PDA

View Full Version : Ipotesi di PC gaming budget ~400€ - è tutto compatibile?

Davidegzz
30-09-2020, 05:40
Sto cercando di assemblare un pc per un amica, il budget è piccolo.

Sono un po' arrugginito nel fare configurazioni e mi servirebbe che mi controllaste che non ci siano problemi di montaggio / compatibilità (tipo col case, dimensioni, o altro)

Grazie : )

---------------------
97.30€ Cpu Amd Ryzen 3 3100 3,6 AM4 BOX con dissipatore Wraith Stealth
54.25€ Scheda Madre AsRock AM4 B450M-HDV uATX
57.52€ Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200
157.72€ Scheda Video Amd Asus RX 570 ROG STRIX OC GAMING 8GB D5
22.07€ Case LC-Power Micro Atx 2009MB o.N (B)
27.03€ Alimentatore 600W LC-Power Office Series (LC600H-12) [LC600H-12 V2.2]

totale : 415.89€+
94,65€ Monitor Led 23,8" Acer EB243YA Full HD
96,15€ SSD 1TB Crucial BX500 2,5
(606.89€)

So che sono 600, non 400, ho lasciato fuori dal budget monitor e ssd nel titolo

celsius100
30-09-2020, 06:58
Ciao
Sai a cosa giocherebbe?
Requisti o esigenze particolari?
Il budget e basso x cui nn mi fa impazzire molto come idea, xke come vedi devi andare sulla fascia molto bassa di alimentatori, case e diciamo tutto cio che e secondario

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Davidegzz
30-09-2020, 07:12
Ciao
Sai a cosa giocherebbe?
Requisti o esigenze particolari?
Il budget e basso x cui nn mi fa impazzire molto come idea, xke come vedi devi andare sulla fascia molto bassa di alimentatori, case e diciamo tutto cio che e secondario

Nulla di troppo pesante, credo
tipo FF14, no man's sky, forse Black desert, ma penso sia una buona idea lasciare un minimo di margine per qualche altro gioco più esigente

Comunque è tutto compatibile? o.o

Diciamo che negli anni ho sempre preso roba LC-power e mi sono sempre trovato bene, sono stato un po' largo (teoricamente) con i 600w immaginando che possano non essere troppo realistici, ma tipo 300-350 dovrebbero bastare?

celsius100
30-09-2020, 07:51
Per giochi leggeri ci può stare comunque sì non mi convince ancora l'alimentatore prenderei un be Quiete system9 da 500W
Occhio che il case nn ha ventole, di solito dovrebbero averne due, metti in conto una arctic f12 da montare sulla parte frontale del case e una Artic F9 per la zona posteriore così sarebbe comunque sufficiente a gestire la bassa calorosità del pc
Eventualmente si potrebbe limare un po' sull'ssd di tanto nel gaming conta relativamente poco x dire se ne prende uno più piccolino e poi compra un hard disk se ha bisogno di spazio in futuro

Davidegzz
30-09-2020, 08:06
Per giochi leggeri ci può stare comunque sì non mi convince ancora l'alimentatore prenderei un be Quiete system9 da 500W
Occhio che il case nn ha ventole, di solito dovrebbero averne due, metti in conto una arctic f12 da montare sulla parte frontale del case e una Artic F9 per la zona posteriore così sarebbe comunque sufficiente a gestire la bassa calorosità del pc
Eventualmente si potrebbe limare un po' sulle stesse di tanto nel gaming conta relativamente poco x dire se ne prende uno più piccolino e poi compra un hard disk se ha bisogno di spazio in futuro

Capisco la perplessità, nell'ultimo decennio ho montato 2 alimentatori LC e uno pure peggio, mi pare Tecnoware da 16€, girano tutti da almeno 5 anni, negli anni l'unico alimentatore che ho bruciato era un corsair CX430, quindi ho smesso di comprare alimentatori "griffati" fino a che non ne brucio almeno un paio di quelli scarsi.

Edit:

dalla descrizione pare che le ventole ci siano?

https://i.imgur.com/Vp150kp.png

celsius100
30-09-2020, 10:15
Considera che devo consigliare però delle cose di cui sono convinto È sicuro per cui se di quel modello non ci sono prove o dati che ne parlano bene preferisco puntare su altro non essendo un acquisto fatto x me non rischierei
Ci son tanti modelli simili
Il case è proprio questo?

https://www.lc-power.com/en/product/pc-cases/micro-atx-cases/2009mb/

giugas
30-09-2020, 10:40
Capisco la perplessità, nell'ultimo decennio ho montato 2 alimentatori LC e uno pure peggio, mi pare Tecnoware da 16€, girano tutti da almeno 5 anni
Ciao,

Bisognerebbe però capire che cosa alimentano. Avendola ti posso dire che la RX 570 non é esattamente una scheda tra le più parche.

Davidegzz
30-09-2020, 11:07
Considera che devo consigliare però delle cose di cui sono convinto È sicuro per cui se di quel modello non ci sono prove o dati che ne parlano bene preferisco puntare su altro non essendo un acquisto fatto x me non rischierei
Ci son tanti modelli simili
Il case è proprio questo?

https://www.lc-power.com/en/product/pc-cases/micro-atx-cases/2009mb/

Sì, è questo, ma nel sito da cui lo prenderei parla di ventole "installate/installed", quindi non saprei.

Ciao,

Bisognerebbe però capire che cosa alimentano. Avendola ti posso dire che la RX 570 non é esattamente una scheda tra le più parche.

Il tecnoware da 16€ alimenta un 3770 con una GTX 1050 da qualche anno, gli altri roba più o meno uguale che non ricordo benissimo. Però calcola che nominalmente erano 500w e mi pare 420w gli LC. Gli LC hanno recensioni buone sparse in giro, il tecnoware ha recensioni bruttine/inquietanti.

celsius100
30-09-2020, 11:21
Controlla sempre le specifiche dal sito ufficiale perché magari hanno preso la scheda tecnica di un altro modello o semplicemente hanno sbagliato a copiare i dati ma i valori che vedi sullo shop non sono vincolanti

Davidegzz
30-09-2020, 11:55
Se non sono vincolanti... siamo messi male, comunque ci penserò : )

tanto mi sa che il tutto verrà rimandato di un po'

Grazie mille per tutte le risposte intanto!

celsius100
30-09-2020, 13:20
Ok facci sapere quando poi pensi di prendere il tutto gli possiamo fare uno sguardo finale
Figurati :)