View Full Version : Cavo di collegamento tra patch panel e switch
frankmuller
23-09-2020, 21:34
Ciao a tutti che cavo mi consigliate per il suddetto collegamento???
Sicuramente categoria 6 ma schermato oppure no??
Il tutto verra posizionato dentro un quadro Rack per la rete di casa.
Avete qualche link da consigliarmi???
Grazie mille
Perseverance
23-09-2020, 21:49
Per così pochi centimetri puoi metterci qualunque cosa. Il problema è cosa e come hai cablato a valle, se hai cablato in CAT6 con apparecchi 1Gbps hai sprecato soldi xkè un 5E andava benissimo cmq và bene, se invece hai apparecchi 10Gbps dovevi cablare col 6A. Poi frutti e patchpanel di categoria di conseguenza.
L'unico consiglio è sempre quello di evitare i cavi schermati. Per il resto, considerata la differenza misera di costo, vai di cat 6
frankmuller
24-09-2020, 11:37
Ok grazie a tutti.
King_Of_Kings_21
26-09-2020, 14:10
Per così pochi centimetri puoi metterci qualunque cosa. Il problema è cosa e come hai cablato a valle, se hai cablato in CAT6 con apparecchi 1Gbps hai sprecato soldi xkè un 5E andava benissimo cmq và bene, se invece hai apparecchi 10Gbps dovevi cablare col 6A. Poi frutti e patchpanel di categoria di conseguenza.
Mi sembra una posizione strana la tua.
Io uso esclusivamente CAT6: costa poco più di 5E e se in futuro l'utente vuole passare a 10 Gbit è coperto fino a 50 metri, che in ambienti domestici è praticamente sempre sufficiente.
Perseverance
26-09-2020, 18:21
Non è la mia posizione ad essere strana, io cablo secondo le specifiche. Se si deve fare diversamente, se ad esempio non passa il cavo o c'è da passarne uno schermato nello strinto delle canaline, ho la strumentazione professionale per verificare la tratta. Dove non passa un 6A S\STP magari passa un 5E S\FTP con AWG piccolo. Non vado alla cieca. Con lo strumento posso cablare in 5E anche una 10Gbps e dare garanzia di piena funzionalità. Ma con lo strumento!
Te dici bene, ma se poi passi 50m alla cieca e quella qualità di cavo non te li fà i 10Gbps?
Il CAT6 lo uso quasi sempre solo per gli extender hdmi, forse se lo standard 2,5Gbps sarà più diffuso allora potrebbe avere un utilizzo più ampio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.