PDA

View Full Version : PC si accende ma lo schermo resta nero


roberto11700
22-09-2020, 12:20
Salve a tutti,
Da stamattina il mio PC non vuol saperne di partire. Si tratta di un assemblato a marzo 2015, caratterizzato dal SoC I7-4790K (con dissipatore Thermalright macho rev.a), scheda madre Gigabit Z97X-Gaming 3, 16GB RAM, SSD Samsung 120GB + HDD WD 500GB, alimentatore Corsair CX600M. Fino ad un anno fa era anche comprensivo di una scheda grafica RX580 che purtroppo si è guastata e da quel momento, in attesa di un nuovo acquisto, ho utilizzato l'integrata Intel, non dovendo per il momento fare lavori pesanti o giocare.
I problemi nascono in realtà ieri pomeriggio, quando, dopo aver acceso il PC (e caricato il BIOS), appare un errore legato a Windows Insider (non ricordo bene) e il sistema ha proceduto con il ripristino. Dopo vari riavvii automatici, il PC è ripartito senza problemi e anche ieri sera, acceso nuovamente, non ha avuto difficoltà (la schermata di errore dopo il BIOS era anche sparita).
Stamattina accendo il PC e il monitor restituisce stavolta schermata nera (come se il PC fosse spento, in quanto mi dice di collegare il cavo), non riuscendo a caricare neppure il BIOS. Ho provato a riavviare, pulire dentro il case, ripristinare il BIOS rimuovendo e reinserendo dopo mezz'ora la batteria, così come collegare il PC ad un secondo monitor che ho in casa. Purtroppo il problema persiste.
Cosa può essere? Da inesperto presumo che sia partita la scheda video integrata al processore, ma non so se sia effettivamente così e se devo a questo punto acquistare una scheda esterna oppure cambiare completamente il processore

no_side_fx
22-09-2020, 13:25
è più probabile che sia la scheda madre le cpu o sono rotte da subito o è molto molto difficile che si guastano

roberto11700
22-09-2020, 14:17
è più probabile che sia la scheda madre le cpu o sono rotte da subito o è molto molto difficile che si guastanoTi ringrazio innanzitutto per la risposta!
Quindi secondo te è un problema hardware non legato all'errore di ieri di Windows Insider?
Perché ieri sono riuscito a vedere il BIOS (o meglio, si vedeva la scritta Gigabyte), qui invece la schermata è tutta nera (il monitor infatti dice di inserire il cavo HDMI), anche se il PC si accende.
Ho provato a premere i tasti per entrare nel BIOS ma non fa nulla

no_side_fx
22-09-2020, 14:30
Quindi secondo te è un problema hardware non legato all'errore di ieri di Windows Insider?

si
non arriva nessun imput al monitor
per essere sicuro al 100% dovresti provare un altro processore o un'altra scheda madre e provare un banco di ram alla volta
comprare componenti senza esserne sicuri rischi di buttare soldi

roberto11700
22-09-2020, 20:12
Grazie ancora per la risposta!
Ho provato a rimuovere tutti i banchi di RAM (4x4GB) e appena ne ho inserito uno il PC è riuscito a partire. Man mano li provati tutti e con un banco dava lo stesso errore, anche se rimuovendolo e riprovando il PC è riuscito a partire.
Forse quel banco di RAM sta iniziando a dare problemi... Comunque, l'importante è che il PC sia partito