View Full Version : Daimler eCitaro G, l'autobus elettrico con batteria a stato solido da 441 kWh
Redazione di Hardware Upg
28-09-2020, 11:01
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Daimler AG, produttore tedesco di automobili e di mezzi di trasporto militari e civili, presenta il primo l'autobus elettrico destinato alla produzione in serie a montare una batteria a stato solido: ecco la nuova versione dell'eCitaro G
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Sandro kensan
28-09-2020, 13:20
Ma che densità hanno queste batterie? Intendo quanti wh su kilogrammo.
Opteranium
28-09-2020, 14:25
220km nella migliore delle ipotesi, 180 più realistici, mi sembra misera come autonomia per un mezzo pubblico
+Benito+
28-09-2020, 14:37
Circolare da 10 km ogni mezz'ora, 10 corse la mattina, 10 corse pomeriggio/sera con ricarica intermedia di due ore a 100 kW, non è male.
Mi allibisce che considerino il riscaldamento più gravoso del raffreddamento quando è chiaramente il contrario. In inverno tra gente a bordo e raffreddamento motore e batterie hai il caldo quasi gratis, in estate un condizionatore da pullman fa fuori 10 kW come ridere.
220km nella migliore delle ipotesi, 180 più realistici, mi sembra misera come autonomia per un mezzo pubblico
In realtá dipende dall'uso. Se si tratta di un bus urbano, vanno benissimo: 10, 15, anche 20km di corsa e poi mezz'ora di ricarica. Un sistema molto simile è stato sviluppato dall'azienda in cui lavoro per i tram di Siviglia. Per evitare di mettere i fili nel centro storico il tram ha anche delle batterie. Si ricarica durante il posteggio. Nelle tratte fuori dal centro storico usa il pantografo.
Ragerino
28-09-2020, 16:36
Ma i filobus fanno cosi schifo?
Voglio dire, è una tecnologia rodata, affidabile, poco inquinante. Capisco che non fa figo, ma funziona.
NickNaylor
28-09-2020, 16:51
220km nella migliore delle ipotesi, 180 più realistici, mi sembra misera come autonomia per un mezzo pubblico
gli autobus che girano in centro città hanno una velocità media di 19kmh ( 50kmh di punta, poi traffico, stop e semafori, carica e scarica gente e continue attese sulle fermate per sincronizzare gli orari), significa girare 9 ore.
il turno di un autista lo copre insomma, è che poi bisogna vedere quanto tempo serve per ricaricarlo e se si riesce ad ottimizzare il tutto per usarlo 2 turni in una giornata oppure no.
NickNaylor
28-09-2020, 16:54
non è allo stato solido da intendersi con condesnatori, hanno semplicemente una variante di batterie agli ioni di litio NMC nichel manganese cobalto...
ma le batterie allo stato solido nessuno intende i condensatori, sono un'altra cosa. i condensatori sono il non plus ultra da sempre ma costano una fucilata, c'è una lamborghini ibrida che ho visto che li monta.
Non sembra male, finalmente potenze umane (2*125kW) e non il megawatt da supercar.
Ma a Milano non ci sono ancora i filobus? https://www.youtube.com/watch?v=Dt6DFbZhdvw
Potebbero elettrificare le cittÃ*, invece delle batterie, ogni auto col proprio pantografo, come nelle macchine degli autoscontri dei luna park...
ha una riduzione che porta la coppia a 22.000Nm...
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