PDA

View Full Version : Segnale wifi scarso

pietromilano
25-09-2020, 13:50
Buon pomeriggio, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione corretta.

Mi sono da poco trasferito in un appartamento di cui occupo l'ultima camera, quella più lontana dal modem. Prima della mia camera ce ne sono altre quattro e probabilmente il segnale wifi incontra diversi ostacoli prima di arrivare nella mia stanza. Quando sono in camera, la connessione è così lenta che non mi permette la navigazione (parliamo di speed test inferiori a 1mbps) ma appena faccio un passo nel corridoio la connessione supera di i 300 mbps. Non mi era mai capitata una dinamica simile, ho provato a risolvere con un wifi extender della tplink con uscita ethernet ma probabilmente il prodotto era mal funzionante.

Ci tengo a precisare che non credo sia solo un problema di distanza ma più che altro di posizione della camera: se provo a fare lo speed test in bagno, che è più lontano della mia camera ma è sulla stessa linea d'aria del modem, la connessione è eccellente (>250 mbps).

Non ho la possibilità di far passare il cavo ethernet. Come posso risolvere? Credete che un wifi extender possa essere la soluzione oppure mi conviene optare per una chiavetta wifi esterna (a cui necessariamente abbinare una prolunga usb di almeno 10m per arrivare in corridoio)? Vorrei evitare la chiavetta esterna perché non potrei chiudere la porta.

Grazie in anticipo :)

Alhazred
25-09-2020, 14:00
Che tipo di extender hai usato?
C'è una presa della corrente in corridoio che sia in buona posizione per ricevere il segnale dal modem e rimandarlo nella tua stanza? Se sì, metti lì un ripetitor completamente wireless tipo il TP-Link TL-WA850RE per dirne uno.

pietromilano
25-09-2020, 14:33
Che tipo di extender hai usato?
C'è una presa della corrente in corridoio che sia in buona posizione per ricevere il segnale dal modem e rimandarlo nella tua stanza? Se sì, metti lì un ripetitor completamente wireless tipo il TP-Link TL-WA850RE per dirne uno.

Ho comprato il TP-Link TL-WA855RE ma credo mi sia stato inviato un prodotto difettato perché dice di essere connesso correttamente ma il segnale che emette è tra i 5 e i 10 mbps ma soprattutto è veramente instabile.
Dici che con un extender si risolve?

Alhazred
25-09-2020, 15:18
Se hai la possibilità di piazzarlo in un posto adeguato sì.