PDA

View Full Version : TV oled in garanzia o no dopo 25 mesi?


Qwerty 9999
23-09-2020, 10:38
Buongiorno, ieri accendo il mio TV LG OLED 55EG9A7V e noto con orrore questo difetto nell'angolo inferiore dx

https://i.ibb.co/fkY2525/20200922-233822.jpg

sono sicuro che non ha preso botte, cambi repentini di temperatura o shock vari. Ci sono rimasto di sasso, si vede poco poco anche a tv spento se punto la torcia sulla zona difettosa... non so proprio che dire, sembra che tutti quei pixel si siano "bruciati" da un giorno all'altro. Non so neanche se una cosa del genere passerebbe in garanzia. E qui viene il bello...

L'acquisto risale al 10/09/2018 :cry: da venditore online italiano. Dopo alcune ricerche leggo da più parti che la garanzia è da considerarsi 24+2 mesi perché teoricamente io avrei due mesi di tempo dalla scoperta del difetto per comunicarlo al venditore. Qui mi si accende la speranza, scrivo al venditore ma ovviamente mi risponde che devo fo**ermi e che la garanzia è scaduta, nonostante avessi citato il fatto dei due mesi :mbe:

Non so come muovermi, capisco che il venditore non sia supercontento di farsi carico di un TV rotto dopo 25 mesi ma io non posso tenermelo così, per quel che ne so io tra un mese magari la zona di pixel morti diventerà tre volte più grande, già così è ancora utilizzabile ma invendibile se uno fa un annuncio onesto, vale quasi zero! Vorrei sapere se questa storia dei 24+2 mesi è vera e se posso rivolgermi direttamente a LG bypassando il venditore.




Questo per esempio l'ho trovato direttamente nel sito LG e mi darebbe ragione (anche se dovrei sempre dichiarare che il difetto è venuto fuori prima dei 24 mesi):

La garanzia convenzionale prestata da LG Electronics Italia S.p.A. si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode l’acquirente del prodotto ed, in particolare,
non pregiudica in alcun modo i diritti del consumatore stabiliti agli articoli da 128 a 134 del “Codice del Consumo”, D.Lgs. 206/2005 (c.d. “Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna del bene ed e prestata dal venditore presso cui e stato effettuato l’acquisto del prodotto.
In base alla Garanzia Legale il consumatore che abbia denunciato al venditore i difetti del bene entro due mesi dalla loro scoperta, ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto non conforme, ovvero puo richiederne una congrua riduzione del prezzo, oppure ancora la risoluzione del contratto di acquisto.
Maggiori informazioni su tali rimedi e sulle relative condizioni di applicabilita della Garanzia Legale possono essere consultate nel presente documento che contiene un estratto del Codice del Consumo in materia di Garanzia Legale.

Perseverance
23-09-2020, 12:04
Non attivare la procedura di riparazione in garanzia tramite il sito LG. Se l'hai già fatto o se è già stata in garanzia (una riparazione prevendita o una riparazione precedente ad esempio) il seriale ormai è già sputtanato e difficilmente passerà in garanzia.

Se invece non è sputtanato hai due possibilità:
1. Fotocopi uno scontrino in bianco e nero di qualcos'altro di valore simile con data adeguata che risulti ancora in garanzia, (sennò paint fà miracoli :rolleyes: ) e la porti di persona in assistenza LG.

2. La porti cmq in assistenza di persona ad un centro riparazione LG con la ricevuta che hai originale, spieghi la situazione. Senti se possono inserirla nel sistema di gestione LG e se la riparazione può avvenire in garanzia.

Una cosa così sicuramente verrà passata in garanzia da LG al centro assistenza che se la prende in carico, resta da vedere quanto ci vogliono guadagnare loro come centro riparazione giocando sul fatto che lo scontrino è qualche giorno fuori :rolleyes:

L'importante è NON attivare il servizio di riparazione tramite il sito web LG.

PS. Di dove sei?

Qwerty 9999
23-09-2020, 12:56
Ciao, prima ancora di leggere il tuo messaggio avevo già intuito che non fosse affatto una buona idea chiedere la riparazione a LG con uno scontrino di 25 mesi fa, quindi ho sì attivato il servizio di riparazione LG ma presentando uno scontrino "giusto" diciamo. Fare così o portarla di persona in un centro LG dovrebbe essere la stessa cosa o sbaglio? Purtroppo non credo di avere dei centri di assistenza vicini e spostare il televisore è un problema dentro la mia utilitaria. Abito nel nord dell'umbria. Grazie mille della risposta

Dimenticavo, non è mai stata riparata o andata in assistenza.

Perseverance
23-09-2020, 13:17
Fare così o portarla di persona in un centro LG dovrebbe essere la stessa cosa o sbaglio?
Per chi ripara no. Per te spero di si. Fai sapere come và a finire. Il centro riparazione che attiveranno avrà tempi stretti, pochi giorni, per fare pickup & return.

Allora buona fortuna. :)

ma presentando uno scontrino "giusto"
Non ho mai avuto esperienza in questo senso, su cose di questo tipo ho sempre preferito caricare foto e scontrini col TV portato dal cliente almeno con LG e Samsung.

Qwerty 9999
23-09-2020, 13:35
Mi hanno già chiamato quelli di LG, ora deve richiamarmi il tecnico per venire a vederlo. Certo posterò aggiornamenti, grazie ancora :)

Qwerty 9999
01-10-2020, 16:08
Sono passati oggi a prenderlo, cambieranno il pannello e me lo riportano tra 10-20 gg. Tutto è bene quel che finisce bene :winner:

Qwerty 9999
27-10-2020, 14:26
Mi hanno proposto un altro tv migliore perché il pannello del mio è fuori produzione. Ovviamente ho accettato. Secondo voi posso chiedere di visionarlo acceso quando me lo porteranno a casa? Non vorrei che dopo tutte queste attese poi mi becco un modello difettoso di fabbrica...

Perseverance
27-10-2020, 14:49
Mi hanno proposto un altro tv migliore perché il pannello del mio è fuori produzione.Su questo non v'era dubbio. Già ai miei tempi pochi anni fà neanche un anno duravano i ricambi. Cmq meglio così eh!

Ovviamente ho accettato. Secondo voi posso chiedere di visionarlo acceso quando me lo porteranno a casa? Non vorrei che dopo tutte queste attese poi mi becco un modello difettoso di fabbrica...

Io direi di si, apparte che lo avranno pure guardato in laboratorio quando gli è arrivato dal corriere, poi insomma và fatta la prima configurazione e và sintonizzato. Fatela insieme.

Qwerty 9999
27-10-2020, 15:04
Su questo non v'era dubbio. Già ai miei tempi pochi anni fà neanche un anno duravano i ricambi. Cmq meglio così eh!



Io direi di si, apparte che lo avranno pure guardato in laboratorio quando gli è arrivato dal corriere, poi insomma và fatta la prima configurazione e và sintonizzato. Fatela insieme.
Anche a me pareva strano mi cambiassero il pannello ma mi avevano detto che "fortunatamente" (per loro :D ) era ancora in produzione, ovviamente si sbagliavano.

Ok allora insisterò per fare la configurazione assieme, thanks :)