PDA

View Full Version : consiglio per corretta procedura spegnimento monitor


sasa41
30-09-2020, 10:37
ciao a tutti, dopo una vita passata a spegnere pc e periferiche in un colpo solo dalla ciabatta ho iniziato la buona pratica consigliata dai più, lasciare la ciabatta perennemente accesa tranne che durante temporali o assenze di giorni in modo da tenere l'alimentatore sempre sotto tensione, e mi chiedevo..

e il monitor invece? è meglio non far nulla all'arresto del pc lasciandolo col led rosso acceso, oppure meglio spegnerlo ed accenderlo ogni volta col tasto fisico/joystick? quale pratica è migliore per i moderni monitor ips per mantenerli in salute??

il mio utilizzo normale del pc è 6/7 ore al giorno divise in 2 sessioni, sera e notte spento

aled1974
30-09-2020, 21:45
IMHO non è che ci sia una procedura corretta ed una no, semplicemente se per 17 ore non lo utilizzi perchè lasciarlo alimentato sotto tensione (spia rossa) quando con un semplice gesto a fatica zero puoi togliergli corrente?

i componenti elettrico/onici degradano più vengono utilizzati, o comunque tenuti sotto tensione

poi se non si può (es. tante tv come anche la mia rimangono in tensione con spia rossa anche quando si spengono) o non si vuole non cambia molto, ne come consumi (irrisori e pari a zero) ne come usura


semmai in caso di temporale a lasciare sotto tensione potrebbe essere un problema, io anni fa ci ho rimesso un router e un portatile (i vicini a varia misura tv, lavatrici, caldaia ecc)

ciao ciao

sasa41
01-10-2020, 08:53
ok quindi meglio spegnere il monitor da pulsante, ma riguardo l'alimentatore ho letto da diverse parti che sarebbe opportuno lasciarlo sotto tensione con la ciabatta accesa, in modo da non svuotare continuamente i condensatori....non ho conoscenze tecniche, volevo sapere se è vero o sono leggende metropolitane da internet