PDA

View Full Version : NASA Artemis: annunciate le tappe per il ritorno sulla Luna

Redazione di Hardware Upg
23-09-2020, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-artemis-annunciate-le-tappe-per-il-ritorno-sulla-luna_92224.html

NASA ha annunciato le tappe per le missioni Artemis che riporteranno l'essere umano sulla Luna! I test veri e propri inizieranno nel 2021 con un lancio con equipaggio nel 2023 mentre nel 2024 ci sarà il vero e proprio allunaggio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Giuss
23-09-2020, 09:01
1 il razzo non ha mai volato
2 la capsula è ancora tutta da sviluppare e testare
3 il lander si è visto solo un qualche disegno

In 3 anni praticamente dovrebbe essere tutto pronto? Dubito fortemente, aggiungerei qualche anno ancora alla data del 2024

raxas
23-09-2020, 09:42
1 il razzo non ha mai volato

In 3 anni praticamente dovrebbe essere tutto pronto? Dubito fortemente, aggiungerei qualche anno ancora alla data del 2024

concordo,

la notizia in realtà penso che sia un incentivo promozionale per le prossime elezioni con protagonista Trumphet il "ballatore" (ball news creator) come tante altre notizie diffuse atte a far passare glli stati uniti come un eldorado economico-finanziario-tecnologico già compiuto (così che la borsa relativa si impenni) d'altronde (sarà un caso?) siamo in periodo di elezioni, e queste notizie carbùrano il protagonista

pingalep
23-09-2020, 10:24
beh finanziamenti a pioggia nell'industria aerospaziale non sono mai una cattiva idea se puoi fare debito, se migliori la tua immagine politica e soprattutto se vinci la corsa alle estrazioni minerarie spaziali che tra 20-30 anni cambieranno l'economia terrestre

Ago72
23-09-2020, 10:32
Dubito fortemente, aggiungerei qualche anno ancora alla data del 2024

Concordo, anche se:

Falso, sono in fase di sviluppo, a parte spacex (che comunque è in fase di test), i progetti degli altri fornitori si basano sul riutilizzo di componenti già utilizzati per la iss e/o per marte.

https://youtu.be/1903UZD84dE

raxas
23-09-2020, 10:36
beh finanziamenti a pioggia nell'industria aerospaziale non sono mai una cattiva idea se puoi fare debito, se migliori la tua immagine politica e soprattutto se vinci la corsa alle estrazioni minerarie spaziali che tra 20-30 anni cambieranno l'economia terrestre
la notizia credo che abbia più che altro un risvolto elettorale,
come quella fatta passare sui vaccini che con squillo di tromba sono stati annunciati già prima di natale, poi notizia smentita e ridimensionata...
certo non fa male annunciare, il grasso colerà dopo, dopo anni di finanziamenti, pubblici e privati, in usa, e perfezionamenti, quanti necessari...
non una parola su questo (ripeto) che poi darebbe una panoramica dei progressi nella messa a punto della spedizione, potrebbe invalidare il risultato (sperato) delle elezioni...

Giuss
23-09-2020, 10:42
Concordo, anche se:

Falso, sono in fase di sviluppo, a parte spacex (che comunque è in fase di test), i progetti degli altri fornitori si basano sul riutilizzo di componenti già utilizzati per la iss e/o per marte.

https://youtu.be/1903UZD84dE

La capsula è la Orion della Nasa, mi risulta che ha fatto anni fa un breve volo di prova ma ancora non è pronta ne testata a dovere.
La spacex ha un altro progetto ma non è legato a questo.

Per il lander non lo so esattamente la situazione, credo sia un progetto da fare da zero e non credo si possa riutilizzare qualcosa di esistente

Ago72
23-09-2020, 13:09
La spacex ha un altro progetto ma non è legato a questo.

Sono stati finanziati 3 progetti per artemis, tra cui spacex con la sua starship.

https://www.nasa.gov/feature/nasa-selects-blue-origin-dynetics-spacex-for-artemis-human-landers

Il 2024 non credo che sia fattibile, ma non sono nemmeno così lontani.

phmk
23-09-2020, 13:30
Eh certo che al giorno d'oggi si devono superare un mucchio di difficoltà, nel '69 erano troppo avanti, con computer potenti 1/4 di uno smartphone attuale, ma ci andavano una settimana sì e l'altra pure...
Ora invece "E' così difficile" ... non c'è più la tecnologia di una volta :D :D :D

Giuss
23-09-2020, 14:44
Eh certo che al giorno d'oggi si devono superare un mucchio di difficoltà, nel '69 erano troppo avanti, con computer potenti 1/4 di uno smartphone attuale, ma ci andavano una settimana sì e l'altra pure...
Ora invece "E' così difficile" ... non c'è più la tecnologia di una volta :D :D :D

I soliti discorsi... nel '69 avevano un budget e una disponibilità di uomini e mezzi quasi illimitata, a differenza dei giorni nostri che stanno continuamente a tagliare i fondi.

386DX40
23-09-2020, 14:49
.. nel '69 erano troppo avanti, con computer potenti 1/4 di uno smartphone ..

1/4 degli smartphone attuali credo sia un calcolo molto ottimistico. :)
Credo che oggi il problema sia che la massa vede in "altre" le priorità per cui certe scelte possano essere divisive a livello di opinione.

frncr
23-09-2020, 15:29
Durante il progetto Apollo il budget della NASA era più del 4% del bilancio degli USA, oggi è meno dello 0,5% (e probabilmente speso male). Se potranno tornare sulla Luna spendendo 1/10 della prima volta è grazie alle migliorate tecnologie e anche agli investimenti privati.

fqvanin
23-09-2020, 17:40

Eh già, ho come la sensazione che nel 2024 rinvieranno di nuovo:D

Alekx
24-09-2020, 08:16
Ma lo sanno che Stanley Kubrick e' morto gia' da anni ? :D :D