PDA

View Full Version : Problema duplicazione schermo

bASDardo
28-09-2020, 15:40
Ciao a tutti! :)

Ho un problema nell'utilizzare la mia smart tv col PC.

In parole povere sembra che il PC non regga le modalità "Duplica schermo" o la "Mostra solo su X", dove per X intendo appunto la TV; non ho invece problemi se proietto in modalità "Estendi questi schermi".

Di per sè non sarebbe un grosso problema, se non fosse che in alcuni giochi sono costretto ad abbassare la risoluzione (scendendo sotto i 4K nativi) e quindi perdere qualità senza un vero motivo. Infatti, in una delle rare volte che la configurazione ha retto per qualche ora in modalità "Mostra solo su X"(e purtroppo non ho capito il motivo), ho notato un nettissimo miglioramento nelle prestazioni. Immagino dovuto al fatto che la scheda video dovesse "reggere" un solo schermo...

Detto questo non so bene come descrivervi il problema: praticamente il segnale rimbalza tra il monitor e la tv per 4\5 volte, con sfarfallii e monitor e TV che si accendono e spengono...poi la tv perde completamente il segnale e il video torna sul monitor del PC.

Pensavo ci fosse un qualche problema di incompatibilità tra monitor e TV, poichè il monitor è un 1080p a 144Hz, però non mi spiego il perchè proiettando solo sulla TV riscontro il problema. Sembra quasi che la configurazione non venga retta dall'harware, ma sinceramente non capisco perchè visto che non si tratta di una build così datata.

Di seguito riporto la configurazione PC e la TV:

PC: AMD Ryzen 2600 X, 16 GB RAM, Sapphire RX590 Nitro+ LE

TV: Samsung QE55Q70RATXZT

Vi prego aiutatemi a capire il motivo: è snervante non poter sfruttare appieno scheda video e TV... :cry:

aled1974
28-09-2020, 21:44
hai già fatto le prove più banali? ;)

- provare a collegare la sola tv al pc
- provare a cambiare cavo hdmi
- provare a cambiare porta hdmi (se la gpu ne ha più di una)
- verificare come venga vista la tv da windows (se come monitor o come hdtv)

ciao ciao

bASDardo
29-09-2020, 09:22
hai già fatto le prove più banali? ;)

- provare a collegare la sola tv al pc
- provare a cambiare cavo hdmi
- provare a cambiare porta hdmi (se la gpu ne ha più di una)
- verificare come venga vista la tv da windows (se come monitor o come hdtv)

ciao ciao

si ho già provato a cambiare il cavo hdmi...è durato una decina di mesi senza dare problemi e adesso invece il segnale ogni tanto va via da solo per un secondo...

in ogni caso però esclusivamente parlando della modalità "Estendi schermo": in duplicazione o solo sulla TV non sono mai riuscito a farlo andare (a parte l'unica volta di cui ho scritto sopra).

lasciando solo la TV (senza monitor) accade ciò che ho spiegato in precedenza: il segnale va e viene qualche secondo...poi scaduti i 15 secondi per confermare l'impostazione il segnale torna al monitor e la TV lo perde...

aled1974
29-09-2020, 21:00
si ho già provato a cambiare il cavo hdmi...è durato una decina di mesi senza dare problemi e adesso invece il segnale ogni tanto va via da solo per un secondo...

sempre che non sia il cavo che "balla" in uno dei due connettori hdmi allora potrebbe essere un aggiornamento eseguito, se riesci a ricordare da quale settimana ha iniziato controlla quali aggiornamenti sono stati fatti in quel periodo

in ogni caso però esclusivamente parlando della modalità "Estendi schermo": in duplicazione o solo sulla TV non sono mai riuscito a farlo andare (a parte l'unica volta di cui ho scritto sopra).

cosa molto strana direi, se l'unico display è la tv dovrebbe funzionare eccome

ma quando hai fatto la prova avevi anche staccato fisicamente il cavo hdmi del monitor dalla gpu e provato ad inserire sulla stessa porta quello della tv?

lasciando solo la TV (senza monitor) accade ciò che ho spiegato in precedenza: il segnale va e viene qualche secondo...poi scaduti i 15 secondi per confermare l'impostazione il segnale torna al monitor e la TV lo perde...

sì ma come fa a tornare al monitor se il monitor è scollegato?

o c'è una sorta di priorità del segnale sulle porte hdmi della gpu (che non dovrebbe farlo) oppure non capisco :stordita: :cry:

ciao ciao

bASDardo
01-10-2020, 09:15
sempre che non sia il cavo che "balla" in uno dei due connettori hdmi allora potrebbe essere un aggiornamento eseguito, se riesci a ricordare da quale settimana ha iniziato controlla quali aggiornamenti sono stati fatti in quel periodo

cosa molto strana direi, se l'unico display è la tv dovrebbe funzionare eccome

ma quando hai fatto la prova avevi anche staccato fisicamente il cavo hdmi del monitor dalla gpu e provato ad inserire sulla stessa porta quello della tv?

sì ma come fa a tornare al monitor se il monitor è scollegato?

o c'è una sorta di priorità del segnale sulle porte hdmi della gpu (che non dovrebbe farlo) oppure non capisco :stordita: :cry:

ciao ciao

facendo le prove con entrambi gli schermi scollegati succede quello che ho descritto...

lasciando attaccata solo la TV perdevo proprio il segnale, trovandomi con entrambi gli schermi neri...

Detto questo piccolo aggiornamento: un mio amico mi ha prestato un cavo HDMI 2.0 di Amazon Basics e, incredibilmente, sembra che io non abbia più problemi...
Ho effettuato una sessione di gioco di un'oretta utilizzando solo la TV e non ho avuto problemi! Nessun problema neanche in estensione degli schermi (ma lì non ne ho mai avuti).

Sembra proprio che fosse il cavo...ero convinto fosse un cavo 2.0 ma a questo punto mi viene da pensare che non fosse così...e che tutti i problemi che ho avuto fino ad adesso siano dovuti ad un cavo "vecchio"...

Speriamo sia così! Grazie delle risposte...:)

aled1974
01-10-2020, 20:49
speriamo sì, alla fine è la soluzione più indolore possibile (rispetto a problemi su tv o gpu) :mano:

ciao ciao