PDA

View Full Version : Problemi a nn finire con Winxp


Dragon2002
28-07-2002, 22:51
Ciao ragazzi sentite il mio problema e cercate di darmi una mano:
Ho l'hard disk diviso in due partizioni C e D.
Su c avevo installato WinMe e su D succesivamente ho installato WinXp.
Oggi visto che il Millenium mi dava una marea di problemi decido di formattare C e reinstallare da zero WinMe,ma sorpresa una volta formattato C e prima di reinstallare sopra a C il millenium,dopo aver formattato riavvio il sistema e il bot d'avvio che mi faceva scegliere tra WinMe e WinXp nn esiste più e in più nn parte nessun sistema operativo nemmeno WinXp che sta ancora su D. Insomma mi sono visto costretto a reinstallare WinMe su C ma di WinXp su D nessuna traccia nn vuole ripartire,ho provato anche a far ripartire l'installazione di WinXp dal millenium(Xp l'ho sempre installato cosi) sperando che dicendogli di installarlo su D ci fosse una opzione per il ripristino di tale sistema operativo ma nulla, l'installazione di Xp mi dice che su quella partizione (D) c'è un sistema operativo ma mi dice anche che se installero l'Xp li sopra perdero tutti i dati.
Ho provato anche con Fdisk a fare in modo che la partizione D sia quella attiva ma in questo caso nn è partito nemmeno il Millenium.
Insomma che faccio c'è talmente tanta roba su D che nn riesco a spostarla tutta su C. E poi li stavo giocando a Warcraft3 ed ero arrivato alla campagna degli orchi.
Aiutoooooo
Fatemi ripartire WinXp su D
Helpppppppppp

Dragon2002
28-07-2002, 23:06
Aiutatemi
Helppppp

sgrunt
29-07-2002, 07:31
prova con partition magic...:)

Rozz Williams
29-07-2002, 08:46
parti con l'istallazione di xp da boot, in una delle prime schermate ti chiede qualcosa del tipo:
installa
ripara installazione esistente
annulla

tu scegli ripara e poi segui le istruzioni, dovrebbe funzionare, almeno a me con 98 e xp aveva funzionato......sempre che non hai danneggiato la partizione di xp in qualche modo.....

cmq come ultima spiaggia da win me puoi cancellare la cartella WINDOWS di XP e poi reinstallare, basta che non formatti la partizione e non perdi nulla (opzione Installa lasciando il File Sistem Intatto), solo dovrai reinstallare i programmi....

ciao

Dragon2002
29-07-2002, 09:34
Non ho capito cosa intendi per installa windows xp da boot:( :( :(
Te l'ho detto l'ho sempre installato da WinMe.
Ho capito la seconda soluzione ma se per nn perdi nulla intendi solo la cartella documenti beh allora,quella l'ho gia salvata su C.
A me interessava nn perdere nulla dei file rimasti da scaricare a meta di edonkey,e interessava nn perdere nulla di warcraft3 visto che sto a meta col gioco e il pensiero di ricominciarlo nn mi affascina molto.
Se per installa windows xp da boot intendi installalo con i 6 dischi di ripristino che ci servono beh allora quelli nn li ho.
Ciaooooooo
By Dragon

Straniero
29-07-2002, 09:45
Ciao
Il cd di WinXP dovrebbe essere un disco di boot per cui se vai nel bios e imposti il lettoe come periferica di boot ti parte l'installazione di win XP e tra una delle successive schermate c'è la possibilità di ripristinare una vecchia installazione.
Per l'altra soluzione non dovresti perdere nulla neache i programmmi installati cioà la cartella programmi (io avevo provato con win98 e nessun problema per i programmi che era già installati) perdi però tutti le chiavi dei programmi nei registri di win per cui alcuni possono anche non andare per cui devi reinstallarli

Dragon2002
29-07-2002, 11:11
Allora mi dice di premere R per accedere alla console di ripristino.
Una volta entrato nella console di ripristino mi chiede quale installazionei di windows voglio ripristinare e io digito1,dopo mi chiede di scrivere la password dell'amministratore io nn avendo dato a winxp nessuna password digito subito invio. Dopodiche nn riesco ad andare avanti:confused: :confused: .
Boh saro scemo io ma per me il dos è arabo.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato fino a questo momento ma fate un'altro sforzo sono quasi vicino alla meta. A nn saltate nessun passo anche quelli che per voi sembrano i più stupidi.
Dai raga un'altro sforzetto e poi reinstallo sto winxp:D :D

Dragon2002
29-07-2002, 11:49
Up

Rozz Williams
29-07-2002, 14:24
sei sicuro di non aver dato psw all'amministratore?....

cmq dovrebbe esserci un'opzione senza passare dalla console di ripristino......

purtroppo la consolle di ripristino non è esattamente DOS, ci sono dei comandi particolari.....ora sto in ufficio e non posso controllare perchè quì non ho XP.....
stasera guardo a casa e vedo se ti trovo il comando x ripristinare l'mbr da console.....

una sola domanda......hai detto di aver usato fdisk.....cioè? cosa hai fatto esattamente?
con ME riesci ad accedere ai file sulla partizione di XP?

Dragon2002
29-07-2002, 15:18
Originariamente inviato da Rozz Williams
[B]sei sicuro di non aver dato psw all'amministratore?....

cmq dovrebbe esserci un'opzione senza passare dalla console di ripristino......

purtroppo la consolle di ripristino non è esattamente DOS, ci sono dei comandi particolari.....ora sto in ufficio e non posso controllare perchè quì non ho XP.....
stasera guardo a casa e vedo se ti trovo il comando x ripristinare l'mbr da console.....

una sola domanda......hai detto di aver usato fdisk.....cioè? cosa hai fatto esattamente?
con ME riesci ad accedere ai file sulla partizione di XP?

Non avevo fatto nulla di particolare con fdisk avevo solo provato a far passare D come partizione attiva(tra l'altro fdisk riconosce la partiozione D ma nn gli assegna nessuna lettera,per lui è una partizione senza nome),con il solo risultato che cosi nn parte nemmeno il Me appena installato. Con Me posso fare tutto quello che voglio con i file di Xp.
Ciaooooo
By Dragon