PDA

View Full Version : PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Redazione di Hardware Upg
30-09-2020, 16:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/pec-obbligatoria-anche-per-gli-automobilisti_92392.html

Una proposta di legge del CNEL suggerisce di estendere l'obbligo di PEC anche agli automobilisti, per semplificare le comunicazioni con la pubblica amministrazione e risparmiare sulle spese di consegna dei verbali

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
30-09-2020, 16:02
furba come cosa ma mi chiedo, se non ho un pc o uno smartphone come la leggo la PEC?
e poi se mi costa 5€ ogni anno e non ho mai ricevuto nessuna multa dove starebbe il risparmio?

Saturn
30-09-2020, 16:04
..non mi avrete mai !!! :ops:

Scherzi a parte, le multe, raramente per fortuna, ma arrivano comunque BENISSIMO - a questo punto preferisco che le mandino direttamente sulla pec che tra l'altro già possiedo, almeno evito la rottura di scatole di andare alla posta, vista che quando il postino viene per consegnare l'infamissima lettera verde, ovviamente non sono mai in casa...:asd:

Unrue
30-09-2020, 16:13
furba come cosa ma mi chiedo, se non ho un pc o uno smartphone come la leggo la PEC?

il problema come sempre per queste cose sono gli anziani. Perché non vedo davvero per quale motivo nel 2020 una persona abbastanza giovane non debba avere almeno uno dei due. Quando saremo anziani noi questo problema non ci sarà più.

e poi se mi costa 5€ ogni anno e non ho mai ricevuto nessuna multa dove starebbe il risparmio?

Tecnicamente è vero, ma ciò non esclude che prima o poi se ne prenda una. Quanti sono quelli che non ne hanno mai preso una? Si contano sulle dita di una mano penso. Dato che stiamo parlando di costi davvero irrisori, ben vengano queste iniziative, se possono snellire la pachidermica burocrazia italiana.

E la PEC serve per molte altre cose. Ad esempio, io mi risparmio i costi delle raccomandate dall'amministratore di condominio. Solo con quelle mi sono già ampliamente ripagato i 5 euro l'anno.

demon77
30-09-2020, 16:17

Una raccomandata cartacea costa SETTE EURO. Più alzare il culo per andare in posta. ;)

Guardiamo la cosa da un differente punto di vista:
Se tutti i cittadini avessero una PEC ci sarebbe un enoerme guardagno in termini di tempo, di risorse e di soldi sia da parte del privato cittadino sia da parte delle pubbliche amministrazioni.

Le comunicazioni importanti con valore legale arriverebbero istantaneamente e gratis, in entrambi i sensi.
E ovviamente le multe sono solo una minima (fastidiosa) parte della torta.
(Già pure collaudata per giunta... fanculo :mad: )

Considerando che tutti hanno smartphone ci vuole ben poco a predisporre una app specifica.

coschizza
30-09-2020, 16:19
il problema come sempre per queste cose sono gli anziani. Perché non vedo davvero per quale motivo nel 2020 una persona abbastanza giovane non debba avere almeno uno dei due. Quando saremo anziani noi questo problema non ci sarà più.

Tecnicamente è vero, ma ciò non esclude che prima o poi se ne prenda una. Quanti sono quelli che non ne hanno mai preso una? Si contano sulle dita di una mano penso. Dato che stiamo parlando di costi davvero irrisori, ben vengano queste iniziative, se possono snellire la pachidermica burocrazia italiana.

E la PEC serve per molte altre cose. Ad esempio, io mi risparmio i costi della raccomandata dall'amministratore di condominio. Solo con quella mi sono già ripagato i 5 euro l'anno.

ma nel frattempo gli anziani queste cose non sono in grado di gestire in autonomia, e ormai a 80 anni mio padre ancora non ha preso una multa, quindi si contano eccome

coschizza
30-09-2020, 16:22
U
Considerando che tutti hanno smartphone

io sinceramente non so dove voi viviate

demon77
30-09-2020, 16:23

Sarò egoista ma il mondo non deve girare attorno ai vecchi.
Se hanno bisogno si svegliano fuori, altrimenti chiedano a qualcuno.

Oppure gli fanno lo sportello di consultazione PEC in posta, così continuano come sono abituati da sempre: in coda fuori dalle poste alle sei del mattino. :stordita:

Unrue
30-09-2020, 16:24
ma nel frattempo gli anziani queste cose non sono in grado di gestire in autonomia, e ormai a 80 anni mio padre ancora non ha preso una multa, quindi si contano eccome

Ok, e quindi non si può mai fare nulla di questo genere perché ci sono gli anziani ? Quanti sono gli ottantenni che guidano ancora? Magari basta non mettere il vincolo dai 70 anni in su ad esempio.

coschizza
30-09-2020, 16:25
Ok, e quindi non si può mai fare nulla di questo genere perché ci sono gli anziani ? Quanti sono gli ottantenni che guidano ancora? Magari basta non mettere il vincolo dai 70 anni in su ad esempio.

tutto si puo fare ma una cosa è fare una cosa obbligare

demon77
30-09-2020, 16:26
io sinceramente non so dove voi viviate

Dai su.
Oggi qui in italia qunti sono quelli che non hanno alcun accesso alla rete?

E per quei pochi ribadisco la soluzione per i vecchi qui sopra:
se arriva una pec ti arriva un SMS per andare in posta a fartela stampare.

coschizza
30-09-2020, 16:28
Dai su.
Oggi qui in italia qunti sono quelli che non hanno alcun accesso alla rete?

E per quei pochi ribadisco la soluzione per i vecchi qui sopra:
se arriva una pec ti arriva un SMS per andare in posta a fartela stampare.

ti arriva un sms dove se non hai il cellulare?
capisco il tuo ragionamento ma per esempio mia mamma mio papa la mia fidanzata queste cose proprio non ci arrivano che vuol dire che qualsiasi cosa arrivi comunque loro non la leggeranno mai.
Questo vuol anche che l'identita digitale che è personale alla fine devo gestirla io cosa peraltro illegale

Unrue
30-09-2020, 16:32
tutto si puo fare ma una cosa è fare una cosa obbligare

Secondo te se non obbligassero in quanti farebbero questa cosa di propria iniziativa? Nessuno direi. Sentendo di dover spendere ben 5 euro in più l'anno, mamma mia, che non sia mai! Quindi verrebbe meno l'utilità del sistema.

demon77
30-09-2020, 16:33
ti arriva un sms dove se non hai il cellulare?
capisco il tuo ragionamento ma per esempio mia mamma mio papa la mia fidanzata queste cose proprio non ci arrivano che vuol dire che qualsiasi cosa arrivi comunque loro non la leggeranno mai.

Se non c'è possibilità di nemmeno SMS arriverà la notifica cartacea a mezzo posta tradizionale per recarsi allo sportello postale di zona a ritirare la stampa della raccomandata. Pagando ovviamente quanto necessario per la stampa e lo sbattimento correlato.

Cioè.. se uno sta fuori dal mondo per qualsivoglia ragione non esiste che il mondo debba deguarsi a lui. E' lui che deve adeguarsi al resto del mondo.

no_side_fx
30-09-2020, 16:35
cit.:"...ma a conti fatti, l'automobilista ha comunque da guadagnarci. Un account PEC si può aprire per 5 euro (IVA esclusa) all'anno: se si pensa che il costo di consegna di un verbale oscilla fra i 10 e i 15 euro, è evidente che è conveniente la consegna digitale.."

cosa?? in pratica si da per scontato che io debba prendere multe?
l'unico che ci guadagna è lo stato, per risparmiare lui ruba a tutti e vafanc:ciapet:

Cfranco
30-09-2020, 16:38
Chi pensa sia una buona idea ovviamente non ha la più pallida idea della situazione reale

bonzoxxx
30-09-2020, 16:48
Chi pensa sia una buona idea ovviamente non ha la più pallida idea della situazione reale

Come mai dici questo?

Cmq le poste offrono il servizio PEC a 10€ ogni 3 anni, direi che è un costo irrisorio e la PEC è molto utile per un sacco di cose, perlomeno io la uso e me la ripago ampiamente.

Se a qualcuno di questo thread piace perdere giorni di lavoro per le raccomandate accomodatevi, personalmente non ho tempo per andare in posta oltre al fatto che ogni volta che vado mi prende l'orticaria a vedere come lavorano.

nyo90
30-09-2020, 16:49
Un account PEC si può aprire per 5 euro (IVA esclusa) all'anno: se si pensa che il costo di consegna di un verbale oscilla fra i 10 e i 15 euro, è evidente che è conveniente la consegna digitale.

Esiste anche gente che non ha mai preso una multa in vita sua.
Da quando guido, ormai quasi 14 anni, non ho mai preso una multa e ho ancora tutti i miei 30 punti sulla patente. Nel mio caso quindi sarebbe un costo puro e semplice.

Ma l'utilità della PEC? È certificato l'invio ma non il contenuto, e per certificare l'invio di un'email non vedo perché non possa essere usata direttamente l'email standard.

O un qualsiasi altro servizio che non preveda un costo. Per esempio esiste l'app iPatente del ministero dei trasporti con già tutte le informazioni che loro spediscono per raccomandata. Renderla obbligatoria, magari con notifica tramite cellulare e email, e come per le raccomandate non consegnate si da per scontato che chi le ha ignorate l'abbia fatto intenzionalmente. Semplice e a costo zero.

the_joe
30-09-2020, 16:49

Tanto chi non paga le multe non le pagherà ugualmente PEC o non PEC.

Perlomeno si velocizzano le cose.

Sarebbe come dire siccome ci sono gli analfabeti, le multe devono arrivare con la voce recitante incisa su un nasto a bobina (non si sa mai che siano troppo moderni quelli a cassetta)

bonzoxxx
30-09-2020, 16:59
Esiste anche gente che non ha mai preso una multa in vita sua.
Da quando guido, ormai quasi 14 anni, non ho mai preso una multa e ho ancora tutti i miei 30 punti sulla patente. Nel mio caso quindi sarebbe un costo puro e semplice.

Ma l'utilità della PEC? È certificato l'invio ma non il contenuto, e per certificare l'invio di un'email non vedo perché non possa essere usata direttamente l'email standard.

O un qualsiasi altro servizio che non preveda un costo. Per esempio esiste l'app iPatente del ministero dei trasporti con già tutte le informazioni che loro spediscono per raccomandata. Renderla obbligatoria, magari con notifica tramite cellulare e email, e come per le raccomandate non consegnate si da per scontato che chi le ha ignorate l'abbia fatto intenzionalmente. Semplice e a costo zero.

Al di la del fatto di non prendere multe, cosa che non ti auguro perché le odio, l'idea dello stato è estendere le PEC a tutti i cittadini per agevolare le comunicazioni stato-cittadino con l'invio di documentazione che non può viaggiare, per requisiti di sicurezza e non-ripudio, sulla mail normale.

Cmq, come scritto sopra, costa 10€ ogni 3 anni e ci si fanno un sacco di cose oltre alle multe :)

domthewizard
30-09-2020, 17:08
mi costa 5€ ogni anno

Se tutti i cittadini avessero una PEC

costa 10€ ogni 3 anni
non so dove vivete ma la pec di aruba, che mi risulta essere la più economica e allo stesso tempo sicura, costa 5€ + iva solo per il primo anno, dal secondo ne costa 7.90 + iva (quasi 10€ quindi)

se lo stato vuole IMPORRE certe cose dovrebbe anche darle gratis, ma non ho voglia di ribadire quanto siano bip, bip e altro bip i nostri governanti, a cui piace essere debole con i forti e forte con i deboli

Quanti sono quelli che non ne hanno mai preso una?
eccomi, ho la patente da 16 anni (sigh) e non ho mai preso una multa

domthewizard
30-09-2020, 17:10
poi si comincia con le multe ma si proseguirà con equitalia, imu tari e mortacci loro :asd:

canislupus
30-09-2020, 17:11

Sottoscrivo...
Con questa storia degli anziani, non dovremmo neanche avere i bancomat (anche se esistono da almeno 30 anni).
Gli anziani esisteranno sempre e quindi la soluzione non potrà MAI essere quella di fermare il mondo sperando che all'improvviso termini una intera generazione (anche se il Covid sta dando una mano da questo punto di vista :( ).
Si può e si deve aiutarli, ma siamo l'unico al paese al mondo che OGNI VOLTA si deve arenare nell'attesa di far accettare certi cambiamenti.
Fatevi un giro in Nord Europa (paesi scandinavi) e poi ne parliamo.
Vedi 80enni parlare perfettamente inglese e non avere ALCUN problema con mezzi di pagamento elettronico e smartphone...
E non penso che i NOSTRI anziani siano stupidi.. forse pigri in qualche caso...

Mister24
30-09-2020, 17:14
Se a qualcuno di questo thread piace perdere giorni di lavoro per le raccomandate accomodatevi, personalmente non ho tempo per andare in posta oltre al fatto che ogni volta che vado mi prende l'orticaria a vedere come lavorano.

Cmq, come scritto sopra, costa 10€ ogni 3 anni e ci si fanno un sacco di cose oltre alle multe :)

Ma quali sarebbero tutte queste cose? Perché se una persona ha l'esigenza di inviare tante raccomandate posso essere d'accordo sull'utilità della PEC, ma personalmente non mi ricordo di averne spedita una negli ultimi anni.

Inoltre di multe ne ho presa una in 21 anni di patente (Viaggiavo a 57kmh dove il limite era 50 ero distratto e non mi sono ricordato dell'autovelox). Nell'articolo sembra che tutti debbano ricevere multe tutti i giorni.

M@n
30-09-2020, 17:14
In Lombardia mi mandano gli esiti degli esami medici sulla mia email non pec. L’ho configurata da sito regione Lombardia accedendo con SPID. non si potrebbe fare lo stesso?

canislupus
30-09-2020, 17:15
non so dove vivete ma la pec di aruba, che mi risulta essere la più economica e allo stesso tempo sicura, costa 5€ + iva solo per il primo anno, dal secondo ne costa 7.90 + iva (quasi 10€ quindi)

se lo stato vuole IMPORRE certe cose dovrebbe anche darle gratis, ma non ho voglia di ribadire quanto siano bip, bip e altro bip i nostri governanti, a cui piace essere debole con i forti e forte con i deboli

eccomi, ho la patente da 16 anni (sigh) e non ho mai preso una multa

Anche io penso che andrebbe resa gratuita (come lo SPID con poste ad esempio), ma se venisse utilizzata per OGNI comunicazione, ti assicuro che anche solo il tempo perso in file inutili ripagherebbe il costo.
Come è stato spiegato una raccomandata costa spesso quanto un anno di PEC e hai anche dei tempi esagerati (una volta ci ha messo 30 giorni nella stessa città).

zappy
30-09-2020, 17:17

se non sono in grado di gestire uno smartphone e una mail, a maggior ragione NON saranno in grado di gestire un'auto. si revoca la patente e stanno a casa, così evitano di imboccare le autostrade in contromano... https://www.google.com/search?q=autostrada+contromano+anziano

john66
30-09-2020, 17:17
In Lombardia mi mandano gli esiti degli esami medici sulla mia email non pec. L’ho configurata da sito regione Lombardia accedendo con SPID. non si potrebbe fare lo stesso?

L'email tradizionale non gestisce la ricevuta di recapito (NB non di lettura). Con l'email tradizionale puoi dire di non averla ricevuta e non è così facile dimostrare il contrario.
Quando mandi una PEC nel giro di poco tempo hai la ricevuta di consegna al destinatario e da li non si scappa

canislupus
30-09-2020, 17:19
Ma quali sarebbero tutte queste cose? Perché se una persona ha l'esigenza di inviare tante raccomandate posso essere d'accordo sull'utilità della PEC, ma personalmente non mi ricordo di averne spedita una negli ultimi anni.

Inoltre di multe ne ho presa una in 21 anni di patente (Viaggiavo a 57kmh dove il limite era 50 ero distratto e non mi sono ricordato dell'autovelox). Nell'articolo sembra che tutti debbano ricevere multe tutti i giorni.

Onestamente 10 euro all'anno sono un problema?
Non è neanche un caffè al mese e se per ogni comunicazione (e non sono solo multe) della PA, ma anche delle aziende private (compagnie telefoniche, gas, elettricità, etc...) venisse utilizzata sarebbe una svolta non da poco.
Scrivi una pec ed ha valore LEGALE.
Questo significa che chi risponde, è RESPONSABILE di tempi e cose che vengono dette.
Ti faccio un esempio.
Scrivo la PEC all'Inps, devono rispondermi entro 24 ore (esempio).
Se non mi rispondono per un mese, non hanno scuse per dire che non l'hanno letta.
A te sembra poca cosa?

zappy
30-09-2020, 17:20

quella delle poste costa 4,27 all'anno IVA inclusa, se la prendi per 3 anni.

se ti lamenti perchè ti "impongono" 4.27€ all'anno devi proprio essere morto di fame... :p

https://postecert.poste.it/pec/pec_retail.shtml

canislupus
30-09-2020, 17:25
se non sono in grado di gestire uno smartphone e una mail, a maggior ragione NON saranno in grado di gestire un'auto. si revoca la patente e stanno a casa, così evitano di imboccare le autostrade in contromano... https://www.google.com/search?q=autostrada+contromano+anziano

Beh non generalizziamo...
Sono due cose che non sono assimilabili.
Lo smartphone o le mail richiedono una mentalità diversa dal condurre un veicolo nel quale è importante la coordinazione e le capacità visive.

386DX40
30-09-2020, 17:25
Il concetto della PEC e' di per se utile per evitare code e tutto sommato accettabile (peggio quando che so' per un colloquio di lavoro ti chiedono di contattarti via social) e preferibile per fare domande ufficiali che avresti fatto con raccomandata anche se trovo un po' discutibile il sistema di accetazione e avvenuta presa in carico lato ricevente che talvolta inviano ricevuta, talvolta no o errori simili. Tra l'altro come capita le interfacce web di alcune poste elettroniche sono pesanti e non proprio bug free, per chi preferisce quelle a configurare un client software. Ma e' un problema comune a tutto il web moderno.
Quello che fa riflettere pero' e non certo per colpa della PEC per gli automobilisti e' tutto l'insieme di sovrastrutture che si creano per poter "guidare una automobile" che piu' si va avanti e piu' comincio a rivalutare che l'auto stia diventando come tanti altri strumenti della tecnica, una preoccupazione piu' che un beneficio. Tra riparazioni impossibili, rate infinite, tasse, componenti elettronici sempre in aumento e in aumento le eventuali problematiche connesse, un aumento di veicoli e di grandezza dei veicoli sempre maggiori su strade che sono le stesse di 50 anni fa piu' o meno quando l'auto media aveva metà volume di una media moderna.. piu' ciclisti, motociclisti, persone che camminano con il telefono in mano senza guardare...se non fosse per la pandemia rivaluterei seriamente i mezzi pubblici.

canislupus
30-09-2020, 17:27

se ti lamenti perchè ti "impongono" 4.27€ all'anno devi proprio essere morto di fame... :p

Non lo sapevo... a questo punto mando a quel paese la pec di Aruba che mi sembra un mezzo furto a confronto (da qui il nome aRUBA)... i romani del forum penso lo leggeranno con l'accento giusto :D :D :D

domthewizard
30-09-2020, 17:29
Sottoscrivo...
Con questa storia degli anziani, non dovremmo neanche avere i bancomat (anche se esistono da almeno 30 anni).
Gli anziani esisteranno sempre e quindi la soluzione non potrà MAI essere quella di fermare il mondo sperando che all'improvviso termini una intera generazione (anche se il Covid sta dando una mano da questo punto di vista :( ).
Si può e si deve aiutarli, ma siamo l'unico al paese al mondo che OGNI VOLTA si deve arenare nell'attesa di far accettare certi cambiamenti.
Fatevi un giro in Nord Europa (paesi scandinavi) e poi ne parliamo.
Vedi 80enni parlare perfettamente inglese e non avere ALCUN problema con mezzi di pagamento elettronico e smartphone...
E non penso che i NOSTRI anziani siano stupidi.. forse pigri in qualche caso...
forse non sono neanche istruiti a dovere...

Anche io penso che andrebbe resa gratuita (come lo SPID con poste ad esempio), ma se venisse utilizzata per OGNI comunicazione, ti assicuro che anche solo il tempo perso in file inutili ripagherebbe il costo.
Come è stato spiegato una raccomandata costa spesso quanto un anno di PEC e hai anche dei tempi esagerati (una volta ci ha messo 30 giorni nella stessa città).

è il principio. a parte che quella delle poste l'ho avuta per un anno e non la consiglierei neanche al mio peggior nemico, ripeto se vuoi IMPORRE un cambiamento devi anche fare in modo che non comporti spese. a me il servizio di consegna cartacea va benissimo, a te no? ok, se mi imponi un metodo diverso indorami almeno la pillola dandomela gratis. invece no, perchè "giustamente" lo stato imponendo la pec non solo fa in modo di tutelarsi sulla consegna degli atti (e ci mancherebbe), ma si pappa anche l'iva che paghiamo sulla pec. e mettiamo che in italia ci sono 10 milioni di automobilisti, ad una media di 1.50€ di iva sono entrati nelle casse dello stato altri 15mln

zappy
30-09-2020, 17:30
In Lombardia mi mandano gli esiti degli esami medici sulla mia email non pec.

che sia per mail o pec, probabilmente viola la normativa sulla privacy, a meno che la mail non sia crittografata...
chiunque potrebbe intercettarla in transito e leggere i contenuti ovviamente di tipo sensibile...

domthewizard
30-09-2020, 17:31
Non lo sapevo... a questo punto mando a quel paese la pec di Aruba che mi sembra un mezzo furto a confronto (da qui il nome aRUBA)... i romani del forum penso lo leggeranno con l'accento giusto :D :D :D

senti a me, lascia stare. che poi la pec delle poste a quella cifra ti dà 100 mega di spazio, se ricevi abbastanza pec lo fotti in un attimo e ti costringe a comprare più spazio e va a finire che paghi più di aruba

zappy
30-09-2020, 17:31
è il principio. ...
no, è essere morti di fame.:O :p

domthewizard
30-09-2020, 17:32
no, è essere morti di fame.:O :p

allora il punto è essere deficienti

edit: ho letto ora la tua firma, direi che ti calza a pennello ;)

zappy
30-09-2020, 17:34
senti a me, lascia stare. che poi la pec delle poste a quella cifra ti dà 100 mega di spazio, se ricevi abbastanza pec lo fotti in un attimo e ti costringe a comprare più spazio e va a finire che paghi più di aruba
cosa c'entra?
Trattandosi di roba sensibile, è certamente meglio scaricarle in locale, tenerne un backup, e toglierle dal server, per cui 100MB sono una enormità che basta e avanza

bonzoxxx
30-09-2020, 17:37
Non vorrei sbagliarmi, ma i costi di notifica di una multa sono a carico di chi ha ricevuto la multa, quindi da un ipotetico €40 che costa scenderebbe a 25€.

Non è così difficile prendere una multa, Io ho un sacco di chilometri all'attivo ma tanti e ne ho prese tre.

Indipendentemente da questo, avere la PEC molto comodo per fare disdette, comunicazioni importanti, comunicazioni con la PA, recedere un contratto...

Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma se €10 all'anno ci rovinano il problema è molto grave.

Sul discorso di farla gratis e di stato sono d'accordo, se non mi sbaglio c'era un progetto ma i costi erano troppo elevati il rischio sarebbe stato di avere un sistema inutilizzabile

Cromwell
30-09-2020, 17:39
In 23 anni di patente e guida preso solo 2 multe e risalgono a parecchi anni addietro. Di raccomandate non ricordo più nemmeno quando ne ho fatto l'ultima da quanti anni che sono passati. Quindi anche per me diventerebbe un costo.
"Sono solo 5€"? (+iva tra l'altro)
5€ di qua, 4€ di là, 2€ su, 1€ giù, alla fine, somma che ti risomma... è la somma che fa il totale.
Tra balzelli presenti e futuri che ci aspettano, non so, forse voi i soldi li cag.te ogni giorno e ne avete a uffa, ma io i conti me li faccio

nyo90
30-09-2020, 17:39
Al di la del fatto di non prendere multe, cosa che non ti auguro perché le odio, l'idea dello stato è estendere le PEC a tutti i cittadini per agevolare le comunicazioni stato-cittadino con l'invio di documentazione che non può viaggiare, per requisiti di sicurezza e non-ripudio, sulla mail normale.

Sinceramente non saprei cosa farmene della PEC. Non invio e non ricevo raccomandate, quelle poche cose che devo fare con lo stato le faccio sulle piattaforme tramite SPID o tramite applicazioni... E così per tutto il resto.
Quelle poche cose che mi hanno spedito e per cui ho dovuto firmare erano oggetti fisici, come carte di credito/debito.
Per me sarebbero 10€ ogni tre anni(Come hanno scritto più giù il costo è il triplo ma vabbè), letteralmente buttati.

Ma infatti basterebbe che lo stato fornisse di sua iniziativa gli strumenti con cui poi risparmierà milioni. O che trovi soluzioni più semplici che contemplino anche il fatto che se provi a contattare una persona in due o tre modi diversi, anche senza ricevuta di lettura, sui recapiti che ti ha fornito, dai per scontato che ti sta ignorando.

Io neanche ricordo di averne ricevute.

Non è neanche un caffè al mese

Scusa se me la prendo con te, ma odio profondamente questi ragionamenti che fanno perdere totalmente di vista il valore del denaro.
10€ sono un'ora di lavoro, un'ora della mia vita che letteralmente ho sprecato per mantenere un servizio di cui non ho bisogno o che non voglio.
Sono d'accordo sul fatto che valga la pena spenderli se poi quell'ora la recupero, ma mi da fastidio il messaggio di base: Spendere 10€ è un problema?
Sì. È un problema. È il mio lavoro, la mia vita e sono i miei soldi. Inoltre con questo ragionamento del cavolo si perde totalmente di vista quanti soldi si buttano. Eh 10€ per Netflix. Eh 6€ di qui, 5€ di lì, hai comprato una cosa da 500€ e non spendi 10€ per una cosa superflua? E a fine anno quei 5€ qui e lì sono centinaia se non migliaia di euro. Molte persone possono permettersi i propri sfizi senza avere problemi economici proprio perché risparmiano anche quei 10€ all'anno.
Che se fossero solo 10€ sarebbe un conto, ma sono decine di cose da decine di euro che si accumulano senza accorgersene. E mi dirai.. Sì, ma solo le cose importanti. E chi decide quali siano le cose importanti? Perché per esempio, per me, la PEC non lo è assolutamente.
E magari quei 10€ preferisco spenderli per qualcosa di assolutamente superfluo e inutile, ma che ho deciso io di volere.
Bisogna sempre dare il giusto valore al denaro e ricordarsi che i centesimi fanno gli euro e gli euro fanno i milioni.
Scusa ancora per lo sfogo, niente di personale.

canislupus
30-09-2020, 17:54
forse non sono neanche istruiti a dovere...

Sicuramente si dovrebbe fare una campagna di informatizzazione (passami il termine).
Nonostante ciò rimango del parere che il mondo non si ferma se in Italia decidiamo di usare ancora la carta per comunicazioni di cose che esistono già in digitale.

fraussantin
30-09-2020, 17:56
Una famiglia di 4 persone con 4 patenti in teoria dovrebbe farsi 4 PEC e monitorare costantemente.

La vedo molto difficile da gestire per la gente comune.

Io ho una pec gratuita fatta dalla banca e la uso per me e dove possibile anche per i familiari ,ma sappiamo tutti che non è sempre possibile farlo soprattutto in ricezione.

Si preoccupassero piuttosto a non caricarci troppo sopra che una raccomandata costa si e no 3 euro a loro in abbonamento

zappy
30-09-2020, 17:57
Sul discorso di farla gratis e di stato sono d'accordo, se non mi sbaglio c'era un progetto ma i costi erano troppo elevati il rischio sarebbe stato di avere un sistema inutilizzabile

veramente c'era, è durata alcuni anni, e poi è stato chiuso il servizio perchè la gente (anche se era TOTALMENTE gratis) non si iscriveva...

e qui cadono le scuse patetiche di chi parla di costi, di principi e pippe varie...

domthewizard
30-09-2020, 17:59
veramente c'era, è durata alcuni anni, e poi è stato chiuso il servizio perchè la gente (anche se era TOTALMENTE gratis) non si iscriveva...

e qui cadono le scuse patetiche di chi parla di costi, di principi e pippe varie...

e perchè lo hanno chiuso se era gratis? cioè se la gente si iscriveva o no era irrilevante visto che non aveva fini di lucro

aldo87mi
30-09-2020, 18:03
questa cosa della PEC obbligatoria per tutti i professionisti è assurda. Faccio l'esempio di mio zio, 63 anni, falegname, a pochi anni dalla pensione, mai usato un computer in vita sua, mai mandata né letta una email in vita sua, adesso è costretto a dotarsi di PEC e a comprarsi un computer aziendale. Ma dove siamo arrivati? E' ridicolo! Non si può costringere la gente in questo modo. In nessun altro paese europeo c'è l'obbligo per gli autonomi di avere una email

Cfranco
30-09-2020, 18:11
Le multe te le devi stampare e portare il bollettino in posta per cui il telefonino non serve a una mazza.

Il 25% delle famiglie in Italia non ha un collegamento internet
Il 33% non ha un pc o un tablet
La maggior parte della gente non sa usare un pc

Per queste persone usare una pec vuol dire doversi comprare un pc, pagare un collegamento Internet e imparare a usarli.
Per molti sarebbe obbligatorio rivolgersi a un commercialista perché semplicemente non sono in grado.

Mister24
30-09-2020, 18:14
Non è neanche un caffè al mese e se per ogni comunicazione (e non sono solo multe) della PA, ma anche delle aziende private (compagnie telefoniche, gas, elettricità, etc...) venisse utilizzata sarebbe una svolta non da poco.
Scrivi una pec ed ha valore LEGALE.
Questo significa che chi risponde, è RESPONSABILE di tempi e cose che vengono dette.
Ti faccio un esempio.
Scrivo la PEC all'Inps, devono rispondermi entro 24 ore (esempio).
Se non mi rispondono per un mese, non hanno scuse per dire che non l'hanno letta.
A te sembra poca cosa?

Il problema non sono i 10€. Il fatto è che non mi è proprio mai servita. Perché dovrei mandare una PEC a INPS? L'anno scorso ho dato le dimissioni e l'ho fatto senza PEC.
Perché obbligare i cittadini a sottoscrivere un servizio che non utilizzano? Poi qui sembra che siano tutti a prendere multe.
Il giorno che mi servirà la farò senza problemi.

\_Davide_/
30-09-2020, 18:20
Sarò egoista ma il mondo non deve girare attorno ai vecchi.
Se hanno bisogno si svegliano fuori, altrimenti chiedano a qualcuno.

Quoto e straquoto: altrimenti restiamo fermi per decenni? Saremmo analfabeti.

Non vorrei sbagliarmi, ma i costi di notifica di una multa sono a carico di chi ha ricevuto la multa, quindi da un ipotetico €40 che costa scenderebbe a 25€.

Esatto: io di multa ne ho presa una giusto un mese fa, per 1 Km/h. 46€.

Per ritirare la raccomandata in posta la persona che ho mandato ci ha messo QUATTRO ore.

Se ci fossi andato io avrei perso mezza giornata di lavoro, con cui mi ci pago la PEC per almeno 10 anni.

Per quanto mi riguarda andrebbero obbligati tutti i cittadini ad averla, con conseguente trasferimento di tutte le comunicazioni su tale canale. Sarebbe comunque già un buon inizio lasciare la possibilità di scelta in quanto non vedo perché ogni volta io debba perdere ore per una cosa che sul PC richiederebbe pochi secondi.

Per lo stesso discorso avevo anche cambiato banca.

canislupus
30-09-2020, 18:23
In 23 anni di patente e guida preso solo 2 multe e risalgono a parecchi anni addietro. Di raccomandate non ricordo più nemmeno quando ne ho fatto l'ultima da quanti anni che sono passati. Quindi anche per me diventerebbe un costo.
"Sono solo 5€"? (+iva tra l'altro)
5€ di qua, 4€ di là, 2€ su, 1€ giù, alla fine, somma che ti risomma... è la somma che fa il totale.
Tra balzelli presenti e futuri che ci aspettano, non so, forse voi i soldi li cag.te ogni giorno e ne avete a uffa, ma io i conti me li faccio

Ti auguro di non avere MAI a che fare con qualsiasi ente statale.
Vedrai come avere la PEC sarebbe una manna dal cielo.
Quando scrivi e vedi una tua mail morire di vecchiaia perchè tanto se non rispondono, NESSUNO gli chiederà conto... allora capisci che la PEC rappresenta una soluzione ben più economica di una raccomandata che non si sa quando e se arriva (sono tracciate, ma ti sale il nervoso a vedere il tracking fermo per settimane senza un motivo valido).

Ragerino
30-09-2020, 18:25
Ma certo, l'ennesima tassa da pagare.
"Eh ma sono 'solo 10€ all'anno"

Certo, perche non pago già abbastanza tasse di qua e di là.
E poi, già mi immagino. Fai la PEC, ti dimentichi della sua esistenza perche tanto nella vita normale non la usi quasi mai, poi quando arriva il momento ti sei dimenticato la password, insomma le solite menate inutili.
In 17 anni di patente di multe ne ho prese 4 (di cui due per accesso a ZTL senza sapere di averlo fatto, un classico). Se avessi pagato la PEC, avrei buttato solo soldi nel cesso.

Ah si, la quasi totalità della gente sopra i 50 anni sà a malapena accendere un computer. E la cosa sta peggiorando per via della diffusione degli smartphone.

E' la solita proposta di legge da gente che vive fuori dal mondo reale.

Mister24
30-09-2020, 18:39
Per ritirare la raccomandata in posta la persona che ho mandato ci ha messo QUATTRO ore.

Se ci fossi andato io avrei perso mezza giornata di lavoro, con cui mi ci pago la PEC per almeno 10 anni.

Forse non sai che si può prenotare il ticket online e arrivare in posta all'orario stabilito in quanto tocca subito a te. E questo esiste da anni.
Quindi mai perso più di 10 minuti in posta.

steverm
30-09-2020, 18:46
io non prendo una multa da 20 anni, dove sta la convenienza? e l'ultima multa presa era per divieto di sosta quindi notificata "sul parabrezza" e pagata dal tabaccaio.

Viceversa ho la pec che quando l'ho usata al posto della raccomandata R/R verso enti (ad esempio gestori di elettricità) non mi filati per non dire uno sconcio) di pezza! Temo che la pec sia solo a senso unico per i normali cittadini (escluso per lavoro)

\_Davide_/
30-09-2020, 18:50
Forse non sai che si può prenotare il ticket online e arrivare in posta all'orario stabilito in quanto tocca subito a te. E questo esiste da anni.

Assolutamente non in tutti gli uffici postali vi è tale sistema: ad esempio nel mio non c'è, e se la raccomandata è ferma lì non puoi andarla a ritirare in un altro ufficio :muro:

Io in posta mai ci metterò piede in quanto non vedo perché devo prendere l'auto, farmi 8 Km, cercare parcheggio (e magari pagarlo), farmi la coda di ore, ritirare la raccomandata e riprendere l'auto per tornare a casa.

AlPaBo
30-09-2020, 18:58

E nessuno li denuncia per violazione della privacy?
In Emilia-Romagna il fascicolo sanitario ti avverte per email del fatto che è disponibile un esito, ma non dice di che esame si tratta e quali sono i risultati. Per vedere l'esito devi usare una connessione sicura ed entrare con una utenza verificata di persona (per esempio uno SPID livello 2). Se quello che dici fosse vero, la sanità lombarda si proporrebbe come un sistema inaffidabile.

bonzoxxx
30-09-2020, 19:04

Pensa non sapevo neanche esistesse altrimenti l'avrei fatta asap :muro:

Vabbè ragazzi, per alcuni e utile per altri no, spero per voi di non ricevere multe e soprattutto di non aver mai a che fare con lo stato, ve lo auguro sinceramente :)

E poi, già mi immagino. Fai la PEC, ti dimentichi della sua esistenza perche tanto nella vita normale non la usi quasi mai, poi quando arriva il momento ti sei dimenticato la password, insomma le solite menate inutili.
In 17 anni di patente di multe ne ho prese 4 (di cui due per accesso a ZTL senza sapere di averlo fatto, un classico). Se avessi pagato la PEC, avrei buttato solo soldi nel cesso.

Ah si, la quasi totalità della gente sopra i 50 anni sà a malapena accendere un computer. E la cosa sta peggiorando per via della diffusione degli smartphone.

Perdonami ma sti gran cazzi. Il mondo corre, si aggiorna, si evolve, sta cosa da italiani che tutto è dovuto deve finire, è deleteria vecchia marcia e ci sta facendo colare a picco. Se a 50 anni si sa usare whatsapp per inviarsi le cagate si sa anche gestire una PEC che ha la sua bella app funzionante.

Perdonami non ce l'ho con te, assolutamente, è l'idea di fondo che ogni cosa viene presa per traverso che mi fa incazzare.
Chi non sa muove il culo e si aggiorna, la pacchia è finita, siamo sull'orlo del baratro e l'Europa non vede l'ora di buttarci di sotto per comprare quel poco che ci resta a 2 lire, l'italiano medio deve muovere il culo, pagare le tasse e tenersi aggiornato.

Chiedo scusa a tutti ma quanno ce vò ce vò.

AlPaBo
30-09-2020, 19:07

Immagino che il viaggio da casa tua o dal luogo di lavoro alla posta sia istantaneo (teletrasporto?); l'hai considerato il costo del viaggio e della perdita di ore di lavoro?
Aggiungo che l'argomento è la PEC: se sai usare i ticket postali sai usare anche la PEC, da casa o dal lavoro, a qualunque ora del giorno e della notte senza limiti di orario (il mio ufficio postale apre dalle 9 alle 13 tranne il sabato, dalle 9 alle 11). Dai, non confrontiamo il costo (ricordo che il tempo è denaro) e la comodità dei due sistemi.

Il fatto è che siamo pieni di disfattisti, che cercano sempre i peli nell'uovo (e spesso se li inventano) pur di poter criticare chi cerca di migliorare. Criticare ha senso, ma gran parte dei commenti (di relativamente poche persone che però scrivono molto) presenti in questa discussione sono risibili.

Yramrag
30-09-2020, 19:08
Pensa non sapevo neanche esistesse altrimenti l'avrei fatta asap :muro:
Era quella "finta pec" che serviva solo per comunicare con la PA?

bonzoxxx
30-09-2020, 19:13
E nessuno li denuncia per violazione della privacy?
In Emilia-Romagna il fascicolo sanitario ti avverte per email del fatto che è disponibile un esito, ma non dice di che esame si tratta e quali sono i risultati. Per vedere l'esito devi usare una connessione sicura ed entrare con una utenza verificata di persona (per esempio uno SPID livello 2). Se quello che dici fosse vero, la sanità lombarda si proporrebbe come un sistema inaffidabile.

Vero e funziona benone, andrebbe presa ad esempio in tutta Italia, unita al cup web si prenotano gli esami in un attimo senza muoversi da casa e perdere tempo.

Serve lo SPID, è uno sbatti per farlo, è uno sbatti per impararlo ma alla fine i miei, tutti e sono a quasi 70 anni, l'hanno imparato a daje e daje e quelle volte che hanno problemi gli do una mano io, ma l'impegno ce lo mettono ogni volta.

Non ricordo, io sapevo che l'avevano tolta per un discorso di costi, ma evidentemente mi sbaglio :)

AlPaBo
30-09-2020, 19:14
(...) e soprattutto di non aver mai a che fare con lo stato, ve lo auguro sinceramente :)

Immagino che tu non voglia avere niente a che fare con lo stato.
Hai quindi rinunciato alla protezione della polizia? usi solo strade private? non sei mai andato a scuola? butti la tua immondizia lungo i margini della strada? usi solo l'acqua del pozzo? ti curi da solo o magari vai da un santone?

bonzoxxx
30-09-2020, 19:16
Immagino che tu non voglia avere niente a che fare con lo stato.
Hai quindi rinunciato alla protezione della polizia? usi solo strade private? non sei mai andato a scuola? butti la tua immondizia lungo i margini della strada? usi solo l'acqua del pozzo? ti curi da solo o magari vai da un santone?

No no assolutamente non fraintendere :) è che quando devi AVERE qualche soldo dallo stato i tempi sono lunghi e le raccomandate si sprecano quindi avere la PEC è molto utile :)

\_Davide_/
30-09-2020, 19:38
Perdonami ma sti gran *****. Il mondo corre, si aggiorna, si evolve, sta cosa da italiani che tutto è dovuto deve finire, è deleteria vecchia marcia e ci sta facendo colare a picco. Se a 50 anni si sa usare whatsapp per inviarsi le cagate si sa anche gestire una PEC che ha la sua bella app funzionante.

[...]

Chiedo scusa a tutti ma quanno ce vò ce vò.

Concordo. Potremmo essere tra gli stati più avanzati e siamo fermi a causa di certe mentalità.

AlPaBo
30-09-2020, 19:43
e perchè lo hanno chiuso se era gratis? cioè se la gente si iscriveva o no era irrilevante visto che non aveva fini di lucro

Un servizio ha comunque un costo, era gratis per l'utente finale, ma allo stato costava. Anche se nessuno lo usava i costi c'erano comunque e pesavano, guarda caso, sulle tasse. Il senso di un servizio pubblico è che il costo è giustificato dai vantaggi dati alla collettività, ma se non c'è nessun vantaggio o nessuno lo usa, allora lo si chiude.

Sì, solo verso la pubblica amministrazione. Che è esattamente quello che avrebbe soddisfatto chi qui lo chiede gratis.

Naturalmente tu puoi sostenere che lo stato deve pagare anche i costi per le comunicazioni tra aziende private e cittadini, ma neppure chi si lamenta del costo ha il coraggio di sostenere che deve essere lo stato, con le sue tasse, a pagare le comunicazioni verso Sky o verso Mediaset. Si dimenticano volentieri che le raccomandate non sono solo quelle delle multe, ma hanno un ruolo in qualunque caso in cui si debba dimostrare l'invio di una comunicazione, che sia con enti pubblici o tra privati: chissà perché si dimenticano che gran parte del diritto civile riguarda quello che succede tra privati.

C'è poi quello che si lamenta che non gli hanno risposto a una PEC (immagino verso aziende private). Ebbene, se non rispondono a una PEC sono legalmente nel torto: invece di criticare la PEC, che gli dà gli strumenti legali, minacci il destinatario di portarlo in tribunale e di chiedergli i danni. È come dire che se ti rubano il portafogli è colpa dello Stato che non te ne ha dato uno affidabile, non del borsaiolo.

paolomarino
30-09-2020, 19:57
ho la pec (e lo spid e la cie). sono un privato, ma la uso tanto. l'ho anche registrata al portale pa per le comunicazioni. é una cosa utile e comoda.
ma se mettono questa legge cambio numero di telefono e mi do alla macchia. all'impronta mi vengono in mente almeno 10 persone che NON voglio aiutare a configurarla per salvaguardare la mia sanitá mentale.

Mister24
30-09-2020, 20:00
Immagino che il viaggio da casa tua o dal luogo di lavoro alla posta sia istantaneo (teletrasporto?); l'hai considerato il costo del viaggio e della perdita di ore di lavoro?
Aggiungo che l'argomento è la PEC: se sai usare i ticket postali sai usare anche la PEC, da casa o dal lavoro, a qualunque ora del giorno e della notte senza limiti di orario (il mio ufficio postale apre dalle 9 alle 13 tranne il sabato, dalle 9 alle 11). Dai, non confrontiamo il costo (ricordo che il tempo è denaro) e la comodità dei due sistemi.

Il fatto è che siamo pieni di disfattisti, che cercano sempre i peli nell'uovo (e spesso se li inventano) pur di poter criticare chi cerca di migliorare. Criticare ha senso, ma gran parte dei commenti (di relativamente poche persone che però scrivono molto) presenti in questa discussione sono risibili.

Sarò fortunato io, ma da me l'ufficio postale chiude alle 19:05 ed è sulla strada dall'ufficio a casa. Non ho nemmeno problemi di parcheggio non abitando in città.
Ma comunque rimarco il fatto che non mi serve la PEC perché non ho da inviare o ricevere raccomandate.

Se te hai la necessità usala. Non sto dicendo che non sia comoda.
Anzi ben vengano strumenti che semplificano la vita, ma non trovo corretto imporli ai cittadini anche se non gli servono.

Il telepass ad esempio è comodissimo in autostrada, io ce l'ho in macchina e lo uso. Ma se imponessero a tutti di averlo anche se non entrano mai in autostrada? Ti sembrerebbe giusto?

canislupus
30-09-2020, 20:01
Scusa se me la prendo con te, ma odio profondamente questi ragionamenti che fanno perdere totalmente di vista il valore del denaro.
10€ sono un'ora di lavoro, un'ora della mia vita che letteralmente ho sprecato per mantenere un servizio di cui non ho bisogno o che non voglio.
Sono d'accordo sul fatto che valga la pena spenderli se poi quell'ora la recupero, ma mi da fastidio il messaggio di base: Spendere 10€ è un problema?
Sì. È un problema. È il mio lavoro, la mia vita e sono i miei soldi. Inoltre con questo ragionamento del cavolo si perde totalmente di vista quanti soldi si buttano. Eh 10€ per Netflix. Eh 6€ di qui, 5€ di lì, hai comprato una cosa da 500€ e non spendi 10€ per una cosa superflua? E a fine anno quei 5€ qui e lì sono centinaia se non migliaia di euro. Molte persone possono permettersi i propri sfizi senza avere problemi economici proprio perché risparmiano anche quei 10€ all'anno.
Che se fossero solo 10€ sarebbe un conto, ma sono decine di cose da decine di euro che si accumulano senza accorgersene. E mi dirai.. Sì, ma solo le cose importanti. E chi decide quali siano le cose importanti? Perché per esempio, per me, la PEC non lo è assolutamente.
E magari quei 10€ preferisco spenderli per qualcosa di assolutamente superfluo e inutile, ma che ho deciso io di volere.
Bisogna sempre dare il giusto valore al denaro e ricordarsi che i centesimi fanno gli euro e gli euro fanno i milioni.
Scusa ancora per lo sfogo, niente di personale.

Premesso che non hai nulla da scusarti.
Finchè si mantengono toni civili, il confronto è SEMPRE un arricchimento.
Comprendo il tuo punto di vista, ma io guardo anche ai vantaggi.
Una amministrazione pubblica (ma la cosa andrebbe estesa a TUTTE le aziende che si confrontano con degli utenti/clienti) deve essere rapida ed efficiente nelle risposte.
La PEC non può fare miracoli, ma da la certezza della comunicazione.
Oggi io scrivo all'ente Y. Questo ha X giorni per rispondere.
Se non lo fa, sostanzialmente ha torto oppure decade il termine entro il quale può rivalersi.
Per me non è una cosa da poco dato che viviamo in uno stato in cui NOI abbiamo degli obblighi categorici, mentre al contrario non è MAI vero.

canislupus
30-09-2020, 20:07
questa cosa della PEC obbligatoria per tutti i professionisti è assurda. Faccio l'esempio di mio zio, 63 anni, falegname, a pochi anni dalla pensione, mai usato un computer in vita sua, mai mandata né letta una email in vita sua, adesso è costretto a dotarsi di PEC e a comprarsi un computer aziendale. Ma dove siamo arrivati? E' ridicolo! Non si può costringere la gente in questo modo. In nessun altro paese europeo c'è l'obbligo per gli autonomi di avere una email

E quindi quando sarebbe giusto iniziare a pensarci?
Perchè alla fine esisteranno SEMPRE persone di una certa età (per inciso ho esempi in famiglia SIA di persone che usano da anni le mail, SIA di persone che neanche un cellulare sanno usare).
Capisci che se dobbiamo attendere che CHIUNQUE dentro questa nazione impari ad usare strumenti tecnologici, facciamo in tempo a vedere forse i nipoti dei nostri nipoti iniziare a farlo?
In tutte le cose della vita ci sono dei periodi di apprendimento, POI con l'utilizzo qualsiasi cosa diventa di uso comune.
Negli anni 90 avere un cellulare era come essere un extraterrestre.
Oggi sfido chiunque a non averlo e non imparare (se si ha voglia) ad usarlo.
Esiste un detto... necessità fa virtù...
Fintanto che esisterà un metodo antiquato di fare una cosa, si continuerà anche solo per indolenza su quella via.
Quando diventa OBBLIGATORIO e imprescindibile l'uso di un nuovo sistema, allora si fa lo sforzo di imparare.

zappy
30-09-2020, 20:09

perchè aveva cmq un costo? :rolleyes: :doh: :banned:
ah, dimenticavo la mia sign, e la domanda dimostra che è adeguata al caso in specie...:p

canislupus
30-09-2020, 20:11
Le multe te le devi stampare e portare il bollettino in posta per cui il telefonino non serve a una mazza.

Il 25% delle famiglie in Italia non ha un collegamento internet
Il 33% non ha un pc o un tablet
La maggior parte della gente non sa usare un pc

Per queste persone usare una pec vuol dire doversi comprare un pc, pagare un collegamento Internet e imparare a usarli.
Per molti sarebbe obbligatorio rivolgersi a un commercialista perché semplicemente non sono in grado.

E torniamo sempre allo stesso punto.
Ipotizzando che abbiamo il 33% delle famiglie incapaci di usare un pc o avere una connessione.
Lasciamo il restante 67% ancora all'età della pietra?
Se dobbiamo aspettare che qualsiasi persona in questa nazione decida volontariamente di aggiornarci ed entrare nel 2020 e non restare nel 1920, purtroppo bisogna imporre le cose...
Si può pensare ad un periodo di convivenza, migrando pian piano i servizi, ma ad un certo punto si dovrà dire STOP.
Il progresso non si ferma e non gli interessa se sei giovane, se sei intelligente o se sei pigro.

zappy
30-09-2020, 20:12
questa cosa della PEC obbligatoria per tutti i professionisti è assurda. Faccio l'esempio di mio zio, 63 anni, falegname, a pochi anni dalla pensione, mai usato un computer in vita sua, mai mandata né letta una email in vita sua, adesso è costretto a dotarsi di PEC e a comprarsi un computer aziendale.
niente pc?
magari niente partita IVA, eh?
sai che da almeno un anno le fatture DEVONO essere elettroniche?
ah, ho capito... tuo zio fa il falegname in nero e percepisce a sbafo (cioè a spese mie) il reddito di cittadinanza, vero? :doh:

fraussantin
30-09-2020, 20:16
niente pc?
magari niente partita IVA, eh?
sai che da almeno un anno le fatture DEVONO essere elettroniche?
ah, ho capito... tuo zio fa il falegname in nero e percepisce a sbafo (cioè a spese mie) il reddito di cittadinanza, vero? :doh:

Ci sono un sacco di categorie con poco fatturato esenti dalla fatturazione elettronica.

Cmq la fattura elettronica é una puttanata atomica , come lo scontrino.

Ci han fatto spendere un sacco di soldi , e il fatturato é cmq in calo.. pensassero a farci lavorare invece che metterci i bastoni fra le ruote ..

Come quella puttanata dell'indagine Istat che ogni 3 mesi mi rompono i coglioni ...per vedere che non si vende piú una sega .

canislupus
30-09-2020, 20:17
Il problema non sono i 10€. Il fatto è che non mi è proprio mai servita. Perché dovrei mandare una PEC a INPS? L'anno scorso ho dato le dimissioni e l'ho fatto senza PEC.
Perché obbligare i cittadini a sottoscrivere un servizio che non utilizzano? Poi qui sembra che siano tutti a prendere multe.
Il giorno che mi servirà la farò senza problemi.

Io non ho preso una multa in vita mia (non vi dico da quanto o vi fate i conti :p :p :p ).
Avrò avuto sicuramente fortuna o sarò stato rispettoso di ogni limite e regola (propenderei ANCHE per il primo caso) e quindi non mi cambierebbe molto da quel punto di vista.
In ogni caso io non vedo la PEC come qualcosa da usare SOLO per un servizio erogato dallo Stato.
Immagina che bello se quando cambi residenza, AUTOMATICAMENTE facendo il match tra la tua pec e codice fiscale riuscissero i vari enti a comunicare tra loro senza OGNI VOLTA dover fare tu una autodichiarazione (con perdita di tempo e soldi).
Dove vivo, se cambi indirizzo devi comunicarlo anche all'azienda municipalizzata che fa la raccolta dei rifiuti (spesso è la porta accanto nel comune).
Se invece comunicassero tra di loro questo tramite una pec e un codice fiscale?
In pratica tu mandi la pec al comune per modificare la tua residenza e AUTOMATICAMENTE arriva l'informazione a TUTTI gli enti che hanno il tuo codice fiscale e pec registrati.
Immagina quanto tempo si risparmierebbe.

canislupus
30-09-2020, 20:23
Quoto e straquoto: altrimenti restiamo fermi per decenni? Saremmo analfabeti.

Esatto: io di multa ne ho presa una giusto un mese fa, per 1 Km/h. 46€.

Per quanto mi riguarda andrebbero obbligati tutti i cittadini ad averla, con conseguente trasferimento di tutte le comunicazioni su tale canale. Sarebbe comunque già un buon inizio lasciare la possibilità di scelta in quanto non vedo perché ogni volta io debba perdere ore per una cosa che sul PC richiederebbe pochi secondi.

Per lo stesso discorso avevo anche cambiato banca.

THIS
Possiamo mandare messaggi da una parte del mondo all'altro in TEMPO REALE, ma rimaniamo legati a dei pezzi di carta che si smarriscono o vengono consegnati con notevoli ritardi.
Immaginatevi l'uso della PEC nei tribunali.
Potremmo notificare senza tempi biblici e senza il rischio che qualcuno si renda irreperibile.
Il mio mondo ideale? tutto digitalizzato senza inutile consumo di pezzi di carta.
Perchè a me di crearmi degli archivi kilometrici di scartoffie SOLO per dimostrare di avere pagato qualcosa o di essere in regola con qualche contributo, non mi entusiasma.

fraussantin
30-09-2020, 20:27
Che poi ci hanno fatto attivare la CIE , perché non legare i servizi a quella e festa finita?

Ripeto in famiglia 4 CIE , 4 PEC , 4 spid , e chissà che altra diavoleria di inventeranno?

Non solo i costi , ma anche la gestione del tutto.

canislupus
30-09-2020, 20:28
Un servizio ha comunque un costo, era gratis per l'utente finale, ma allo stato costava. Anche se nessuno lo usava i costi c'erano comunque e pesavano, guarda caso, sulle tasse. Il senso di un servizio pubblico è che il costo è giustificato dai vantaggi dati alla collettività, ma se non c'è nessun vantaggio o nessuno lo usa, allora lo si chiude.

Sì, solo verso la pubblica amministrazione. Che è esattamente quello che avrebbe soddisfatto chi qui lo chiede gratis.

Naturalmente tu puoi sostenere che lo stato deve pagare anche i costi per le comunicazioni tra aziende private e cittadini, ma neppure chi si lamenta del costo ha il coraggio di sostenere che deve essere lo stato, con le sue tasse, a pagare le comunicazioni verso Sky o verso Mediaset. Si dimenticano volentieri che le raccomandate non sono solo quelle delle multe, ma hanno un ruolo in qualunque caso in cui si debba dimostrare l'invio di una comunicazione, che sia con enti pubblici o tra privati: chissà perché si dimenticano che gran parte del diritto civile riguarda quello che succede tra privati.

C'è poi quello che si lamenta che non gli hanno risposto a una PEC (immagino verso aziende private). Ebbene, se non rispondono a una PEC sono legalmente nel torto: invece di criticare la PEC, che gli dà gli strumenti legali, minacci il destinatario di portarlo in tribunale e di chiedergli i danni. È come dire che se ti rubano il portafogli è colpa dello Stato che non te ne ha dato uno affidabile, non del borsaiolo.

Che è quello che ho detto anche io.
La PEC ha valore LEGALE.
Se scrivi alla PEC di una qualsiasi azienda e questa non risponde, è una prova a tuo favore in qualunque sede.
Qualche tempo fa per un disservizio del mio provider, gli ho scritto una pec di reclamo con rimborso come da codice del consumo.
In un giorno mi hanno risposto.
Una cosa FANTASCIENTIFICA se pensiamo ai tempi medi che si avevano in passato (se si degnavano dopo varie minacce di risponderti).
Io già solo per avere una simile rapidità, pagherei ANCHE 20 euro all'anno.

canislupus
30-09-2020, 20:30
Che poi ci hanno fatto attivare la CIE , perché non legare i servizi a quella e festa finita?

Ripeto in famiglia 4 CIE , 4 PEC , 4 spid , e chissà che altra diavoleria di inventeranno?

Io ancora sono fermo a solo 3 CIE, 1 SPID e 1 PEC.
Ma solo perchè al momento i rapporti con la PA li gestisco io e una carta di identità classica non è scaduta...
Alla fine la gestione è un falso problema.
Certo se tutti i tuoi parenti e amici iniziassero a chiederti di controllare la loro PEC (lo SPID è legato allo smartphone spesso), allora sì che sarebbe un bel problema... :D :D :D

fraussantin
30-09-2020, 20:34
Io ancora sono fermo a solo 3 CIE, 1 SPID e 1 PEC.
Ma solo perchè al momento i rapporti con la PA li gestisco io e una carta di identità classica non è scaduta...
Alla fine la gestione è un falso problema.
Certo se tutti i tuoi parenti e amici iniziassero a chiederti di controllare la loro PEC (lo SPID è legato allo smartphone spesso), allora sì che sarebbe un bel problema... :D :D :D

Il punto é che serve uno spid e una PEC per ogni membro .
Anche quella é una fesseria. Potrebbero studiare qualcosa a livello di nucleo familiare

canislupus
30-09-2020, 20:37

Quindi siccome le persone sono ignoranti informaticamente parlando, è giusto lasciarle in tale stato per il resto della loro vita.
Poi un giorno mi spieghi perchè questa sottocultura sia una prerogativa del nostro paese, mentre all'estero in paesi civilizzati come il nostro non hanno tutti questi problemi.
Siamo stati la culla della storia e della intelligenza, ma non riusciamo ad elevarci un minimo?
Nell'esempio che hai detto tu, chi OGGI ha 50 anni... quando l'informatica ha iniziato a diffondersi in maniera prepotente... ne aveva 30... non mi sembra che fosse anziano da non arrivarci.

the_joe
30-09-2020, 20:37
Fatemi capire, quelli che si lamentano dei 10€ annui per la PEC non saranno mica quelli che poi dicono che i costi del pos per i negozianti sono poca cosa???

canislupus
30-09-2020, 20:38
Anche quella é una fesseria. Potrebbero studiare qualcosa a livello di nucleo familiare

Questa la trovo una giusta osservazione... che però potrebbe avere un problema di fondo...
Salvo madri e padri, non sempre le famiglie rimangono molto stabili... :D :D :D

bonzoxxx
30-09-2020, 20:44

Purtroppo sono cose strettamente legate alla persona non si può fare una SPID familiare :) sarebbe un casino le famiglie non sono stabili, soprattutto in questo periodo storico.
Il SSN da me funziona online, i codici fiscali dei miei familiari sono sotto il mio, me ne sono preso carico e posso operare anche per loro, si entra con lo SPID e si fa tutto da web: ha un costo per la regione, indubbiamente, coperto dalle tasse e recuperato in termini di tempo per prestazioni erogate, infatti hanno tolto il superticket per tutti quindi si è creato un circolo virtuoso.

Le spese ci sono, sempre, tutto sta è "investire" e non "buttare alle ortiche" i soldi, è questa la mossa vincente nel tentativo di creare una società più virtuosa dove si pensa meno all'"IO" e più al "MOLTI".

dirac_sea
30-09-2020, 21:52
Ed io ripropongo quanto già espresso nell'altro thread... pec, pec, pec... questa singolarità planetaria che solo l'Italia ha, non aderente ad alcun standard internazionale, che il governo e istituzioni varie spingono e pompano. Addirittura si prevedono sanzioni per i professionisti che non la adottano. Ma non vi suona un tantinello strano che nel resto del pianeta non sentano, a distanza di anni, l'esigenza di dotarsene? Questi moti di efficientismo con preminenza di oneri per il cittadino mi lasciano sempre sospettoso su quale sia, al netto della propaganda, l'afflato che al riguardo muove la PA...

bonzoxxx
30-09-2020, 21:57
Considera che l'agenzia delle entrate già sa dove spedire cartelle esattoriali idem per le multe, sanno benissimo dove inviarle quindi, pec o meno, arrivano.

Poi che molti non paghino è un altro paio di maniche..

_Jack_
30-09-2020, 23:03
Si e poi chiediamogli di avere anche una partita IVA già che ci siamo.
Il solito ufficio complicazioni affari semplici.

E poi, proprio la posta elettronica certificata dal mago Otelma, che permette di avere le ricevute di avvenuta lettura di messaggi inviati alle caselle pec di defunti, ma andiamo...

demon77
30-09-2020, 23:20

E allora? Che sarebbe un problema chiedere dieci euro all'anno??? :rolleyes:
Se vai in posta e spedisci UNA SOLA raccomandata la paghi sette euro.

niky89
01-10-2020, 00:18
Ed io ripropongo quanto già espresso nell'altro thread... pec, pec, pec... questa singolarità planetaria che solo l'Italia ha, non aderente ad alcun standard internazionale, che il governo e istituzioni varie spingono e pompano. Addirittura si prevedono sanzioni per i professionisti che non la adottano. Ma non vi suona un tantinello strano che nel resto del pianeta non sentano, a distanza di anni, l'esigenza di dotarsene? Questi moti di efficientismo con preminenza di oneri per il cittadino mi lasciano sempre sospettoso su quale sia, al netto della propaganda, l'afflato che al riguardo muove la PA...

La Pec non c'è solo in Italia, non diciamo cose false, basta fare una ricerca veloce...

giuvahhh
01-10-2020, 01:17
se mi obblighi ad avere la pec deve essere gratuita come lo spid che ho fatto in posta.

ramses77
01-10-2020, 07:12
Usare la PEC è comodissimo perchè si manda stando in casa senza fare code, usare carta, tempo, ed è praticamente gratis. Io la uso anche senza essere obbligato ad averla, quindi questa cosa la ritengo positivissima. Poi penso alla percentuale di auto circolanti senza assicurazione e le priorità diventano relative.

fraussantin
01-10-2020, 07:17
se mi obblighi ad avere la pec deve essere gratuita come lo spid che ho fatto in posta.

Basterebbe fare un servizio unificato

Tra l'altro volevo fare notare che i servizi PEC con cui ho avuto a che fare fanno defecare a livello di sicurezza .

Mi rompono le balle col cambiare la pw in continuazione , ma con quel che costa o si degnassero a mettere un SMS di verifica ..

Unrue
01-10-2020, 07:24

Tra l'altro volevo fare notare che i servizi PEC con cui ho avuto a che fare fanno defecare a livello di sicurezza .

Mi rompono le balle col cambiare la pw in continuazione , ma con quel che costa o si degnassero a mettere un SMS di verifica ..

In realtà anche l'SMS non è più sicuro. Ci vorrebbe l'autenticazione con token tramite App per stare più tranquilli.

fraussantin
01-10-2020, 07:28
In realtà anche l'SMS non è più sicuro. Ci vorrebbe l'autenticazione con token tramite App per stare più tranquilli.

Si é un discorso lungo fra token gestito da app private e SMS non criptati non so cosa é peggio . Ma il punto é che spesso non hanno niente

gianluca.f
01-10-2020, 07:50
Anch'io sarei per un portale con relativa app che faccia da cassetto virtuale. Come per le ricette e esiti di analisi, quando ce n'è una mi arriva una notifica ed accedo.
Niente pec da gestire e pagare. Troppo facile ah?
Tra l'altro chi parla che gli anziani si devono adeguare probabilmente non ha parenti anziani.
Io ho visto con i miei genitori, persone assolutamente abituate ad usare il pc, competenti e con responsabilità a lavoro, andate in pensione hanno letteralmente perso la loro capacità di gestire il pc.
Ogni anno che passa regrediscono un po'. Persone ancora in gambissima eh, 65 e 70 anni. Però si vede la differenza.
Quindi un app con accesso è una cosa, una pec probabilmente sarebbe un bel problema da gestire, immagino solo poi la miriade di fake app per la posta certificata che comincerebbero a girare. Me vien mal.

Ragerino
01-10-2020, 08:55
Comunque è incredibile il numero di persone qua dentro che sarebbe disposta di pagare per un servizio (imposto) che dovrebbe essere gratuito, pur magari non dovendo mai farne uso inteso dal legislatore.

Ora, mettiamo che introducano la cosa. Sono pronto a scommettere che ci sarà una marea di gente, che magari fa la PEC, poi se ne dimentica, magari non la rinnova, ed alla prima multa arrivano more su more, e alla fine si ritrova a pagare penali a non finire. Multiplicate la cosa per decine se non centinaia di migliaia di persone. Si può quasi pensare ad una causa per circonvenzione d'incapace nei confronti dello stato.

demon77
01-10-2020, 09:15

Quindi se vai in posta a mandare una raccomandata perchè devi fare una comunicazione con valore legale ad un ente pubblico o ad un privato pretendi di farlo gratis?

fraussantin
01-10-2020, 09:21
Quindi se vai in posta a mandare una raccomandata perchè devi fare una comunicazione con valore legale ad un ente pubblico o ad un privato pretendi di farlo gratis?

No peró se la devo ricevere da un chiunque non voglio pagare al postino nulla.

Poi come detto da altri il problema non é solo il costo , cmq importante visto che si parla di una casella a persona e 8n famiglia siamo tanti.

Si tratta anche di gestirla ,visionarla , cambiare pw , sicurezza ridicola , portali che non vanno .

Spesso non ci si ricorda neppure di guardarla .. io sulla mia ho l'inoltro che funziona un po' come gli pare

canislupus
01-10-2020, 09:28
Anch'io sarei per un portale con relativa app che faccia da cassetto virtuale. Come per le ricette e esiti di analisi, quando ce n'è una mi arriva una notifica ed accedo.
Niente pec da gestire e pagare. Troppo facile ah?
Tra l'altro chi parla che gli anziani si devono adeguare probabilmente non ha parenti anziani.
Io ho visto con i miei genitori, persone assolutamente abituate ad usare il pc, competenti e con responsabilità a lavoro, andate in pensione hanno letteralmente perso la loro capacità di gestire il pc.
Ogni anno che passa regrediscono un po'. Persone ancora in gambissima eh, 65 e 70 anni. Però si vede la differenza.
Quindi un app con accesso è una cosa, una pec probabilmente sarebbe un bel problema da gestire, immagino solo poi la miriade di fake app per la posta certificata che comincerebbero a girare. Me vien mal.

Ho parenti anziani e hanno problemi anche ad usare uno smartphone.
Quindi ci fermiamo sperando che un giorno decidano di comprendere?
E se decidessero di non farlo per semplice pigrizia, blocchiamo tutto il paese sine die?
Se dobbiamo sempre attendere, possiamo morire nell'attesa.
Arriva un momento in cui è necessario, dopo un periodo transitorio, cambiare le cose.
Forse a qualcuno sfugge che non siamo più nel 1800.
Oggi anche se noi decidiamo di andare a passo di lumaca, gli altri stati vanno a passo di lepre.
Noi abbiamo persone avanti con l'età, ma la stessa problematica è presente ovunque in Europa seppur con percentuali differenti.
Quello che fa REALMENTE la differenza è l'approccio.
Tempi lunghi danno l'idea di un immobilismo che ci fa essere sempre gli ultimi in tutto.
Tempi troppo corti spaventano chi vorrebbe dei processi talmente graduali da richiedere decenni.
Ripeto quanto detto in un altro post.
Siete mai stati nel Nord Europa?
Io ho visto persone anziane parlare perfettamente inglese (e non mi dite che lo fanno in quanto aventi una lingua autoctona... anche noi l'abbiamo, sebbene più diffusa) e non avere alcun problema ad utilizzare smartphone e pc.
Come mai abbiamo questo divario culturale?
Forse perchè abbiamo sempre pensato che i nostri anziani siano meno capaci degli altri e quindi ci siamo sentiti in dovere di "tutelarli" inventando di fatto dei problemi che erano solo traducibili come INERZIA.
Da quando l'INPS ha detto che presto non verrà più accettata la classica combinazione username+password si è aperto un mondo... ma da quanto esiste ANCHE lo SPID sul sito?
Le persone lo hanno beatamente ignorato perchè non hanno VOLUTO prenderne atto e adesso che sono alle strette si lamentano di non avere avuto il tempo e vorrebbero l'ennesima proroga.
Se ogni anno facciamo il famoso decreto MILLE PROROGHE dovremmo ben capire che paese siamo diventati.
Un paese in cui non vi sono mai certezze perchè per non scontentare nessuno e non fissare mai un punto fermo, si tende SEMPRE a rimandare a giorni migliori... e intanto il mondo va avanti ridendo di noi e facendoci rimanere nell'arretratezza...

canislupus
01-10-2020, 09:30

Poi come detto da altri il problema non é solo il costo , cmq importante visto che si parla di una casella a persona e 8n famiglia siamo tanti.

Si tratta anche di gestirla ,visionarla , cambiare pw , sicurezza ridicola , portali che non vanno .

Spesso non ci si ricorda neppure di guardarla .. io sulla mia ho l'inoltro che funziona un po' come gli pare

Se venisse fatta una app unificata (basta rispettare degli standard comuni), sarebbe molto facile la gestione e su questo posso essere d'accordo con te.
Sul fatto di guardarla una volta al giorno non mi sembra questo grande effort...
Ci sono persone che passano intere giornate su Facebook (anche anziani) e non penso sarebbe tanto complesso dedicare 5 minuti della propria vita ad aprire una cassetta postale che potrebbe contenere informazioni importanti.

zappy
01-10-2020, 09:32
...Immaginatevi l'uso della PEC nei tribunali.
Potremmo notificare senza tempi biblici e senza il rischio che qualcuno si renda irreperibile...
ah beh, lì l'inefficienza è proprio voluta dalla maggior parte delle forze politiche:

perchè tantissimi politici (ma non tutti...) sono inquisiti, ladri, tangentisti, bancarottieri
perchè i loro amici sono inquisiti, ladri, tangentisti, bancarottieri
perchè così possono strillare che i criminali non stanno in carcere, ma se ci fossero loro al potere... votateci e li mandiamo dentro... (ovviamente poi non lo fanno altrimenti finirebbero dentro pure loro....

demon77
01-10-2020, 09:32

Questi sono tutti "non problemi".
Potrei dire le stesse cose delle tradizionali raccomandate cartacee che restano in giacenza e poi alla fine rinviate al mittente.

Esattamente come la APP di una banca si puo fare e gestire bene la APP per la PEC.

E siamo obiettivi: dieci euro annui (se poi davvero fossero quelli) sono una cifra irrisoria per chiunque. Attaccarsi a questa cosa è insensato e pretestuoso.

cronos1990
01-10-2020, 09:33
furba come cosa ma mi chiedo, se non ho un pc o uno smartphone come la leggo la PEC?In quel caso vivi in Tibet a 6.000 metri di quota, e la macchina neanche ce l'hai.
e poi se mi costa 5€ ogni anno e non ho mai ricevuto nessuna multa dove starebbe il risparmio?Ecco, questo è un altro discorso.

zappy
01-10-2020, 09:34

la CIE si può usare al posto dello SPID per accedere a tutti i siti della PA, così come la tessera sanitaria o la carta nazionale dei servizi. Sono tutte la stessa cosa.
se tu attivi cose a caso senza informarti il problema è tuo.

zappy
01-10-2020, 09:36
Il punto é che serve uno spid e una PEC per ogni membro
per le multe è evidente che serve una pec per ogni intestatario di auto, non per ogni familiare.
se hai 4 auto intestate a 4 famigliari diversi puoi anche pagarti 4 pec e non frignare tanto.:p

zappy
01-10-2020, 09:38
Questa la trovo una giusta osservazione... che però potrebbe avere un problema di fondo...
Salvo madri e padri, non sempre le famiglie rimangono molto stabili... :D :D :D

no, è una cazzata. la pec serve relativamente all'intestatario dell'auto, che di solito in una famiglia media è uno solo.
e se in famiglia ci sono 5 auto intestate a 5 persone, si possono anche permettere 5 pec senza scassare tanto.

cronos1990
01-10-2020, 09:39
Quello che fa riflettere pero' e non certo per colpa della PEC per gli automobilisti e' tutto l'insieme di sovrastrutture che si creano per poter "guidare una automobile" che piu' si va avanti e piu' comincio a rivalutare che l'auto stia diventando come tanti altri strumenti della tecnica, una preoccupazione piu' che un beneficio. La macchina è sempre stata una preoccupazione continua, anche prima della rivoluzione digitale.

Tra bollo, tagliandi, revisioni, guasti, pneumatici, la batteria che ti muore quando sei in culonia, il carburante e il suo costo, la pulizia, etc. etc. etc.

Al giorno avrai anche più elettronica da gestire, ma per lo meno sono molto più affidabili di un tempo e la durata (di componenti e veicolo nel suo complesso) sono decisamente superiori.
E torniamo sempre allo stesso punto.
Ipotizzando che abbiamo il 33% delle famiglie incapaci di usare un pc o avere una connessione.
Lasciamo il restante 67% ancora all'età della pietra?
Se dobbiamo aspettare che qualsiasi persona in questa nazione decida volontariamente di aggiornarci ed entrare nel 2020 e non restare nel 1920, purtroppo bisogna imporre le cose...
Si può pensare ad un periodo di convivenza, migrando pian piano i servizi, ma ad un certo punto si dovrà dire STOP.
Il progresso non si ferma e non gli interessa se sei giovane, se sei intelligente o se sei pigro.*Io non ho preso una multa in vita mia (non vi dico da quanto o vi fate i conti :p :p :p ).Dovrebbero essere 27-28 anni, giusto? :asd:

ninja750
01-10-2020, 09:50
che si renda gratuita, anche perchè non capisco il motivo di questo costo rispetto a una email tradizionale. legarla allo SPID e al fornitore SPID non si potrebbe? (es poste)

belta
01-10-2020, 09:50
Ennesimo pizzo che vogliono rifilarti per poter continuare a vivere in questo paese di usurai

cronos1990
01-10-2020, 09:52
che si renda gratuita, anche perchè non capisco il motivo di questo costo rispetto a una email tradizionale. legarla allo SPID e al fornitore SPID non si potrebbe? (es poste)Beh, perchè l'email tradizionale non ha valore legale. La PEC equivale ad una raccomandata AR, motivo per cui per un certo periodo ho pensato di farne una.

Poi siccome sono tirchio o deciso di non farla :asd:

Andrea786
01-10-2020, 09:53
Salve a tutti , vedo che questo argomento ha suscitato molto interesse anche perchè chi piu chi meno per andare al lavoro usiamo tutti una macchina , fanno pensare sinceramente alcuni commenti ( e in parte hanno ragione ) che guardano il profilo economico della cosa ( con le poste sono 5.5€ all anno ) , faccio presente che nei anni scorsi qualcuno aveva dato il servizio CEC-PAC gratuito

https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/documentazione/faq_cecpac_2.pdf

Perchè sinceramente non la ripropongono magari rivista in alcuni aspetti visto che comunque sono comunicazioni sempre da cittadino a uffici pubblici ? ( le forze dell ordine di qualsiasi grado sono comunque enti pubblici )

Io all epoca per dirvi con mia mamma la avevamo attivata ( alla faccia di coloro che dicono che gli anziani non si vogliono applicare ) e sinceramente l avevamo usata anche per alcune cose e funzionava pure bene !! ;) ;) ;)

Per quello che riguarda lo Spid è comunque una perdita di tempo e di soldi visto che per esempio non tutti gli anziani che magari hanno le credenziali per la dichiarazione precompilata hanno il numero di cellulare per fare lo spid e guarda caso per attivare lo spid bisogna per forza di cose avere un numero di cellulare personale ( non è possibile usare un numero per due persone ) solo per ricevere l sms di conferma , tra attivazione e mantenimento del numero solo con Tiscali mobile che è la piu conveniente sono 10€ di attivazione piu 30€ scarsi all anno per il servizio

zappy
01-10-2020, 09:54

costa meno di 5 € all'anno.
solo i mentecatti che vivono sotto i ponti hanno problemi a farsi una pec...:p

zappy
01-10-2020, 09:55

anche la corrispondenza cartacea ha un livello di sicurezza bassissimo.
chiunque la può intercettare e leggere, chiunque la può prelevare facilmente dalal tua buca delle lettere.

una qualunque email è più sicura.

dirac_sea
01-10-2020, 09:56
La Pec non c'è solo in Italia, non diciamo cose false, basta fare una ricerca veloce...
La tua ricerca veloce che risultati avrebbe dato? Fai conoscere, prego. Perché a me invece è saltato fuori che ad oggi la PEC abbia valore legale solo in Italia... e che negli altri paesi, se esistono esigenze di accertare l'identità tra ricevente e destinatario, si affidino ai certificati PGP (https://it.wikipedia.org/wiki/Pretty_Good_Privacy), non proprio la stessa cosa, anche perché non comportano costi per gli utilizzatori. Ah, e PGP è aderente agli standard RFC, a differenza della PEC. In Italia, il "mercato" della PEC è tenuto in mano dalla AgID, Agenzia per l'Italia Digitale (https://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_per_l%27Italia_digitale), struttura (o ennesimo carrozzone?) voluta dal Governo Monti :oink: Ecco, che sgombrate un po' le nuvole che vi impedivano di vedere sono apparsi i monti? :D ... se mi passate l'immagine poetica...

zappy
01-10-2020, 09:57
...Si tratta anche di gestirla ,visionarla , cambiare pw , sicurezza ridicola , portali che non vanno .

però certamente fessbuc e uazzap in famiglia li guardano tutti e mezzo secondo dopo la notifica...:rolleyes:

fraussantin
01-10-2020, 09:59
per le multe è evidente che serve una pec per ogni intestatario di auto, non per ogni familiare.
se hai 4 auto intestate a 4 famigliari diversi puoi anche pagarti 4 pec e non frignare tanto.:p

Stiamo parlando di servizi a 360 gradi , e cmq non parlo solo di costi , ma anche di gestione.
Io ho un auto intestata a mia moglie , ma mi serve una PEC per lavoro . Mia moglie ha l'auto mio padre ha l'auto , uno scassone di 14 anni fa .. mia madre un motorino scassato.

Se permetti mi scoccia gestire le PEC di tutti oltre che pagarli. E tanto tocca a me.

fraussantin
01-10-2020, 09:59
però certamente fessbuc e uazzap in famiglia li guardano tutti e mezzo secondo dopo la notifica...:rolleyes:

Mio padre non ha manco il telefono con internet.

zappy
01-10-2020, 10:00
La tua ricerca veloce che risultati avrebbe dato? Fai conoscere, prego. Perché a me invece è saltato fuori che ad oggi la PEC abbia valore legale solo in Italia... e che negli altri paesi, se esistono esigenze di accertare l'identità tra ricevente e destinatario, si affidino ai certificati PGP (https://it.wikipedia.org/wiki/Pretty_Good_Privacy), non proprio la stessa cosa,...

pgp certifica le identità, non la consegna.
è una cosa diversa, la PEC certifica la consegna E l'identità.

cronos1990
01-10-2020, 10:04
solo i mentecatti che vivono sotto i ponti hanno problemi a farsi una pec...:p:fagiano:

zappy
01-10-2020, 10:05
Stiamo parlando di servizi a 360 gradi , e cmq non parlo solo di costi , ma anche di gestione.
Io ho un auto intestata a mia moglie , ma mi serve una PEC per lavoro . Mia moglie ha l'auto mio padre ha l'auto , uno scassone di 14 anni fa .. mia madre un motorino scassato.

Se permetti mi scoccia gestire le PEC di tutti oltre che pagarli. E tanto tocca a me.

Mio padre non ha manco il telefono con internet.

tutte 'ste auto, tutte 'ste assicurazioni, tutte le revisioni ogni 2 anni, e fai storie per 4-5€ a casella e per impostare (una volta nella vita) l'account su un client di posta che te le controlli tutte?
fammi capire, hai 95 anni e la flessibilità mentale di un sasso, oltre che le braccina corte come una formica, o cosa?
suvvia, siamo seri.

Ragerino
01-10-2020, 10:14
solo i mentecatti che vivono sotto i ponti hanno problemi a farsi una pec...:p

Quindi quando ti propongono di fartelo mettere nel culo tutti i giorni, cosi risparmi nell'eventualità in cui hai le emorroidi, però devi pagare per ogni prestazioni a prescindere dal fatto di avere o meno le emorroidi, tu sorridi, apri il portafogli e ti metti a 90 ?

dirac_sea
01-10-2020, 10:24
Ripropongo il quesito da altra angolazione... e perché nessun altro paese manifesta cotanto zelo nel voler certificare la consegna, ma si focalizza semmai sulla identità? Ma possibile che non si voglia vedere l'orizzonte da un punto di vista appena più alto di un tappo a corona? Se esistono esigenze di comunicazione digitale, sembra così alieno che l'istituzione centrale contatti il cittadino dicendo "questo è il certificato PGP che ti assegno (senza costi!) e che potremo usare per le comunicazioni tra noi, fatto salvo che resteranno validi i mezzi tradizionali (eh si, non tutti sono trentenni istruiti e svegli). Che poi, quando obtorto collo sono stato obbligato a dotarmi di una pec, big surprise, non ho dovuto spedire lo straccio di un documento di identità, avrei potuto inventare una persona fittizia con uno di quei siti che creano il codice fiscale... e fatta così la PEC certifica la consegna ma NON l'identità. Ma tanto l'obiettivo è raggiunto... 5 € annui a casella, l'ennesima gallina dalle uova d'oro che ha la bocca nel nostro pollaio, ed il sedere in quello di...

fraussantin
01-10-2020, 10:37
tutte 'ste auto, tutte 'ste assicurazioni, tutte le revisioni ogni 2 anni, e fai storie per 4-5€ a casella e per impostare (una volta nella vita) l'account su un client di posta che te le controlli tutte?
fammi capire, hai 95 anni e la flessibilità mentale di un sasso, oltre che le braccina corte come una formica, o cosa?
suvvia, siamo seri.

Una volta nella vita? Vanno guardate spesso perché non sai cosa ti arriva, l'inoltro funziona a cazzo almeno su Legalmail e su Aruba. Arrivavano una si e 2 no.

Suvvia ... Non sei un bambino.

A piacerebbe avere tutto digitale e vorrei vedere fallite le poste , con una lacrima per chi ci lavora , ma qui mi sembra che ci si preoccupi di tutto meno di quel che serve realmente al parte...

PS notizia di oggi che farà felici i 5 stelle contrari alle 80 euro diventate poi 100 .. le toglieranno in favore di uno sconticino del 2% di tasse

Allegria ! Come diceva il buon Mike!

386DX40
01-10-2020, 10:39
Comunque un conto e' la comodità per chi ne ha beneficio (es, non andare in posta a spedire una raccomandata) ma dovrebbe pur restare una scelta/opzione imho e non un obbligo.
Perche' imho c'e' la tendenza a rendere "diversamente volontari" cose che non solo l'anziano ma anche quello meno anziano potrebbe per propria scelta non avere.
Esempio il televisore, si puo' dire sia esso volontario? Teoricamente lo e', praticamente lo avra' il 98% delle persone. Il telefonino ha preso la stessa strada, lo smartphone ha iniziato a correre una decade fa e nella stessa direzione. Tutte cose "diversamente volontarie" che diventano obbligatorie.
Imho la PEC e' l'ultimo dei problemi, ben venga il costo perche' da che mondo e mondo dovremmo aver capito che le cose gratis NON LO SONO MAI STATE e tutto ne e' dimostrazione nell'epoca moderna (i canali tv gratuiti.. ma dove?... i social gratuiti.. ma dove?). La PEC per quel che mi importa e' una email come le altre semplicemente con valore legale per cui la si usa nei casi in cui quell'importanza ne ha un motivo (es. una domanda ad un ente, una raccomandata, etc..).
Semmai e' piu' preoccupante quando ai colloqui di lavoro ti chiedono il contatto social o cose simili come a darlo per scontato. O il videocolloquio praticamente obbligatorio. Sono modalita' per cui a prescindere da tutto deve essere garantita (e imho preferibile) la modalita' standard di un colloquio faccia a faccia.

demon77
01-10-2020, 10:52
Una volta nella vita? Vanno guardate spesso perché non sai cosa ti arriva, l'inoltro funziona a cazzo almeno su Legalmail e su Aruba. Arrivavano una si e 2 no.

Io ho la PEC su ARUBA.. da diversi anni ormai.
Funziona egregiamente e le notifiche pure.

demon77
01-10-2020, 10:54
che si renda gratuita, anche perchè non capisco il motivo di questo costo rispetto a una email tradizionale. legarla allo SPID e al fornitore SPID non si potrebbe? (es poste)

E' certamente una via percorribile. In queste cose bisogna andare per STEP.

zappy
01-10-2020, 16:24
Ripropongo il quesito da altra angolazione... e perché nessun altro paese manifesta cotanto zelo nel voler certificare la consegna, ma si focalizza semmai sulla identità? ...
cosa non è chiaro che sostituisce la raccomandata a/r? :rolleyes:

nx-99
01-10-2020, 16:26
A quando la proposta di obbligare tutti i terrestri ad avere un account social verficato con tanto di dna ?
Sembra una proposta sensata.

canislupus
01-10-2020, 16:59
Ripropongo il quesito da altra angolazione... e perché nessun altro paese manifesta cotanto zelo nel voler certificare la consegna, ma si focalizza semmai sulla identità? Ma possibile che non si voglia vedere l'orizzonte da un punto di vista appena più alto di un tappo a corona? Se esistono esigenze di comunicazione digitale, sembra così alieno che l'istituzione centrale contatti il cittadino dicendo "questo è il certificato PGP che ti assegno (senza costi!) e che potremo usare per le comunicazioni tra noi, fatto salvo che resteranno validi i mezzi tradizionali (eh si, non tutti sono trentenni istruiti e svegli). Che poi, quando obtorto collo sono stato obbligato a dotarmi di una pec, big surprise, non ho dovuto spedire lo straccio di un documento di identità, avrei potuto inventare una persona fittizia con uno di quei siti che creano il codice fiscale... e fatta così la PEC certifica la consegna ma NON l'identità. Ma tanto l'obiettivo è raggiunto... 5 € annui a casella, l'ennesima gallina dalle uova d'oro che ha la bocca nel nostro pollaio, ed il sedere in quello di...

Te lo hanno già spiegato...
La PEC nasce con la doppia logica di certificare l'identità e di garantire in sede legale la consegna.
Sarebbe un ottimo modo alternativo di inviare una raccomandata con la rapidità di pochi secondi anzichè tempi tra 1 giorno (raccomandata 1...10 euro) fino ad un mese (raccomandata classica... 7 euro... ma forse adesso 8).
Onestamente dato il costo esiguo e il potenziale risparmio di tempo non la vedo come un salasso.
Io per esempio l'ho utilizzato due volte quest'anno per avere dei rimborsi per disservizio al mio provider.
Ho speso 8 euro in un anno e mi sono risparmiato almeno due raccomandate.
Tutto fatto nel giro di pochi minuti e senza sperare che venga consegnata (una volta una raccomandata A/R nella STESSA città ha impiegato OLTRE un mese).

canislupus
01-10-2020, 17:17
Comunque un conto e' la comodità per chi ne ha beneficio (es, non andare in posta a spedire una raccomandata) ma dovrebbe pur restare una scelta/opzione imho e non un obbligo.
Perche' imho c'e' la tendenza a rendere "diversamente volontari" cose che non solo l'anziano ma anche quello meno anziano potrebbe per propria scelta non avere.
Esempio il televisore, si puo' dire sia esso volontario? Teoricamente lo e', praticamente lo avra' il 98% delle persone. Il telefonino ha preso la stessa strada, lo smartphone ha iniziato a correre una decade fa e nella stessa direzione. Tutte cose "diversamente volontarie" che diventano obbligatorie.
Imho la PEC e' l'ultimo dei problemi, ben venga il costo perche' da che mondo e mondo dovremmo aver capito che le cose gratis NON LO SONO MAI STATE e tutto ne e' dimostrazione nell'epoca moderna (i canali tv gratuiti.. ma dove?... i social gratuiti.. ma dove?). La PEC per quel che mi importa e' una email come le altre semplicemente con valore legale per cui la si usa nei casi in cui quell'importanza ne ha un motivo (es. una domanda ad un ente, una raccomandata, etc..).
Semmai e' piu' preoccupante quando ai colloqui di lavoro ti chiedono il contatto social o cose simili come a darlo per scontato. O il videocolloquio praticamente obbligatorio. Sono modalita' per cui a prescindere da tutto deve essere garantita (e imho preferibile) la modalita' standard di un colloquio faccia a faccia.

Avere due modalità crea confusione e un doppio lavoro per la relativa gestione delle raccomandate.
In Italia dobbiamo evolverci e smetterla di accampare scuse ogni volta che si voglia fare un passo in avanti.
Gli anziani esistono oggi, esisteranno domani e si presume anche tra 50 anni.
Alcuni di noi magari non vi rientrano al momento e lo faranno a breve o dovranno aspettare ancora molto tempo, ma ciò che accomuna tutti è la voglia di non fermarsi mai e di rimanere sempre giovani almeno con la testa.
Molte volte mi trovo a scontrarmi con alcuni parenti che giustificano la loro mancata capacità di interazione con qualsiasi strumento tecnologico con il fatto di appartenere ad un'altra epoca.
E' una giustificazione che diamo a noi stessi per spiegare la nostra pigrizia.
Nessuno pretende che si debba essere dei geni in tutto, ma almeno non fermarsi alle prime difficoltà e non scegliere sempre la via più semplice, potrebbe essere un buon modo per allenare il cervello.

dirac_sea
01-10-2020, 17:40
Te lo hanno già spiegato...
La PEC nasce con la doppia logica di certificare l'identità e di garantire in sede legale la consegna.
Si, gli imbonitori del sistema lo hanno recitato sin dal principio...nessuno tuttavia, mi ha ancora spiegato perché il resto del mondo a distanza di anni non senta l'esigenza di adottarla/copiarla/implementarla/fatevobis: se vuoi puoi credere sia un esempio di genialità incompresa, io no, mi spiace.

386DX40
01-10-2020, 18:08
Avere due modalità crea confusione e un doppio lavoro per la relativa gestione delle raccomandate.
In Italia dobbiamo evolverci e smetterla di accampare scuse ogni volta che si voglia fare un passo in avanti.
Gli anziani esistono oggi, esisteranno domani e si presume anche tra 50 anni.
Alcuni di noi magari non vi rientrano al momento e lo faranno a breve o dovranno aspettare ancora molto tempo, ma ciò che accomuna tutti è la voglia di non fermarsi mai e di rimanere sempre giovani almeno con la testa.
Molte volte mi trovo a scontrarmi con alcuni parenti che giustificano la loro mancata capacità di interazione con qualsiasi strumento tecnologico con il fatto di appartenere ad un'altra epoca.
E' una giustificazione che diamo a noi stessi per spiegare la nostra pigrizia.
Nessuno pretende che si debba essere dei geni in tutto, ma almeno non fermarsi alle prime difficoltà e non scegliere sempre la via più semplice, potrebbe essere un buon modo per allenare il cervello.

Comprendo ma non condivido l' accettazione "obbligatoria" della novità come se per "definizione" essa sia sempre positiva e ben voluta. Ripeto, non e' la PEC il problema ormai presumo che se chiunque abbia una qualsiasi email possa avere con la stessa facilità una PEC, la procedura e' poco meno semplice alla fine per attivarla.
Ma premesso questo comprendo allo stesso modo l' opinione di chi mi potrebbe dire "per avere la email o la PEC o i social, devo a) comprare il dispositivo b) consumare corrente c) registrarmi a piattaforme varie per cui manutenere account, password etc.. d) manutenere tutto l'hardware la cui durata e' drasticamente ridotta rispetto ad un dispositivo tecnologico di decenni fa, per cui lo smartphone che hai comprato oggi e' gia' vecchio e tra un paio di anni "diversamente volontariamente" sara' "consigliabile" cambiarlo etc..etc..
Verrebbe poi da chiedersi se ci sia davvero una cosi' ampia presunta arretratezza tecnologica del nostro paese dal momento che e' facile vedere moltissimi anziani/e usare lo smartphone come e meglio di me, ma anche se ci fosse, il diritto al non essere obbligati a fare cose che dovrebbero e sono teoricamente superflue imho resta giusto SE dall'altro canto e' compensato con altre attività propositive (es. leggere un libro? camminare per andare alla posta? interagire socialmente con la comunità durante il tragitto se prendiamo d'esempio l'anziana novantenne?). Ma alla fine la domanda che ci si pone e': dove e' il beneficio finale di tutta questa tecnica? Risparmiare tempo? Ma se il tempo e' diventato una utopia proprio in questa epoca e siamo circondati quasi saturi di strumenti nati con il presupposto di "liberare" il tempo, qualcuno questo tempo lo ha mai visto? Vedo solo persone che tempo non lo hanno mai e quando lo hanno comprano altri strumenti per avere meno da fare. Poi quando non si sà che fare si entra in una sorta di corto circuito per cui per "allenare il cervello" come si diceva invece di leggersi un libro ci si compra un lettore ebook e di una marea di libri digitali non se ne legge imho probabilmente fino in fondo nemmeno uno.

Mparlav
01-10-2020, 18:12
In sede legale posso permettermi di invalidare il contenuto di una busta spedita con raccomandata a/r (non a caso c'è anche quella senza busta, ma poi c'è il discorso privacy), ma non l'oggetto ed il corpo di una pec (sull'allegato senza firma digitale si può anche discutere).

Anche l'email semplice ha valore legale, ma è contestabile e soggetta alla discrezionalità del giudice (questo vale anche all'estero).

allmaster
01-10-2020, 19:17
Premesso che sono contrario agli obblighi ritengo che in un mondo ideale tutti dovrebbero avere la PEC
Nella realtà tu mandi una PEC e lo stato dopo 2 mesi non ti risponde, mentre se sei tu a non rispondere ti arrivano i corpi speciali dal tetto in stile minority report :eek:

7 pagine... era dai tempi dei 2 centesimi x i sacchetti al super che non vedevo un tale fermento e in effetti anche qui si parla di meno di 2 cent al giorno, una goccia nel mare, ma non è forse fatto di gocce il mare? :rolleyes:

zappy
01-10-2020, 20:10
In sede legale posso permettermi di invalidare il contenuto di una busta spedita con raccomandata a/r (non a caso c'è anche quella senza busta, ma poi c'è il discorso privacy), ma non l'oggetto ed il corpo di una pec (sull'allegato senza firma digitale si può anche discutere).

giusto. dimenticavo:
la raccomandata certifica la ricezione
la PEC certifica la ricezione, l'identità ed il contenuto.

Yramrag
01-10-2020, 20:16

E come mai allora Wind3 mi ha risposto "Dati incompleti ai fini dell'identificazione" ad una pec inviata (con una richiesta di informazioni generica, non legata alla linea) contando che non era nemmeno la prima pec che inviavo loro?

fraussantin
01-10-2020, 20:19
giusto. dimenticavo:
la raccomandata certifica la ricezione
la PEC certifica la ricezione, l'identità ed il contenuto.

Sicuramente vero anche se non penso che nessuno possa impugnare una raccomandata per non veridicità del contenuto senza mostrarlo.

Cioè se mi arriva una multa e gli faccio un pagamento della metà della cifra dicendogli avete sbagliato voi a scrivere , ma ormai ho buttato via la multa penso che non saranno d'accordo.

La PEC è una ottima cosa , ma non è alla portata di tutti.
Penso anche agli anziani che vivono da soli e non hanno figli cui scassare i gambasizi xD ( in senso buono è)

Per le pi è stato facile perchè nella maggior parte dei casi ( di anziani ) è gestita dai commercialisti.

zappy
01-10-2020, 20:19
E come mai allora Wind3 mi ha risposto "Dati incompleti ai fini dell'identificazione" ad una pec inviata (con una richiesta di informazioni generica, non legata alla linea) contando che non era nemmeno la prima pec che inviavo loro?
non è che se mandi una pec dentro c'è automaticamente inserito il tuo gruppo sanguigno, l'età, il peso, l'esame delle urine, il telefono fisso, quello cell, e l'estratto conto della banca...
evidentemente gli servivano altri dati che devi scrivere nella pec, che di suo al max è legata al codice fiscale.

canislupus
01-10-2020, 20:22

A me hanno fatto due rimborsi grazie alla PEC... quindi non saprei dirti...
Io ho inserito il dato del codice cliente e il numero di telefono nel contenuto.
PEC accettata e rimborso ottenuto.
Mi sono pagato la PEC per almeno 7 o 8 anni :D :D :D

canislupus
01-10-2020, 20:27
Si, gli imbonitori del sistema lo hanno recitato sin dal principio...nessuno tuttavia, mi ha ancora spiegato perché il resto del mondo a distanza di anni non senta l'esigenza di adottarla/copiarla/implementarla/fatevobis: se vuoi puoi credere sia un esempio di genialità incompresa, io no, mi spiace.

Hai mai presente quanti processi abbiamo in Italia?
Se tutti avessero l'obbligo della PEC, la notifica di un atto giudiziario (chiedo agli esperti del settore nel forum) POTREBBE anche avvenire in questo modo.
Ti sembra una cosa da poco?
Per non parlare del fatto che in caso di contestazioni, hai una data CERTA e inequivocabile.
Per te è inutile e questo lo posso accettare, ma non vi venire a dire che sia totalmente inutile o solo un modo per rubare denaro agli altri.
Ha del potenziale, poi magari rimarrà solo una cosa di poco valore se verrà limitata e non sviluppata a 360°.

zappy
02-10-2020, 11:43
Hai mai presente quanti processi abbiamo in Italia?
Se tutti avessero l'obbligo della PEC, la notifica di un atto giudiziario (chiedo agli esperti del settore nel forum) POTREBBE anche avvenire in questo modo.
lascia perdere, non lo capiscono.

poi si lamentano che i ladri vengono scarcerati...
sono gli stessi imbecilli che fanno i fari quando vedono una pattuglia dei carabinieri... vorrei proprio che gli svaligiassero casa e poi i ladri riuscissero a sfuggire perchè qualche coglione gli fa i fari e li avverte di scappare da un'altra strada... :rolleyes: :muro:

\_Davide_/
02-10-2020, 11:48
vorrei proprio che gli svaligiassero casa e poi i ladri riuscissero a sfuggire perchè qualche coglione gli fa i fari e li avverte di scappare da un'altra strada... :rolleyes: :muro:

Da quando la municipale con l'autovelox si mette a fermare i ladri? :asd:

cronos1990
02-10-2020, 12:18
Si, gli imbonitori del sistema lo hanno recitato sin dal principio...nessuno tuttavia, mi ha ancora spiegato perché il resto del mondo a distanza di anni non senta l'esigenza di adottarla/copiarla/implementarla/fatevobis: se vuoi puoi credere sia un esempio di genialità incompresa, io no, mi spiace.Premesso che non so come funziona altrove nè mi interessa: ma se facciamo qualcosa che funziona e magari meglio rispetto agli altri paesi, siamo comunque noi a sbagliare?

Perchè siamo sempre noi quelli che sbagliano, mentre gli altri sono sempre i virtuosi? Da dove nasce questa logica perversa?

Se vogliamo essere obiettivi e oggettivi, non mi venite a dire che qualcosa va male perchè gli altri paesi non lo fanno. Ditemi che quella cosa va male perchè ha dei problemi effettivi.

WarDuck
02-10-2020, 14:53

Adesso non so esattamente come lavora PEC a basso livello, ma perché questa cosa non potrebbe essere fatta con il sistema di Mail Delivery Notification?

Cioè per intenderci, è lo stesso meccanismo che ti ritorna una mail quando il destinatario non esiste o se ha la casella piena e via discorrendo. Già oggi se marchi in maniera appropriata l'email ti dice se questa è stata consegnata alla casella di posta del destinatario.

Comunque mi sembra che la PEC ti notifichi anche della lettura. Che poi lascia un po' il tempo che trova visto che se apri la mail non è detto che tu la legga realmente o ne comprenda il contenuto :asd:

fraussantin
02-10-2020, 16:09
Oggi ho passato un oretta a registrare gli spid di tutta la famiglia ...

Adesso dobbiamo andare alle poste per il riconoscimento facciale ... Speriamo di non dover pagare niente..
Adesso non so esattamente come lavora PEC a basso livello, ma perché questa cosa non potrebbe essere fatta con il sistema di Mail Delivery Notification?

Cioè per intenderci, è lo stesso meccanismo che ti ritorna una mail quando il destinatario non esiste o se ha la casella piena e via discorrendo. Già oggi se marchi in maniera appropriata l'email ti dice se questa è stata consegnata alla casella di posta del destinatario.

Comunque mi sembra che la PEC ti notifichi anche della lettura. Che poi lascia un po' il tempo che trova visto che se apri la mail non è detto che tu la legga realmente o ne comprenda il contenuto :asd:

La PEC notifica l'invio , e la ricezione.
La lettura non interessa a nessuno dal momento che dopo averla ricevuta sei fregato.

zappy
02-10-2020, 16:27

perchè il MDN non è firmato digitalmente e non è certo che arrivi, nè che arrivi al mittente. Nella pec le risposte dei server SMTP sono firmate digitalmente ed hanno una marca temporale certificata, cioè i server firmano digitalmente una ricevuta della consegna, e questa ha valore legale.

viceversa il "normale" protocollo SMTP è un colabrodo totale, tanto che il mittente può essere una stringa qualunque, idem con le date. mai ricevuto spam? :mbe:

zappy
02-10-2020, 16:31
La PEC notifica l'invio , e la ricezione.
La lettura non interessa a nessuno dal momento che dopo averla ricevuta sei fregato.
nessuno ha parlato di lettura. io ho parlato di CONTENUTO.
la ricevuta di una pec certifica legalmente mittente, destinatario, data e contenuto.
del resto neanche una raccomandata viene certificata la LETTURA, una volta consegnata sono cazzi tuoi se non la leggi.