PDA

View Full Version : Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF


Redazione di Hardware Upg
24-09-2020, 14:01
Link all'Articolo: https://www.fotografidigitali.it/articoli/5836/canon-eos-c70-la-cinepresa-digitale-4k-mirrorless-rf_index.html

Canon EOS C70 porta l'innesto mirrorless RF di EOS R sulla serie Cinema EOS e si presenta come la cinepresa digitale più leggera in casa Canon. Punto di forza il sensore CMOS 4K Super 35mm con DGO (Dual Gain Output), assieme al sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF. Una videocamera pronta all'uso professionale sul campo, grazie alle numerose porte, che non richiedono accessori di espansione

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ginogino65
24-09-2020, 17:53
Ma come niente 8k.

The_ouroboros
24-09-2020, 19:28
Ma come niente 8k.

Non serve

frankie
24-09-2020, 19:54
Se gli accoppiamo un EF50mm 1.0 abbiamo un 35mm F0.7
(in effetti lo zeiss 50 F0.7 che è andato sulla luna era un 100 speedboostato)
Anzi un bel Mitakon speedmaster 50mm F0.95 e quindi passerebbe a F 0.67. :mbe:

Certo che F0.95 è un valore assurdo che non è nemmeno un quinto di diaframma rispetto a 1.

PS per ottenere quel valore ho dovuto utilizzare la formula.

ginogino65
24-09-2020, 22:16
Non serve

A sentire il marketing Canon, da quando sarebbe uscita la r5 non se ne sarebbe mai più fatto a meno.

the_joe
24-09-2020, 22:33
Se gli accoppiamo un EF50mm 1.0 abbiamo un 35mm F0.7
(in effetti lo zeiss 50 F0.7 che è andato sulla luna era un 100 speedboostato)
Anzi un bel Mitakon speedmaster 50mm F0.95 e quindi passerebbe a F 0.67. :mbe:

Certo che F0.95 è un valore assurdo che non è nemmeno un quinto di diaframma rispetto a 1.

PS per ottenere quel valore ho dovuto utilizzare la formula.

No, il formato super 35mm è più piccolo del fullframe, e l'adattatore riporta all'equivalente della lunghezza focale nominale, per cui il 50mm resterà equivalente al 50mm come angolo di campo coperto. Per l'apertura è come dici.

The_ouroboros
24-09-2020, 23:54
A sentire il marketing Canon, da quando sarebbe uscita la r5 non se ne sarebbe mai più fatto a meno.

il marketing canon spara cazzate :stordita:

the_joe
25-09-2020, 06:35
il marketing spara cazzate :stordita:

Bastava così!

O dimentichi ad esempio Nikon che diceva che il fullframe era inutile col digitale e tante altre perle???

The_ouroboros
25-09-2020, 10:47
Bastava così!

O dimentichi ad esempio Nikon che diceva che il fullframe era inutile col digitale e tante altre perle???

Nel 2020 8k non è ancora utile nel mondo non cinema.
È già tanto se la persona media ha una tv 4K.
E se la usi per produzioni come corti o altre cose il 4K a buon bitrate è ok (Netflix per esempio)

Nikon ha fatto tante cappellate as well (la serie Z arrivata un pelo in ritardo e cose così :stordita: :stordita: )

a.peter
27-09-2020, 13:43
E se vi dicessi che il 4k è inutile quasi anche al cinema?
Mi spiego meglio, il 90% dei proiettori delle sale sono circa 2k, i filmati 4k in su servono spesso per fare crop e stabilizzare la ripresa, quindi anche quando vedete un film in BD o anche un film di Christopher Nolan che riprende spesso in pellicola 70mm IMAX, in uno dei pochi cinema IMAX, il film è "solo" upscallato poichè raramente si usa il footage nativo ripreso...

The_ouroboros
27-09-2020, 14:30
E se vi dicessi che il 4k è inutile quasi anche al cinema?
Mi spiego meglio, il 90% dei proiettori delle sale sono circa 2k, i filmati 4k in su servono spesso per fare crop e stabilizzare la ripresa, quindi anche quando vedete un film in BD o anche un film di Christopher Nolan che riprende spesso in pellicola 70mm IMAX, in uno dei pochi cinema IMAX, il film è "solo" upscallato poichè raramente si usa il footage nativo ripreso...

meglio un 4k "schiacciato" in 2k che un 2k nativo.
Ma si il cinema dovrebbe essere tipo 2.6k :fagiano:

a.peter
28-09-2020, 17:39
meglio un 4k "schiacciato" in 2k che un 2k nativo.
Ma si il cinema dovrebbe essere tipo 2.6k :fagiano:

Forse hai frainteso il mio messaggio, poichè dici quasi quello che dico io, ovvero che alte risoluzioni servono per avere più possibilità in post, che sia per avere un frame più nitido (poichè il downscale porta maggiore nitidezza) o più flessibilità con crop ecc.
Il mio post è rivolto a tutti i commenti tipo "8k non è ancora utile nel mondo non cinema...è già tanto se la persona media ha una tv 4k..ecc.."

Quindi ripeto, la capacità di poter girare ad alte risoluzioni non è dedicato al fruitore finale di una lunga concatenzaione di produzione affinchè egli possa avere tutto il 4k nativo sul televisore del soggiorno, bensì è dedicato per chi edita la produzione

Con "cinema" mi riferivo al luogo fisico e/o tv di casa, non alla "produzione cinematografica"

The_ouroboros
28-09-2020, 19:57
Forse hai frainteso il mio messaggio, poichè dici quasi quello che dico io, ovvero che alte risoluzioni servono per avere più possibilità in post, che sia per avere un frame più nitido (poichè il downscale porta maggiore nitidezza) o più flessibilità con crop ecc.
Il mio post è rivolto a tutti i commenti tipo "8k non è ancora utile nel mondo non cinema...è già tanto se la persona media ha una tv 4k..ecc.."

Quindi ripeto, la capacità di poter girare ad alte risoluzioni non è dedicato al fruitore finale di una lunga concatenzaione di produzione affinchè egli possa avere tutto il 4k nativo sul televisore del soggiorno, bensì è dedicato per chi edita la produzione

Con "cinema" mi riferivo al luogo fisico e/o tv di casa, non alla "produzione cinematografica"

In effetti tutti i vari 4:2:2 e i 10bit sono per avere più malleabilità dei vari video in log per grading e simile.

Cmq sta c70 e molto interessante anche per il mount.

p.s: non capisco canon cosa voglia fare con la serie m però