Redazione di Hardware Upg
30-09-2020, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/clocktuner-for-ryzen-disponibile-il-software-per-sfruttare-al-massimo-le-cpu-amd_92396.html
ClockTuner for Ryzen (CTR) è disponibile per il download. Il programma permette di estrarre ulteriori prestazioni dai processori Ryzen 3000 in modo automatico, migliorando al contempo l'efficienza.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vorrei capire meglio alcune cose:
questo tool oltre che le tensioni di alimtazione immagino permetta anche di gestire eventuale overclock giusto?
questo tool funziona lanciandolo direttamente da sistema operativo, ok.
ma le modifiche che applica sono tali solo metre è attivo e quindi va acceso all'avvio e tenuto in background per tutto il tempo?
Sarebbe ideale poter eseguire questi settaggi sul bios evitando qualsiasi interazione col sisitema installato..
Ok tutto bello ma... perché devo disabilitare SVM?
ToysLand
30-09-2020, 19:13
E' normale che poi mi resti a velocità fissa anche quando il pc non fa niente? mi scoccerebbe perdere il cool and quiet
Vorrei capire meglio alcune cose:
questo tool oltre che le tensioni di alimtazione immagino permetta anche di gestire eventuale overclock giusto?
questo tool funziona lanciandolo direttamente da sistema operativo, ok.
ma le modifiche che applica sono tali solo metre è attivo e quindi va acceso all'avvio e tenuto in background per tutto il tempo?
Sarebbe ideale poter eseguire questi settaggi sul bios evitando qualsiasi interazione col sisitema installato..
Puoi farlo benissimo, una volta che ha finito il test il software ti propone i settaggi per singolo CCX e il voltaggio CPU, a quel punto puoi salvare la configurazione del CTR in modo che venga caricata con Windows oppure entrare nel BIOS e inserire manualmente i dati di Clock CCX e voltaggio
Ok tutto bello ma... perché devo disabilitare SVM?
Lo devi disabilitare solo per il periodo in cui CTR fa il suo lavoro di test, dopo che ha finito puoi benissimo abilitarlo di nuovo.
Puoi farlo benissimo, una volta che ha finito il test il software ti propone i settaggi per singolo CCX e il voltaggio CPU, a quel punto puoi salvare la configurazione del CTR in modo che venga caricata con Windows oppure entrare nel BIOS e inserire manualmente i dati di Clock CCX e voltaggio
Ah ok. Questa è ottima cosa. :) :)
Quindi posso fare prove di fino con calma e poi trovata la quadra ideale trasferire i valori sul bios e slegarmi dalla app e dal SO. Molto bene.
Devo raccogliere info utili per la futura build! :D :D
ToysLand
02-10-2020, 16:37
fatto girare la prima volta e ho guadagnato quasi 700pt sul cinebench, rifatto con la versione beta3 del programma, mi va tutto in crash.., mi arrendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.