PDA

View Full Version : Upgrade Totale Post Infanzia

D4rk0ct
01-10-2020, 09:58
Ciao a tutti,
Dopo anni vorrei aggiornare il mio vecchio compagno di avventure, sono decisamente poco informato, non conosco le nuove generazioni, non mi è rimasto più molto tempo libero da dedicare, ma nonostante lavoro e famiglia vorrei dare una ringiovanita a quella cassa sotto la mia scrivania che si e no accendo una volta a settimana. Ho buttato giù una configurazione e vorrei qualche consiglio dai più saggi ed esperti. Vi lascio la mio configurazione attuale a fine pagina.

Cpu i5 10600k
Gpu gtx 1660
Mobo asus tuf gaming h470
Pcu aerocool lux modulare 650w
Ram ddr4 hyper 16 gb 2666 mhz
Memoria crucial p1 500 gb

Che ne dite?
Attualmente ho:

Cpu amd fx8320e
Gpu r9 280
Pcu 630 w Thermaltake
Mobo asus 970 pro gaming aura
Ram ddr3 16 gb vengeance
Ssd crucial 500 gb

Ah la casa rimarrà la stessa (nzxt n450w)

celsius100
01-10-2020, 11:06
Ciao
Che uso fai del pc? Hai requisiti o esigenze particolari in mente? Budget? Quanta fretta avresti xke da qui ad un mese o due dovrebbero uscire novita sia in ambito processori che lato schede video

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

D4rk0ct
01-10-2020, 15:09
Ciao
Che uso fai del pc? Hai requisiti o esigenze particolari in mente? Budget? Quanta fretta avresti xke da qui ad un mese o due dovrebbero uscire novita sia in ambito processori che lato schede video

Gioco di rado, ma vorrei poter stare tranquillo per qualche nuovo titolo in futuro... scheda video già ordinata la gygabyte 1660( non ho risoluzioni alte come esigenze) perchè la mia ormai non ne vuole più...sono stato obbligato. levando i 200 euro già spesi avrei un altri 600 euro di budget da spendere per la lista che ho presentato. voreri solo capire se sono pezzi validi o se con le stesse cifre cè di meglio.

celsius100
01-10-2020, 19:17
nn ha un buon rapporto qualità-prezzo di solito una base intel serie 10, inoltre nn mi convince il processore da overclock e la scheda madre bloccata in overclock
di solito si consiglia un sistema su base ryzen, un 6core va bene, vedi ryzen 3600/3600X (fra una settimana presentano dei nuovi modelli) e come scheda madre se vuoi avere il pcie 4.0 direi una msi b550a pro, senno val bene una b450a pro e risparmi dai 10 ai 30 euro, ram 2x8gb 3200MHz cl16
di preciso che ali Thermaltake hai?
che 1660 sarebbe? intendo proprio e modello
ssd ok
case ok

D4rk0ct
02-10-2020, 10:39
nn ha un buon rapporto qualità-prezzo di solito una base intel serie 10, inoltre nn mi convince il processore da overclock e la scheda madre bloccata in overclock
di solito si consiglia un sistema su base ryzen, un 6core va bene, vedi ryzen 3600/3600X (fra una settimana presentano dei nuovi modelli) e come scheda madre se vuoi avere il pcie 4.0 direi una msi b550a pro, senno val bene una b450a pro e risparmi dai 10 ai 30 euro, ram 2x8gb 3200MHz cl16
di preciso che ali Thermaltake hai?
che 1660 sarebbe? intendo proprio e modello
ssd ok
case ok

Intanto ti ringrazio per le risposte,
Cmq Ho preso La gygabyte Gv-N1660, con amd non mi sono trovato benissimo e voglio passare a intel....
L'alimentatore non è nemmeno modulare ce lho da circa 8 anni non ricordo la serie.
pci e 4.0 che vantaggi porta?
scheda madre a questo punto per il socket intel che mi consigli?
Grazie mille

celsius100
02-10-2020, 12:25
Intendi la GV- N1660-OC-6GD?
Teoricamente potrebbe ancora leggere ma visto che i suoi anni li ha cambiamo lo con un modello nuovo e più efficiente, vedi di antec ea550g Pro oppure Corsair tx550m
Il pcie 4 offre una maggiore banda passante rispetto alle 3 quindi nel caso degli SSD sono più veloci mentre per le schede video possono teoricamente sfruttare una connessione piu rapida e quindi avere prestazioni migliori ( Ma in questo caso al momento non fa una particolare differenza Inoltre Comunque non stai prendendo una scheda video top di gamma )
Non ho una buona offerta commerciale in questo momento Inter per cui se vuoi proprio prendere qualcosa loro aspetterei primi mesi del prossimo anno la serie 11 Potrebbe essere più competitiva perché al momento non vedo un motivo per preferire i5 ad un ryzen 5

D4rk0ct
02-10-2020, 13:26
Intendi la GV- N1660-OC-6GD?
Teoricamente potrebbe ancora leggere ma visto che i suoi anni li ha cambiamo lo con un modello nuovo e più efficiente, vedi di antec ea550g Pro oppure Corsair tx550m
Il pcie 4 offre una maggiore banda passante rispetto alle 3 quindi nel caso degli SSD sono più veloci mentre per le schede video possono teoricamente sfruttare una connessione piu rapida e quindi avere prestazioni migliori ( Ma in questo caso al momento non fa una particolare differenza Inoltre Comunque non stai prendendo una scheda video top di gamma )
Non ho una buona offerta commerciale in questo momento Inter per cui se vuoi proprio prendere qualcosa loro aspetterei primi mesi del prossimo anno la serie 11 Potrebbe essere più competitiva perché al momento non vedo un motivo per preferire i5 ad un ryzen 5

Si la scheda video è esattamente quella che hai scritto, cmq per ora accomodo cambiando la scheda video, per il resto a questo punto aspetto un pò.

celsius100
02-10-2020, 18:27
ok, dai un'occhiata anche all'usato x le schede video, molto ex schede di fascia alta si sono svalutate dopo la presentazione della rtx 3080, e si puo ipotizzare scendano ancora i prezzi quando usciranno le 3070, 3060 e le corrispettive nuove radeon