PDA

View Full Version : problema schermata blu office all in one hp


djpeppe.87
26-09-2020, 15:39
ciao a tutti,
ho un problema con office su un pc hp.
Praticamente questo pc mi dava problemi su una delle due ram.
io per sicurezza le ho cambiate tutte e due e poi ho sostituito l'hdd con un ssd.
formatto il pc ed installo i drivers, tutto apposto.
Installo office e appena provo ad aprire word il pc si blocca per qualche secondo e poi si riavvia con una schermata di errore machine_check_exception.
Ho provato ad installare office 2007/2016/2019
tra una prova e l'altra ho cmq formattato.
il software che uso per i test mi da tutto apposto ho provato anche a fare il test con cinebench e va a buon fine con temperature buone
ho provato due marche di ssd

consigli?

Blue_screen_of_death
27-09-2020, 11:08
Per capire la causa bisogna analizzare i minidump, che trovi in C:\Windows\Minidump. Caricali su un sito di hosting (es. WeTransfer) e condividi il link.

P.S. A parte Office funziona tutto perfettamente?

djpeppe.87
28-09-2020, 08:29
https://wetransfer.com/downloads/9d6a2b107cec4e7422f23c39b1598ed920200928062638/bfe03a143da1d5b81435e6f236cea04420200928062707/8b7468


diciamo che ho installato solo quello, cmq ho navigato in internet è ho fatto vari test hardware

Blue_screen_of_death
28-09-2020, 10:12
C'è un problema con le funzionalità di risparmio energetico del processore.

Che modello di HP è?

Testa il processore con questo tool: https://downloadcenter.intel.com/download/19792/Intel-Processor-Diagnostic-Tool

E controlla se sul sito di HP ci sono aggiornamenti del BIOS e driver per il processore.

djpeppe.87
28-09-2020, 10:38
modello hp pavilion all-in-one 27-n200nl
aggiornamento bios già fatto
adesso provo a fare il test



Il test è terminato correttamente

Blue_screen_of_death
28-09-2020, 10:57
Ok, se il test dà esito positivo, prova ad aggiornare il firmware ME di Intel.

djpeppe.87
28-09-2020, 11:36
anche con adobe reader mi ha dato il problema

djpeppe.87
28-09-2020, 11:55
il test è perfetto.
il firmware me avevo già provato ad aggiornarlo con il file sul sito dell'hp.
la versione del firmware è 11.8.65.3590 h

il problema resta

djpeppe.87
28-09-2020, 15:58
altre prove che posso fare?

Blue_screen_of_death
28-09-2020, 16:18
Apparentemente il problema è hardware (probabilmente CPU o scheda madre) oppure un'incompatibilità tra il tuo hardware e il driver low-level di Windows che controlla il processore (intelppm). Purtroppo non riesco a ricavare info dettagliate dal dump su questo genere di errori perché per debuggare i problemi hardware servono le specifiche hardware che non sono pubbliche. :(


Allora proviamo ad andare per esclusione.

Da quanto hai questo problema? Dal cambio della RAM?
Si verifica a ogni avvio di Adobe/Office? Oppure a volte si, a volte no?


Altre prove che puoi fare:
* verificare che la nuova RAM che hai inserito è compatibile con la scheda madre
* testare la RAM con MemTest86+, non da Windows ma con il tool in versione bootable.
* provare con una build diversa di Windows 10. Es. se hai la 2004, prova con la 1909 o la 1903. Meglio se provi con una build che non ti dava problemi in passato. Build diverse integrano versioni diverse del driver intelppm e potrebbero risolvere eventuali problemi di compatibilità.



Con buona probabilità, se non ci sono guasti hardware al processore o alla scheda madre, con il terzo punto dovresti risolvere :sperem:.

djpeppe.87
28-09-2020, 16:42
le ram nuove sono giuste,
io pensavo che i problema fosse quello perché era molto lento e ogni tanto dava problemi di riavvii improvvisi.
per quanto riguarda office si da sempre il problema, tranne con office 2019 me lo ogni tanto o quando apro power point.
adesso sto installando una vecchia versione di windows 10

djpeppe.87
28-09-2020, 17:18
purtroppo con una versione di windows 10 più vecchia, senza installare i drivers, ho installato office 2016, ma il problema rimane.
non capisco come può essere che i test vanno tutti a buon fine e poi con sti programmi ho questi problemi.
però in questo caso non si riavvia ma si blocca al 100% della schermata di errore con la faccina triste (come me).

Blue_screen_of_death
28-09-2020, 17:35
purtroppo con una versione di windows 10 più vecchia, senza installare i drivers, ho installato office 2016, ma il problema rimane.
non capisco come può essere che i test vanno tutti a buon fine e poi con sti programmi ho questi problemi.
però in questo caso non si riavvia ma si blocca al 100% della schermata di errore con la faccina triste (come me).

Questo dipende dai settings di Windows.

Se vuoi la certezza che il problema è hardware e non di driver puoi provare con una distro Linux (anche senza installarla, ma in modalità live). Se il problema si presenta anche sotto Linux allora è colpa dell'hardware.

Se vuoi, manda il nuovo dump, così do un'occhiata. Ma mi aspetto che è uguale al precedente.

djpeppe.87
28-09-2020, 18:25
ma con linux che prove posso fare? con open office?

Blue_screen_of_death
28-09-2020, 20:17
Si prova ad usarlo normalmente per un po' (web, office, ...).
Dovrebbe andare in kernel panic (schermata nera, con info "strane" che servono per scopi di debug :D)

djpeppe.87
29-09-2020, 08:33
buongiorno,
mi ha dato il problema anche su ubuntu.
dato che il test sulla cpu è andato a buon fine dovrebbe essere la scheda madre, o può cmq essere la cpu?

graziemille

Blue_screen_of_death
29-09-2020, 08:54
Per curiosità, che problema? Kernel panic? O altro problema?

Può essere anche la CPU, gli stress test non riescono a individuare tutte le tipologie di problemi. E purtroppo l'unico modo per capire qual è il componente guasto è provare a sostituire.

djpeppe.87
29-09-2020, 09:20
si è bloccato lo schermo e poi si è riavviato il pc.

Blue_screen_of_death
29-09-2020, 11:51
Ok chiaro. Vabbè purtroppo devi provare a sostituire componenti o portare il PC in un centro specializzato. Non ci sono alternative :(

djpeppe.87
29-09-2020, 14:15
al max la cpu posso provare a sostituire. il resto è tutto nuovo.

djpeppe.87
30-09-2020, 14:35
ho visto che il chipset h110 supporta le cpu di settima generazione.
Ho un i7-7700 per fare la prova, ma non lo legge.
devo trovare un processore identico a quello che stava per fare la prova?

Blue_screen_of_death
30-09-2020, 14:47
La lista dei processori supportati è riportata sul sito di HP. Purtroppo l'i7-7700 non è tra quelli.

https://support.hp.com/it-it/document/c05038026