PDA

View Full Version : Packet loss esagerata LTE VODAFONE

alexanderfener
28-09-2020, 11:29
Buongiorno a tutti,
da più di un anno sfrutto a casa una connessione LTE vodafone che non mi ha dato mai nessun problema, considerando il fatto che il ripetitore è visibile ad occhio nudo e si trova a 500mt in linea d'aria.

Tuttavia da più di una settimana ho notato che nonostante la ricezione del segnale è ottima, la connessione và "a singhiozzi", infatti eseguendo degli speedtest a volte ho un jitter >400ms.
Inoltre tramite traceroute ho visto che spesso ho un packet loss esagerato, tra il 10 ed il 30%.

Il problema è meno evidente in notte/tarda notte.

Ho notato inoltre che speedtest impiega un tempo esagerato nella ricerca del server, e se uso un server vodafone và ad una velocità nettamente maggiore (10x) rispetto ad un server qualsiasi non vodafone.

Ho già contattato l'assistenza vodafone che ovviamente non aveva segnalazioni di malfunzionamento e mi ha resettato la SIM con scarsi risultati.

Tramite il traceroute ho visto che i pacchetti si perdono sui nodi esterni alla mia rete, quindi suppongo sia un problema sulle dorsali di Vodafone è corretto?

Avete idee su come potrei cercare di risolvere?

Grazie

OUTATIME
28-09-2020, 12:28
I packet loss sia nel ping che nel traceroute hanno poco senso. Primo perchè se gli apparati sono intasati, la prima cosa che smettono di fare è rispondere a ping e traceroute, la seconda perchè ci sono degli apparati che non consentono l'identificazione tramite traceroute.

Posso chiederti da cosa deriva questa necessità?

alexanderfener
28-09-2020, 13:06
Posso chiederti da cosa deriva questa necessità?

In che senso? E' la mia connessione principale a casa in quanto sono in linea derivata e non avrò mai nè FTTC nè FTTH.

In generale uso la connessione sia per lavoro (soprattuto sotto covid), che per gaming, streaming, etc.

La cosa strana è che ha iniziato a dare questo problema da un giorno all'altro, quindi non penso che sia un problema di linea troppo intasata, cosa ne pensi?

OUTATIME
28-09-2020, 17:13
Volevo capire da cosa nasce la necessità di fare test poco significativi come ping e traceroute.
Hai problemi di linea?

alexanderfener
28-09-2020, 17:41
Volevo capire da cosa nasce la necessità di fare test poco significativi come ping e traceroute.
Hai problemi di linea?

Esatto, da una settimana e mezza circa stò avendo pesanti problemi di linea.

Dico pesanti perchè se prima di giorno avevo circa 60Mbps in download, ora ho tra i 0.5 e i 3Mbps, mentre l'upload mi sembra inalterato tra i 30 e i 40Mbps.
A seguito di queste anomalie ho controllato ping/jitter/pacchetti con l'esito descritto nel primo messaggio.

Mi sentirei di escludere una BTS satura in quanto questo problema si è verificato da un giorno all'altro, e non gradualmente... tu cosa ne pensi?

MiloZ
28-09-2020, 18:32
Hai problemi di linea?

Bhe che siano test poco significativi bisogna vedere da quale punto di vista e per determinare che cosa.
Se tramite un ping\traceroute ti accorgi di pingare 300ms verso qualche destinazione, e poi entrando dentro qualche server di gioco (ad esempio) il ping è coerente con i test fatti da linea di comando, direi che è stato piuttosto significavo al fine di diagnosticare che c'è qualcosa che non va nella connessione.
Dopodichè si può intanto verificare su quale nodo si alza la latenza, per capire meglio se si tratta di un problema che parte dall'"origine" [BTS di zona] o da qualche altro apparato Vodafone sulla rete di trasporto più avanti.

FreeMan
28-09-2020, 19:06
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<