corretto funzionamento (per la circolazione su strada è fondamentale aderire alla 2006/42/CE) ed oltretutto illegali (esprimendo più di 500W nominali) che vengono venduti liberamente a persone poco informate che ignorano il fatto potrebbero usarli solo in aree private e che quindi viaggiano sulla pubblica via per mancati controlli da parte delle forze di polizia (probabilmente a loro volta ignoranti di cosa ci sia sul mercato).
Preciso che personalmente non sono pro o contro il monopattino in se come invenzione moderna e che anzi ci abbia fatto anche un pensiero se fosse per l'uso casa-lavoro ad una distanza percorribile. Ma cio' non toglie che non riesca a non guardarlo da un punto di vista puramente tecnico valutandone la "ciclistica". Un motorino non ha niente a che vedere ciclisticamente con un monopattino. Ora non sono esperto ingegnere ma credo che appunto la grandezza delle ruote, la lunghezza del loro interasse e soprattutto il baricentro praticamente ad altezza terra oltre a una larghezza del veicolo estremamente ridotta di appoggio e un manubrio piu' corto, non lo possa paragonare a nessun altro mezzo. Il fatto stesso che un motorino sia "simmetrico" per cui si sta seduti in posizione simmetrica bilanciandone pesi e movimenti e con liberta' di movimento maggiore rispetto presumibilmente a quello che si puo' fare mentre su guida un monopattino, ripeto pur non essendo esperto mi sembra comunque ovvio. E' come andare a 50 all'ora con uno skateboard dubito che sia sicuro quanto andare a 50 allora con un'altro mezzo proprio per come lo skateboard funziona.
Non ho una opinione da "fan" di un mezzo o dell'altro. Ben vengano questi mezzi se diventano degli strumenti utili a evitare di aver sempre bisogno di auto e moto e tutta la galassia di sovrastrutture richieste per mantenerli, ma oggettivamente bisogna anche valutarli per quel che sono.Le ruote piccole sono estremamente pericolose, già solo a velocità di 20 km/h se si prende una buca si cade per terra e anche normalmente l'equilibrio sul mezzo è precario.
NickNaylor
01-10-2020, 22:07
appunto, quindi sicuramente sistema frenante e sospensioni sono ben migliori di un monopattino a nolo...probabilmente se a quella velocita inchioda di colpo rischia di far na capriola in avanti, se frena normalmente si ferma sicuramente in meno spazio dell'auto che lo segue...
sul fatto che qualcuno pensi che sia tipo un ninebot vien da ridere anche a me, ma anche se costruito per le alte velocità dubito che abbia una sicurezza ciclistica e di arresto pari a quella di uno scooter, ma non posso dirlo con certezza dato che non ne ho mai provato uno simile.
Le ruote piccole sono estremamente pericolose, già solo a velocità di 20 km/h se si prende una buca si cade per terra e anche normalmente l'equilibrio sul mezzo è precario.
Ma infatti e' una questione direi oggettiva/tecnica, non posizioni di parte tra chi ama questi mezzi e chi li odia. Imho chiunque abbia esperienza di bici, moto, ciclomotori, minimoto, auto, etc.. capisce subito quali sono i problemi. Onestamente mi farebbero piu' paura di una bici di cui gia' imho ho alcuni dubbi considerando l'aumento moderno di quelle da corsa su strade provinciali a percorrenza veloce ma sono ben contento ci siano mezzi alternativi a quelli standard quindi ben vengano.
Ma stà al guidatore del mezzo regolarsi. Non mi auguro certo un divieto del mezzo ne di mettere la targa o assicurazioni o bolli anche su questi perche' alla fine imho potrebbe anche succedere quello che gia' e' successo con i ciclomotori per chi e' abbastanza vecchio da ricordarseli utilizzabili in passato senza targa e casco.
Esempio:
ma veramente stai paragonando lo spazio di frenata di un monopattino con un auto??
veramente stai paragonando la tenuta di strada, dispositivi di sicurezza , stabilità ecc ecc di un auto o uno scooter con un monopattino???
vabbe essere tifosi di un mezzo ma credo stai esagerando un poco , ci puoi mettere le sospensioni , freni, telaio, elettronica che vuoi su un monopattino
ma per le sue geometrie sarà sempre meno prestante e sicuro di qualsiasi auto e scooter
methis89
01-10-2020, 22:32
ma veramente stai paragonando lo spazio di frenata di un monopattino con un auto??
veramente stai paragonando la tenuta di strada, dispositivi di sicurezza , stabilità ecc ecc di un auto o uno scooter con un monopattino???
vabbe essere tifosi di un mezzo ma credo stai esagerando un poco , ci puoi mettere le sospensioni , freni, telaio, elettronica che vuoi su un monopattino
ma per le sue geometrie sarà sempre meno prestante e sicuro di qualsiasi auto e scooter
frena ad 80km/h con quel monopattino e fai lo stesso con un'auto, poi dimmi quale si ferma prima...e dimmi inoltre quale crea più danni agli altri in caso di incidente...qui nel video il tizio col monopattino era si agli 80, ma con mani sul manubrio e sguardo su strada, sicuramente piu attento e con tempi di reazione superiori al guidatore col cellulare in mano ad inquadrare il tachimetro...
non è essere fan, il monopattino non lo ho e non intendo comprarlo, semplicemente bisogna essere obiettivi ogni tanto e non parlare tanto per...prima provate, fate confronti e poi date giudizi...
frena ad 80km/h con quel monopattino e fai lo stesso con un'auto, poi dimmi quale si ferma prima...e dimmi inoltre quale crea più danni agli altri in caso di incidente...qui nel video il tizio col monopattino era si agli 80, ma con mani sul manubrio e sguardo su strada, sicuramente piu attento e con tempi di reazione superiori al guidatore col cellulare in mano ad inquadrare il tachimetro...
non è essere fan, il monopattino non lo ho e non intendo comprarlo, semplicemente bisogna essere obiettivi ogni tanto e non parlare tanto per...prima provate, fate confronti e poi date giudizi...
guarda che la fisica non è un opinione , un monopattino non potrà mai avere lo spazio di frenata di un auto, manco se ci monti freni in carbon ceramica, è tutta la geometria del monopattino a non permetterlo, partendo dalle dimensioni delle ruote, te puoi avere le mani sul manubrio quanto vuoi, ma se prendi una buca, un avvallamento, un dosso a quella velocità decolli, se devi fare un cambio repentino di direzione cadi per terra, lascia perdere, evidentemente non guidi un auto od uno scooter per fare affermazioni del genere
IMHO semplicemente per come sono disegnati e progettati c'e' un motivo tecnico per cui non devono superare certe velocita' ed e' proprio in condizione della loro geometria. Cosi' come accadeva con le prima note microcar.
IMHO a quelle velocita' con un pneumatico anteriore di quelle dimensioni, una qualsiasi risonanza fisica della struttura si moltiplicherebbe in maniera nefasta come quando si vedono certe acrobazie in MotoGP quasi inspiegabili se non per il fatto che a certi livelli la linea tra stabilita' e totale instabilità e' sottilissima.
Lo stesso vale per le bici. C'e' un motivo per cui le bici da corsa sono in un certo modo ma allo stesso tempo imho sono meno sicure proprio perche' possono andare piu' veloci delle altre con gomme piu' sottili, piu' leggere, con meno attriti ma in posizione "da gara" e non fatte per prevedere l'eventualita' casuale di un animale che attraversa la strada o cose simili per cui magari una gomma piu' larga un una postura piu alta aiuterebbe a compensare la situazione imprevista.
C'e' un motivo per cui queste bici non sono quelle moderne credo..
da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Biciclo
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a7/Ordinary_bicycle01.jpg
MiKeLezZ
01-10-2020, 23:12
guarda che la fisica non è un opinione , un monopattino non potrà mai avere lo spazio di frenata di un auto, manco se ci monti freni in carbon ceramica, è tutta la geometria del monopattino a non permetterlo, partendo dalle dimensioni delle ruote, te puoi avere le mani sul manubrio quanto vuoi, ma se prendi una buca, un avvallamento, un dosso a quella velocità decolli, se devi fare un cambio repentino di direzione cadi per terra, lascia perdere, evidentemente non guidi un auto od uno scooter per fare affermazioni del genereCon ruote di 20 cm di diametro una buca di 5 cm, di cui neppure ti accorgi su auto o moto, ti blocca la ruota e cadi di muso.
Ruote così piccole e leggere hanno uno scarso effetto giroscopico autostabilizzante rendendo la guida instabile (ossia a basse velocità sta poco in equilibrio).
Inoltre si utilizzano in piedi, alcuni addirittura "di lato", quindi in una situazione intrinsecamente squilibrata.
Lo sterzo, solidale al mozzo della ruota, ha un altissimo angolo di sterzo rendendo più nervosa e pericolosa la guida in quanto un piccolo movimento dello stesso crea un repentino cambio di direzione (è per questo che ad alte velocità lo sterzo delle macchine più evolute viene indurito via software).
Questo non è mitigato dall'avancorsa.
La scarsa grandezza dei pneumatici provoca una scarsa impronta a terra, fondamentale per la creazione e il mantenimento dell'attrito ruota/terreno in fase di avanzamento e di frenata (trad. slittano).
I monopattini sono pericolosissimi, personalmente non ne avrei mai consentito il loro uso nella pubblica via con motore elettrico, cosa che invece avvallo nelle bici (mezzi estremamente evoluti e letteralmente creati per essere un'estensione dell'essere umano).
methis89
01-10-2020, 23:25
guarda che la fisica non è un opinione , un monopattino non potrà mai avere lo spazio di frenata di un auto, manco se ci monti freni in carbon ceramica, è tutta la geometria del monopattino a non permetterlo, partendo dalle dimensioni delle ruote, te puoi avere le mani sul manubrio quanto vuoi, ma se prendi una buca, un avvallamento, un dosso a quella velocità decolli, se devi fare un cambio repentino di direzione cadi per terra, lascia perdere, evidentemente non guidi un auto od uno scooter per fare affermazioni del genere
tu stesso dichiari che la fisica non è un'opinione quindi fai i calcoli della forza che ha un'auto a 80 km/h e un monopattino, quale crea più danni agli altri in caso di perdita di controllo? E per quanto riguarda i freni forse dimentichi che il monopattino è elettrico, appena smetti di accelerare inizia a frenare da solo, quindi oltre ai dischi pure il motore in se agisce da freno...poi ripeto, avete provato personelmente quei monopattini da 3/4/5k euro che di serie son fatti per andare a 80 km/h o più per parlare? Qui il 90% di chi commenta pensa che se supera i 30/40 allora è elaborato , pensando esistano solo i ninebot o simili...detto questo fate come volete, io che sia a piedi, bici, scooter o auto preferisco mi venga addosso un monopattino a quella velocita piuttosto che un'auto, ma alcuni a quanto pare preferiscono il contrario...saluti
Con ruote di 20 cm di diametro una buca di 5 cm, di cui neppure ti accorgi su auto o moto, ti blocca la ruota e cadi di muso.
Ruote così piccole e leggere hanno uno scarso effetto giroscopico autostabilizzante rendendo la guida instabile (ossia a basse velocità sta poco in equilibrio).
Inoltre si utilizzano in piedi "di lato" quindi in una situazione intrinsecamente squilibrata.
Lo sterzo, solidale al mozzo della ruota, ha un altissimo angolo di sterzo rendendo più nervosa e pericolosa la guida in quanto un piccolo movimento dello stesso crea un repentino cambio di direzione (è per questo che ad alte velocità lo sterzo delle macchine più evolute viene indurito via software).
Questo non è mitigato dall'avancorsa.
La scarsa grandezza dei pneumatici provoca una scarsa impronta a terra, fondamentale per la creazione e il mantenimento dell'attrito ruota/terreno in fase di avanzamento e di frenata (trad. slittano).
I monopattini sono pericolosissimi, personalmente non ne avrei mai consentito il loro uso nella pubblica via con motore elettrico, cosa che invece avvallo nelle bici (mezzi estremamente evoluti e letteralmente creati per essere un'estensione dell'essere umano).
e questa è la dimostrazione che alcuni intendono sul serio monopattino=ninebot et simli, quando alcuni hanno persino seggiolino o portapacchi o una pedana che ci potresti stare seduto da larghi che sono...
MiKeLezZ
01-10-2020, 23:31
poi ripeto, avete provato personelmente quei monopattini da 3/4/5k euro che di serie son fatti per andare a 80 km/h o più per parlare?Sono illegali.
art. 2 c. 3: i dispositivi sono dotati di motore elettrico avente potenza nominale non superiore a 500W.
e questa è la dimostrazione che alcuni intendono sul serio monopattino=ninebot et simli, quando alcuni hanno persino seggiolino o portapacchi o una pedana che ci potresti stare seduto da larghi che sono...Sono illegali.
art. 2 c. 6: i dispositivi non possono essere dotati di posto a sedere per l'utilizzatore e sono destinati ad essere utilizzati da quest'ultimo con postura in piedi.
Inoltre, c'è il marchio CE (non China Export, eh)?
Vedi quando dicevo che la gente, anche utilizzatori, è ignorante
canislupus
01-10-2020, 23:34
A me non interessa se costano 1.000 euro o 10.000 euro perchè sono stati metallizzati con oro e polvere di diamanti.
Un monopattino NON HA alcun sistema di protezione rispetto anche solo ad una auto o ad una moto (dove indossi il casco integrale e un giubbetto adatto... e anche lì ti puoi fare male).
Se ti schianti con un monopattino a 80 km/h ti portano al camposanto senza se e senza ma...
Inutile stare a fare le pulci sulla qualità dei freni o quant'altro.
Poi c'è sempre il piccolissimo particolare che in Italia non sono legali quelle potenze.
Questo è chiaro o devo spiegarlo in altro modo?
QUANDO E SE un giorno faranno circolare monopattini con un turbo-reattore che arrivano a 400 Km/h e in sicurezza, allora ti dirò che trovo normale viaggino a quella velocità.
Fino a quando invece vengono considerate accettabili solo fino a 20-25 km/h (vado a memoria, correggimi se sbaglio), non puoi andare oltre.
Poi puoi postarmi 100 link, video, recensioni, prove, test... i fatti sono che ad oggi sono mezzi illeciti (intendo quelli con tale potenza).
In Cina li producono e ci vanno?
Sono sicuro che avranno posto anche per tutti i sostenitori di queste bare con le ruotine (e mi riferisco sempre a QUESTI monopattini, non a quelli in generale).
tu stesso dichiari che la fisica non è un'opinione quindi fai i calcoli della forza che ha un'auto a 80 km/h e un monopattino, quale crea più danni agli altri in caso di perdita di controllo? E per quanto riguarda i freni forse dimentichi che il monopattino è elettrico, appena smetti di accelerare inizia a frenare da solo, quindi oltre ai dischi pure il motore in se agisce da freno...poi ripeto, avete provato personelmente quei monopattini da 3/4/5k euro che di serie son fatti per andare a 80 km/h o più per parlare? Qui il 90% di chi commenta pensa che se supera i 30/40 allora è elaborato , pensando esistano solo i ninebot o simili...detto questo fate come volete, io che sia a piedi, bici, scooter o auto preferisco mi venga addosso un monopattino a quella velocita piuttosto che un'auto, ma alcuni a quanto pare preferiscono il contrario...saluti
e questa è la dimostrazione che alcuni intendono sul serio monopattino=ninebot et simli, quando alcuni hanno persino seggiolino o portapacchi o una pedana che ci potresti stare seduto da larghi che sono...
guarda che nessuno dice che un auto provoca meno danni di un monopattino in caso d'incidente, (non per il guidatore ) perciò è inutile ripeterlo ogni volta,
ti stiamo dicendo un altra cosa ,
che te puoi avere il monopattino più costoso e performante del mondo, ma non avrà mai e ripeto mai, la stabilità e frenata di una macchina, o moto o scooter
ti do un altra notizia , nessun mezzo a 2 ruote frenerà meglio di un auto,
e te lo dico da appassionato di moto, e che tra scooter e moto ne ha avute più di una decina
a proposito te hai mai provato questi famosi monopattini???
canislupus
01-10-2020, 23:43
Ti rendi conto che tu vorresti equiparare una auto con un monopattino?
Parliamo di un qualcosa che può essere usata per piccoli spostamenti da strade di un piccolo comune ad autostrade con un mezzo che per sua natura nasce con l'idea di una micro-mobilità che non prevede nè grandi distanze nè grandi velocità.
Quindi così come è assurdo prendere un'auto per fare 200 metri, al contempo non ha alcun senso voler usare un prodotto del genere su strade che nascono con ben altri scopi e non certo quello di far sentire fenomeno, il cretino di turno.
digieffe
01-10-2020, 23:51
banalmente riporti lo spazio di arresto di una qualsiasi auto moderna e del miglior monopattino ad 80kmh?
sardus76
02-10-2020, 09:09
per la registrazione su strada pubblica non c'è alcuna privacy, è come fare una foto in una piazza, anche se vengono le persone queste non si possono rifiutare di essere fotografate.
Comunque non ci possono essere dubbi: andare con quell'affare a 80 km/h é un gesto da criminali.
Eh??
Io con la mia bici da corsa raggiungo anche gli 70km/h, in discesa. E in curva resto all'interno della mia corsia senza invadere la carreggiata opposta.
Quindi dov'è il problema che non lo afferro?
Premettendo che non e' una critica generica la mia e rispetto le passioni sportive altrui figuriamoci, semplicemente quello che mi capita vedere spesso guidando su strade provinciali nel weekend laddove miriade di neo-appassionati (mai viste in vita mia cosi' tante bici da corsa) vanno legittimamente su strade ma che a malapena si riescono a percorrere -per larghezza- con i veicoli (e tra l'altro a volte inibite al traffico pesante proprio non a caso). Premettendo che non mi piace generalizzare per cui magari sono sfortunato io ogni qual volta che devo percorrere certe strade e mi trovo sempre a vedere le stesse situazioni.
In salita spesso ("spesso" davvero) li trovo pedalare in coppia (qui il discorso "legittimo"...) e talvolta anche a coppia di tre bici o gruppi di allenamento ad occupare la corsia (piu' raro per fortuna), succede che l'automobilista o percorre la strada provinciale a 15-20 km/h o cerca un punto per un sorpasso in sicurezza che spesso non e' possibile tecnicamente per almeno diversi chilometri.
Sono sicuro che sia la maggioranza dei ciclisti ad aver cuore la propria sicurezza in primis e le poche regole da seguire (basterebbe quella di non andare in coppia e tenersi il piu' possibile vicino al lato destro), ma saro' sfortunato io eppure mi sono capitate le stesse situazioni che capita con le motociclette e non sai quale veicolo capiterà o arrivera' dietro la curva in senso uguale o opposto e quanto vicino al centro della strada che a volte non ha linea di mezzeria e a differenza delle moto pur tenendo i finestrini giu' certi ciclisti a certe velocita' e' impossibile sentirli arrivare. Per assurdo mi e' capitato anche mi sia stato fatto il gesto di superarli per poi scoprire che in senso opposto arrivava un veicolo e dovendo subito cambiare idea nel sorpasso, saro' sfortunato io.
In discesa invece credo che su strade strette a 50km/h (anzi 40) spesso e' difficile dire quanto e chi stia all'interno della propria corsia e percorrerle a certe velocita' maggiori come capita vedere con alcune bici o moto e' pericoloso ma lo penso soprattutto per il moto/ciclista che a fronte di un qualsiasi evento non avra' mai la possibilita' di correggere la traiettoria a quelle velocita', basta un animale selvatico che attraversa la strada. L'auto per fortuna puo' correggere per quanto possibile tempestivamente "l'eventualità" di un ostacolo.
Ripeto non e' una critica, ma se una volta la preoccupazione erano le moto (guardacaso la domenica di gare alla tv etc..) oggi a percorrere la stessa strada la preoccupazione sono sia le moto che le bici all'andata e al ritorno. Soluzioni non ce n'e' probabilmente, tutti hanno giustamente diritto di circolare secondo il CdS ma far convivere camion, pullman, automobili, ciclomotori, biciclette e ora anche monopattini, skateboard, quei mezzi che si guidano da sdraiati con la bandierina non so nemmeno come si chiamano.... diventa un terno al lotto.
pipperon
02-10-2020, 10:04
Eh??
Io con la mia bici da corsa raggiungo anche gli 70km/h, in discesa. E in curva resto all'interno della mia corsia senza invadere la carreggiata opposta.
Quindi dov'è il problema che non lo afferro?
Quello che tu e molti altri non afferrate per ignoranza e' questo
LA bici ha dei freni, non eccezionali non avendo in generale un sistema di ammortizzazione (e gli steli dritti sono una iattura), ma FRENA.
Un monopattino come quello, per design NON FRENA e NON CURVA se non con accelerazioni molto contenute.
Ka disposizione delle masse non permette PER FISICA di frenare
Gia' andare a 14Kmph e' da pazzi furiosi
inoltre 70 in bici e' un eccezione, a quella scimmia basta girare la manetta.
Stesso discorso per i poco furbi che lo paragonano ad un motorino elaborato.
Certo il garelli elaborato da 70Kmph o la vespa da 80, gli scooter moderni portati a 90 non sono un affare sicuro.
Ricordiamo pero' che una cosa e' portare un affare dotato di ammortizzatori e molle, baricentro corretto e quindi possibilita' di usare i freni a 80Kmph in maniera ragionevole.
Altro e' andare a 80 su un mezzo che e' praticamente senza freni.
Una cosa e' piantare una frenata su una strada normale in 30m altro e farlo in 100 o perdere il controllo nel farlo.
perche come scritto
http://allarovescia.blogspot.com/2020/07/monopattini-again.html
i monopattini hanno un sistema di frenata e guida idoneo nel loro ambito di 6Kmph.
Andare piu' veloci e' da scimmie sotto LSD o non aver capito come funziona un mezzo con le ruote (suvvista?).
Altrimenti mettiamo uno zaino razzo alle scarpe con le ruote degli anni 80, o un motore al pogo.
Facciamo un motore da 2000W al pogo, sai come passi in mezzo alle auto velocissimo e attraversi con il rosso passandoci sopra!
Cosa vuoi che succeda, puoi sempre metterci un freno a disco grosso...
cronos1990
02-10-2020, 10:14
tu stesso dichiari che la fisica non è un'opinione quindi fai i calcoli della forza che ha un'auto a 80 km/h e un monopattino, quale crea più danni agli altri in caso di perdita di controllo? E per quanto riguarda i freni forse dimentichi che il monopattino è elettrico, appena smetti di accelerare inizia a frenare da solo, quindi oltre ai dischi pure il motore in se agisce da freno...poi ripeto, avete provato personelmente quei monopattini da 3/4/5k euro che di serie son fatti per andare a 80 km/h o più per parlare? Qui il 90% di chi commenta pensa che se supera i 30/40 allora è elaborato , pensando esistano solo i ninebot o simili...detto questo fate come volete, io che sia a piedi, bici, scooter o auto preferisco mi venga addosso un monopattino a quella velocita piuttosto che un'auto, ma alcuni a quanto pare preferiscono il contrario...salutiOmettiamo tutti i particolari che potrebbero non darmi ragione :asd:
Il monopattino, in quanto tale, ha una probabilità di farti perdere il controllo che è esponenzialmente superiore rispetto ad una macchina, ma anche ad una moto o una bicicletta. Anche solo per il fatto che sei su 2 ruote anzichè su 4, e per l'impianto frenante che permette ad un'auto di frenare in spazi molto più brevi e con una tenuta di strada superiore nonostante la differenza di peso e ingombro.
Poi il discorso sicurezza va visto ambo i lati per entrambi i mezzi: è vero che se vai addosso col monopattino ad una macchina, il macchinista al massimo si arrabbia perchè gli hai bozzato la macchina, ma al tempo stesso quello sul monopattino finisce all'ospedale con fratture multiple. E ovviamente vale lo stesso discorso a specchio.
A seconda del mezzo i danni non vanno considerati solo su chi causa l'incidente, ma anche su chi lo causa.
Questo senza poi entrare nel discorso che un monopattino è del tutto privo di sistemi di sicurezza passivi, ha una manovrabilità pessima e la sua instabilità (già precaria di suo) aumenta esponenzialmente all'aumentare della velocità. E non sto affatto mettendo nell'equazione il modo in cui vengono guidati, che poi è la discriminante principale di tutta la questione.
Tralasciamo poi affermazioni prive di logica, tipo che il monopattino frena da solo perchè ha un motore elettrico. Per caso il freno motore delle normali automobili è solo un'invenzione di fantascienza?
O quando parli dei famosi monopattini a 5.000 euro che vanno a 80 all'ora: secondo te qualcuno spende 5.000 euro per un monopattino che sarebbe oltretutto illegale sulle normali strade?
Ma su quello sono perfettamente d'accordo con te eh!
Il codice della strada, prevede multe salatissime per chi procede a gruppetti e intralcia la circolazione. La legge c'è, basta iniziare ad applicarla ovunque: monopattini che vanno a 50 e ciclisti che procedono a gruppi.
Sono intervenuto perché nel tuo post, tu parlavi di "di uno dei tantissimi neo-appassionati che in totale silenzio escono da curve di campagna a velocità simili.".
In quel caso non ci trovo nulla di anomalo. La legge ti consente di andare anche a 40km/h in pianura e con limite a 50.
E per uno allenato e che sa affrontare anche le discese, sono velocità normali e perfettamente legittime...;)
Per un monopattino invece, 25km/h imposti sono perfettamente tarati al tipo di mezzo, di telaio e di impianto frenante.
Il problema è che nessuno li controlla. Basterebbe iniziare a sequestrare questi mezzi, e vedi che la gente inizia a rispettare le regole.
Non credo forse che il problema sia necessariamente il controllo in sè, perche' a rischiare in certi casi non sarebbe da un punto di vista fisico (intendo scientificamente) l'automobilista ma proprio il ciclista o motociclista, cioe' lo stesso che si dovrebbe controllare ergo nel 2020 possibile ci sia bisogno di qualche sovrastruttura che dica come guidare una bici in sicurezza, per la propria sicurezza, a mo' di spada di Damocle?
Per cui e' un po' come per la pandemia laddove non si puo' sempre dover usare la "paura" per poter sperare in una auto-prevenzione di massa ma bisogna lavorare sul fattore culturale nel semplicemente far capire i rischi si corrono se per caso una bici si trova a fronteggiare un pullman nel caso ipoteticamente nefasto.
Certo ci sono automobilisti che sono egualmente disinvolti nella guida, ma qui torniamo al discorso iniziale dei monopattini: l'automobile ha 4 enormi pneumatici e 2 ruote sterzanti con un potere di frenata e un potere di sicurezza in termini di peso=assorbimento fisico dell'impatto evolutosi nei decenni e che non e' paragonabile a nessun altro veicolo di trasporto personale.
Per questo sono dubbioso sulla possibile convivenza di questi veicoli ma che dovrebbero essere gli stessi appassionati a scegliere strade lontano dal caos quotidiano perche' di certo c'e' che l' infrastruttura stradale per come e' fatta la penisola passa da strade senza rettilinei dove a malapena non ci passa una macchina ad altre piatte e con visibilita' a un chilometro e in cui c'e' spazio per tutti.
e chi guida l'auto nel mentre sta usando il telefono per fare un video???
megamitch
06-10-2020, 10:54
questi sono peggio di quei pazzi che 30 anni fa modificavano il Ciao Piaggio per andare a 100 km/h.
I cretini purtroppo sono sempre esistiti
megamitch
06-10-2020, 11:04
Si ma per coerenza allora dovremmo chiederci se anche le biciclette pur essendo previste nel CdS non siano proprio tecnicamente adatte alle infrastrutture dove nel contempo circolano automobili e camion. Eppure spesso mi capitano strade di campagna in cui ciclisti in coppia ma anche singolarmente bloccano l'andatura di una strada a 50 all'ora a 20-30 all'ora.. con rischio non tanto per la velocita' tanto per chi tenterà sorpassi per cui poi nel caso nefasto la responsabilità sarà di chi avrà sorpassato e dovrà pagare anche l'eventuale danno causato ai veicoli procedenti dalla direzione opposta (quando non sono altre biciclette).
Perche' dal momento che sono tutti ultrasportivi figuriamoci se quello che ha una bici da 4000 euro se ne va nella pista ciclabile assieme alle anziane con la bici anni 50 ergo e' ovvio che le ciclabili saranno sempre e comunque utopia, cosi' come non vedere un auto in doppia fila o gente che attraversa ovunque in base alla fretta.
Le piste ciclabili in italia non esistono, se non in piccoli casi. Per cui la convivenza bici/auto è necessaria, a meno che non si vieti alle persone di poter circolare in bicicletta, cosa assurda.
megamitch
06-10-2020, 11:13
Tra l'altro, è anche da criminali guidare a 80 km/ora dove esiste il limite di 50 mentre si riprende un video con il cellulare.
Visto che il genio ha pubblicato il video che ha fatto con il suo nome e cognome, non potrebbero ritirargli la patente ?
marchigiano
28-08-2021, 15:02
Le leggi qui sono davvero strane - i ciclisti non devono indossare un gilet di sicurezza al buio.
devono eccome
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
((1-bis. Le disposizioni del comma 1 non si applicano alla circolazione dei velocipedi sulle strade urbane ciclabili)).
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a se', ai due lati e compiere con la massima liberta', prontezza e facilita' le manovre necessarie.
3. Ai ciclisti e' vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
5. E' vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E' consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di eta', opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a piu' di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo. PERIODO SOPPRESSO DAL D.LGS. 10 SETTEMBRE 1993, N. 360.
7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare piu' di quattro persone adulte compresi i conducenti; e' consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di eta'.
8. Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l'art. 170.
((9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate ovvero sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalita' stabilite nel regolamento. Le norme previste dal regolamento per la circolazione sulle piste ciclabili si applicano anche alla circolazione sulle corsie ciclabili e sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile)).
9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162. (99)
9-ter. Nelle intersezioni semaforizzate, sulla base di apposita ordinanza adottata ai sensi dell'articolo 7, comma 1, previa valutazione delle condizioni di sicurezza, sulla soglia dell'intersezione puo' essere realizzata la casa avanzata, estesa a tutta la larghezza della carreggiata o della semicarreggiata. La casa avanzata puo' essere realizzata lungo le strade con velocita' consentita inferiore o uguale a 50 km/h, anche se fornite di piu' corsie per senso di marcia, ed e' posta a una distanza pari almeno a 3 metri rispetto alla linea di arresto stabilita per il flusso veicolare. ((L'area delimitata e' accessibile attraverso una corsia o da una pista ciclabile di lunghezza pari almeno a 5 metri, situata sul lato destro in prossimita' dell'intersezione)).
10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102. La sanzione e' da € 42 a € 173 quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6. (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145)
tanto so che nessun ciclista capirà ma lo scrivo lo stesso:
SULLE STRISCE PEDONALI DOVETE SCENDERE A MENO CHE NON CI SIA ANIMA VIVA NEI PARAGGI
SULLE PISTE CICLABILI DOVETE FRENARE SE C'è UN PEDONE SULLE STRISCE PEDONALI, HA LUI LA PRECEDENZA!!!!!!!
AL SEMAFORO, QUANDO VIENE IL VERDE PER I PEDONI VOI DOVETE STARE FERMI!!!!!!!!!!! PERCHè SIETE CONDUCENTI DI VEICOLO, NON SIETE PEDONI!!!!!!!!!
NON POTETE ANDARE CONTRO SENSO A MENO CHE NON SIA APPOSITAMENTE SPECIFICATO CON DEI CARTELLI STRADALI
NON POTETE ANDARE SUI MARCIAPIEDI, ALTRIMENTI LI AVREBBERO CHIAMATI PISTE CICLABILI, MARCIA-PIEDE PERCHè CI SI CAMMINA A PIEDI, CON LE SCARPE, ANCHE LE CIABATTE VOLENDO, MA NON IN BICI!!!!!!
byte sprecati lo so... :rolleyes:
marchigiano
28-08-2021, 15:06
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=34122
potete andare contro senso soltanto quando vedete questo cartello
https://www.polizialocale.com/wp-content/uploads/biciclette_contromano-300x202.jpg
PD
:mad: :mad: :mad:
randorama
28-08-2021, 15:12
NON POTETE ANDARE SUI MARCIAPIEDI, ALTRIMENTI LI AVREBBERO CHIAMATI PISTE CICLABILI, MARCIA-PIEDE PERCHè CI SI CAMMINA A PIEDI, CON LE SCARPE, ANCHE LE CIABATTE VOLENDO, MA NON IN BICI!!!!!!
tranne quando la pista ciclabile la fanno sul marciapiede....
e non hai idea delle litigate con i pedoni.
marchigiano
28-08-2021, 15:24
tranne quando la pista ciclabile la fanno sul marciapiede....
e non hai idea delle litigate con i pedoni.
è già tutto regolamentato
4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
quindi, sulle piste ciclabili con accesso autorizzato ai pedoni, nelle aree pedonali, nei marciapiedi misti... in generale il ciclista DEVE sempre scendere dalla bici quando rischia di sfiorare i pedoni!!!!!!!!!!
ma il problema principale sai qual'è? la municipale che se ne sbatte!!!!!! che si mette col telelaser per fare le multe facili mentre se ne frega di educare la gente al senso civico :mad:
randorama
28-08-2021, 15:30
è già tutto regolamentato
il che non toglie il fatto che sia oggetto di litigi e, oggettivamente, rischioso.
quindi, sulle piste ciclabili con accesso autorizzato ai pedoni, nelle aree pedonali, nei marciapiedi misti... in generale il ciclista DEVE sempre scendere dalla bici quando rischia di sfiorare i pedoni!!!!!!!!!!
ma il problema principale sai qual'è? la municipale che se ne sbatte!!!!!! che si mette col telelaser per fare le multe facili mentre se ne frega di educare la gente al senso civico :mad:
forse non mi sono spiegato bene.
non è una zona a uso promiscuo; hanno ricavato la ciclabile "smezzando" il marciapiede (anzi lasciandone 2/3 ai ciclisti e un 1/3 ai pedoni).
ovvio che i secondi non "sanno", "non se ne accorgono"; i primi fanno quello che è esplicitamente consentito (e anzi dovuto).
poi, la prima volta che qualcuno si farà male, ci sarà da ridere
marchigiano
28-08-2021, 16:32
hanno ricavato la ciclabile "smezzando" il marciapiede (anzi lasciandone 2/3 ai ciclisti e un 1/3 ai pedoni).
ovvio che i secondi non "sanno", "non se ne accorgono"; i primi fanno quello che è esplicitamente consentito (e anzi dovuto).
poi, la prima volta che qualcuno si farà male, ci sarà da ridere
a ok, in questo caso ci sarà da ridere veramente, in quanto il giudice può sia valutare errato il comportamento del pedone che ha invaso la corsia riservata al ciclista, oppure incolpare il ciclista di non aver tenuto conto della situazione di pericolo che poteva creare ai pedoni
SULLE STRISCE PEDONALI DOVETE SCENDERE A MENO CHE NON CI SIA ANIMA VIVA NEI PARAGGI
Anche no
Cassazione Penale, sez. IV, sentenza n. 27611/2014, dopo aver riportato quanto disposto dall’art. 182, comma 4 cod. strada e 377 reg. esec. cod. strada, così conclude “Se ne può al contrario desumere che, in assenza delle dette condizioni (quindi traffico particolarmente intenso e circostanze che lo richiedano), ai ciclisti sia perfettamente consentito di attraversare la carreggiata anche in sella al proprio velocipede”.
A parte questo è da ricordare che il passaggio tra due rami di pista ciclabile per legge dovrebbe essere un passaggio ciclabile e invece spesso e volentieri i tratti di pista ciclabile vengono raccordati con passaggi pedonali neanche a norma col risultato più di fare confusione che di aiutare i ciclisti, poi ovviamente chi va in bici preferisce stare sulla strada piuttosto che dover scendere dalla bici ogni 20 metri, e non parliamo delle piste ciclabili che spariscono lasciandoti sopra il marciapiede con uno scalino di 30 cm per andare in strada e una scala davanti.
A proposito anche gli automobilisti dovrebbero imparare qualcosa, ad esempio che bisogna dare la precedenza alle bici quando si incrocia una pista ciclabile ( ammesso che sappiano che cos' è un passaggio ciclabile ), che le piste ciclabili non sono parcheggi, che si sorpassa tenendo debita distanza e che quando si esce da una rotonda non si taglia la strada alla bici che sta andando dritta.
Spesso e volentieri sento guidatori lamentarsi di comportamenti di ciclisti che invece sono perfettamente a norma di codice e quelli che invece sarebbero da multare sono loro.
marchigiano
29-08-2021, 11:52
Anche no
Cassazione Penale, sez. IV, sentenza n. 27611/2014, dopo aver riportato quanto disposto dall’art. 182, comma 4 cod. strada e 377 reg. esec. cod. strada, così conclude “Se ne può al contrario desumere che, in assenza delle dette condizioni (quindi traffico particolarmente intenso e circostanze che lo richiedano), ai ciclisti sia perfettamente consentito di attraversare la carreggiata anche in sella al proprio velocipede”.
si ma confermi quanto ho scritto: se non c'è traffico o pericolo puoi attraversare in sella
A parte questo è da ricordare che il passaggio tra due rami di pista ciclabile per legge dovrebbe essere un passaggio ciclabile e invece spesso e volentieri i tratti di pista ciclabile vengono raccordati con passaggi pedonali neanche a norma col risultato più di fare confusione che di aiutare i ciclisti, poi ovviamente chi va in bici preferisce stare sulla strada piuttosto che dover scendere dalla bici ogni 20 metri, e non parliamo delle piste ciclabili che spariscono lasciandoti sopra il marciapiede con uno scalino di 30 cm per andare in strada e una scala davanti.
A proposito anche gli automobilisti dovrebbero imparare qualcosa, ad esempio che bisogna dare la precedenza alle bici quando si incrocia una pista ciclabile ( ammesso che sappiano che cos' è un passaggio ciclabile ), che le piste ciclabili non sono parcheggi, che si sorpassa tenendo debita distanza e che quando si esce da una rotonda non si taglia la strada alla bici che sta andando dritta.
Spesso e volentieri sento guidatori lamentarsi di comportamenti di ciclisti che invece sono perfettamente a norma di codice e quelli che invece sarebbero da multare sono loro.
pienamente d'accordo :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.