PDA

View Full Version : Problema Host usb chip southbridge


paolo2504
24-09-2020, 01:33
Buongiorno,
improvvisamente tutte le porte usb del mio Asus F556UJ hanno smesso di funzionare. Sia la 2.0 che la 3.0 che la type-c che la videocamera integrata.
Per il resto il notebook funziona perfettamente: ram, schede video (integrata intel e NVidia geforce), audio, touchpad, ssd e harddisk secondario (collocato nel bay dvd), networking, wifi.

Note: il problema si è verificato pochi minuti dopo aver aggiornato dal sito Asus il chipset con l'ultima versione ufficiale (probabilmente si tratta di una semplice coincidenza).
Le porte usb sono alimentate (ad es. led hard disk esterni si accendono) ma non portano dati.

Portato dal tecnico, mi è stato detto che il problema è il Southbridge andato e che non c'è niente da fare (a parte un difficile reballing).

Sui vari forum vedo però che di solito il Southbridge guasto comporta pc morti, senza video, completamente spenti... Nel mio caso solo la catena usb è andata e tutto il resto funziona quindi mi domando se non ci può essere altro da fare prima di buttare il pc.
Grazie per l'aiuto.

aled1974
24-09-2020, 08:04
alcune prove

1. ritorna indietro ad un punto di ripristino antecedente all'installazione manuale di questi driver e verifica se le porte usb funzionano

2. avvia windows in modalità provvisoria e verifica se le porte usb funzionano

3. avvia una distro linux (es. mint (https://linuxmint.com/edition.php?id=282)) in modalità live tramite rufus (http://rufus.ie/) su pendrive usb o dvd-rw e verifica se le porte usb funzionano



se almeno in una di queste condizioni le porte usb vanno allora il SB è a posto ;)

ciao ciao