PDA

View Full Version : GeForce RTX 3080, problemi di gioventù? I primi acquirenti segnalano crash con i giochi

Redazione di Hardware Upg
24-09-2020, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3080-problemi-di-gioventu-i-primi-acquirenti-segnalano-crash-con-i-giochi_92254.html

Su diversi forum, i primi acquirenti della GeForce RTX 3080, in particolare i modelli custom di diversi produttori, segnalano il crash dei giochi al desktop. Sembra che il problema si verifichi oltrepassando i 2 GHz, ma non è certo. Sono i driver la causa o c'è dell'altro?

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
24-09-2020, 13:58
L'acqua calda :asd:
No problem, quandomeno ora che arrivano le nuove forniture sarà passato del tempo.

demon77
24-09-2020, 13:59
Va beh... Sai la novità.
Scontato quando ti fiondi a comprare un prodotto al day one.
Fortunatamente l'aggiornamento dei driver risolverà in fretta numerosi problemi.

PS:
La penuria di schede e l'elevatissima richiesta hanno già creato abbondnati fenomeni speculativi: Sulla baia adesso si trovano schede 3080 vandute a 1500 euro.

Mai come in questo caso la cosa migliore da fare è restare sereni ed attendere il momento propizio per acquistare tra qualche mese.

ilariovs
24-09-2020, 14:03
Mai prendere CPU/GPU al dayone. Da qui ai prox 30/60gg si avranno disponibilità, driver più maturi, review di tanti modelli.
Se la GPU funziona sostituirla uno/due mesi prima o dopo cosa cambia?

StylezZz`
24-09-2020, 14:04
I beta testers servono per questo.

FroZen
24-09-2020, 14:07
Ma come nVidia è perfetta dal day -1, ma come è possibile? Sicuramente è gente che non sa usare le gpu più fantastiche della storia, nVidia non ha assolutamente colpa di questi "difettucci" che poi diciamocelo, si risolvono facilmente tornando a windows 7 e downclockando la gpu che tanto vanno già fin troppo forte a default, che senso ha overclocckarle? Incompetenti!!!

p.s: durante la rece della custom 3080 hwupgrade ha avuto dei crash :asd: e avendo fretta non lo hanno riportato nella rece, ma che birboni.....vedremo con Big Navi come si comporteranno! Capisco anche come mai Anandtech non abbia ancora buttato fuori la rece....a pensar male...

redeagle
24-09-2020, 14:08
"un comportamento che, a dire la verità, ci è capitato qualche volta anche a noi"

Livello da scuola primaria.

TigerTank
24-09-2020, 14:09
Va beh... Sai la novità.
Scontato quando ti fiondi a comprare un prodotto al day one.
Fortunatamente l'aggiornamento dei driver risolverà in fretta numerosi problemi.

PS:
La penuria di schede e l'elevatissima richiesta hanno già creato abbondnati fenomeni speculativi: Sulla baia adesso si trovano schede 3080 vandute a 1500 euro.

Mai come in questo caso la cosa migliore da fare è restare sereni ed attendere il momento propizio per acquistare tra qualche mese.

Augurandoci che la causa di tali problemi sia davvero strettamente software e non come con le prime Turing.... :mc:

aldo87mi
24-09-2020, 14:55
Questi difettucci sono niente se pensiamo a tutti i gravi problemi che ebbero due anni fa al lancio le 2080 e 2080ti

michele_legnano
24-09-2020, 15:02
Ragazzi io non riesco ad ordinarla questa rtx 3080 dal sito Nvidia. Sto provando da lunedì e in orari diversi durante la giornata ma dopo aver cliccato sul pulsante acquista mi dice che non è disponibile. Io volevo comprare proprio la founders edition. Non sono interessato alle custom. Qualcuno di voi è riuscito ad acquistarla dal sito Nvidia? Al momento sembrerebbe che l'unica soluzione è comprarla da ebay ma non la si trova a 719 eur bensì da 1200 eur in su :confused:

Max_R
24-09-2020, 15:14
Si ma 'ste cose capitano solo per quando poi qualcuno prova a dire quanto di merda siano i drivers amd :O
Cioè, chiariamo, mi sono trovato abbastanza bene con entrambi i marchi dal 2000 circa a questa parte (prima avevo S3+3Dfx e Matrox+3Dfx) e lo dico solo per equilibrare i suddetti discorsi :D

Max(IT)
24-09-2020, 15:15
ah ma le schede di terze parti sono gia in vendita ??? :mbe:

Comunque gioie e dolori di chi acquista al day one... :rolleyes:

Maury
24-09-2020, 15:39
Non vedo problemi software, qua è hw, la memoria sale troppo e crasha, ma come le testano ste schede ? che fail.

six007
24-09-2020, 15:41
non so, amperaggio dall'ali sui 12v insufficiente? connettore 12 pin scrauso? andrebbero monitorati il wattaggio e la stabilità dei 12v da gpu-z.

Dragon2002
24-09-2020, 15:44
Si ma sta storia di far uscire un prodotto quando non c'è disponibilità ha un po rotto le scatole. Cosa gli cambiava aspettare un paio di mesi in più.

Max_R
24-09-2020, 15:47
Non vedo problemi software, qua è hw, la memoria sale troppo e crasha, ma come le testano ste schede ? che fail.

Guarda può essere come no. E si sapeva che i primi lotti non sarebbero stati i migliori. Però dalle indiscrezioni (perché di risposte ufficiali non ne abbiamo) qualcuno ha ipotizzato un possibile problema di natura software. Ma d'altro canto anche a quanto vengono portate le memorie è determinato via software. Che poi prevedessero memorie più tolleranti questo non lo so.
Bello comunque che nonostante le problematiche la fretta di qualcuno non si sia attenuata :D

StylezZz`
24-09-2020, 15:47
Si ma sta storia di far uscire un prodotto quando non c'è disponibilità ha un po rotto le scatole. Cosa gli cambiava aspettare un paio di mesi in più.

Qualcosa di ''BIG'' in arrivo :asd:

no_side_fx
24-09-2020, 16:34
edit

Max(IT)
24-09-2020, 17:11
viene spontaneo un bel "gli sta bene"
alla scimmia psicopatica del day 1 alle 00:00:00 :asd:

a quindi se uno magari sta aspettando 3 anni di cambiare VGA, ha i soldi da parte (che poi manco sono tanti per una 3080 FE) ed ordina appena esce è giusto che incorra in simili problemi ? :mbe:

Che possa capitare è un conto, ma da qui a dire che "gli sta bene" ce ne passa... :rolleyes:

TigerTank
24-09-2020, 17:30
Beh io posso solo dire che la mia misera ed ormai svalutata 2080 ancora nel case, sembra emettere qualche bagliore dorato quando vedo la situazione attuale delle ampère :asd:
Fortuna che non ho fatto la cavolata di venderla in anticipo per recuperare qualcosa in più.

Max(IT)
24-09-2020, 17:33
nel frattempo mi viene un dubbio: ma qualcuno ha verificato che PSU utilizzano gli utenti che stanno riportando crash in gaming ?
Magari non c'entra niente, ma non sia mai che si tratta di quelli che "il mio 650W di qualità va bene lo stesso" (ne ho letti anche qui dentro eh :stordita: ).

Ad occhio e croce su un PC un minimo moderno direi che sotto i 750W non bisogna neppure provarci. Con 850W si va tranquilli...

TigerTank
24-09-2020, 17:35
nel frattempo mi viene un dubbio: ma qualcuno ha verificato che PSU utilizzano gli utenti che stanno riportando crash in gaming ?
Magari non c'entra niente, ma non sia mai che si tratta di quelli che "il mio 650W di qualità va bene lo stesso" (ne ho letti anche qui dentro eh :stordita: ).

Ad occhio e croce su un PC un minimo moderno direi che sotto i 750W non bisogna neppure provarci. Con 850W si va tranquilli...

Se leggi l'articolo a riguardo di HWUpgrade, usavano un Coolermaster da 1200W.

Max(IT)
24-09-2020, 17:45
Se leggi l'articolo a riguardo di HWUpgrade, usavano un Coolermaster da 1200W.

si ma HWU non è tra quelli che hanno riportato continui crash.

TigerTank
24-09-2020, 17:52
si ma HWU non è tra quelli che hanno riportato continui crash.

"Il problema, d'altronde, sembra manifestarsi quando alcuni giochi spingono la frequenza di boost della scheda oltre 2 GHz. Non appena il clock raggiunge un certo livello, il gioco va in crash riportando al desktop. È un comportamento che, a dire la verità, ci è capitato qualche volta anche a noi durante il test della Gaming X Trio, ma avendola provata con dei driver beta - e non avendo poi molto tempo per approfondire prima dell'NDA - lo abbiamo inquadrato nei classici intoppi dei test.

Rimane da capire quindi l'origine del comportamento anomalo segnalato, se sono i driver, l'overclock di fabbrica di alcune schede o qualcos'altro".

Comunque speriamo sia una questione di drivers o simili. Vedremo cosa succederà quando cominceranno a usarle qui nel forum. :)

StylezZz`
24-09-2020, 17:55
Magari non c'entra niente, ma non sia mai che si tratta di quelli che "il mio 650W di qualità va bene lo stesso" (ne ho letti anche qui dentro eh :stordita: )

Ecco perché mi fischiavano le orecchie :asd:

Dipende da sistema a sistema, per esempio con il mio una 3080 la farei andare benissimo con un 600W.

Windtears
24-09-2020, 18:18

e vabbè ma quanto vuoi che consumino di più le ram quando vanno a 2ghz e poi è il core che assorbe più watt.
Poi fammi essere polemico, ma crasha a default ed è un comportamento nelle specifiche nvidia "deve" funzionare e basta... non si direbbe lo stesso se fosse per amd o intel?
poi se si perdona perché i driver sono nuovi di pacca, va bene ma non mi è piaciuta la confessione di hwu con il senno di poi... mi aspetto trasparenza sempre e comunque perché parliamo di schede non da 100 euro (e anche con una spesa inferiore va informata l'utenza dei crash a prescindere, magari riportando che i driver erano beta e i tempi stretti, giusto per mettere le mani avanti).
Vediamo se varrà a parti invertite con amd (e sappiamo che canneranno sicuramente qualcosa al lancio ci hanno abituato male purtroppo).

Dragon2002
24-09-2020, 18:32
Qualcosa di ''BIG'' in arrivo :asd:

Le Navi si troveranno ancora meno visto che condividono la stessa architettura delle nuove console. Saranno in scorte limitatissime.

DukeIT
24-09-2020, 18:44
Io ho paura che addirittura con i test abbiano fornito le shede migliori (chip con specifica "2"), visto che poi verranno vendute quasi esclusivamente chip con specifica 1 o 0, le cose potrebbero andare peggio.

no_side_fx
24-09-2020, 19:22
a quindi se uno magari sta aspettando 3 anni di cambiare VGA, ha i soldi da parte (che poi manco sono tanti per una 3080 FE) ed ordina appena esce è giusto che incorra in simili problemi ? :mbe:

Che possa capitare è un conto, ma da qui a dire che "gli sta bene" ce ne passa... :rolleyes:

appunto per quello,hai aspettato anni e hai i soldi pronti, a sto punto aspetti qualche giorno in più te la prendi con calma scegliendo fra più modelli disponibili, puoi vedere più recensioni,ecc...

invece no! tutto per averla subito e farsi venire fegato marcio combattendo contro avvoltoi e bot solo per averla al primo secondo di uscita, ma dai....

Windtears
24-09-2020, 19:31
appunto per quello,hai aspettato anni e hai i soldi pronti, a sto punto aspetti qualche giorno in più te la prendi con calma scegliendo fra più modelli disponibili, puoi vedere più recensioni,ecc...

invece no! tutto per averla subito e farsi venire fegato marcio combattendo contro avvoltoi e bot solo per averla al primo secondo di uscita, ma dai....

e vabbè ma quando c'è la passione per l'hardware si diventa irrazionali... spinti magari anche dal treno dell'hype per i giochi nuovi che ci aspettano (cyberpunk in primis).
Poi con il senno di poi uno dovrebbe aspettare tutte le rece comparative, scegliere il modello, il negozio giusto e il prezzo a cui riteniamo corretto comprarlo... ma si sa che la scimmia si materializza nel cervello e cancella tutto. :asd:

Max(IT)
24-09-2020, 19:49
Ecco perché mi fischiavano le orecchie :asd:

Dipende da sistema a sistema, per esempio con il mio una 3080 la farei andare benissimo con un 600W.

Oh beh, provaci e poi ci fai sapere :p

e vabbè ma quanto vuoi che consumino di più le ram quando vanno a 2ghz e poi è il core che assorbe più watt.
Poi fammi essere polemico, ma crasha a default ed è un comportamento nelle specifiche nvidia "deve" funzionare e basta... non si direbbe lo stesso se fosse per amd o intel?
poi se si perdona perché i driver sono nuovi di pacca, va bene ma non mi è piaciuta la confessione di hwu con il senno di poi... mi aspetto trasparenza sempre e comunque perché parliamo di schede non da 100 euro (e anche con una spesa inferiore va informata l'utenza dei crash a prescindere, magari riportando che i driver erano beta e i tempi stretti, giusto per mettere le mani avanti).
Vediamo se varrà a parti invertite con amd (e sappiamo che canneranno sicuramente qualcosa al lancio ci hanno abituato male purtroppo).

Scusa dove hai letto “le memorie” ? :wtf:
Qui dice che quando il boost supera i 2 GHz... si riferiva al GPU immagino ?

SUl resto concordo: certi problemi vanno evidenziati in fase di review e preview.

A me sembra tanto lo sfogo di un invidioso...
Tra l’altro non sono giorni quelli necessari ma sarebbero mesi.

Windtears
24-09-2020, 19:52
Scusa dove hai letto “le memorie” ? :wtf:
Qui dice che quando il boost supera i 2 GHz... si riferiva al GPU immagino ?

oibbo' ho cannato alla grande, chiedo scusa... allora se è il boost è come dici tu. Mmh, gli stadi del boost non dovrebbero essere nel bios? A prescindere dall'algoritmo dinamico calore-frequenza-carico ecc...

Max(IT)
24-09-2020, 20:09
oibbo' ho cannato alla grande, chiedo scusa... allora se è il boost è come dici tu. Mmh, gli stadi del boost non dovrebbero essere nel bios? A prescindere dall'algoritmo dinamico calore-frequenza-carico ecc...

la mia è un ipotesi, non ho dati per suffragarla.
Magari usavano un Seasonic da 1000W quindi non c'entra nulla :boh:

L'ho scritto perché pochi mesi fa ho risolto un caso simile. Un collega che aveva un sacco di crash in game ed ha formattato ventordici volte e dava la colpa a tutto. Poi vado a casa sua e vedo una 2080 Super nel case, che mi dice di aver preso da poco usata da un parente a cui funzionava benissimo.
Guardo l'alimentatore e vedo un bel Corsair 550W... :doh:

Messo un 650W (io insistevo per un 750W ma vabbé ...) il sistema non ha più dato alcun problema.

no_side_fx
24-09-2020, 20:53
A me sembra tanto lo sfogo di un invidioso..

se stai provando a darmi del barbone guarda non ti devo dimostrare l'opposto seguendo la provocazione, se non ti piace la mia opinione probabilmente ti sarai sentito in causa dal fatto che ho voluto dare dei ******* a quelli dell'acquisto compulsivo del primo secondo

zerothehero
24-09-2020, 21:10
Mi permetto di dire che se nella review ci sono stati problemi di stabilità andava detto.

O mi è sfuggita la parte della review in cui vengono riportati dei crash?

Max(IT)
24-09-2020, 22:13
se stai provando a darmi del barbone guarda non ti devo dimostrare l'opposto seguendo la provocazione, se non ti piace la mia opinione probabilmente ti sarai sentito in causa dal fatto che ho voluto dare dei ******* a quelli dell'acquisto compulsivo del primo secondo

non ho una 3080 e non l'ho neppure ordinata.
Semplicemente il tuo giudizio sul "gli sta bene" riferito a chi l'ha presa al day one è ridicolo...

Max(IT)
24-09-2020, 22:14
Mi permetto di dire che se nella review ci sono stati problemi di stabilità andava detto.

O mi è sfuggita la parte della review in cui vengono riportati dei crash?

mmmh... dall'articolo qui sopra sembrerebbe che abbiano avuto problemi di stabilità nella recensione di una custom, non nella 3080 FE recensita all'inizio

Giovamas
25-09-2020, 07:23
mmmh... dall'articolo qui sopra sembrerebbe che abbiano avuto problemi di stabilità nella recensione di una custom, non nella 3080 FE recensita all'inizio

l'articolo parla dell trio ma non so se intende anche le FE. Leggendo in rete riguarda tutte le custom non ho letto nulla delle FE. comunque così a spanne non penso sia il driver.. a me lo faceva con la gpu / cpu troppo tirate ma non da causare bsod. che sia la particolare alimentazione?

no_side_fx
25-09-2020, 08:45
non ho una 3080 e non l'ho neppure ordinata.
Semplicemente il tuo giudizio sul "gli sta bene" riferito a chi l'ha presa al day one è ridicolo...

anche il fatto che devi offendere è ridicolo

Max(IT)
25-09-2020, 09:28
anche il fatto che devi offendere è ridicolo

quello che ha offeso e se l'è presa con gli sfortunati che stanno avendo problemi con hardware nuovo qui sei tu...

Questa pantomima è andata avanti fin troppo.

*aLe
25-09-2020, 09:43
Poi con il senno di poi uno dovrebbe aspettare tutte le rece comparative, scegliere il modello, il negozio giusto e il prezzo a cui riteniamo corretto comprarlo......ma se fai tutto ciò, arrivi già quasi al lancio della generazione successiva. E cosa fai, compri una scheda "ormai quasi vecchia" che il mese prossimo sarà soppiantata dalla versione bigger and better? :sofico:

no_side_fx
25-09-2020, 09:55
quello che ha offeso e se l'è presa con gli sfortunati che stanno avendo problemi con hardware nuovo qui sei tu...

Questa pantomima è andata avanti fin troppo.

sono d'accordo che mi è partita una battuta "infelice" e l'ho rimossa ok?
però sei tu che hai iniziato a fare lo sbruffone direttamente rivolto alla mia persona

StylezZz`
25-09-2020, 10:03

Dovresti vedere la cosa da un altro punto di vista, grazie a queste persone ci possiamo permettere hardware testato e stabile, a un prezzo migliore ;)

no_side_fx
25-09-2020, 10:13
Dovresti vedere la cosa da un altro punto di vista, grazie a queste persone ci possiamo permettere hardware testato e stabile, a un prezzo migliore ;)

grazie
meno male che ci sono anche persone che commentano in modo intelligente ed educato

Max(IT)
25-09-2020, 10:48

questo fa "parte del gioco", per gli early adopter...

Ma come già chiarito il mio punto era solo che gioire della sfortuna altrui non è carino affatto. A chi di noi appassionati non è capitato di desiderare qualcosa al day one ? Specie qualcosa che magari si attende per anni ?

Windtears
25-09-2020, 11:59
...ma se fai tutto ciò, arrivi già quasi al lancio della generazione successiva. E cosa fai, compri una scheda "ormai quasi vecchia" che il mese prossimo sarà soppiantata dalla versione bigger and better? :sofico:

esattamente, il famoso ciclo dell'eterno insoddisfatto. :(

Max(IT)
25-09-2020, 12:00
esattamente, il famoso ciclo dell'eterno insoddisfatto. :(

eccomi :O

BradipoGamer
25-09-2020, 12:24
Attuamente con I5-6500+MSI RTX 2070+16 GB Ram+ LG Wide 2K

Se ci metto solo la 3080 credo sia inutile, tanto vale cambiare monitor magari uno con G-Sync e anche la CPU per evitare il collo di bottiglia

Altrimenti tanto vale rimanere come sono

Correggetemi se sbaglio

roccia1234
25-09-2020, 12:34

Non stiamo parlando della dose di insulina che ti salva la vita, perdio :doh: .
Ognuno compra quando vuole, sia chiaro, ma è da sempre che qualunque cosa acquistata al day one ha problemi, più o meno gravi, di gioventù. Lo sanno pure i sassi ormai, e a maggior ragione lo dovrebbe sapere la nicchia della nicchia di utenza che acquista questo genere di schede.
La acquistano comunque al day one? Beh, scelta loro, con tutto ciò che ne consegue.

Mai prendere CPU/GPU al dayone. Da qui ai prox 30/60gg si avranno disponibilità, driver più maturi, review di tanti modelli.
Se la GPU funziona sostituirla uno/due mesi prima o dopo cosa cambia?

Esattamente. Ma anche se non funzionasse... ne prendi una da pochi soldi da usare momentaneamente, per poi sostituirla quando la scheda dei tuoi sogni sarà regolarmente disponibile.

Max(IT)
25-09-2020, 12:40
Non stiamo parlando della dose di insulina che ti salva la vita, perdio :doh: .
Ognuno compra quando vuole, sia chiaro, ma è da sempre che qualunque cosa acquistata al day one ha problemi, più o meno gravi, di gioventù. Lo sanno pure i sassi ormai, e a maggior ragione lo dovrebbe sapere la nicchia della nicchia di utenza che acquista questo genere di schede.
La acquistano comunque al day one? Beh, scelta loro, con tutto ciò che ne consegue.

detta così nessuno avrebbe obiettato nulla.
Ma se tu scrivi "ben gli sta..." e parli di "scelta psicopatica" solo perché uno vuole prenderla al day one, il discorso è molto diverso...

Che poi questa idea che comprare qualcosa al day one significa avere problemi è una convinzione tutta vostra. Ho preso in vita mia tantissime cose al day one, ed il più delle volte non ho avuto alcun problema.
Un conto è dire che ci sono MAGGIORI PROBABILITA' di avere difetti, un altro è dare per scontato che sia così...

Max_R
25-09-2020, 12:48

Se ci metto solo la 3080 credo sia inutile, tanto vale cambiare monitor magari uno con G-Sync e anche la CPU per evitare il collo di bottiglia

Correggetemi se sbaglio

Direi che puoi andare tranquillo con quello che hai per un pezzo ancora, a meno che non cambino le tue esigenze a tal punto da esserne insoddisfatto.
Ho una 5700 XT ed in 2k si gioca che è una meraviglia. Il monitor è un 144hz ma seppur meglio sopra i 60 frame al secondo non faccio una mania se non ci arrivo in tutte le condizioni o ogni tanto noto qualche rallentamento.

Max(IT)
25-09-2020, 13:07

Correggetemi se sbaglio

anche secondo me in alcuni casi creeresti un collo di bottiglia...
Io aspetterei qualche mese e rinnoverei la piattaforma in toto (CPU + mobo) e solo in seguito punterei alla VGA nuova (magari nel frattempo esce la 3070 Super).

BradipoGamer
25-09-2020, 13:22
Direi che puoi andare tranquillo con quello che hai per un pezzo ancora, a meno che non cambino le tue esigenze a tal punto da esserne insoddisfatto.
Ho una 5700 XT ed in 2k si gioca che è una meraviglia. Il monitor è un 144hz ma seppur meglio sopra i 60 frame al secondo non faccio una mania se non ci arrivo in tutte le condizioni o ogni tanto noto qualche rallentamento.

Ma magari cominicio con il monitor che il mio LG è tipo ufficio e nel gaming non lo vedo adatto,mai provato uno vero G-Sync! Chissà se si nota la differenza

Max_R
25-09-2020, 14:00
Ma magari cominicio con il monitor che il mio LG è tipo ufficio e nel gaming non lo vedo adatto,mai provato uno vero G-Sync! Chissà se si nota la differenza

Non vedrai più tearing ed il tutto sarà più fludio ma ricorda che ormai anche il freesync è previsto quindi fai bene le tue valutazioni!
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/

ninja750
25-09-2020, 14:16
Ma come nVidia è perfetta dal day -1, ma come è possibile?

"just buy" :O

p.s: durante la rece della custom 3080 hwupgrade ha avuto dei crash :asd: e avendo fretta non lo hanno riportato nella rece, ma che birboni.....vedremo con Big Navi come si comporteranno! Capisco anche come mai Anandtech non abbia ancora buttato fuori la rece....a pensar male...

birichino e malfidato :O

"un comportamento che, a dire la verità, ci è capitato qualche volta anche a noi"

Livello da scuola primaria.

comunque meglio che torni a desktop che black screen come AMD

Max(IT)
25-09-2020, 14:45
Non vedrai più tearing ed il tutto sarà più fludio ma ricorda che ormai anche il freesync è previsto quindi fai bene le tue valutazioni!
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/

io sto usando G-Sync su un monitor che teoricamente è certificato solo FreeSync e funziona bene.
Nei giochi il refresh del monitor è coincidente con il frame rate in ogni scena

Maury
25-09-2020, 15:15
Guarda può essere come no. E si sapeva che i primi lotti non sarebbero stati i migliori. Però dalle indiscrezioni (perché di risposte ufficiali non ne abbiamo) qualcuno ha ipotizzato un possibile problema di natura software. Ma d'altro canto anche a quanto vengono portate le memorie è determinato via software. Che poi prevedessero memorie più tolleranti questo non lo so.
Bello comunque che nonostante le problematiche la fretta di qualcuno non si sia attenuata :D

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457431&page=3099

https://www.igorslab.de/en/what-real-what-can-be-investigative-within-the-crashes-and-instabilities-of-the-force-rtx-3080-andrtx-3090/

Purtroppo pare proprio sia un problema di componenti e costruzione.

Hanno lavorato in fretta oppure al risparmio.

Max(IT)
25-09-2020, 16:30

https://www.igorslab.de/en/what-real-what-can-be-investigative-within-the-crashes-and-instabilities-of-the-force-rtx-3080-andrtx-3090/

stavo leggendo l'articolo di Igorslab ed è impressionante la porcheria che hanno usato su schede da 7/800€...

TigerTank
25-09-2020, 16:41

Se ne parla appunto anche nel thread "Aspettando". Resta da capire se sia davvero un problema hardware di componentistica o se siano semplicemente dei pessimi silici che non reggono i 2GHz o poco più.
Comunque quoto...usare dei poscap su schede di fascia alta non è che entusiasmi :sofico:

Max_R
25-09-2020, 17:08
Pace tuttalpiù rivedranno i clock rendendoli più conservativi e meno aggressivi
Spero serva se non altro a ridimensionare i discorsi di qualcuno che non fa altro che criticare Amd, le politica di quest'ultima ed i drivers
Nvidia è e rimane una macchina da guerra ma Amd non è certo da meno
L'avete vista la serie Cobra Kai? Meravigliosa
Ecco Nvidia è Johnny del Cobra Kai e Amd è Daniel
E non nel film dove uno incarnava il male e l'altro il bene, bensì come nella serie (ma non spoilero ed andatevela nel caso a vedere!)

Max(IT)
25-09-2020, 17:16
Pace tuttalpiù rivedranno i clock rendendoli più conservativi e meno aggressivi
Spero serva se non altro a ridimensionare i discorsi di qualcuno che non fa altro che criticare Amd, le politica di quest'ultima ed i drivers

cosa c'entra Nvidia ?
Le sue FE non hanno problemi alle frequenze pubblicizzate e sembra che i drivers non siano i colpevoli...

Se le ipotesi di cui sopra fossero confermate, si tratterebbe di un palese errore di progetto dei third party...

TigerTank
25-09-2020, 17:22
cosa c'entra Nvidia ?
Le sue FE non hanno problemi alle frequenze pubblicizzate e sembra che i drivers non siano i colpevoli...

Se le ipotesi di cui sopra fossero confermate, si tratterebbe di un palese errore di progetto dei third party...

O semplicemente Nvidia si è presa tutti i silici migliori per le FE e ai partners sono finiti anche quelli scarsi :D
Vedremo un pò come evolverà la cosa.

P.S. bellissima quella serie.

Max_R
25-09-2020, 17:42
Io ho letto che in fase di test pure certe FE avevano dato problemi che però sono stati considerati legati ai driver beta.
Cosa c'entra Nvidia?
Non ce l'ho contro Nvidia. Adoro le sue schede. Ho ancora il primissimo NV1 qui a fianco. Sto dicendo che ha ancora meno senso continuare le solite critiche ad Amd, con cui mi sono sempre trovato benissimo e di cui trovo i drivers solidissimi. Per quello che riguarda Nvidia invece, di ufficiale non c'è ancora nulla, ma che siano i drivers, che siano i chip grafici o le memorie, un problema c'è.
Nel caso fosse un problema di gpu, l'ipotesi di TigerTank potrebbe essere realistica.
Nel caso fosse un problema di vram, non è che i produttori vanno ad acquistare chip a caso: hanno delle linee guida da rispettare sia in termini di brand che di frequenze.
Nel caso fosse un problema di drivers.. beh me lo auguro per loro, ma dubito a questo punto.
Vedremo come andranno ad aggiustare per gli specifici esemplari "fallati".
Ma tornando ad i produttori third party, non penso siano andati a spingere oltre i range di oc che dovrebbe dettare Nvidia. O meglio di frequenze, se consideriamo le problematiche delle FE che qualcuno ha riscontrato in fase di test per le review, come dicevo sopra.

Max(IT)
25-09-2020, 17:44
Io ho letto che in fase di test pure certe FE avevano dato problemi che però sono stati considerati legati ai driver beta.

dove l'hai letto di problemi con le FE ? :confused:

Max_R
25-09-2020, 17:48
dove l'hai letto di problemi con le FE ? :confused:

Ora non ricordo dove nella miriade di testo che ho letto oggi, tra forum e notizie in varie lingue, ma da qualche parte qualche recensore ha scritto che effettivamente, ripeto, c'erano state simili problematiche ma avendo solo drivers acerbi hanno dato la colpa a quelli.

TigerTank
25-09-2020, 17:55
Ora non ricordo dove nella miriade di testo che ho letto oggi, tra forum e notizie in varie lingue, ma da qualche parte qualche recensore ha scritto che effettivamente, ripeto, c'erano state simili problematiche ma avendo solo drivers acerbi hanno dato la colpa a quelli.

nell'articolo qui di hwupgrade.

Max_R
25-09-2020, 17:59

Grazie, sembra uno scherzo ma sono 21 giorni che praticamente non chiudo occhio e la soglia di attenzione è un po' ridotta :D
edit
no ma qui parlano comunque di una custom, invece ho letto precisamente delle FE

Max(IT)
25-09-2020, 18:02

Grazie, sembra uno scherzo ma sono 21 giorni che praticamente non chiudo occhio e la soglia di attenzione è un po' ridotta :D
edit
no ma qui parlano comunque di una custom, invece ho letto precisamente delle FE

scusate eh, ma o mi sono perso qualcosa o state scrivendo un inesattezza :mbe:

Hardware Upgrade ha riscontrato problemi con una scheda di terze parti, non nella FE :wtf:

È un comportamento che, a dire la verità, ci è capitato qualche volta anche a noi durante il test della Gaming X Trio, ma avendola provata con dei driver beta - e non avendo poi molto tempo per approfondire prima dell'NDA - lo abbiamo inquadrato nei classici intoppi dei test.

TigerTank
25-09-2020, 18:30
scusate eh, ma o mi sono perso qualcosa o state scrivendo un inesattezza :mbe:

Hardware Upgrade ha riscontrato problemi con una scheda di terze parti, non nella FE :wtf:

È un comportamento che, a dire la verità, ci è capitato qualche volta anche a noi durante il test della Gaming X Trio, ma avendola provata con dei driver beta - e non avendo poi molto tempo per approfondire prima dell'NDA - lo abbiamo inquadrato nei classici intoppi dei test.

Sì, non avevo capito che si riferiva alle FE :D
Le FE per ora non sembrano aver dato alcun problema di sorta. :)

*aLe
26-09-2020, 08:31
esattamente, il famoso ciclo dell'eterno insoddisfatto. :(Lo conosco bene anche io... Diciamo che anche per me è esperienza personale.

Day 0: Esce una nuova CPU.
Io: urca che bello, dai che sono sei/sette anni che uso 'sto PC... Magari lo cambio.
Poi guardi... Ah no aspetta, ci sono solo mobo high-end full RGB tramarr-inside overpriced edition, aspettiamo che esca una mobo umana senza il chipset di fascia uber... E passano tre mesi.
Poi... Eh ma aspettiamo un BIOS/UEFI più stabile... E passa un altro mese o due (e siamo a cinque).
Poi... Dai ci siamo, aspetto solo il mese prossimo che esca la nuova scheda video poi c'è tutto (siamo a 6 mesi dal day 0).
Quando esce... Urca, però che prezzo. E poi i driver ancora non sono stabili... Dai appena la trovo a un prezzo umano la prendo (e prima che il prezzo scenda passano altri tre mesi, siamo a 9).
Day 0 + 9 mesi: urca tra tre mesi però esce la nuova CPU... È il nuovo modello rispetto a quella che volevo io... Costa uguale, va di più, scalda meno... Cià dai, aspetto che esca (arriviamo al Day 0 + 12 mesi).

Rinse and repeat.

TigerTank
26-09-2020, 08:51
Purtroppo sembra che i problemi in questione siano più che concreti.

LINK (https://youtu.be/x6bUUEEe-X8?t=4).

batou83
26-09-2020, 10:27
L'acqua calda :asd:
No problem, quandomeno ora che arrivano le nuove forniture sarà passato del tempo.

Ma non eri tu che dicevi che il momento migliore per comprare una scheda era il day-one...

Max(IT)
26-09-2020, 14:15
Purtroppo sembra che i problemi in questione siano più che concreti.

LINK (https://youtu.be/x6bUUEEe-X8?t=4).

è un video basato sull'articolo postato sopra da un altro utente.
Ma lo so che voi giovani preferite YouTube ad una lettura :p

comunque ottimo video come sempre da Jay... e vergogna ai third party che mettono lucette e ventole come non ci fosse un domani, ma poi vanno al risparmio su quello che davvero conta

TigerTank
26-09-2020, 16:44
è un video basato sull'articolo postato sopra da un altro utente.
Ma lo so che voi giovani preferite YouTube ad una lettura :p

comunque ottimo video come sempre da Jay... e vergogna ai third party che mettono lucette e ventole come non ci fosse un domani, ma poi vanno al risparmio su quello che davvero conta

Ma guarda...veramente io l'ho visto perchè sono iscritto al canale di Gamers Nexus e anche di quell'overclocker estremo per cui mi arrivano le notifiche sui nuovi video aggiunti :D
Poi chiaro che tutto sia partito da Igor's Lab, è stato il primo a sollevare il problema :)
Se ne sta parlando ampiamente sia nel thread dell'"Aspettando le nuove schede nvidia" sia in quello ufficiale delle Ampère.

386DX40
26-09-2020, 17:20
Quelli un po' piu' vecchiotti si ricorderanno lanci di schede video ben piu' memorabili comunque...

https://www.youtube.com/watch?v=WOVjZqC1AE4

:D :O

Max(IT)
26-09-2020, 18:41
Ma guarda...veramente io l'ho visto perchè sono iscritto al canale di Gamers Nexus e anche di quell'overclocker estremo per cui mi arrivano le notifiche sui nuovi video aggiunti :D
Poi chiaro che tutto sia partito da Igor's Lab, è stato il primo a sollevare il problema :)
Se ne sta parlando ampiamente sia nel thread dell'"Aspettando le nuove schede nvidia" sia in quello ufficiale delle Ampère.

Anch’io seguo sia Jayz che Gamers Nexus... tra i pochi YouTubers seri...

Max(IT)
29-09-2020, 11:40
in questo momento in quanti staranno restituendo le custom prima che scadano i 15 giorni di recesso ?
Perché se il difetto è hardware, l'unico fix software che può arrivare è una diminuzione del boost (e delle prestazioni )

Max_R
29-09-2020, 11:42
in questo momento in quanti staranno restituendo le custom prima che scadano i 15 giorni di recesso ?
Perché se il difetto è hardware, l'unico fix software che può arrivare è una diminuzione del boost (e delle prestazioni )

E difatti per questo mi pare abbiano optato, tramite drivers

Max(IT)
29-09-2020, 11:50
E difatti per questo mi pare abbiano optato, tramite drivers

io la spedirei indietro con un bigliettino di auguri "Tanti saluti"

Max_R
29-09-2020, 12:07
io la spedirei indietro con un bigliettino di auguri "Tanti saluti"

Si, dopo aver pagato bei soldi mi aspetto che una scheda funzioni con quelle specifiche. Sarebbe come acquistare una nuova auto e farsela andare bene anche se "tira un po' indietro", cioè perde potenza. Anche no. Ed il punto non sono certo 1 o 2 frame in più ma il principio.

ninja750
29-09-2020, 13:05
Si, dopo aver pagato bei soldi mi aspetto che una scheda funzioni con quelle specifiche. Sarebbe come acquistare una nuova auto e farsela andare bene anche se "tira un po' indietro", cioè perde potenza. Anche no. Ed il punto non sono certo 1 o 2 frame in più ma il principio.

le specifiche sulla scatola citano boost 1710mhz quindi non c'è motivo di rendere

Max(IT)
29-09-2020, 17:54
le specifiche sulla scatola citano boost 1710mhz quindi non c'è motivo di rendere

Legalmente vero. Ma hai sempre i 15 giorni del reso ... io francamente la restituirei al volo (tranne la Asus che pur essendo una TUF, teoricamente il marchio “povero”, è fatta anche meglio della reference).

Comunque ho visto un video ieri in cui si evidenziava quanto geniale sia il sistema di dissipazione delle FE: contribuisce a rendere più fresco tutto il sistema espellendo aria calda dal case.

https://youtu.be/mJ4ha0zsWHw

Max(IT)
01-10-2020, 17:16
quest'uomo è un fenomeno:

https://youtu.be/ud6NrbJllzk

ha cambiato A MANAZZA i POSCAPs con gli MLCC ( a manazza !!! :eek: ) per dimostrare che per quanto sia stata una scelta cheap da parte dei produttori, il problema non era solo quello.

10 minuti di applausi

SPOILER: no, mettere MLCC al posto dei POSCAP migliora le cose ma non fa miracoli

Max(IT)
01-10-2020, 20:34
direi che la pantomima sulle 3080 buggate è stata definitivamente sgonfiata anche qui:

https://youtu.be/lhyCdraz54s

insomma, i POSCAP non c'entrano una fava e si trattava solo di drivers buggati.
Peraltro messa a tacere anche la solita voce che "per limitare i danni Nvidia abbasserà il clock e le prestazioni" con tanto di prova diretta. :read:

La furia con cui il web si è scagliato contro Nvidia ha dato da pensare anche all'autore dell'articolo che giustamente si chiede come mai tale ferocia non sia mai stata usato ad esempio contro i drivers AMD, che a mesi dal lancio continuano ad essere problematici (eppure secondo i fanboy AMD anche qui dentro, i bug dei drivers sono un invenzione popolare ...).