View Full Version : W10: SSD Trim
verbal_666
29-09-2020, 12:56
Ciao a tutti.
Domanda: utilizzando l'utilità di Ottimizzazione Unità (ex Defrag per intenderci) di W10.2004, tecnicamente si dovrebbe forzare il TRIM sugli SDD installati; l'operazione dovrebbe, in teoria, durare pochi secondi... la premessa, OCZ-Agility 3 240, TRIM è suportato con l'ultimo fw (CrystalDiskInfo lo conferma), W10 è ok (NTFS DisableDeleteNotify = 0 / ReFS DisableDeleteNotify = 0)... bueno, se forzo l'Ottimizza sul device C di boot, W10 dopo circa pochi secondi si freeza, fino ad arrivare ad una BSOD al 29% (bloccato lì), con conseguente necessità, ovviamente, di riavvio completo pc (nessun danno successivo). La schedulazione l'ho, chiaramente, stoppata, vista la "reazione".
Motivo?
Blue_screen_of_death
29-09-2020, 13:02
Motivo?
E' scritto nel minidump :D Se non completa la scrittura del minidump, potresti almeno dirci qual è il codice di stop riportato?
Inoltre, l'SSD è sano? come sono messi i parametri SMART? L'utility di diagnostica del produttore dice qualcosa di interessante?
verbal_666
29-09-2020, 13:14
Dopo il reboot, l'evento su disco è il seguente,
Volume C: (\Device\HarddiskVolume1) è integro. Non è necessario eseguire alcuna operazione.
... per risponderti, e ne avevamo già parlato ;) lo SMART è al 99%, con diversi settori ritirati (24, decimale) su 05/C4, sia da utility OCZ che da Crystal (visto che prendono il dato dallo stesso SMART) e per loro è tutto "BUONO", boh... HD-Tune invece segnala il Warning proprio su quei due parametri............ ti avevo anche detto che questo disco, secondo me, stava iniziando a dare strani segni (ho già un Crucial MX500/1Tb pronto, appena ho tempo)... però difficile capire un BSOD... il minidump non l'ha creato, il disco era proprio in freeze completo... ora recupero i vecchi screenshot...
https://i.postimg.cc/QxwC0Wbv/SMART-05.jpg
https://i.postimg.cc/SKHmng8s/OCZ-Crystal-Disk-Info.jpg
https://i.postimg.cc/02fn9QKW/OCZ-SSDLife.jpg
https://i.postimg.cc/W3rTg067/OCZ-HDTune.jpg
... che abbia incompatibilità con le funzioni TRIM? Oltre che, magari, stare per passare... :stordita:
Blue_screen_of_death
29-09-2020, 13:19
... per risponderti, e ne avevamo già parlato ;)
Ah si, ora ricordo. Non avevo collegato ;)
Il codice di stop delle BSOD è sempre lo stesso? Di che codice si tratta?
verbal_666
29-09-2020, 13:25
Il codice di stop delle BSOD è sempre lo stesso? Di che codice si tratta?
... sai che sono un pirla e non l'ho annotato? :doh: ... rilanciare la TRIM, meglio di no... anche se sarebbe utile... era solo qua per capire un possibile motivo del blocco completo al 29%, sinceramente non ho nozioni di COSA faccia W10, di preciso, lanciando l'Ottimizza su SSD, ma mi sembra ricordare pochi secondi andava al 100% senza problemi... indagherò... il Crucial è comunque pronto :rolleyes:
Blue_screen_of_death
29-09-2020, 13:32
... sai che sono un pirla e non l'ho annotato? :doh: ... rilanciare la TRIM, meglio di no... anche se sarebbe utile... era solo qua per capire un possibile motivo del blocco completo al 29%, sinceramente non ho nozioni di COSA faccia W10, di preciso, lanciando l'Ottimizza su SSD, ma mi sembra ricordare pochi secondi andava al 100% senza problemi... indagherò... il Crucial è comunque pronto :rolleyes:
Puoi trovare le info sul BSOD anche nel visualizzatore eventi.
Un esempio,
https://filestore.community.support.microsoft.com/api/images/d46b294e-ffd7-48c5-97ff-237370a6dae7?upload=true
verbal_666
29-09-2020, 13:46
Puoi trovare le info sul BSOD anche nel visualizzatore eventi.
... e se il disco era in "freeze", che info vuoi possa aver scritto? :rolleyes:
... lo scollego asap, e proverò a lanciare la TRIM senza OS attivo, e vedremo... io resto dell'idea che sta andando... sebbene lo SMART dica che durerà 9 anni... mah!!! :doh:
verbal_666
29-09-2020, 14:17
Diciamo che, oltre all'OCZ, uno dei primi veri consumer, e forse si capisce il perchè... di certo questo ssd, che non è di ultima generazione, qualche problema inizio a pensare lo abbia sempre avuto, c'è internet piena di "casi"...
Uno su tutti... https://www.overclock.net/threads/ocz-firmware-2-25-trim-doesnt-work-bug-regression-bad-ocz-experience.1330730/. Evaaaaaaaaaabbè.
verbal_666
03-10-2020, 10:02
Già che ci sono, un parere e consiglio...
Come detto, quando ci sarà tempo e voglia :stordita: , penso di passare dall'OCZ 240Mb (2 partizioni, 1 boot 1 recovery) al Crucial 1Tb... considerato al momento sto utilizzando diverse VM e games da altri dischi interni sata ed esterni usb, pensate che partizionare il Crucial in questo modo sia "logico" e funzionale?
Partizione 1: 150Gb (Boot, OS)
Partizione 2: 500Mb (Recovery)
Partizione 3: il resto dei Gb per spostare appunto VM e games...
Partizione 4: opzionale, ci penserò, Over Provisioning... ma ci rinuncio pure...
La partizione OS la voglio per forza minimale, anche perchè faccio backup clone ogni tot giorni per eventuali Disaster Recovery (tengo sempre 1 mese di backup per sicurezza), e non la riempio mai sopra i 75Gb, 50 solitamente prima di eventuale cancellazione bck build precedente da major update W10.
Gracias.
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-10-2020, 10:26
Già che ci sono, un parere e consiglio...
Come detto, quando ci sarà tempo e voglia :stordita: , penso di passare dall'OCZ 240Mb (2 partizioni, 1 boot 1 recovery) al Crucial 1Tb... considerato al momento sto utilizzando diverse VM e games da altri dischi interni sata ed esterni usb, pensate che partizionare il Crucial in questo modo sia "logico" e funzionale?
Partizione 1: 150Gb (Boot, OS)
Partizione 2: 500Mb (Recovery)
Partizione 3: il resto dei Gb per spostare appunto VM e games...
Partizione 4: opzionale, ci penserò, Over Provisioning... ma ci rinuncio pure...
Se puoi montare più di uno SSD, ti consiglio di metterne due. Uno per OS e programmi (anche piccolo, tipo 256 GB) e l'altro per le virtual machine, andranno più veloci su un dispositivo separato da quello del sistema Host. Due canali SATA diversi.
Se devi avere per forza un solo SSD, andrà bene quel partizionamento visto quello che hai scritto come spiegazione del perché :)
verbal_666
03-10-2020, 11:03
Se puoi montare più di uno SSD
In realtà l'opzione iniziale era cambiare l'hdd1 (meccanico 5900RPM, su cui ho appunto alcune VM, games, utility, e i backup schedulati appunto di hdd0 e mail) da 2Tb, con un SSD, ma 1) i prezzi sono ancora altini, e, sinceramente, dei consumer mi fido poco (Asenno, KingDian... mi ispirano ben poca fiducia!!!) 2) l'OCZ, se hai letto "in giro", mi sta ispirando poca fiducia (gira da circa 5 anni, e ha iniziato a loggare settori ritirati sullo SMART 05 e C4), quindi avevo già preventivamente colto l'occasione di prendere un Crucial MX500 1Tb a 85e in offerta, in previsione di un possibile "collasso" 3) nella pratica non volevo aggiungere altri device (ho già 3 hdd interni + 1 bd-r, ho due porte ancora libere, ma volevo evitare altri device da "alimentare"...
Quindi, ora faccio due calcoli, e vediamo se rimpiazzare l'OCZ in questo modo... o fidarsi ancora (per quanto?) dello stesso e mettere il Crucial su una delle due SATA3...
Grazie 1000.
verbal_666
04-10-2020, 18:33
Allora... tolto che sono anni che ormai non assemblo più pc, e probabilmente sì sono un poco arrugginito :doh: ... ma non ho mai smesso di "buttarci un occhio dentro"... stamane DA IMPAZZIRE, sto ancora cercando di capire la causa del fault!!! Apro tutta la ferraglia per dare una pulita, e iniziare a vedere di trovare posto al Crucial su una SATA e uno slot 3,5"... bene, pulisco, trovo lo slot per il Crucial, ma non lo collego ancora (forse un sesto senso), proviamo prima un bel boot e poi passiamo al nuovo disco... morale? PC KO, led che si accende per 1 secondo, e reboot in loop :eek: :eek: :eek: gli slot ram, facevano sto scherzo ogni tanto passato da 2 moduli a 4, peccato che le ram manco le abbia sfiorate :eek: manco avessi smontato e rimontato tutto... cosa che, alla fine, ho dovuto fare :doh: tolta ram, scheda.video, usb3-pcie1x, ripulite, rimontate, il PC torna attivo... e 1 ora e mezza è andata via........ dopo 40 anni, ancora sto qua a stupirmi di quanto sia inaffidabile questa "scienza" :muro:
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2020, 18:41
Sarò brutto dirlo e dovrei vergognarmi :) , ma queste cose succedono quando l'hardware comincia ad invecchiare.
Una volta quando cambiavamo PC ogni due,massimo tre anni perché non più attuale, non ci arrivavamo a vederle...
verbal_666
04-10-2020, 18:44
Sarò brutto dirlo e dovrei vergognarmi :) , ma queste cose succedono quando l'hardware comincia ad invecchiare.
Ma infatti, dopo 10 anni, nell'ultimo periodo mi sta facendo impazzire... ora che vada in shutdown solo per aver dato una "spolverata", non esiste... ho già preventino per un bel nuovo sistema su AM4, questo lo terrò come muletto... :muro:
Una volta quando cambiavamo PC ogni due,massimo tre anni perché non più attuale, non ci arrivavamo a vederle...
Mai fatto :D i miei PC sempre dai 5 ai 10 anni :Prrr: :Prrr: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.