PDA

View Full Version : Cambio alimentatore (il PC non si accende)

Dalecooper85
26-09-2020, 17:17
Hola raga,

da un po' di tempo il mio HP desktop pre-assemblato fa le bizze: ogni tanto, dopo qualche ora/giorno di inutilizzo, non vuol saperne di riaccendersi.

Solitamente si risolve staccando e riattaccando i cavi (dopo qualche tentativo), ma come potete immaginare è molto fastidioso.

Vorrei provare a cambiare l'alimentatore di serie, con cosa posso sostituirlo?

Caratteristiche PC (HP Pavilion 690-0510ng):

Processore: Intel i7-7800
Ram: 16 GB (di serie 8 GB)
HD: 1 TB HDD, 128 SSD (di serie) + 500 GB SSD
Scheda Video: Nvidia GeForce GTX 1060 (3 GB)
Alimentatore: Internal 310 W PSU - 310 W SFF (Gold) Full range 115V/230V

Caratteristiche complete (sito produttore):
https://support.hp.com/bg-en/document/c06091530

Allego anche una foto dell'alimentatore:
https://i.postimg.cc/D45wkjbb/Whats-App-Image-2020-09-26-at-17-56-09.jpg (https://postimg.cc/D45wkjbb)

Dimensioni in cm e quindi spazio disponibile:

16,5 * 9.5 * 7,5

Fatemi sapere se occorrono altre informazioni...

:help: :D

alecomputer
27-09-2020, 19:50
Visto che il pc e un assemblato HP io ti consiglierei di prendere un alimentatore uguale , se cerchi su internet con il numero identificativo hp dell' alimentatore : 937516-004 , lo trovi in vendita .

Dalecooper85
28-09-2020, 19:58
Visto che il pc e un assemblato HP io ti consiglierei di prendere un alimentatore uguale , se cerchi su internet con il numero identificativo hp dell' alimentatore : 937516-004 , lo trovi in vendita .

Grazie per la risposta. :)

Siccome il costo non sarebbe comunque basso, c'è qualche alternativa di buon livello che posso valutare? chiaramente sempre compatibile con la configurazione del pc.

Magari mi sbaglio, ma onestamente mi sono messo in testa che quello di serie sia un alimentatore piuttosto scadente (il problema descritto nel thread si è presentato dopo neanche un anno di utilizzo del pc).

Perseverance
28-09-2020, 21:38
AcBel Polytec è fra i migliori produttori. Io ti consiglio di farti prestare un alimentatore normale e provarcelo esternamente per un po' di tempo x vedere se fà il difetto, se poi vedi che è quello lo cambi con uno equivalente, da quelche pare è un SFX.

Hitto
29-09-2020, 12:40
Sui preassemblati della HP l'alimentatore è sempre buono. Strano è che dia problemi.

Il ricambio è effettivamente un SFX ma da quanto vedo il modello della HP è fatto per produrre unicamente +12V. Questo significa che mettendo un SFX ordinario (con le canoniche linee +3,3V; +5V; +12V; etc.) avrai problemi di funzionamento in quanto non si può tirar fuori 32 Ampere secchi da un alimentatore per PC lasciando "vuote" le altre linee. Forse sono anche differenti i connettori. Ci vorrebbe il modello esatto come ricambio.

Perseverance
29-09-2020, 15:01
E invece non è nemmeno un SFX, la foto inganna! Cercandolo su ebay saltano fuori foto più simili ad un TFX, è cmq roba custom! Se si deve buttà soldi alla cieca io fossi in te aspetterei che il difetto sia fisso e non saltuario come ora (o almeno che peggiori da farlo più spesso) eppoi lo porterei da qualcuno a far vedere. Nel mentre lo terrei sempre sotto tensione anche da spento senza mai scollegarlo dalla corrente e se puoi, ancora meglio, sempre acceso.

Dalecooper85
29-09-2020, 17:52
E invece non è nemmeno un SFX, la foto inganna! Cercandolo su ebay saltano fuori foto più simili ad un TFX, è cmq roba custom! Se si deve buttà soldi alla cieca io fossi in te aspetterei che il difetto sia fisso e non saltuario come ora (o almeno che peggiori da farlo più spesso) eppoi lo porterei da qualcuno a far vedere. Nel mentre lo terrei sempre sotto tensione anche da spento senza mai scollegarlo dalla corrente e se puoi, ancora meglio, sempre acceso.

Esatto hai centrato il punto, il problema è che essendo un difetto saltuario è difficile beccarne la causa... al momento non posso neanche avere la certezza che sia un problema di alimentatore.

Farò come hai detto, appena me lo fa un po' più spesso o provo a comprarne un altro (uguale, se come dici è un prodotto custom non me la sento di rischiare) oppure lo porterò a vedere.

Grazie a tutti per le risposte! :ave:

Se ci saranno sviluppi aggiorno