View Full Version : Ventola alimentatore
Stewie82
25-09-2020, 12:02
Buongiorno a tutti, avrei bisogno un consiglio.
Ho assemblato un PC e ho recuperato un alimentatore Thermaltake smart 650.
Per i miei gusti é un po' rumoroso, potrebbe essere una buona idea cambiare la ventola?
É una 3pin con spinotto piccolo..idee?
In caso nessun problema a tagliare e saldare 3 fili.
Grazie
alecomputer
27-09-2020, 19:59
In linea di massima la puoi sostituire senza problemi con una qualsiasi ventola da 12V - 3 pin a basso numero di giri . Ovviamente non devi scendere troppo con il numero di giri altrimenti rischi che l' alimentatore si surriscaldi troppo .
Prima di cambiarla controlla bene le dimensioni della ventola che devono essere uguali a quella vecchia se la scegli con una buona portata d' aria non avrai problemi di temperature eccessive anche a basso numero fdi giri . Se sei un po esperto in elettronica puoi anche ridurre il numero di giri della ventola originale mettendo una resistenza del giusto valore , o un regolatore di tensione .
Stewie82
28-09-2020, 11:50
Più che altro dovrei capire la portata di quella attuale, ma non so se in rete recupero i valori.
Pensandoci ho in giro delle piccole resistenze regolabili che ha usato 20 anni fa per costruirmi un regolatore di velocità per le ventole del case, potrei provare con quello..buona idea, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.