PDA

View Full Version : Windows 10 20H2 è alle porte! Le novità principali e come prepararsi all'aggiornamento

Redazione di Hardware Upg
30-09-2020, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-20h2-e-alle-porte-le-novita-principali-e-come-prepararsi-all-aggiornamento_92380.html

Windows 10 20H2, o Windows 10 October 2020 Update, dovrebbe arrivare a breve su tutti i sistemi Windows 10. Ecco le novità principali dell'aggiornamento con feature

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
30-09-2020, 08:31
a quando un trasferimento totale del pannello di controllo in impostazioni?

giovanni69
30-09-2020, 09:16
Questo Windows 10 20H2, o Windows 10 October 2020 Update è ciò che secondo altra nomenclatura Microsoft viene chiamato 'Fall' Update? :confused:

Marko#88
30-09-2020, 09:24

Assieme al tema scuro fatto bene e ad explorer con un design un po' più moderno.
:asd:

zanardi84
30-09-2020, 09:39
Aspettate e sperate..
Mi sembra che Microsoft stia completamente perdendo la bussola con questo OS.
Possibile che dopo 5 anni dalla prima uscita siamo ancora alle prese con una difficile convivenza tra vecchi pezzi di OS e quelli nuovi?
Sembra ancora un sistema Frankenstein.

Poi beh, il colore delle mattonelle è il tocco di classe che cambia senza dubbio l'esperienza utente..

Uno poi ha occasione ancora di accedere a win 7, che al tempo giudicava piuttosto spartano rispetto alla cura che era stata messa in Vista e gli sembra di andare nel futuro anzichè nel passato.

calabar
30-09-2020, 10:10
Io qui ho un ultrabook asus per cui non è neppure disponibile la 2004, ed è abbastanza recente (core i di settima generazione) e gira ancora con la 1909.
Almeno specificassero cosa lo blocca, solo un generico "non è pronto".

Speriamo che almeno questo aggiornamento arrivi subito, la 2004 ormai la si salta.

domthewizard
30-09-2020, 10:44

spero mai

demon77
30-09-2020, 10:51
A sto punto potrebbero togliere pure il 10 dal nome.
Lo chiamano windows e basta.. così diventa windows 20H1 ecc..

s0nnyd3marco
30-09-2020, 11:19
Assieme al tema scuro fatto bene e ad explorer con un design un po' più moderno.

Oramai mi sono rotto di aspettare. Ho estirpato Windows 10 da tutti i miei PC personali.
Mi tocca tenermelo solo nel PC aziendale, ma appena posso attivo la mia VM Linux e lavoro da la. E' incredbile che un azienda coma Microsoft non abbia ancora avuto la decenza di finire questo sistema operativo e dargli una veste grafica decente ed uniforme.

al135
30-09-2020, 11:22

magari

Uncle Scrooge
30-09-2020, 11:51

Prima devono consentire l'apertura di istanze multiple dell'app impostazioni, poi devono terminare la migrazione di tutto quanto si trova ancora soltanto nel pannello di controllo.

Dopodiché magari gli daranno un'interfaccia più completa e usabile.

E a quel punto si renderanno conto che sono praticamente tornati al Pannello di Controllo originale, che andava benissimo e bastava giusto qualche ritocco all'interfaccia :Prrr:

Axios2006
30-09-2020, 12:19
grossa novità con le nomenclature: le nuove versioni infatti non verranno identificate più con quattro cifre, ma con due cifre iniziali che indicheranno l'anno e infine H1 o H2, che indicheranno rispettivamente la prima o la seconda metà dell'anno. Il nuovo aggiornamento non si chiamerà quindi 2009 o 2010 (dove 09 e 10 avrebbero rappresentato Settembre od Ottobre), ma Windows 10 20H2.

Wow! A quale cambio di nomenclatura siamo? Il sesto? il settimo?

Mica basta cambiare nome alla pre alpha perenne...

FrankenWindows ed alcuni pezzi odorano gia' di putrefatto dopo 5 anni.

Meno male che la divisione Xbox non e' gestita alla stessa maniera.

randy88
30-09-2020, 12:31
Sono l'unico a cui la veste grafica piace??
Ci dovete fare le sfilate di moda??

E' minimale, snella, senza tanti fronzoli del cazzo(aero, coff coff) e finalmente da tempo anche con la modalità scura(che sarebbe dovuta essere la modalità base almeno dagli anni 90).
Per l'amor di Dio speriamo che non tocchino nulla.

Piuttosto, l'annoso problema di Windows 10, ovvero la modalità di aggiornamento non viene mai discussa.

Io qui ho un ultrabook asus per cui non è neppure disponibile la 2004, ed è abbastanza recente (core i di settima generazione) e gira ancora con la 1909.
Almeno specificassero cosa lo blocca, solo un generico "non è pronto".

Speriamo che almeno questo aggiornamento arrivi subito, la 2004 ormai la si salta.

Idem.
A quanto pare MS ha inserito un sistema che impedisce un aggiornamento su un dispositivo se quell'aggiornamento ha determinati bug che lo renderebbero mal funzionante su quel dispositivo.

Buona idea. Ancora meglio però sarebbe DEBUGGARE visto che è da 1 anno che è cosi.

A sto punto potrebbero togliere pure il 10 dal nome.
Lo chiamano windows e basta.. così diventa windows 20H1 ecc..

E' un'idea meno scema di quel che sembra.

biometallo
30-09-2020, 13:27
Wow! A quale cambio di nomenclatura siamo? Il sesto? il settimo?

Dato che fin'ora si è sempre usato la formula AAMM (due cifre per l'anno due per il mese) direi il primo

per il resto windows 10 funziona male a chi non ce l'ha...

Meno male che la divisione Xbox non e' gestita alla stessa maniera

LOL peccato che proprio di recente hai criticato (con argomentazioni totalmente fallaci ma tant'è) la nomenclatura delle console Microsoft. :D

canislupus
30-09-2020, 13:45
A me non spiace Windows 10 a livello grafico.
Magari eviterei questa forzature dei bottoni in stile cellulare (lo uso su un pc o un laptop...).
E preferirei pure io avere il pannello di controllo dentro Impostazioni.
Mi sembra una inutile complicazione.
Per la nomenclatura?
Sembra il nome di un virus...

mattia.l
30-09-2020, 13:48
Da touch il pannello di controllo è inutilizzabile, non so proprio che aspettano a riversare tutto in impostazioni

mario28360
30-09-2020, 13:53
La verità è che tutti i sistemi Windows sono uno peggio dell'altro.
L'unico decente fatto dalla Microsoft è stato Windows 3.11 che era un'interfaccia grafica del Dos,pur con tutti i suoi limiti.
I programmatori di Windows sono degli emeriti incapaci.

Saturn
30-09-2020, 14:07
La verità è che tutti i sistemi Windows sono uno peggio dell'altro.
L'unico decente fatto dalla Microsoft è stato Windows 3.11 che era un'interfaccia grafica del Dos,pur con tutti i suoi limiti.
I programmatori di Windows sono degli emeriti incapaci.

Parlaci di te...che importanti traguardi hai raggiunto nella vita rispetto a quei poveracci dei programmatori del principale sistema operativo del pianeta terra ?

Non vale rispondere, "sono al millesimo account nel forum..." :asd:

demon77
30-09-2020, 15:06
E' un'idea meno scema di quel che sembra.

E infatti dicevo sul serio. :stordita:
Alla fine ormai i predecessori sono lontani. Non ha nenache senso tenersi il "10" visto il sistema di aggiornamento adottato.

Ansuel
30-09-2020, 15:15
Alcune volte mi chiedo ma il PC lo tenete per controllare il pannello di controllo o lo usate per altro?
Ogni volta vi lamentate di questo dannato pannello di controllo ma sinceramente TRA LE TANTE COSE... È seriamente la problematica minore di win 10... Ce ne sono due... Quindi? Se vi tolgono il vecchio non venite poi a lamentarvi. È una low priority task la conversione del pannello come è giusto che sia... Il menù start nuovo bello bello invece... Nessuno se lo è cagato... Bravi complimenti... Poi mi raccomando usate Classic Shell e lamentatevi che si fotte qualcosa con gli aggiornamenti. Tutta colpa di MS no?

Giuss
30-09-2020, 15:23
Io uso sempre il pannello di controllo "vecchio" un pò perchè sono abituato, ma anche perchè li ci sono molte più funzioni e opzioni rispetto alle impostazioni di windows 10

Io non ci vedo problemi ad avere entrambi non vedo che fastidio possono dare. Magari molti utenti normali non sanno neanche cos'è il pannello di controllo.

giovanni69
30-09-2020, 15:56
Il pannello di controllo te lo mettono sul cloud tra un po'... decideranno loro che impostazioni sono accettabili o meno... :O

randy88
30-09-2020, 16:39
Io non o ancora capito questa marea di problemi che avete con Windows 10... CHE PROBLEMI SIANO.

Ripeto, al momento il vero problema di Win10 è la modalità di aggiornamento.
Posso anche capire che alcuni di voi si lamentino anche di scelte stilistiche come l'interfaccia grafica o il posizionamento del pannello di controllo che comunque è raggiungibile con un click... ma che comunque sono tutte cose che rientrano sotto il "De Gustibus"

Ma per il resto?
A me funge perfettamente su 2 PC, un fisso(in firma) e un laptop. Sul fisso ci gioco, sul laptop ci lavoro(grafica e cazzi vari).

O sono io che vengo da Marte, o c'è qualcosa che non va in alcune lamentazioni.

Marko#88
30-09-2020, 16:52

A me nel complesso piace. Però che ci siano delle incoerenze penso sia lampante.. così come mi pare lampante che la concorrenza abbia interfacce grafiche più curate. Non dico belle o brutte ma anche una delle più diffuse distro linux ha un aspetto decisamente più ordinato e coerente fra le varie zone del sistema operativo.

E' minimale, snella, senza tanti fronzoli del cazzo(aero, coff coff) e finalmente da tempo anche con la modalità scura(che sarebbe dovuta essere la modalità base almeno dagli anni 90).

A me Aero faceva schifo, usavo il tema "classico".
Ma il tema scuro di W10 è osceno, sembra sviluppato da quattro incapaci in uno scantinato. Anche qui, la concorrenza fa molto meglio... e non penso che chi sviluppa il tema dark di Linux Mint -per dire- sia un super pro da 200k annui mentre in MS lavorino quelli ceh vengono fuori dalle case di accoglienza.

Piuttosto, l'annoso problema di Windows 10, ovvero la modalità di aggiornamento non viene mai discussa.

Qui si potrebbero aprire pagine e pagine... e sono già state scritte.
Ma è una notizia che parla di un aggiornamento che prevede ritocchi grafici, credo sia normale che le risposte vertano li.

Alcune volte mi chiedo ma il PC lo tenete per controllare il pannello di controllo o lo usate per altro?
Ogni volta vi lamentate di questo dannato pannello di controllo ma sinceramente TRA LE TANTE COSE... È seriamente la problematica minore di win 10... Ce ne sono due... Quindi? Se vi tolgono il vecchio non venite poi a lamentarvi. È una low priority task la conversione del pannello come è giusto che sia... Il menù start nuovo bello bello invece... Nessuno se lo è cagato... Bravi complimenti... Poi mi raccomando usate Classic Shell e lamentatevi che si fotte qualcosa con gli aggiornamenti. Tutta colpa di MS no?

Nessuno se lo caga perché è uguale a prima ma coi colori in trasparenza invece che scuri. Non è che sia proprio una cosa che cambia la vita delle persone. :asd:
Detto da uno che NON usa Classic Shell ma che NON usa nemmeno i riquadri. A dire il vero quasi non uso start se non consideriamo la pressione del tasto WIN+3 o 4 lettere per cercare l'applicazione che mi serve di rado e che quindi non è in barra da avvio veloce o sul desktop.

domthewizard
30-09-2020, 17:01
Io uso sempre il pannello di controllo "vecchio" un pò perchè sono abituato, ma anche perchè li ci sono molte più funzioni e opzioni rispetto alle impostazioni di windows 10

Io non ci vedo problemi ad avere entrambi non vedo che fastidio possono dare. Magari molti utenti normali non sanno neanche cos'è il pannello di controllo.
esatto. ed è più intuitivo, ad esempio per me che devo gestire le stampanti ho un collegamento nella barra sul desktop, lo apro subito e se clicco su "visualizza dispositivi e stampanti" ce le ho tutte in un attimo; altro clic con tasto destro sulla stampante e mi ritrovo con le preferenze. provate a farlo con impostazioni e ditemi se non è infinitamente più scomodo

canislupus
30-09-2020, 17:42
esatto. ed è più intuitivo, ad esempio per me che devo gestire le stampanti ho un collegamento nella barra sul desktop, lo apro subito e se clicco su "visualizza dispositivi e stampanti" ce le ho tutte in un attimo; altro clic con tasto destro sulla stampante e mi ritrovo con le preferenze. provate a farlo con impostazioni e ditemi se non è infinitamente più scomodo

Chi ha un po' di anni... rimarrà sempre dell'idea che il vecchio pannello di controllo sia più intuitivo...
in alcune cose effettivamente impostazioni può risultare più attuale dal punto di vista grafico, ma la sua organizzazione è veramente allucinante.

calabar
30-09-2020, 19:14
Per il momento la cosa che più mi infastidisce delle nuove impostazioni e l'impossibilità di ordinare/raggruppare gli elenchi, certe volte cercare quel che mi serve è una follia, faccio prima dal registro!
A volta mi chiedo se chi progetta le interfacce le abbia provare almeno una volta o se lo facciano apposta per renderti la vita difficile.

Per il resto concordo che occorrerebbe un solo pannello impostazioni e che sarebbe ora di rinnovare tutte quelle vecchie finestre di dialogo in stile Windows 95 ancora presenti.

biometallo
30-09-2020, 20:23
Io uso sempre il pannello di controllo "vecchio" un po' perché sono abituato, ma anche perché li ci sono molte più funzioni e opzioni rispetto alle impostazioni di windows 10

Detto cosi sembra che si possa scegliere liberamente quale usare e avrebbe anche senso, chi usa windows 10 su desktop potrebbe usare quello classico chi da tabblet o comunque con dispositivo touch screen quello nuovo pensato per esso... il problema è che invece bisogna per forza usare entrambi faccio un esempio concreto:

Proprio poco fa ho dovuto impostare la connessione wifi che sto usando su "connessione a consumo" e questo, correggetemi se sbaglio, dal pannello di controllo classico NON si può fare, subito dopo ho dovuto modificare i dns, e questo invece si deve per forza fare dal pannello classico.

Un'aspetto che non è ancora stato criticato è che con impostazioni non si possono aprire più istanze\finestre simultaneamente, prendendo probabilmente spunto da quelli presenti su android\ios, questo a volte è piuttosto noioso.

zanardi84
01-10-2020, 10:00
Parlaci di te...che importanti traguardi hai raggiunto nella vita rispetto a quei poveracci dei programmatori del principale sistema operativo del pianeta terra ?

Non vale rispondere, "sono al millesimo account nel forum..." :asd:

Che poi manco lo è in termini assoluti, ma solo sul settore desktop, perchè il principale è Linux nelle sue tante vesti, a partire da Android.

L'altro utente ha ragione perchè questo sistema è ancora una sorta di minestrone dove sono mischiati ambiti desktop e mobile.

Serve separarli meglio, dando all'utente la possibilità di installare ciò che vuole, o fare in modo che il sistema riconosca il device e proponga il tipo di installazione di conseguenza. L'app "il mio telefono" su un desktop fa semplicemente ridere, così come la modalità tablet se uno non dispone di un touchscreen come un tablet o un 2 in 1.

gd350turbo
01-10-2020, 10:35
Io non o ancora capito questa marea di problemi che avete con Windows 10... CHE PROBLEMI SIANO.

Ripeto, al momento il vero problema di Win10 è la modalità di aggiornamento.
Posso anche capire che alcuni di voi si lamentino anche di scelte stilistiche come l'interfaccia grafica o il posizionamento del pannello di controllo che comunque è raggiungibile con un click... ma che comunque sono tutte cose che rientrano sotto il "De Gustibus"

Ma per il resto?
A me funge perfettamente su 2 PC, un fisso(in firma) e un laptop. Sul fisso ci gioco, sul laptop ci lavoro(grafica e cazzi vari).

O sono io che vengo da Marte, o c'è qualcosa che non va in alcune lamentazioni.

Non l'ho mai capita nemmeno io...
A volte penso che sia semplicemente voglia di scrivere qualcosa sulla tastiera...
Ho tanti pc in "gestione" alcuni accesi 24h su 24 che hanno windows 10 da quando esiste e da quando esiste hanno gli aggiornamenti automatici abilitati, e sono sempre "online", installato su pc di dieci anni fa e vanno, installato su pc diciamo "frankestein" e vanno...
Quindi si:
O siamo noi che veniamo da Marte, o c'è qualcosa che non va in alcune lamentazioni

tallines
01-10-2020, 12:33
Non vedo l' ora che arrivi.........:p

domthewizard
01-10-2020, 12:55
A volte penso che sia semplicemente voglia di scrivere qualcosa sulla tastiera...
Ho tanti pc in "gestione" alcuni accesi 24h su 24 che hanno windows 10 da quando esiste e da quando esiste hanno gli aggiornamenti automatici abilitati, e sono sempre "online", installato su pc di dieci anni fa e vanno, installato su pc diciamo "frankestein" e vanno...
Quindi si:
O siamo noi che veniamo da Marte, o c'è qualcosa che non va in alcune lamentazioni

mi aggiungo al gruppo dei marziani :sofico: l'unica cosa che non sopporto è che ad ogni major update mi ritrovo con un paio di gb in meno sul disco, anche se pulisco il disco dai file di update

randy88
01-10-2020, 13:24
A me nel complesso piace. Però che ci siano delle incoerenze penso sia lampante.. così come mi pare lampante che la concorrenza abbia interfacce grafiche più curate. Non dico belle o brutte ma anche una delle più diffuse distro linux ha un aspetto decisamente più ordinato e coerente fra le varie zone del sistema operativo.

A me Aero faceva schifo, usavo il tema "classico".
Ma il tema scuro di W10 è osceno, sembra sviluppato da quattro incapaci in uno scantinato. Anche qui, la concorrenza fa molto meglio... e non penso che chi sviluppa il tema dark di Linux Mint -per dire- sia un super pro da 200k annui mentre in MS lavorino quelli ceh vengono fuori dalle case di accoglienza.

Ma sai secondo me con Win10 hanno voluto fare un qualcosa che come primo scopo l'avesse il togliere i "fronzoli" stramaledetti, e che apparisse minimale e tendenzialmente moderno.
Approccio con il quale sono completamente d'accordo, perchè da "designer" ritengo che la funzionalità sia il 99% di quel che conta.

Poi certo, su qualcosa cadono sul facile, tipo alcuni pannelli con le voci non in ordine alfabetico, ecc...

Per quanto riguarda il tema scuro, io al momento sono più interessato al fatto che finalmente ABBIAMO un tema scuro. Che ripeto, doveva essere lo standard almeno dagli anni 90.
Odio le "biancate", le cose chiare, le schermate che illuminano a giorno la stanza distruggendoti la vista.
Poi, dopo possiamo anche parlare del fatto che il tema scuro deve essere migliorato, e che i famosi 4 incapaci nello scantinato effettivamente dovrebbero limitarsi a svuotare i cestini della carta straccia nella sede MS

Quindi si:

Infatti.
Poi sia ben chiaro, io sono del tutto contrario all'installazione di Win10 su hardware vecchi, perchè palesemente inadatto. Ma questo è anche logico.

O meglio, sono contrario alle lamentele di chi nel 2020 lo installa su catorci armati di HDD e 8gb di RAM e poi si riversa sul forum a lamentarsi di quanto fa schifo l'SO...
Da questo punto di vista sono perfettamente d'accordo con la politica di Apple che impedisce l'installazione degli SO su hardware troppo datato. Quanti problemi si risparmiano.

mi aggiungo al gruppo dei marziani :sofico: l'unica cosa che non sopporto è che ad ogni major update mi ritrovo con un paio di gb in meno sul disco, anche se pulisco il disco dai file di update

Lasciamo stare :asd:

gd350turbo
01-10-2020, 13:34
Si con il tempo lievita, questo è un fatto noto, ma con i prezzi attuali degli ssd, non mi preoccupa la cosa.

wolverine
02-10-2020, 16:22
Non vedo l' ora che arrivi.........:p

Eh, visto che è un piccolo update potrebbero darsi una mossa... :fagiano:

98AlesComp
03-10-2020, 23:22

Personalmente a me Aero piace ancora oggi, non la trovo un interfaccia pesante (eccesso di effetti di luce e riflessi a parte, certe ombre troppo sature ecc.). Per certi versi è un interfaccia molto ariosa grazie alle finestre trasparenti (di cui ho ancora un debole oggi :( ). Insomma per me è un design invecchiato bene.

Ricordo ancora la prima volta che accesi l'unico computer Windows 7 che avevamo alle scuole medie nel 2010/2011: proveniendo da Windows XP per me è stato qualcosa di rivoluzionario (animazioni, sfocature, le icone aperte che prendevano il colore dell'icona al passaggio del mouse, idea che assomiglia tantissimo all'effetto "Reveal" del Fluent Design), mi sentivo fichissimo a lavorare in laboratorio con quel sistema operativo al posto di XP lasciato ai miei compagni.

Ovviamente sono gusti personali ;)

Il minimalismo lo adoro in determinati contesti (il design dei prodotti per esempio e i loghi commerciali), stranamente non mi riesce a piacere applicato alla interfaccia PC. Lo schermo, così grande e con così pochi colori e così pochi effetti (i bottoni piatti per esempio)..

Il nuovo Fluent Design mi sta convincendo proprio per il ritorno a una grafica più colorata e non troppo pesante (anche se le finestre continuano a non piacermi così "povere").

Comunque secondo me Windows dovrebbe "ufficializzare" i temi, dare la possibilità alle utenze di scaricare un tema ufficiale che modifichi il design dell'interfaccia (ciò accadeva con Windows 7 e il tema "classico") una sorta di Microsoft Plus! moderno. Così ognuno potrebbe vestire il proprio Windows come desidera (minimale o scheumorfico, perchè no? :D), il lato estetico mi interessa molto, non è per forza una cosa distraente dalla funzionalità (va concepita bene, ovviamente).

piwi
04-10-2020, 16:49
Poter personalizzare una GUI dovrebbe essere la normalità. Tema bianco, tema scuro, Luna, Aero, Fluent, Windows Classic ... dal momento che tutto, più o meno, si può fare, non vedo perchè costringere l'utente irriducibile a dover utilizzare trucchetti vari o software di terze parti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2020, 18:46
Bhè non posso che essere d'accordo con te.
Quando mi chiedono di installare windows 10 su roba di 10 anni fa, gli consiglio di lasciar perdere oppure di cambiare sistema operativo con uno sì più moderno, ma che consente una certa modularità di scelta in base alle prestazioni della macchina senza star lì a spendere denari per un SSD e nuova RAM. :)

Eh ma tu sei troppo bravo, riesci a far andare più veloce l'hardware semplicemente cambiando il sistema operativo. Mai provato con la moltiplicazione dei pani e dei pesci? Mi sa che sei in grado anche di far questo. :)

Eppure con la sonda sismica... :muro:

the_joe
04-10-2020, 19:22
Eh ma tu sei troppo bravo, riesci a far andare più veloce l'hardware semplicemente cambiando il sistema operativo. Mai provato con la moltiplicazione dei pani e dei pesci? Mi sa che sei in grado anche di far questo. :)

Eppure con la sonda sismica... :muro:

Che poi 10 anni fa c'erano già i core i di seconda generazione che sono più che adatti per fare girare degnamente win10

piwi
04-10-2020, 22:01
Non ho rilevato alcun problema, su questi tre laptop : 1) Sony Vaio, CPU P8400, 4 GBytes RAM - 2) HP, CPU P8600, 4 GBytes RAM - 3) Toshiba, CPU AMD E350, 4 GBytes RAM. Tranquillamente utilizzabili per navigazione, teleconferenze e Office "leggero". Il primo è mio, gli altri due di persone che non sono tornate a lamentarsi. Ovviamente, è stata mia cura sostituire gli HDD con SSD, in tutti e tre i casi.

demon77
04-10-2020, 22:25
Che poi 10 anni fa c'erano già i core i di seconda generazione che sono più che adatti per fare girare degnamente win10

Fanboysmi senza senso.
Io ho installato win 10 su un notebook con core 2 duo e 4gb ram senza problemi.
Funziona egregiamente, ovviamente coi limiti velocistici imposti dal disco meccanico, non certo dalla cpu.

randy88
05-10-2020, 02:08

Non è il processore a impensierirmi.
E' il quantitativo di RAM, ma sopratutto l'utilizzo su HDD anzichè SSD.

Non ho rilevato alcun problema, su questi tre laptop : 1) Sony Vaio, CPU P8400, 4 GBytes RAM - 2) HP, CPU P8600, 4 GBytes RAM - 3) Toshiba, CPU AMD E350, 4 GBytes RAM. Tranquillamente utilizzabili per navigazione, teleconferenze e Office "leggero". Il primo è mio, gli altri due di persone che non sono tornate a lamentarsi. Ovviamente, è stata mia cura sostituire gli HDD con SSD, in tutti e tre i casi.

Infatti.
Quello risolve l grosso dei problemi.

Poi certo, quella poca RAM è un problema non da poco, ma alla fine devi farci il minimo indispensabile.

Fanboysmi senza senso.
Io ho installato win 10 su un notebook con core 2 duo e 4gb ram senza problemi.
Funziona egregiamente, ovviamente coi limiti velocistici imposti dal disco meccanico, non certo dalla cpu.

Ma va :asd:

A parte questo, non siete voi a preoccuparmi. Avete installato Win10 su macchine mediocri, ergo le prestazioni sono mediorci, MA LO SAPEVATE e non ve ne lamentate perchè avete fatto tutto con cognizione di causa e quindi non vi sorprende il fatto che Win10 abbia prestazioni mediocri su certe macchine.

E' chi lo installa su macchine mediocri come quelle da voi descritte, aspettandosi però le prestazioni di un SSD m2 e 16gb di RAM, e che poi si lamenta dell'SO che fa schifo, che mi fa incazzare.

gd350turbo
05-10-2020, 08:54
Bhè non posso che essere d'accordo con te.
Quando mi chiedono di installare windows 10 su roba di 10 anni fa, gli consiglio di lasciar perdere oppure di cambiare sistema operativo con uno sì più moderno, ma che consente una certa modularità di scelta in base alle prestazioni della macchina senza star lì a spendere denari per un SSD e nuova RAM. :)

Davvero !

E' una cosa assolutamente inconcepibile, spendere 20 euro per un ssd e 10 euro per la ram per trasformare un portatile di 10 anni fa da inutilizzabile a perfettamente utilzzabile :sofico:

( ormai ho perso il conto dei pc recuperati con queste operazioni )

Saturn
05-10-2020, 08:56
Davvero !

E' una cosa assolutamente inconcepibile, spendere 20 euro per un ssd e 10 euro per la ram per trasformare un portatile di 10 anni fa da inutilizzabile a perfettamente utilizzabile :sofico:

( ormai ho perso il conto dei pc recuperati con queste operazioni )

Ma vuoi mettere 30€ sono un patrimonio...:asd:

gd350turbo
05-10-2020, 09:07
Ma vuoi mettere 30€ sono un patrimonio...:asd:

Però li puoi pagare con il telefono non ti devi portare dietro inutili ed ingombranti banconote !
:sofico:

Saturn
05-10-2020, 09:30
Però li puoi pagare con il telefono non ti devi portare dietro inutili ed ingombranti banconote !

Se ti rimangono le inutili ed ingombranti banconote...con certi acquisiti di questi tempi qualcuno brucia lo stipendio di un mese con una transazione.

...ci vuol poco a diventare "il miglior povero più fico di sempre !" :asd:

Ma paradossalmente, investire una piccolissima cifra per sostituire un tipo di storage che ormai, snerverebbe con qualunque sistema operativo, da Linux a Mac OS X, da Windows a Unix, quello no, non se ne parla.

Misteri della psiche umana...:D

giovanni69
05-10-2020, 09:34
A suo tempo ho fatto test su PCMark10 Advanced per valutare un passaggio su macchina con vecchio i7 860 OC @3.5Ghz se fosse più idoneo per un Win8.1 vs Win10 LTSB 2016 ed i risultati erano pressocchè equivalenti (scostamenti a favore dell'uno o dell'altro entro il 5%) ed accettabili vs Win7. Ovviamente il PC aveva già SSD e RAM ad almeno 8GB da tempo già con Win7.

gd350turbo
05-10-2020, 10:21
Se ti rimangono le inutili ed ingombranti banconote...con certi acquisiti di questi tempi qualcuno brucia lo stipendio di un mese con una transazione.

...ci vuol poco a diventare "il miglior povero più fico di sempre !" :asd:

Ma paradossalmente, investire una piccolissima cifra per sostituire un tipo di storage che ormai, snerverebbe con qualunque sistema operativo, da Linux a Mac OS X, da Windows a Unix, quello no, non se ne parla.

Misteri della psiche umana...:D

E' tutta una scena "da forum"...

Fanno i duri & puri qui, ma vedrai che sul pc che usano un ssd c'è !

Saturn
05-10-2020, 10:27
E' tutta una scena "da forum"...

Fanno i duri & puri qui, ma vedrai che sul pc che usano un ssd c'è !

Per me si può anche installare Windows 10 su un hdd 5400 rpm ide senza ultra-dma attivato. Certo dopo però lamentarsi che le prestazioni sono scarse sarebbe insensato.

Io ho abbandonato i dischi classici meccanici per l'esecuzione del sistema operativo già nel 2010, ai tempi di Windows 7. Ho detto tutto. E all'epoca costavano un occhio della testa...:cry:

Saturn
05-10-2020, 10:42
Anche io (spesi un botto per un corsair 120).
Il problema è sempre lo stesso: sulla roba tua, spendi e spandi i soldi come meglio credi. ;)
Se invece il PC non è tuo, è molto vecchio, fai fatica a trovare un banco RAM (ammesso che si possa aumentare a una capacità decente per far funzionare un sistema operativo come win 10 poi), e chi te lo ha dato vuole solo che funzioni in modo decente, allora le scelte che faccio io sono completamente diverse, in linea con quanto detto dall'utente Randy88 che dice di non installarlo su catorci vecchi.
Come dargli torto... :rolleyes:

AMD Athlon 64 X2 (AM2) così come Intel Core2 Duo utilizzano comunissima ddr2, spesso e volentieri si arriva a 8 gb di ram. Di macchine aziendali con questi componenti, accoppiati ad un disco economico allo stato solido ne gestiremo a centinaia. Macchine da ufficio che ancora funzionano perfettamente, partite con Windows 7, alcune con Windows XP addirittura e ora funzionano senza intoppi, blue-screen, partizioni scomparse e così via con il tanto discusso Windows 10. Ovviamente dove serve "potenza vera", si ricompra una nuova postazione o workstation e pace.

Lo giuro, tutti questi problemi, reali per l'amor del cielo, non dico di no, non sono riuscito a riprodurli neanche una volta - ne' nel privato - ne' sulle tante macchine aziendali gestite.

gd350turbo
05-10-2020, 10:52
Se invece il PC non è tuo, è molto vecchio, fai fatica a trovare un banco RAM (ammesso che si possa aumentare a una capacità decente per far funzionare un sistema operativo come win 10 poi)

Su aliexpress ci sono tonnellate di questi componenti che si portano a casa con pochi dollari, quale appunto una/due stecche da 4 gb con le quali win10, funziona perfettamente!

Poi vale il discorso che se non ti piace come sistema operativo, non ti funzionerà in maniera decente nemmeno su un intel di ultima generazione con dual ssd m2 nvme in raid !

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-10-2020, 11:04
Anche io (spesi un botto per un corsair 120).
Il problema è sempre lo stesso: sulla roba tua, spendi e spandi i soldi come meglio credi. ;)
Se invece il PC non è tuo, è molto vecchio, fai fatica a trovare un banco RAM (ammesso che si possa aumentare a una capacità decente per far funzionare un sistema operativo come win 10 poi), e chi te lo ha dato vuole solo che funzioni in modo decente, allora le scelte che faccio io sono completamente diverse,

Qualunque scelta fai se l'hardware arranca arrancherà sempre. Puoi metterci la più leggera distribuzione di Linux, alla prima connessione al Web sulla pagina Facebook andrà lento da morire esattamente come con Windows 10. E così con tanti altri task tipici del giorno d'oggi.

Prendi per il fondoschiena le persone se gli dici che quella vecchia macchina resta attuale con un altro OS. Come hanno scritto altri, con trenta euro la rimoderni il tanto che basta e poi puoi pure metterci la distribuzione minimale e superleggerissima che di più non si può, oppure Windows 10 se l'utente desidera quello.

ps. i tuoi messaggi privati non sono benvenuti, non vengono letti, astieniti dal fare il solito vecchio giochino dell'importunare in privato... :)

gd350turbo
05-10-2020, 11:08
ps. i tuoi messaggi privati non sono benvenuti, non vengono letti, astieniti dal fare il solito vecchio giochino dell'importunare in privato... :)

Ma dai lo fa ancora ?

Saturn
05-10-2020, 11:10

Ancora ?!?

LL1
05-10-2020, 11:42
Ma dai lo fa ancora ?

Saturn
05-10-2020, 12:15
Su hardware vecchio, PER ME, resta solo una inutile perdita di tempo.
Saluti.

Hai detto bene, per te. Ma hai letto l'esperienza che ti ho riportato ?!?

AMD Athlon 64 X2 (AM2) così come Intel Core2 Duo utilizzano comunissima ddr2, spesso e volentieri si arriva a 8 gb di ram. Di macchine aziendali con questi componenti, accoppiati ad un disco economico allo stato solido ne gestiremo a centinaia. Macchine da ufficio che ancora funzionano perfettamente, partite con Windows 7, alcune con Windows XP addirittura e ora funzionano senza intoppi, blue-screen, partizioni scomparse e così via con il tanto discusso Windows 10. Ovviamente dove serve "potenza vera", si ricompra una nuova postazione o workstation e pace.

Athlon 64 x2 e Core2 Duo non ti sembrano abbastanza vecchi ? Potrei installarti Windows 10 32 bit anche su un Pentium 4 HT socket 478 con 4 gb di ram. Non sarà una scheggia, ma per navigare, guardare filmati fino a 1080p funzionerà comunque in maniera più che buona. Va bene, sata o pata, utilizzerei un ssd, ma dimmi per quale motivo non dovrebbe essere una scelta possibile come sistema da montare insieme agli altri che proponi tu.

demon77
05-10-2020, 12:21
Saluti.

Siamo lieti.
C'è anche un discreto manipolo di gente assolutamente certa che la terra sia piatta.

Concidenze? Io non credoh!!! :ciapet:

gd350turbo
05-10-2020, 12:21
Saluti.
Ci puoi mettere anche un dos 3.3 se per questo.

Proprio questa mattina un collega mi ha portato un vecchio portatile dicendomi se posso potenziarlo, e sarà almeno il decimo che faccio...

al 90% sono tutti con la stessa base:
Cpu Txxxx
1-2 gb di ram ddr2
Scheda wifi intel
ovviamente hdd

L'intervento base è arrivare a 4 gb di ram, un ssd 128 e una scheda wifi broadcomm ( intel non fornisce più i driver )

L'intervento completo consiste in 8gb di ram, ssd 256, scheda wifi, e cpu t9600-t9800

A seconda dì quanto vuole spendere e nessuno si è lamentato che non funziona e/o è lento.

Saturn
05-10-2020, 12:31
Certo che l'ho letta.
Non ti ho mica ignorato. ;)
Il problema principale è che se il PC è il tuo, ci perdi tutto il tempo che vuoi.
Se invece è quello di un altro, cerchi la soluzione più comoda (e che fa risparmiare soldi) per lui e per te che ci metti le mani e magari lo fai anche a tempo perso e come favore personale.
Uno che viene da win 7, imho ha molti più vantaggi ad usare qualcosa di leggero e Long Term Support e con un layer simil 7 piuttosto che passare a 10.

A me invece mi pagano per occuparmi anche dei computer degli altri. E ti sto dicendo che moltissimi dei nostri clienti preferiscono, anche per ragioni ecologiche, di seguire la strada dell'upgrade quando possibile. E anche economicamente sono molto contenti, quindi a questo punto non saprei che dirti. Nessuno che conosco e che ci lavora ha tutto questo astio verso Windows 10.

p.s. ti svelo un segreto, anzi segretissimo. Dove occorre si può utilizzare anche Windows 10 Enterprise o Windows 10 Enterprise LTS. ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-10-2020, 12:41
Ottimo...vedo che non mi hai risposto con la barzelletta del pane e dei pesci, quindi il PVT che ti ho mandato, che tengo a precisare agli altri era cordiale, alla fine ha avuto i suoi effetti.
Cordialmente ora posso risponderti anche qua. ;)

Cosa diavolo stai a dire? Barzallette? Sì forse ti impegni a inventarle e raccontarle, solo non fanno ridere :)

Cordiale il messaggio privato? Lo apro, leggo e lo copio-incollo, mi autorizzi?

Ci sono distribuzioni Linux molto leggere e che funzionano molto bene invece.

E nessuno lo nega, ma non rivitalizzano l'hardware. Se si vogliono prestazioni si migliora l'hardware non si cambia il sistema operativo. Quello casomai è un passo successivo. Anche a me piacerebbe poter usare l'Olivetti PCS86 che tengo ancora in cantina e non darò mai via, figurati che figata avere un computer senza neanche una ventola a far rumore, ma temo che l'hardware sia inadeguato ai task attuali. Tu che dici? Sai consigliarmi un OS per farlo funzionare per le cose di oggigiorno?

E non parlo di Facebook e dei giochini flash che ciucciano risorse.

Guarda caso non parli delle cose che la gente fa oggi. Certo per scrivere con un editor di testo basta il PCS86 e l'edit del DOS, anche per scrivere barzellette...

gd350turbo
05-10-2020, 13:33
Continui a porti con fare altezzoso (ma migliori visto che ora non parli più del pane e dei pesci).
Quindi passo a ignorarti.
Buona continuazione. :rolleyes:

Si ma non devi concedere questo privilegio a troppe persone !

piwi
05-10-2020, 20:26
Circa l'ultimo caso che mi è capitato, l'HP con P8600, appartiene ad una collega che ne ha bisogno per la didattica a distanza dei figli. Con il nativo Vista, mi diceva, non poteva far nulla. Per ottenere un aggiornamento a Windows 10, si è rivolta ad un negozio/laboratorio, il cui personale le ha riso in faccia. Avendomi esposto il problema, ho posto come vincolo l'acquisto di un codice di Windows 10 e fortemente consigliato un SSD. Ho incontrato qualche difficoltà con le alte temperature, e trovato agevolmente i pochi drivers mancanti ... un po' di lavoro nei tempi morti, ed il problema è stato risolto, con 40 Euro di spesa e soddisfazione della proprietaria, che non può affrontare, al momento, grandi spese.

davide3112
06-10-2020, 01:14
Aspettate e sperate..
Mi sembra che Microsoft stia completamente perdendo la bussola con questo OS.
Possibile che dopo 5 anni dalla prima uscita siamo ancora alle prese con una difficile convivenza tra vecchi pezzi di OS e quelli nuovi?
Sembra ancora un sistema Frankenstein.

Poi beh, il colore delle mattonelle è il tocco di classe che cambia senza dubbio l'esperienza utente..

Uno poi ha occasione ancora di accedere a win 7, che al tempo giudicava piuttosto spartano rispetto alla cura che era stata messa in Vista e gli sembra di andare nel futuro anzichè nel passato.

Quoto al 100%...:cool:

gd350turbo
06-10-2020, 08:29
Circa l'ultimo caso che mi è capitato, l'HP con P8600, appartiene ad una collega che ne ha bisogno per la didattica a distanza dei figli. Con il nativo Vista, mi diceva, non poteva far nulla. Per ottenere un aggiornamento a Windows 10, si è rivolta ad un negozio/laboratorio, il cui personale le ha riso in faccia. Avendomi esposto il problema, ho posto come vincolo l'acquisto di un codice di Windows 10 e fortemente consigliato un SSD. Ho incontrato qualche difficoltà con le alte temperature, e trovato agevolmente i pochi drivers mancanti ... un po' di lavoro nei tempi morti, ed il problema è stato risolto, con 40 Euro di spesa e soddisfazione della proprietaria, che non può affrontare, al momento, grandi spese.

Cosa simile mi è successa tempo fa...
Prima dell'estate, ho un portatile vecchio che non funziona più, per rimodernarlo un pò quanto vuoi ?
50 euro
Ah, non ho pensato che lo compero nuovo...
passa l'estate...
Senti quando hai tempo di sistemarmi il portatile vecchio ?

the_joe
06-10-2020, 08:39
Cosa simile mi è successa tempo fa...
Prima dell'estate, ho un portatile vecchio che non funziona più, per rimodernarlo un pò quanto vuoi ?
50 euro
Ah, non ho pensato che lo compero nuovo...
passa l'estate...
Senti quando hai tempo di sistemarmi il portatile vecchio ?

Sapete con la didattica a distanza e il telelavoro, quanti portatili ho risistemato in negozio?
D'altra parte famiglie con 2/3 figli in età scolastica non possono certo comprare 2/3 PC/portatili per una cosa che durerà, speriamo, qualche mese.
Per cui posso dire una cosa, un processore Intel di anche molti anni, 4gb di RAM e un SSD sono più che sufficienti a fare girare win10 per le lezioni in line e applicazioni di Office. I processori AMD di classe Axx nei portatili purtroppo non avendo le istruzioni per la decodifica dei flussi video arrancano e sono poco adatti anche se abbastanza recenti.
Per cui se si ha un Intel core o migliore, si possono mettere 4gb di RAM e un ssd, si può essere tranquilli che il portatile o il fisso diventano utilizzabili per fare dad.

gd350turbo
06-10-2020, 08:51
Sapete con la didattica a distanza e il telelavoro, quanti portatili ho risistemato in negozio?
D'altra parte famiglie con 2/3 figli in età scolastica non possono certo comprare 2/3 PC/portatili per una cosa che durerà, speriamo, qualche mese.
Per cui posso dire una cosa, un processore Intel di anche molti anni, 4gb di RAM e un SSD sono più che sufficienti a fare girare win10 per le lezioni in line e applicazioni di Office. I processori AMD di classe Axx nei portatili purtroppo non avendo le istruzioni per la decodifica dei flussi video arrancano e sono poco adatti anche se abbastanza recenti.
Per cui se si ha un Intel core o migliore, si possono mettere 4gb di RAM e un ssd, si può essere tranquilli che il portatile o il fisso diventano utilizzabili per fare dad.

Io non ho un negozio, ma appunto con il covid e la necessità di lezioni a distanza, parecchi hanno tirato fuori dall'armadio il vecchio pc spesso con xp/vista e vedendolo arrancare, piuttosto che spendere 500 e più per uno nuovo, optano per rinnovare quello per 50 euro...
Chi magari vuole qualcosa di più gli metto un T9600-9800 e 8 gb e vanno alla grande

gd350turbo
06-10-2020, 09:20
E se non usano google meet ma usano teams ?

Saturn
06-10-2020, 09:25
Beato te che sei riuscito a convincerli ad acquistare un codice di licenza valido.
SSD, RAM e licenza di windows 10, iniziano a diventare una spesa importante che non tutti vogliono affrontare.
Su quelli che ho messo a posto io, con hardware compatibile per il funzionamento di Google Meet, non ho dovuto cambiare neppure un componente ne acquistare alcuna licenza di win 10.
Google meet infatti, funziona su qualunque piattaforma e sistema operativo.
Per la didattica a distanza, direi che il problema di cosa usare e come risparmiare, non si pone proprio. :)

Salvo che non ti capitino pc con Windows XP/Vista ti ricordo che puoi scaricare GRATUITAMENTE il "mediacreationtool.exe" dal sito ufficiale di Microsoft e upgradare gratuitamente.

ps. per le spese che la gente non vuole affrontare ci sarebbe da discutere...in pizzeria mal che vada fai secchi 20€ se va bene, ma spenderne 30-40 per un ssd o 10-15 per una stecca di ram...no....mistero !

Marko#88
06-10-2020, 09:50
E se non usano google meet ma usano teams ?

Salvo che non ti capitino pc con Windows XP/Vista ti ricordo che puoi scaricare GRATUITAMENTE il "mediacreationtool.exe" dal sito ufficiale di Microsoft e upgradare gratuitamente.

ps. per le spese che la gente non vuole affrontare ci sarebbe da discutere...in pizzeria mal che vada fai secchi 20€ se va bene, ma spenderne 30-40 per un ssd o 10-15 per una stecca di ram...no....mistero !

Ma perché perdete tempo a scrivergli? Vi accorgete che non serve a nulla si?

Saturn
06-10-2020, 09:54
Su questo non mi pronuncio.
Ognuno da un valore e una priorità alle cose a modo suo.
C'è anche da considerare che molti non sanno dove, come e cosa acquistare. Quindi dovresti pensarci tu, oltre poi a montare tutto e perdere ulteriore tempo a configurare tutto, magari mentre gli altri si stanno gustando una bella pizza.
Io preferisco andare a correre....:asd:
Tu vai a ancora? Molla mia eh! ;)

Certo che vado a correre. Non ho mai smesso. Sarà il fisico a darmi basta, è il solo e unico che può impedirmelo. Su questo vai tranquillo. ;)

Per il resto se la gente non sa dove mettere le mani, logicamente posso dargli una mano e fare il lavoro, ma tengo ben separati amici veri e finti amici che hanno bisogno. Alla seconda categoria gli faccio l'elenco di quello che si devono comprare, e a seconda dell'importanza del lavoro mi faccio almeno offrire una cena. Vai tranquillo che il tempo è sacro anche per me...non lo spreco mai.

gd350turbo
06-10-2020, 09:55

Io scrivo solo per smentire le cose che dice, per evitare che qualcuno che legge e non lo conosce creda a quello che dice !

Saturn
06-10-2020, 09:57

Un passatempo come un altro...nel frattempo sto tirando su una virtual machine e sistemando un utente del nostro gestionale...mi tiene compagnia in fondo ! :D

PS. Sempre meglio dei thread sul Covid e Immuni...dico la verità, leggo certa roba e commenti di alcuni che mi spaventano, mi terrorizzano !
Ringrazio il cielo che vivo circondato da persone normali che non sottovalutano il problema, ma neanche che urlano e cacciano l'untore...

domthewizard
06-10-2020, 11:24
oggi altro aggiornamento e altri 2gb andati :asd:

Saturn
06-10-2020, 11:32
oggi altro aggiornamento e altri 2gb andati :asd:

Ci vuole poco. Pulizia disco, eseguito come amministratore e li recuperi. Le mie installazioni Windows, 10 compreso, occupano più o meno sempre lo stesso spazio, anche a distanza di anni.
E fidati che se si "ingigantissero" non mi entrerebbero più i backup-immagine nei vari supporti. ;)

gd350turbo
06-10-2020, 11:44
Dal quote dovresti togliere Saturn, e lasciare soltanto il tuo amico con cui fai affari su questo forum e che è l'unico che ignoro in questa discussione.

Non è vero ignori anche Nicodemo Timoteo Taddeo:

Continui a porti con fare altezzoso (ma migliori visto che ora non parli più del pane e dei pesci).
Quindi passo a ignorarti.
Buona continuazione. :rolleyes:

Vedi che faccio bene ?

domthewizard
06-10-2020, 12:04
Ci vuole poco. Pulizia disco, eseguito come amministratore e li recuperi. Le mie installazioni Windows, 10 compreso, occupano più o meno sempre lo stesso spazio, anche a distanza di anni.
E fidati che se si "ingigantissero" non mi entrerebbero più i backup-immagine nei vari supporti. ;)
lo faccio ogni volta, spesso anche senza fare gli aggiornamenti. non tornano, ieri ero a 142gb disponibili e oggi sono 140 dopo la pulizia, e mi succede ad ogni aggiornamento che riguarda la versione di windows

Saturn
06-10-2020, 12:19
lo faccio ogni volta, spesso anche senza fare gli aggiornamenti. non tornano, ieri ero a 142gb disponibili e oggi sono 140 dopo la pulizia, e mi succede ad ogni aggiornamento che riguarda la versione di windows

Ci sono anche i punti di ripristino da considerare.

puoi cancellarli tutti da prompt (amministratore) con

wmic shadowcopy delete

Anzi ti allego il TRINCIANTE, una mia piccola creazione, ti assicuro che fa miracoli ! ;)
Tutto a vostro rischio e pericolo. Tanto sai crearlo un file bat si ?

===============================================

@echo off
title IL TRINCIANTE
Color 1F

:checkPrivileges
NET FILE 1>NUL 2>NUL
if '%errorlevel%' == '0' ( goto gotPrivileges ) else ( goto getPrivileges )

:getPrivileges
if '%1'=='ELEV' (shift & goto gotPrivileges)

setlocal DisableDelayedExpansion
set "batchPath=%~0"
setlocal EnableDelayedExpansion
ECHO Set UAC = CreateObject^("Shell.Application"^) > "%temp%\OEgetPrivileges.vbs"
ECHO UAC.ShellExecute "!batchPath!", "ELEV", "", "runas", 1 >> "%temp%\OEgetPrivileges.vbs"
"%temp%\OEgetPrivileges.vbs"
exit /B

:gotPrivileges
ECHO Bevenuto nel "TRINCIANTE", software di pulizia per Windows.
ECHO Ti ricordo che dopo di me non cresce piu' l'erba, ergo addio punti di ripristino e rimozione updates gia' installati.
ECHO Se sei consapevole di quello che stai facendo premi "il tasto qualunque". Se non sai qual'e' non meriti di usarmi.
ECHO CTRL+C per terminare...
pause >nul
echo.
echo Pulizia Show Copies:
echo.
wmic shadowcopy delete
echo Proseguo ?!?
pause >nul
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase
Dism.exe /online /Cleanup-Image /SPSuperseded
echo.
echo Pulizia di sistema completata, il TRINCIANTE ha agito, premere "il tasto qualunque" per terminare...
echo PS. Piu' di così non si puo' eliminare da Windows, non fare la pirlata di rompere le scatole da solo
echo alla cartella c:\windows\WinSxs - che dopo non funziona piu' un emerito piffero. Il TRINICIANTE
echo e' più che sufficiente a soddisfarti.
echo.
pause >nul

===============================================

gd350turbo
06-10-2020, 12:20
Per quelli che prendono un portatile con windows e ci installano linux perchè è meglio:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923444

domthewizard
06-10-2020, 12:28
Ci sono anche i punti di ripristino da considerare.
i punti di ripristino ce li ho disattivati :D

Saturn
06-10-2020, 12:29
Per quelli che prendono un portatile con windows e ci installano linux perchè è meglio:

Ho provato a dargli una mano, ma la vedo dura...:(

i punti di ripristino ce li ho disattivati :D

E allora vige la legge del menga nel tuo caso...sai cosa dice si ?!? :D
Prova il mio batch comunque. Vedi se recuperi ulteriore spazio !
Se funziona mi paghi una cena...modesta, pizza e birra ! ;)

domthewizard
06-10-2020, 12:30

vabbè per me possiamo essere amici quanto vogliamo ma il mio pc/portatile/smartphone non te lo presto mai nei secoli dei secoli :asd:

domthewizard
06-10-2020, 12:31
E allora vige la legge del menga nel tuo caso...sai cosa dice si ?!? :D
Prova il mio batch comunque. Vedi se recuperi ulteriore spazio !

ho paura di fare danno, tra un pò devo formattarlo e mi scarico la iso già aggiornata

Saturn
06-10-2020, 12:31
vabbè per me possiamo essere amici quanto vogliamo ma il mio pc/portatile/smartphone non te lo presto mai nei secoli dei secoli :asd:

Quoto. :stordita:

ho paura di fare danno, tra un pò devo formattarlo e mi scarico la iso già aggiornata

Addirittura ? Se non ti fidi fai un immagine di sistema prima di eseguirlo e stai tranquillo...dillo che non mi vuoi pagare la pizza !

piwi
06-10-2020, 12:33
Si saranno capiti male ... ! In ogni caso nel quale metto le mani su un PC non mio, per ogni sorta di lavoretto, è mia cura informare sui rischi di perdere dati. In caso di reinstallazioni, aggiornamenti, etc., mi faccio spiegare dal proprietario cosa devo fare, più e più volte.

domthewizard
06-10-2020, 12:35
Quoto. :stordita:

Addirittura ? Se non ti fidi fai un immagine di sistema prima di eseguirlo e stai tranquillo...dillo che non mi vuoi pagare la pizza !

mi hai sgamato :sbonk:

gd350turbo
06-10-2020, 12:36

Assolutamente !

Lo posso prestare alla morosa, o al massimo dei massimi al parentame stretto, altrimenti te ne prendi uno di quelli rigenerati che ho...

Saturn
06-10-2020, 12:36
Si saranno capiti male ... ! In ogni caso nel quale metto le mani su un PC non mio, per ogni sorta di lavoretto, è mia cura informare sui rischi di perdere dati. In caso di reinstallazioni, aggiornamenti, etc., mi faccio spiegare dal proprietario cosa devo fare, più e più volte.

Lo spero veramente. Perché fosse successo a me gli avrei tirato il collo come ad una gallina...allungandolo come un quadro Modigliani....:mad:

mi hai sgamato :sbonk:

Ce lo sapevo !!!

Assolutamente !

Lo posso prestare alla morosa, o al massimo dei massimi al parentame stretto, altrimenti te ne prendi uno di quelli rigenerati che ho...

La cartella del porno spero sia criptata e nascosta...:asd:

gd350turbo
06-10-2020, 12:39

Quella è la base !
E glielo devi chiedere diverse volte...
e quando la risposta non è chiara, mi faccio un immagine del disco e la tengo li per qualche giorno !

gd350turbo
06-10-2020, 12:40
La cartella del porno spero sia criptata e nascosta...:asd:

Google drive è tuo amico ! :sofico:

Saturn
06-10-2020, 12:43
Quella è la base !
E glielo devi chiedere diverse volte...
e quando la risposta non è chiara, mi faccio un immagine del disco e la tengo li per qualche giorno !

Stesso mio modus operandi. Poi si cancella ovviamente, ma sai le volte che ti chiamano e ti dicono "ho fatto una cavolata, non è che hai ancora il backup ?". E visto che si fa la formattazione veloce del dispositivo usato per il backup (per fortuna loro) riesco comunque ad accontentarli....

Google drive è tuo amico ! :sofico:

Sei matto ? Il materiale per i propri "egoismi personali" rimane rigorosamente dentro casa...lo metti in cloud addirittura...pazzo !!! :asd:

domthewizard
06-10-2020, 12:45
Sei matto ? Il materiale per i propri "egoismi personali" rimane rigorosamente dentro casa...lo metti in cloud addirittura...pazzo !!! :asd:
poi vedi che all'improvviso ti arrivano proposte "indecenti" da parte di google su pc e smartphone e vuoi giustificarti dicendo "ha stato un vairus"

gd350turbo
06-10-2020, 12:46
Metterlo dentro casa è come registrare sul cellulare un numero come jessico calcetto :D :D :D

Saturn
06-10-2020, 12:48
Tutto tocca insegnarvi...

File Veracrypt, con un nome tecnico tipo "system.dmp", che si monta come unità all'occorrenza e ben nascosto tra le cartelle di sistema. A prova di moglie/fidanzata impicciona.

Perchè le donne possono tradire...la mano no ! ;)

C'è anche la canzone che lo dice...:asd:

gd350turbo
06-10-2020, 13:40
Devi poi essere pronto e disponibile alla risposta:
Mio figlio voleva caricare un giochino ma non ci riesce, come mai ?
Eh perchè quello è un altro sistema operativo, non funzionano i progammi per windows !
E quindi come fa per giocarci ?
:mc:
Io di queste beghe non ne voglio, sui pc che gli faccio windows funziona bene e non ho alcun interesse a fare altrimenti

wolverine
06-10-2020, 13:42
Tutto tocca insegnarvi...

File Veracrypt, con un nome tecnico tipo "system.dmp", che si monta come unità all'occorrenza e ben nascosto tra le cartelle di sistema. A prova di moglie/fidanzata impicciona.

Perchè le donne possono tradire...la mano no ! ;)

C'è anche la canzone che lo dice...:asd:

La mano destra di Steve Harris non tradisce una terzina. :cool: :sborone: :O

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2020, 13:49
Sicuramente....;)

La seconda domanda da fare poi era: vuoi provare un nuovo sistema operativo?

Ti rispondono di sì ma tempo due giorni portano il PC da un altro: quel tipo strano ci ha messo questa roba che non capisco niente, cosa sono queste finestre così diverse? Non c'è Office, non c'è Photoshop craccato, come faccio a togliere gli occhi rossi dalle foto? Sistemamelo tu per favore...

gd350turbo
06-10-2020, 13:54
Ti rispondono di sì ma tempo due giorni portano il PC da un altro: quel tipo strano ci ha messo questa roba che non capisco niente, cosa sono queste finestre così diverse? Non c'è Office, non c'è Photoshop craccato, come faccio a togliere gli occhi rossi dalle foto? Sistemamelo tu per favore...

:mano:

Come trovarsi dei problemi, gratis per giunta !
Per cosa poi, per far si che anzichè 1.000.000.000 di utilizzatori di windows 10 nel mondo siano 999.999.999 ?
Devi odiarlo molto figliolo !

gd350turbo
06-10-2020, 14:25
Ma la maggior parte dell'utenza, quando ha lo SPID per entrare sul sito INPS, la stampante, un browser e una mail è più che a posto. Non necessariamente gli serve windows e neppure l'SSD e la RAM come upgrade.

Ma se gli bastano queste cose, che fai anche con un pentium4 di vent'anni fa con windows xp, non ti vengono a chiedere di cambiare, non hanno percezione di cosa stanno usando e non gli interessa certamente montare linux !

Se te te lo chiedono, è perchè hanno visto che per quello che vogliono fare, il pc che hanno ora non è sufficente !

E se non è sufficente, è perchè manca qualcosa e quel qualcosa non ce lo metti cambiando sistema operativo!

ma almeno, dato che fai tutto questo gratis, linus torvald, ti da una percentuale su ogni linux che installi ?

the_joe
06-10-2020, 14:33
Poi devono scaricare il contenuto multimediale del libro delle medie e il file studiomeglio.exe non funziona...

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2020, 15:14
Non necessariamente.

Cosa? Non necessariamente mi avevi ignorato poche ore fa? È durato ben poco l'ignore, saldo come una roccia nelle decisioni eh ... :)

Ormai i giochini sono su tablet e consolle.

Ed usano i tablet e gli smartphone con il sistema preinstallato su di essi. Così come vogliono usare Windows sul personal computer perché preinstallato ed è quello che conoscono e seppur male sanno usare. Così non fosse dovremmo vedere in giro un bel po' di computer con Linux, purtroppo invece dovunque vado non ne vedo neanche uno che sia uno. Sarò forse io che sono cecato...

Ma se fanno storie per abituarsi a 10 venendo da 7, come puoi pensare che si sforzino quel tanto di più per farlo con un OS completamente diverso?

the_joe
06-10-2020, 15:38
Di tutti quelli che conosco e che volevano qualcosa tipo windows 7, ma più aggiornato, non ce n'è stato neppure uno che mi ha chiesto windows10. Al massimo mi ha chiesto di rimettergli nuovamente windows 7. Al che, l'ho accontentato. :)

Di certo la tua deve essere una missione eh!!!

piuttosto che mettere la ISO di win10 e avere il PC perfettamente funzionante in una 20ina di minuti, preferisci impelagarti la vita con win7 dove solo per scaricare e installare i driver ci vuole una mezza giornata.

De gustibus...

gd350turbo
06-10-2020, 15:39
Di certo la tua deve essere una missione eh!!!

piuttosto che mettere la ISO di win10 e avere il PC perfettamente funzionante in una 20ina di minuti, preferisci impelagarti la vita con win7 dove solo per scaricare e installare i driver ci vuole una mezza giornata.

De gustibus...

Questo si che si chiama "odiare un sistema operativo" !

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2020, 15:45
Ignoro chi utilizza atteggiamenti sarcastici e denigratori, tali da rendere il clima delle discussioni acide e che attirano i soliti troll (come del resto ti ho detto anche in PVT)...:O

Che ero io quello, ricordi? Deciditi, ignori o no? Vuoi fare il coerente o il cazzaro? :D

Bhè..considerate le diffusioni in gioco, e considerato che windows è preinstallato ovunque, mi sembra del tutto ovvio che sia un po difficile vederli.

Allora non sono cecato e neanche ho le traveggole. Bene :)

Perché a differenza di windows 10, dove non puoi decidere quasi nulla, dove tutto è in perenne rolling release (con tanto di aggiornamenti che spesso piantano qualche macchina, compreso il mio Lenovo ThinkPad),

Toh, hai parlato prima di tablet e smartphone dicendo che la gente li usa per fare delle cose. Perché un OS per personal computer che si comporta allo stesso modo dovrebbe dare fastidio sempre a quegli stessi utenti? Perché ruga a te?

con un O.S completamente diverso puoi scegliere qualcosa di quanto più vicino possibile a Win7 e, nello stesso tempo moderno. Quindi il passaggio è meno traumatico di quello che sembra.

A quanto pare non è così, deve essere ben traumatico se resta usato solo da chi ha un livello di conoscenza informatica più elevato dalla media dei comuni utenti di personal computer e da professionisti. Che è poi la stessa cosa gira e rigira.

Poi oh...non so che dirti. Di tutti quelli che conosco e che volevano qualcosa tipo windows 7, ma più aggiornato, non ce n'è stato neppure uno che mi ha chiesto windows10. Al massimo mi ha chiesto di rimettergli nuovamente windows 7. Al che, l'ho accontentato. :)

E hai fatto bene se era la loro richiesta. Fin quando ti sarà possibile mettere Windows 7, verrà il giorno in cui non si potrà più anche solo per via dell'hardware non supportato. Ma sempre lo zozzone finestrato è che installi, mica l'OS che lo scimmiotta graficamente...

the_joe
06-10-2020, 16:15
Mha...alla fine non so cosa è peggio sai...
Calcola il tempo che impieghi a spiegare a queste persone che serve un SSD, che serve nuova RAM, la ISO di windows 10, pregare i santi che poi non trovi altri inghippi lungo la strada a livello di compatibilità.
Windows 7 da me in ufficio funziona senza problemi, sopratutto se consideriamo che è ormai un O.S che non subirà più grosse e radicali trasformazioni. ;)

Sfatando il mito che win7 va bene anche con un HDD meccanico perchè anche win7 con un hdd meccanico fa cagare rispetto a un SSD, detto questo, devi proprio essere malato perchè stai parlando di reinstallare un win7 da capo su un sistema che aveva addirittura Linux per cui ti devi riscaricare tutti i driver dal produttore del notebook su un altro PC e poi installarli a manina sul bel notebook fresco di installazione di win7 perchè altrimenti non funziona quasi niente, piuttosto che mettere invece della iso di 7 quella di 10 ed avere un sistema pronto uso nel 99,999999999% dei casi.

Vabbè sono scelte personali come quella del marito che si tagliò........ecc. ecc.

gd350turbo
06-10-2020, 16:16
Calcola il tempo che impieghi a spiegare a queste persone che serve un SSD, che serve nuova RAM, la ISO di windows 10, pregare i santi che poi non trovi altri inghippi lungo la strada a livello di compatibilità.

Se ti fanno fare il lavoro dovresti essere in grado di risolverli...

Quanto a spiegare cosa serve un ssd e arrivare a 4/8 gb di ram, non credo che tu ti metta li a spiegare come funziona fisicamente un ssd, e tanto meno la memoria ad accesso casuale con relativi timing e latenze, ma basta che gli fai vedere la differenza prima e dopo, e lo capiscono da soli a cosa servono te lo assicuro !

Windows 7 da me in ufficio funziona senza problemi, sopratutto se consideriamo che è ormai un O.S che non subirà più grosse e radicali trasformazioni. ;)
Siamo felici per te, grazie della condivisione !

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2020, 16:19
Si, quello a cui avevo chiesto quanti anni avesse.
A sto punto, inizio ad avere delle risposte...:rolleyes:

Peccato che son sbagliate :)

Mha...alla fine non so cosa è peggio sai...

Non ci vuole mica tanto a ripetere quelle cose esattamente come le hai scritte. Cinque secondi? Aggiungine altri cinque per dirgli che avranno notevoli vantaggi anche con 7 e con qualsiasi altro sistema operativo ed avrai fatto il dovere di amico, se è in questa veste che ti contattano.

La ISO di Windows 10? Seriamente? È un problema questo? Più difficile trovare quella di 7 oggi, per non parlare di metterla al pari con gli aggiornamenti successivi...

Su questo penso siamo tutti d'accordo. Un morto, per quanto abbia avuto una gloriosa storia non cambia più.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2020, 16:53
Veramente parlavo di casi dove c'è già nativamente un O.S (windows 7) e si consiglia di metterne uno più moderno (escludendo

win 10 che magari fa cagare e sui gusti, spero che non si discute). Se poi uno non si trova, è un'attimo tornare indietro e non necessariamente devi partire da zero. ;)

Quindi se un amico ti porta il PC per aggiornarlo a Windows 10 (si parlava di questo ricordi? Di quelli che ti chiedono di passare a 10 su vecchie macchine), dicevo un amico viene, ti porta computer con poca RAM e hard disk meccanico chiedendoti di metterci 10, tu invece di dirgli compra della RAM ed uno SSD economici e poi lo installiamo, prima lo convinci a mettergli una distribuzione di Linux, poi se non gli piace, rimetti Windows7. Il tutto solo per non volerlo accontentare mettendogli quello che ti aveva chiesto lui...

Oh questa sì che è amicizia, basti pensare il tempo che gli dedichi per due installazioni diverse e poi tornare a quello che voleva cambiare... :sofico:

LL1
06-10-2020, 17:22
https://media.giphy.com/media/tFK8urY6XHj2w/giphy.gif

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2020, 17:38
Bhè in quel caso, se proprio vuole martellarsi le palle da solo con un sistema in perenne rolling release, chi non lo accontenterebbe?

Tu non lo dovresti accontentare da come è chiaro per chi segue il thread. O stai confermando di essere incoerente?

Ma in realtà, secondo me, non ti portano alcun computer e sono solo le famose barzellette di ieri, quelle che scrivi immancabilmente, più puntuale delle tasse, in ogni thread in cui appare la parola Windows nel titolo.

gd350turbo
06-10-2020, 17:47
Ma assolutamente...
Non ha mai visto un pc e mai mangiato una pizza per questo...
Ti ricordi che non era riuscito a fare funzionare Windows 10 con la sonda sismica...

gd350turbo
06-10-2020, 18:48
Ah be' quelli sono arrivati con il messaggio n.7 e da lì tutto il resto è storia !

Saturn
07-10-2020, 09:35
Importante precisazione, la pizza se faccio un favore informatico a qualcuno, è la base. :O
Arrivo anche al ristorante stellato o addirittura al dopo cena all'Ippopotamo, con almeno "tre scotches", violini in pista, pupazzoni giganti ricordo, e si va tutti in tassì con una media di 2 e in quarto a persona !!! :sofico:

gd350turbo
07-10-2020, 09:42
Importante precisazione, la pizza se faccio un favore informatico a qualcuno, è la base. :O
Arrivo anche al ristorante stellato o addirittura al dopo cena all'Ippopotamo, con almeno "tre scotches", violini in pista, pupazzoni giganti ricordo, e si va tutti in tassì con una media di 2 e in quarto a persona !!! :sofico:

Fantozzi Rulez !

Comunque, a proposito dei costi che si dovrebbero sostenere per aggiornare un pc, su amazon prime, quindi consegna domani, ci sono gli ssd 128 gb a 15,80€ !

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-10-2020, 10:49
Chi segue il thread ha potuto chiaramente leggere questo:

Chi segue il thread ha potuto notare che citi continuamente pizza e birra con cui dovrebbero ringraziarti per rimettere Windows 7 alla fine del giro con altri OS...

Ma facci capire meglio, il tuo ipotetico amico che poverello ti chiederebbe aiuto, non ha i soldi per SSD e RAM economici e dovrebbe avere quelli per sfamarti di pizza e birra, prima e dopo? Tua citazione

Ho birre e pizze pagate gratis prima, e dopo...

Averne di amici come te eh! :sofico:

the_joe
07-10-2020, 10:49
Fantozzi Rulez !

Comunque, a proposito dei costi che si dovrebbero sostenere per aggiornare un pc, su amazon prime, quindi consegna domani, ci sono gli ssd 128 gb a 15,80€ !

Eh, ma win10 rolling release non va bene mai...

Solo Linux può da sempre avere aggiornamenti semestrali ed essere sempre in versione "stable"

gd350turbo
07-10-2020, 10:56
Eh, ma win10 rolling release non va bene mai...

Solo Linux può da sempre avere aggiornamenti semestrali ed essere sempre in versione "stable"

Si mi immagino che cliccare su "ritarda aggiornamenti", possa essere una pratica particolarmente noiosa e soprattutto "time consuming", mentre il tempo speso a trollare sul forum è "time free".

Marko#88
07-10-2020, 11:10
Comunque, fino alla 1903 ero un forte sostenitore della teoria del "sarò fortunato io ma non ho mai avuto problemi".
Nelle ultime versioni invece a me qualche beguccia è saltata fuori... con la 2004 per esempio ho un NAS che chiede la pw per accedervi ad ogni riavvio (prima no, mappavo l'unità di rete, impostavo le sue credenziali (con memorizza credenziali attivo) e mai più chiesta.
Sempre mondo rete, ho un'unità di rete che funziona regolarmente ma ad ogni riavvio va rimappata, altrimenti non entra. La disconnetto, la riconnetto e funziona.
In ultimo, in un pc un po' vecchiotto (ma nulla di indegno, un i5 4460 con SSD e 16gb di ram) explorer è più piantato con la 2004 rispetto alla 1909. Parlo proprio di reattività, molte volte si pianta senza motivo, riavvio il processo e va tutto bene.
Sicuramente tutta roba risolvibile con un'installazione pulita ma fino ad ora non avevo avuto problemi, ora qualcosa mi sta capitando.
Giusto per info.

gd350turbo
07-10-2020, 11:20
Comunque, fino alla 1903 ero un forte sostenitore della teoria del "sarò fortunato io ma non ho mai avuto problemi".
Nelle ultime versioni invece a me qualche beguccia è saltata fuori... con la 2004 per esempio ho un NAS che chiede la pw per accedervi ad ogni riavvio (prima no, mappavo l'unità di rete, impostavo le sue credenziali (con memorizza credenziali attivo) e mai più chiesta.
Sempre mondo rete, ho un'unità di rete che funziona regolarmente ma ad ogni riavvio va rimappata, altrimenti non entra. La disconnetto, la riconnetto e funziona.
In ultimo, in un pc un po' vecchiotto (ma nulla di indegno, un i5 4460 con SSD e 16gb di ram) explorer è più piantato con la 2004 rispetto alla 1909. Parlo proprio di reattività, molte volte si pianta senza motivo, riavvio il processo e va tutto bene.
Sicuramente tutta roba risolvibile con un'installazione pulita ma fino ad ora non avevo avuto problemi, ora qualcosa mi sta capitando.
Giusto per info.

Sarebbe interessante capirne le motivazioni !

Marko#88
07-10-2020, 11:48
Sarebbe interessante capirne le motivazioni !

Ah sarebbe anche utile per risolvere. La sera tutto normale, update, la mattina dopo questi problemi.
:stordita:

giovanni69
07-10-2020, 11:49

La 1909 con la storia dei 30 mesi di supporto per le versioni educational ed enterprise è ancora un gioiellino su vecchi PC, seppure più lenta a sua volta di versioni precedenti come la 1607.

Saturn
07-10-2020, 11:55
Ah sarebbe anche utile per risolvere. La sera tutto normale, update, la mattina dopo questi problemi.

Uhm. Spegnimento ibrido, fast boot o roba simile ?!?
Prova a disabilitare tutto con "powercfg -h off" da prompt dei comandi, come amministratore.

Come sempre a vostro rischio e pericolo.

gd350turbo
07-10-2020, 11:59

Eh magari...

Bisognerebbe provare una installazione pulita per vedere se i problemi si manifestano lo stesso...
In caso positivo, la causa magari può essere un driver, cambiato nella nuova release.
Altrimenti qualcosa di andato male durante l'aggiornamento.

Marko#88
07-10-2020, 12:52
Uhm. Spegnimento ibrido, fast boot o roba simile ?!?
Prova a disabilitare tutto con "powercfg -h off" da prompt dei comandi, come amministratore.

Come sempre a vostro rischio e pericolo.

Spegnimento tradizionale, no fast boot attivo (che però ho provato e non cambia nulla da quel punto di vista). :stordita:

Eh magari...

Bisognerebbe provare una installazione pulita per vedere se i problemi si manifestano lo stesso...
In caso positivo, la causa magari può essere un driver, cambiato nella nuova release.
Altrimenti qualcosa di andato male durante l'aggiornamento.

Sono abbastanza sicuro che un'installazione pulita risolverebbe alcune (se non tutte) magagne. Ma sono macchine che non posso formattare a mio piacimento, ci sono robe in rete, programmi che richiedono certe configurazioni e altre cose che insomma, da reinstallare e riconfigurare sarebbero più fastidiose che dover mettere una pw per accedere al NAS o dover rimappare un'unità di rete al riavvio (cosa che peraltro faccio molto di rado in questa macchina).
Comunque nulla di grave, era solo per dire che uso W10 dalle prime beta (a casa) e problemi seri non ne ho mai avuti... addirittura ho un portatile in cui l'ultima installazione pulita è stata la 1607, da li solo aggiornamenti. È alla 2004 senza problemi. Ma ogni tanto qualcosa che va in mona c'è. :)

gd350turbo
07-10-2020, 13:41
Sono abbastanza sicuro che un'installazione pulita risolverebbe alcune (se non tutte) magagne. Ma sono macchine che non posso formattare a mio piacimento, ci sono robe in rete, programmi che richiedono certe configurazioni e altre cose che insomma, da reinstallare e riconfigurare sarebbero più fastidiose che dover mettere una pw per accedere al NAS o dover rimappare un'unità di rete al riavvio (cosa che peraltro faccio molto di rado in questa macchina).

ma infatti era solo a scopo "accademico".

Comunque nulla di grave, era solo per dire che uso W10 dalle prime beta (a casa) e problemi seri non ne ho mai avuti... addirittura ho un portatile in cui l'ultima installazione pulita è stata la 1607, da li solo aggiornamenti. È alla 2004 senza problemi. Ma ogni tanto qualcosa che va in mona c'è. :)
Sisi, problemi ci sono sempre stati e ci saranno...

rommel5392
27-02-2021, 12:11
Ancora "a reinventare la ruota" per rendere gli utenti sempre meno capaci di arrangiarsi.

Dal 1990, i sistemi operativi si sono dotati di interfacciata grafica. In principio si parlava di interfacciata "user friendly" e si cercava di rendere il sistema più intuitivo possibile. Ora, dopo trent' anni questa cosa è stata buttata nel cestino (dobbiamo per forza rigirare la minestra per vendere qualcosa di nuovo no?) e coloro che non si adattano sono confinati nella "schermata classica di windows" (che non è poi così uguale) spacciati per dinosauri, incapaci di "cogliere il cambiamento".

Risparmiatemi le menate sugli aggiornamenti sicurezza, supporto dei nuovo hardware, cloud etc... Se c'è un senso di avere un nuovo sistema operativo è proprio questo. Ma riguardo l' usabilità, siamo andati all' indietro. Ditemi: quanti di voi sono costretti ad utilizzare la barra di ricerca per trovare quello che vi serve perchè non sapete dove si trova? Sottolineo anche che voi sapete cosa cercare, figuriamoci un neofita...

Per quanto riguarda i vecchi Hardware, un consumatore ha tutto il diritto di non spendere. Vi mando il confronto tra mint e windows 10. Praticamente richiede la metà delle risorse. Interroghiamoci su questo divario.
https://www.alternativalinux.it/windows-vs-linux-mint-2020-confronto-italiano/

Per quanto riguarda l' SSD: è vero che windows gestisce meglio l' ssd ma è quest' ultima che elimina il problema della pesantezza di windows. Abbiamo un hardware talmente potente che non avvertiamo la pesantezza di windows. Ma questa pesantezza c'è.

Con molta soddisfazione mi sono accorto che con questo aggiornamento, il menu start è tornato più simile al tema classico, Ci risentiamo al prossimo finto cambiamento!