View Full Version : Dubbio: liquido o aria? Noctua Vs Deep Cool
Saetta_McQueen
27-09-2020, 09:14
Buongiorno ragazzi.
Premetto che in ambito di impianti a liquido AIO moderni sono estremamente ignorante e sono anche un pò titubante (acqua dentro al pc? :D )
Allo stesso prezzo, ovvero 60 euro, voi prendereste un Noctua Nh12S oppure un Deep Cool Gammaxx L240 ?
Per una scelta che deve durare nel tempo.
Al momento sarebbe montato su un Ryzen 3300x per sostituire il Wraith Prism che fa troppo casino per i miei gusti.
Perseverance
27-09-2020, 11:15
Un noctua sicuramente.
--edit--
Osserva questa vecchia recensione
https://play3r.net/reviews/cooling/deepcool-gammax-l240-aio-cpu-cooler-review/
C'è una differenza di circa 4-5 °C, per così poco io preferirei cmq un aria come il noctua. La manutenzione di quelli ad aria è facile basta dargli una pulita, x gli aio o liquido devi sempre fare attenzione alle perdite e all'usura inevitabile della pompa che periodicamente và sostituita come le guarnizioni.
Saetta_McQueen
27-09-2020, 12:23
Intanto grazie per la risposta.
Effettivamente, io sarei più indirizzato verso un raffreddamento ad aria...ho un nh c14 preso anni fa, ai tempi del 2500k e me lo ritrovo ancora oggi su un Ryzen 2600x!
Però, il case è un mini itx, anche se non è così piccolo (è il Cooltek W1) ed ha parecchio spazio dentro e in altezza.
Come dissi ad aria, oltre al noctua, stavo pensando all'Arctic Freezer eSport o semplicemente il 34, che non mi sembra male. Che ne dici? Risparmierei un bel pò.
In secondo luogo, chiedo: installando un AIO, la scheda grafica ne beneficia allontanando la fonte di calore verso i radiatori posizionati in alto?
Perseverance
27-09-2020, 12:45
Ricercare il massimo raffreddamento nei case mini ITX è un'operazione spesso costosa e difficile che richiede molta disponibilità di materiale da poterci provare. Se poi si vuole anche la massima silenziosità diventa più che difficile.
Detto questo, raffreddare un AMD Ryzen 3300X è fattibilissimo anche con un dissipatore ad aria come l'ultimo da te indicato, Arctic Freezer 34, pur essendo inferiore al noctua farà il suo porco lavoro.
La scheda video, che nel tuo case mi pare si monti in verticale essendo la mainboard in orizzontale, è un'ulteriore fonte di aria calda. Non è detto che generi un problema avere ulteriore aria calda da smaltire se le temperature di esercizio restano cmq sufficienti affinché la CPU e la GPU lavorino come da specifica senza entrare nei fenomeni di thermal throttling. Finché non cadi in questo fenomeno non ti devi preoccupare.
Per smaltire l'aria calda dentro al case potresti comprare due ventole aggiuntive (non sleeve bearing) da installare in orizzontale nella parte superiore del case. Se fai questa operazione scegliendo ventole a bassi RPM (diciamo sugli 800 RPM o forse anche meno) dovresti riuscire sia a smaltire l'aria calda, sia a mantenere temperature di esercizio entro i limiti (anche se leggermente peggiori della media delle recensioni), non avere thermal throttling e tenere a bada anche i decibel di rumore.
--edit--
Vedo che monta di fabbrica 2 ventole da 140 da 15dbA, se ne trovi altre 2 per la parte superiore simili lo avresti messo al completo avendo una buona aerazione
Saetta_McQueen
27-09-2020, 12:51
Il case già dispone di 4 ventole, le due da 14 in dotazione (ho invertito il flusso, anteriore in espulsione e posteriore in immissione, ha abbassato le temperature della cpu di un 3 gradi) e due da 12 in alto in espulsione. È un mini itx ma non è difficile da raffreddare, anche perchè avendo solo ssd il cestello degli hd montanto nell'anteriore è stato rimosso.
Quindi, anche il freezer 34 andrebbe bene? Farà meglio del Prism?
Perseverance
27-09-2020, 12:56
Quindi, anche il freezer 34 andrebbe bene? Farà meglio del Prism?
Qualcosina meglio si, ma non penso più di 6 o 7°C, a livello di rumore invece non conosco quelle ventole ma nn mi sembrano molto silenziose, ma cmq sono più grandi e un po' meno rumore dovrebbero farlo, anche qui non mi aspetterei più di 6 db circa.
--edit--
Se il rumore è un grosso problema devi impostare il bios per farle girare più lente o trovare altre soluzioni, una volta c'erano i rheobus...
Saetta_McQueen
27-09-2020, 13:18
Eh ma con il prism se rallento la ventola le temperature salgono, altrimenti sono ok.
Comunque, ho preso l'arctic 34 eSport One. Ti aggiorno all'arrivo.
Grazie
Perseverance
27-09-2020, 14:01
Eh ma con il prism se rallento la ventola le temperature salgono, altrimenti sono ok.
Comunque, ho preso l'arctic 34 eSport One. Ti aggiorno all'arrivo.
Grazie
Se guadagni in silenziosità e non intacca le prestazioni che ti frega?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.