PDA

View Full Version : Slimbook Pro

Splarz
24-09-2020, 23:03
ciao a tutti,

ho bisogno di sostituire il mio glorioso Lenovo M30-70 che ha fatto del suo meglio negli ultimi 6 anni, ma che inizia a mostrare i propri limiti.

Desidero un portatile di dimensioni contenute, con buon display IPS, preferibilmente coi nuovi processori Ryzen (non avendo necessità di grafica discreta mi sembrano un ottimo compromesso), facilità nell'upgrade.
I marchi noti mi hanno piuttosto deluso (scarsa capacità di upgrade soprattutto, oltre al fatto che non si trova il Ryzen 4800H).

Altra cosa: uso linux (KDE Neon).

Mi sono imbattuto negli Slimbook: l'ultimo modello permette di portare a casa, per meno di 1000€, un sistema con upgrade della ram fino a 64 gb 3200 mhz, ssd M.2 fino a 1 tb (ma credo non ci sarebbero problemi a capienze maggiori in futuro), display IPS 14", Ryzen 4800H e totale compatibilità linux.
Non trovo eguali altrove.

Domande:
- mi son perso qualche altro portatile? Perchè asus, dell, hp, lenovo non propongono portatili del genere?
- qualcuno ha esperienza di upgrade manuale su questo laptop? le faq del sito sconsigliano il fai da te piuttosto esplicitamente
- qualcuno ha esperienza per l'assistenza tecnica? dovesse rompersi qualcosa è tanto complicato? mi pare facciano riferimento solo alla Spagna.

Grazie :)

andy45
26-09-2020, 09:48
- mi son perso qualche altro portatile? Perchè asus, dell, hp, lenovo non propongono portatili del genere?

Con linux preinstallato ci sono anche i Tuxedo, comunque dell ha a listino vari portatili con ubuntu, mentre lenovo con ubuntu e fedora...sul sito dell basta mettere il filtro su ubuntu, sul sito lenovo sono un po' "persi" e quindi vanno cercati configurando modello per modello. Asus che io sappia non ha notebook con linux preinstallato, una volta aveva dei freedos come il mio vecchio X551CA, ma non so se li hanno ancora.

- qualcuno ha esperienza di upgrade manuale su questo laptop? le faq del sito sconsigliano il fai da te piuttosto esplicitamente

Non li ho mai visti dal vero, ma almeno da qualche ricerca online pare si debba smontare l'intera parte inferiore e si possono sostituire ram, ssd e scheda wifi...che sconsiglino upgrade fai da te è normale, anche perché si invalida la garanzia aprendolo.

- qualcuno ha esperienza per l'assistenza tecnica? dovesse rompersi qualcosa è tanto complicato? mi pare facciano riferimento solo alla Spagna.

Il marchio è spagnolo, probabilmente avrà il centro di assistenza solo in Spagna e quindi va spedito li.

Splarz
26-09-2020, 17:28
Ciao andy45,
Intanto grazie per la risposta; dell mi aveva deluso per la possibilità di upgrade e i Lenovo effettivamente erano difficili da trovare: mi faccio un altro giro. I tuxedo mi parevano più costosi.
Se è sufficiente sollevare il pannello inferiore come per il mio Lenovo è una manna: potrei prenderlo con 16 GB di RAM e 1 TB ssd, e fare upgrade a garanzia scaduta.