View Full Version : GeForce RTX 3080: Nvidia parla di disponibilità, produzione e assalto dei bot
Redazione di Hardware Upg
22-09-2020, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3080-nvidia-parla-di-disponibilita-produzione-e-assalto-dei-bot_92199.html
Nvidia ha parlato del lancio della GeForce RTX 3080 e di come sia stata colta impreparata da una domanda senza precedenti. L'azienda spiega che sta cercando di correre ai ripari aumentando la produzione e parla delle contromisure che sta adottando per respingere l'acquisto della scheda da parte dei bot.
Click sul link per visualizzare la notizia.
mircocatta
22-09-2020, 07:51
forse era meglio posticipare il lancio sul mercato? avete così paura di dirlo?
bonzoxxx
22-09-2020, 08:08
stando ai leak, da prendere con le pinze, pare che AMD riesca a rivaleggiare con tutta la lineup (non credo, ma nel dubbio...) e probabilmente nVidia con questo paper launch mira a distogliere le attenzioni sulla serie 6000 di AMD.
Personalmente finché non vedo non credo però sai, tutto può essere..
Chissà magari bastava un captcha:D
bonzoxxx
22-09-2020, 08:20
Chissà magari bastava un captcha:D
Naa troppo semplice :D
Ci si fà bella figura a dire le scorte erano esigue, abbiamo fatto tutto di fretta per paura di AMD, tutto bello sulla carta, ma la realtà dei fatti sono stati alquanto ridicoli...
Negozi online fanno ora un pre-ordine arrivo previsto tra ottobre-dicembre per la RTX 3080 custom..
Che situazione si è messa NVIDIA con la RTX 3090 non sarà meglio.
mircocatta
22-09-2020, 08:23
Ci si fà bella figura a dire le scorte erano esigue, abbiamo fatto tutto di fretta per paura di AMD, tutto bello sulla carta, ma la realtà dei fatti sono stati alquanto ridicoli...
Negozi online fanno ora un pre-ordine arrivo previsto tra ottobre-dicembre per la RTX 3080 custom..
eh ma vuoi mettere il gusto di dire "amd è in ritardo n'altra volta"? :D
luca.camminacieli
22-09-2020, 08:34
Ma ditemi la verità perchè vedo degli annunci "sulla baia" che definirli "folli" è poco. C'è veramente qualche <<aggettivo a vostra scelta>> che spenderà due, tre, quattro anche dieci volte il prezzo di mercato di una 3080 pur di non aspettare che si calmino le acque ? Personalmente salterò anche questa generazione, con la 1070 pagata nuova meno di 400€ in era pre-miners sono ancora appagato, ma fossi tra quelli che sono intenzionati a farmi una 3080 o 3090 aspetterei comunque la contro-mossa di amd. Addirittura ho certi conoscenti derelitti che "ancora" utilizzano delle "misere" Geforce 780...veramente tremenda la povertà e la miseria estrema...:asd:
Esempio, 70.000€ per una 3080...ma anche fossi il più ricco del pianeta non te li darei per principio...
I bot e gli speculatori, ok. Sarò malizioso, ma al di là della bontà del prodotto, perchè lo è, questa storia mi puzza leggermente anche "di manovra ad hoc" per creare hype e "far venire la scimmia" per l'acquisto....:read:
nVidia, #staiserena, i soldini rimangono nelle tasche di papino per un altro bel pezzo...
bonzoxxx
22-09-2020, 08:43
Ma ditemi la verità perchè vedo degli annunci "sulla baia" che definirli "folli" è poco. C'è veramente qualche <<aggettivo a vostra scelta>> che spenderà due, tre, quattro anche dieci volte il prezzo di mercato di una 3080 pur di non aspettare che si calmino le acque ? Personalmente salterò anche questa generazione, con la 1070 pagata nuova meno di 400€ in era pre-miners sono ancora appagato, ma fossi tra quelli che sono intenzionati a farmi una 3080 o 3090 aspetterei comunque la contro-mossa di amd. Addirittura ho certi conoscenti derelitti che "ancora" utilizzano delle "misere" Geforce 780...veramente tremenda la povertà e la miseria...:asd:
Esempio, 70.000€ per una 3080...ma anche fossi il più ricco del pianeta non te li darei per principio...
I bot e gli speculatori, ok. Sarò malizioso, ma al di là della bontà del prodotto, perchè lo è, questa storia mi puzza leggermente anche "di manovra ad hoc" per creare hype e "far venire la scimmia" per l'acquisto....:read:
nVidia, #staiserena, i soldini rimangono nelle tasche di papino per un altro bel pezzo...
Mah credo ci provino con offerte false, alla fine gli speculatori ci provano se trovano il pollo che glieli da buon per loro anche se 70000€ sono davvero tanti.
nVidia ha creato un hype da paura a sto giro, sarà che AMD è davvero competitiva stavolta? Bah, lo scopriremo presto :D
Anche io ho una 1070 tra l'altro ITX, la tengo a default addirittura downvoltata che tanto in fullHD basta e avanza, la mia scimmia giace morta sotto la scrivania da anni :D :D :D
luca.camminacieli
22-09-2020, 08:47
Mah credo ci provino con offerte false, alla fine gli speculatori ci provano se trovano il pollo che glieli da buon per loro anche se 70000€ sono davvero tanti.
nVidia ha creato un hype da paura a sto giro, sarà che AMD è davvero competitiva stavolta? Bah, lo scopriremo presto :D
Ma lo spero, perchè diamine con 70.000€ la casa ti ci compri, piccola magari, ma pur sempre un tetto. Va bene che questi discorsi non vogliono dire niente, ci sono automobili del resto che costano delle cifre spaventosamente più alte, ma almeno in dotazione con quelle hai la famosa e "boratttiana calamita per figa" ! :oink: Con la 3080...il gioco in omaggio quando va bene...!
Provate a rimorchiare squinzie dicendo loro...."ho la 3080 nel mio pc...da me o da te ?" confrontandovi con quello che ha la Ferrari pargheggiata fuori dal locale, l'esito dello scontro direi che è scontato..
Possessore di macchina batte possessore di scheda video per KO. :asd:
peronedj
22-09-2020, 08:57
Le offerte enormi che vedete sono state piazzate da bot per rovinare il gioco a chi tenta di vendere le schede solo per lucrarci sopra, poi non verranno pagate
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3080-grande-richiesta-appassionati-a-bocca-asciutta-e-i-soliti-avvoltoi_92118.html
Per quanto concerne il fenomeno degli scalper, sembra sia atto una vera e propria guerra con i veri appassionati: dopo aver acquistato in massa la RTX 3080 sfruttando dei bot, sottraendola ai videogiocatori, gli scalper hanno cercato di rivenderla su eBay, sperando di farci un lauto profitto. Così un appassionato ha deciso di rovinar loro la festa, scrivendo un bot che piazza automaticamente delle puntate insensate che non saranno mai onorate, andando a scombinare i piani dello scalper.
Quando vuoi sfondare nel mercato dell'intelligenza artificiale... ma poi ti fai fregare dai bot.
Ma seriamente, 70.000$ o anche solo 2.000 per un oggetto che fra 2 mesi lo trovi a 700 e fra 2 anni vale zero???
Ditemi i nomi di chi lo compra che ho del fumo di arrosto da vendere.
gd350turbo
22-09-2020, 09:06
Comunque su amazon le 2080 ti a 1400 euro ce ne sono a bizzeffe !
nickname88
22-09-2020, 09:07
stando ai leak, da prendere con le pinze, pare che AMD riesca a rivaleggiare con tutta la lineup (non credo, ma nel dubbio...) e probabilmente nVidia con questo paper launch mira a distogliere le attenzioni sulla serie 6000 di AMD.
Personalmente finché non vedo non credo però sai, tutto può essere..
Quel rapporto performance/watt di Ampere appena migliore di Turing è sicuramente raggiungibile da AMD, specialmente se il suo PP è migliore e usa le HBM.
fraussantin
22-09-2020, 09:10
forse era meglio posticipare il lancio sul mercato? avete così paura di dirlo?
Hai presente il lancio ps5? Nvidia aveva paura che molti utenti PC si comprassero quella .
bonzoxxx
22-09-2020, 09:12
Quel rapporto performance/watt appena migliore di Ampere è sicuramente raggiungibile da AMD, specialmente se il suo PP è migliore e usa le HBM.
Vedremo, si sa quando verranno presentate?
nickname88
22-09-2020, 09:15
Vedremo, si sa quando verranno presentate?
28 ottobre, ma non si è mai parlato di oltre 2 modelli.
Quando saranno disponibili invece non si sà
appunto,ne ha spedite giusto qualche migliaio,era prevedibilissimo altro che "ci ha colto impreparati non ci aspettavamo tutto questo successo":rolleyes:
preparane a milioni che il problema non si presentava,bot o meno
che faccia da :ciapet: che hanno
che forse il bot lo hanno messo proprio loro per riprendersele,e rivendersele a prezzi maggiorati:sofico:
alla fine rimarranno solo le custom a prezzi maggiorati,strategia perfetta,si fanno pubblicita',rimangono puliti e continuano a guadagnare come e piu' di prima
luca.camminacieli
22-09-2020, 09:26
Ripeto...LASCIATEGLIELE TUTTE ! ;)
Mi dispiace se vi siete venduti la 2080 in fretta e in furia...ma questo rischio andava calcolato...una bella 1050 per tamponare in full-hd e con i settaggi su medio e passa la paura...:asd:
Per tutti gli altri...tra qualche mese, l'anno prossimo anzi quando si saranno scannati tutti per benino e il mercato sarà tornato normale, si potrà pensare alla 3080 o a quello che offrirà amd. :)
Goofy Goober
22-09-2020, 09:46
Ma lo spero, perchè diamine con 70.000€ la casa ti ci compri, piccola magari, ma pur sempre un tetto. Va bene che questi discorsi non vogliono dire niente, ci sono automobili del resto che costano delle cifre spaventosamente più alte, ma almeno in dotazione con quelle hai la famosa e "boratttiana calamita per figa" ! :oink: Con la 3080...il gioco in omaggio quando va bene...!
Pare che anche le aste ebay siano state contro-bottate per farla pagare agli speculatori
Quando vedi quei prezzi folli è per via di bot che fanno offerte una dietro l'altra con lo scopo di alzare il prezzo e rendere invendibili le schede.
Anche perchè uno che è abbastanza furbo (in senso negativo del termine) da fare lo speculatore, non è sicuramente così scemo da provare a vendere a cifre incredibili quelle schede che ha comprato, ma piuttosto proverà a venderle a prezzo poco superiore tanto per farci cassa velocemente.
Perchè se gli rimangono sul groppone troppo a lungo, poi arriverà il momento che saranno disponibili in quantità e nessuno le comprerà a prezzo maggiorato, e soprattutto l'ansia da nuova uscita sarà comunque passata.
Questi non speculano tanto sul prezzo o sulla disponibilità di queste schede, ma speculano sulla psicologia malata di quelli che per qualche arcano motivo non possono far a meno di comprare subito la gpu, quasi stessero male fisicamente ad aspettare.
nickname88
22-09-2020, 09:55
Questo è quello che succede con gli acquisti anonimi.
L'account Nvidia dovrebbe chiedere dei documenti di identità per ogni account e vendere solo 1 sola scheda per utente.
Avesso attuato ciò non avremmo avuto manco i problemi del mining.
Pandemio
22-09-2020, 09:58
Io non capisco proprio la smania di avere la scheda subito e di comprarla da qualcuno pagandola di più, folle e stupido forse perché non capisco la necessità, non essendo un pezzo limitato o raro (colleziono pop e li il discorso è diverso) ma le schede non finiranno, ci saranno per tutti,e si abbasserà no anche di prezzo anche se di poco, specie se amd farà il suo lavoro.
Mistero della psiche umana.
bonzoxxx
22-09-2020, 10:06
Io non capisco proprio la smania di avere la scheda subito e di comprarla da qualcuno pagandola di più, folle e stupido forse perché non capisco la necessità, non essendo un pezzo limitato o raro (colleziono pop e li il discorso è diverso) ma le schede non finiranno, ci saranno per tutti,e si abbasserà no anche di prezzo anche se di poco, specie se amd farà il suo lavoro.
Mistero della psiche umana.
Se uno non conosce il valore dei soldi spendere 1000, 2000 o 4000 gli cambia poco soprattutto se ne ha davvero tanti... ricordi la storia del ragazzino negli States che spese 20000 usd su twitch con la CC della madre? Ecco, una cosa del genere..
Personaggio
22-09-2020, 10:09
appunto,ne ha spedite giusto qualche migliaio,era prevedibilissimo altro che "ci ha colto impreparati non ci aspettavamo tutto questo successo":rolleyes:
preparane a milioni che il problema non si presentava,bot o meno
che faccia da :ciapet: che hanno
che forse il bot lo hanno messo proprio loro per riprendersele,e rivendersele a prezzi maggiorati:sofico:
alla fine rimarranno solo le custom a prezzi maggiorati,strategia perfetta,si fanno pubblicita',rimangono puliti e continuano a guadagnare come e piu' di prima
MA siete ragazzini o che? produrne milioni significa consegnarle a primavera, credete che la produzione di una scheda video si faccia in poco tempo?
Nvidia è fabless, e altri le producono per loro, e considerando che in questi mesi ci sono le produzioni di 2 consolle e degli iPhone non avrebbero mai potuto fabbricarne di più. Mettiamoci pure il fatto che fino a 10 anni fa, il boom delle vendite lo si aveva col tempo, dopo circa 6 mesi dal debutto, oggi tutti vogliono comprare al D1 e vale per qualsiasi prodotto di elettronica di consumo il che porta ad intasare le produzioni in Cina.
Yellow13
22-09-2020, 10:11
ma le schede non finiranno, ci saranno per tutti,e si abbasserà no anche di prezzo anche se di poco
I prezzi si alzeranno, era il preciso intento di questo lancio/farsa. Già la TUF si è alzata di 100€, non la si rivedrà mai nel range dei 750€.
bonzoxxx
22-09-2020, 10:12
MA siete ragazzini o che? produrne milioni significa consegnarle a primavera, credete che la produzione di una scheda video si faccia in poco tempo?
Nvidia è fabless, e altri le producono per loro, e considerando che in questi mesi ci sono le produzioni di 2 consolle e degli iPhone non avrebbero mai potuto fabbricarne di più. Mettiamoci pure il fatto che fino a 10 anni fa, il boom delle vendite lo si aveva col tempo, dopo circa 6 mesi dal debutto, oggi tutti vogliono comprare al D1 e vale per qualsiasi prodotto di elettronica di consumo il che porta ad intasare le produzioni in Cina.
Fatto sta che non ci sono 3080 disponibili e che nVidia ha solo creato hype, se vuoi vendere al day1 bisogna partire con la produzione mesi prima, è stato un paper launch e basta :D
luca.camminacieli
22-09-2020, 10:21
Fatto sta che non ci sono 3080 disponibili e che nVidia ha solo creato hype, se vuoi vendere al day1 bisogna partire con la produzione mesi prima, è stato un paper launch e basta :D
Si concordo...queste sono "manovre da cammellieri"...che fai, metti in vendita la tua ammiraglia, il tuo miglior prodotto...e poi mi dici "ops, quei cattivoni degli speculatori, dei miners le hanno comprate tutte !".
Siamo onesti, la 3080 sarà realmente disponibili a prezzi quasi-umani dalla fine di ottobre secondo me, altro che storie, con buona pace di chi aveva scommesso sul day-1 per portarsela a casa a 7-800€...poi magari qualche fortunato ci sarà pure riuscito, non dico di no...!
StylezZz`
22-09-2020, 10:22
Un hype destinato a scemare e che potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio con l'uscita delle nuove radeon (vedremo la disponibilità di quest'ultime).
Nel frattempo chi ha preso una RTX 2000 a prezzo stracciato ha fatto un affare, e chi invece l'ha svenduta in preda all'hype ha fatto la cazzata per la seconda volta (la prima è stata acquistarla sovrapprezzata...)
Ma seriamente, 70.000$ o anche solo 2.000 per un oggetto che fra 2 mesi lo trovi a 700 e fra 2 anni vale zero???
Quelle che vedete sono quasi sempre "speculazioni sabotate" :)
Come detto, col lancio delle nuove ghiottissime schede ci sono stati numerosi furbacchioni che tramite bot hanno acquistato in massa grossi stock di schede al fine di creare volutamente penuria sul mercato e piazzarle così sulla baia per guadagnarci con aste all'ultimo rilancio.
C'è quindi anche qualcuno che ben pensato di rovinare la piazza a questi stronzi creando BOT che puntano a tutte queste aste e cominciano a rilanciare a cifre folli rendendo l'asta inaccessibile e chiaramente lasciando l'oggetto invenduto. :D
Hanno sbagliato completamente le previsioni sulla domanda prevista e l'effettiva disponibilità, perchè un conto è esaurire lo stock mandato in produzione un mese prima in pochi giorni: ben diverso impiegare poche ore su tutti i canali di vendita, non solo quello diretto.
Goofy Goober
22-09-2020, 10:27
I prezzi si alzeranno, era il preciso intento di questo lancio/farsa. Già la TUF si è alzata di 100€, non la si rivedrà mai nel range dei 750€.
Si è alzata perchè non esiste più disponbilità.
A meno che non smettano di produrle entro dicembre, secondo te a giugno 2021 costeranno sempre uguale?
Se si se le possono tenere, o continuare a venderle ai polli.
bonzoxxx
22-09-2020, 10:27
Un hype destinato a scemare e che potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio con l'uscita delle nuove radeon (vedremo la disponibilità di quest'ultime).
Nel frattempo chi ha preso una RTX 2000 a prezzo stracciato ha fatto un affare, e chi invece l'ha svenduta in preda all'hype ha fatto la cazzata per la seconda volta (la prima è stata acquistarla sovrapprezzata...)
Vero anzi verissimo, una 2080ti a 400-450€, per chi è riuscito a prenderla, è stato un affare imho
Si concordo...queste sono "manovre da cammellieri"...che fai, metti in vendita la tua ammiraglia, il tuo miglior prodotto...e poi mi dici "ops, quei cattivoni degli speculatori, dei miners le hanno comprate tutte !".
Eh eh er giacchetta ci campa co ste manovre.. :)
StylezZz`
22-09-2020, 10:29
Vero anzi verissimo, una 2080ti a 400-450€, per chi è riuscito a prenderla, è stato un affare imho
Ma guarda, 450 mi sembra anche troppo se consideri che le nuove radeon dovrebbero piazzarsi in quella fascia o di poco superiore. Per vero affare intendo sotto i 400, considera che qualche giorno fa su ebay stava una 2080 Super a 285 euro, fai te...
bonzoxxx
22-09-2020, 10:29
Ma guarda, 450 mi sembra anche troppo se consideri che le nuove radeon dovrebbero piazzarsi in quella fascia o di poco superiore. Per vero affare intendo sotto i 400, considera che qualche giorno fa su ebay stava una 2080 Super a 285 euro, fai te...
WHAT!! dai, quella sarebbe stato un colpaccio imho.
fraussantin
22-09-2020, 10:31
Quelle che vedete sono quasi sempre "speculazioni sabotate" :)
. :D
Sono trollare e basta!
Yellow13
22-09-2020, 10:34
Si è alzata perchè non esiste più disponbilità.
A meno che non smettano di produrle entro dicembre, secondo te a giugno 2021 costeranno sempre uguale?
Se si se le possono tenere, o continuare a venderle ai polli.
A Giugno 2021 il mercato si sarà già evoluto con i nuovi modelli nvidia e amd, ma sono convinto che i prezzi di lancio non li vedremo più. Partiranno da 800€ in sù.
La disponibilità limitata è stata premeditata per far lievitare i prezzi. Lo dimostra il fatto che hanno coperto percentuali risibili della domanda, c'è sicuramente del dolo. O siamo tutti nati ieri?
Gyammy85
22-09-2020, 10:37
Mi ricorda la storia delle "sole" 20000 schede vega pronte al lancio :asd: "sono fail e manco si trovano! io ne volevo cinque!" :asd:
Questi qui hanno dovuto bruciare le tappe, quando mai si è visto un lancio il primo del mese, tutto per far dire che arrivavano con due mesi di anticipo
Personaggio
22-09-2020, 10:57
Mesi prima non erano ancora pronti. Hanno fatto così da 20'anni perché cambiare proprio ora? Se hai un prodotto pronto lo vendi, non aspetti un accumulo...
Hanno sbagliato completamente le previsioni sulla domanda prevista e l'effettiva disponibilità, perchè un conto è esaurire lo stock mandato in produzione un mese prima in pochi giorni: ben diverso impiegare poche ore su tutti i canali di vendita, non solo quello diretto.
Non hanno sbagliato le previsioni della domanda, hanno prodotto quello che hanno potuto, le fabbriche i Cina sono occupate a fare gli iPhone, per produrne di più avrebbero dovuto offrire un prezzo maggiore alla fabbriche e quindi un prezzo finale delle schede più alto
A Giugno 2021 il mercato si sarà già evoluto con i nuovi modelli nvidia e amd, ma sono convinto che i prezzi di lancio non li vedremo più. Partiranno da 800€ in sù.
La disponibilità limitata è stata premeditata per far lievitare i prezzi. Lo dimostra il fatto che hanno coperto percentuali risibili della domanda, c'è sicuramente del dolo. O siamo tutti nati ieri?
Assolutamente no. Al lancio c'erano più schede che in tutte le generazioni precedenti, ma più di così non potevano produrne.
Basterà aspettare e i prezzi si assesteranno soprattutto per Dicembre quando la produzione di iPhone sarà calata di molto e diverse linee produttive potranno essere date ad nVidia.
Inoltre questo problema lo hanno avuto anche le Custom e loro producono per conto loro, hanno avuto lo stesso identico problema.
Riguardo ai prezzi ancora non sono uscite schede custom con PCB reference (la stessa FE, non ha un PCB reference) queste avranno prezzi ancora più bassi tra i 600 e i 700€ per le 3080.
In ogni caso oggi non sarebbe cmq convenuto comprare, fra un mese e mezzo usciranno le RDNA 2 di AMD e immagino immediatamente dopo le 3070Ti e le 3080TI, forse affiancate anche dalle 3060 e 3050. La 3080ti, costerà intorno ai 1000€, immagino, mentre per la 3070ti la situazione è da vedere, perché fra 3070 e 3080 ci sono "solo" 200€, piazzarla in mezzo significa non trovargli una fetta di mercato, per 100€ in più ti prenderesti una scheda migliore in tutto, è probabile che il prezzo della 3070 liscia possa calare ulteriormente
bonzoxxx
22-09-2020, 11:01
Mi dispiace ma non concordo con te, inoltre gli iphone o meglio l'A13 lo produte TSMC e non samsung quindi non credo sia esatto quello che dici.
nVidia ha solo prodottu fumo stavolta presentando un prodotto sulla carta e avendone in "magazzino" pochissime creando un hype da paura per un prodotto cmq buono imho.
Yellow13
22-09-2020, 11:03
Non hanno sbagliato le previsioni della domanda, hanno prodotto quello che hanno potuto, le fabbriche i Cina sono occupate a fare gli iPhone, per produrne di più avrebbero dovuto offrire un prezzo maggiore alla fabbriche e quindi un prezzo finale delle schede più alto.
Senza polemica, mi dici da dove prendi queste informazioni? Cioè, quante e quali fabbriche sono impiegate nella produzione di cosa?
Goofy Goober
22-09-2020, 11:08
Se a Giugno 2021 il mercato sarà evoluto, vuoi dirmi che le 3080 già non le venderanno più a favore di altre schede Nvidia?
Vedremo, ma dubito.
Se il prezzo di 719 euro non sarà mantenuto sul negozio Nvidia, ma si alzerà, ne dubito altrettanto (vorrebbe dire che modificano il listino post annuncio al rialzo?).
Se il prezzo sullo store EVGA, anch'esso sarà modificato rispetto all'attuale (che è già alto!), mi parebbe altrettanto strano, dato che tengono gli stessi prezzi (salvo sconti) per tutta la serie di schede solitamente.
Se invece i prezzi di shop vari online varieranno continuamente salendo e non scendendo? Tutto è possibile e in tal caso basta non comprarle, e "accontentarsi" delle Founder.
Personaggio
22-09-2020, 11:12
Mi dispiace ma non concordo con te, inoltre gli iphone o meglio l'A13 lo produte TSMC e non samsung quindi non credo sia esatto quello che dici.
nVidia ha solo prodottu fumo stavolta presentando un prodotto sulla carta e avendone in "magazzino" pochissime creando un hype da paura per un prodotto cmq buono imho.
Senza polemica, mi dici da dove prendi queste informazioni? Cioè, quante e quali fabbriche sono impiegate nella produzione di cosa?
le GPU sono prodotte da Samsung e l'A13 di iPhone è prodotto da TSMC, ma la scheda video completa e gli iPhone completi sono prodotti entrambi dalla Foxconn
fraussantin
22-09-2020, 11:14
Io sapevo che con quel pp ci facevano i soc exynos di fascia ormai medio bassa..
É un po' obsoleto che io sappia .
Ormai i nuovi apple , ma anche Samsung ,penso che avranno soc a 7\5 nm
bonzoxxx
22-09-2020, 11:14
le GPU sono prodotte da Samsung e l'A13 di iPhone è prodotto da TSMC, ma la scheda video completa e gli iPhone completi sono prodotti entrambi dalla Foxconn
Non so/credo che sia un problema di backlog nelle linee produttive, stavolta nvidia ha proprio anticipato apposta dai, è palese :)
Io sapevo che con quel pp ci facevano i soc exynos di fascia ormai medio bassa..
TSMC produce a 7nm e 5nm per apple, Samsung gli exynos top tipo il 990 li produce a 7nmUEV, probabile abbiano linee libere a 8nm :)
fraussantin
22-09-2020, 11:15
Il problema non é l'assemblaggio , ogni OEM se le assembla in casa con PCB personalizzati..
Le.gpu mancano a tutti , quindi o mancano i soc , ma mi pare strano , o mancano le.ddr6x e la vedo piú probabile vista la novità.
bonzoxxx
22-09-2020, 11:19
Il problema non é l'assemblaggio , ogni OEM se le assembla in casa con PCB personalizzati..
Le.gpu mancano a tutti , quindi o mancano i soc , ma mi pare strano , o mancano le.ddr6x e la vedo piú probabile vista la novità.
Però è vero che le FE le produce Foxconn :)
fraussantin
22-09-2020, 11:22
Però è vero che le FE le produce Foxconn :)
Si non lo metto in dubbio , ma il problema non sono le Fe ( quelle saranno poche cmq imho con quel dissipatore costosissimo)
Personaggio
22-09-2020, 11:27
GPU Nvidia 8nm+ di Samsung, A13 Apple 5nm TSMC
Non so/credo che sia un problema di backlog nelle linee produttive, stavolta nvidia ha proprio anticipato apposta dai, è palese :)
No perché ne ha prodotte al lancio più di ogni altra generazione
in realtà no. Una volta impostata la linea produttiva, di GPU o di RAM ne puoi produrre anche decine di milioni in un mese soprattutto per Samsung e Micron (lo stesso vale per TSMC o Intel), produzioni completamente automatizzata. Mentre per assemblaggio delle schede è richiesto anche il lavoro manuale, non per niente la Foxconn ha oltre un milione di operai, ma in questi mesi dedica il 70/80% della forza lavoro a produrre iPhone.
e oltre alle schede video, ci sono anche altri smartphone, le consolle, televisori elettrodomestici, ecc ecc. Per Foxconn la produzione di schede video, vale molto poco, considerando poi che non c'è solo nvidia a fare le schede, una generazione forse raggiunge le 100'000 unità vendute, divise tra i vari produttori delle custom e ognuno vale per se. diverso è il caso di un iPhone che apple ne ordina 50 milioni giusto per iniziare o anche le console delle quali sicuramente almeno 10 milioni ciascuna saranno già state ordinate e hanno quindi un peso maggiore sui tempi di consegna
coschizza
22-09-2020, 11:28
Tante parole su complotti speculazione ecc quello che è successo accada da quando esiste il marcato da L età della pietra, domanda offerta.
Aspettiamo che il mercato si assesti e poi valutiamo L acquisto il resto sono chiacchiere.
PS
A leggere metà persone sono esperti di produzione industriale mandate il curriculum a nvidia così la prossima volta avrà 10milioni di schede al lancio
PS chi parla di paper launch vada a rivedere il significato del termine
luca.camminacieli
22-09-2020, 11:35
Tante parole su complotti speculazione ecc quello che è successo accada da quando esiste il marcato da L età della pietra, domanda offerta.
Aspettiamo che il mercato si assesti e poi valutiamo L acquisto il resto sono chiacchiere.
PS
A leggere metà persone sono esperti di produzione industriale mandate il curriculum a nvidia così la prossima volta avrà 10milioni di schede al lancio
Concordo, in un'esistenza passata ero un mercante romano di spezie, l'imperatore ai tempi era il compianto Nerone. Anche all'epoca qualcosina per il centurione o senatore di turno che poteva farti qualche favore si metteva sempre da parte, ma il prodotto esotico proveniente dalle terre lontane del regno spariva quasi subito e ovviamente veniva venduto a sesterzi sonanti !
Poi dopo quel pazzo incendiario ha dato fuoco a tutto, ho perso l'attività e mi sono riciclato come venditore di terreni edificabili....:asd:
bonzoxxx
22-09-2020, 12:17
Concordo, in un'esistenza passata ero un mercante romano di spezie, l'imperatore ai tempi era il compianto Nerone. Anche all'epoca qualcosina per il centurione o senatore di turno che poteva farti qualche favore si metteva sempre da parte, ma il prodotto esotico proveniente dalle terre lontane del regno spariva quasi subito e ovviamente veniva venduto a sesterzi sonanti !
Poi dopo quel pazzo incendiario ha dato fuoco a tutto, ho perso l'attività e mi sono riciclato come venditore di terreni edificabili....:asd:
AAAAHAHAHAAH grande :)
PS
https://www.urbandictionary.com/define.php?term=paper%20launch
"A release of a product, especially a computer component, in extremely limited quantities, making it very difficult for consumers to get their hands on. The purpose of this is generally for a company to be able to say "we have the fastest chip", before they can actually produce large numbers of them."
coschizza
22-09-2020, 12:25
"A release of a product, especially a computer component, in extremely limited quantities, making it very difficult for consumers to get their hands on. The purpose of this is generally for a company to be able to say "we have the fastest chip", before they can actually produce large numbers of them."
Appunto, secondo nvidia il prodotto era fornito in maniera sufficiente quindi non era un papà e launch
bonzoxxx
22-09-2020, 12:55
Appunto, secondo nvidia il prodotto era fornito in maniera sufficiente quindi non era un papà e launch
Perdonami ma "secondo nvidia" non può fare testo, è come chiedere all'oste com'è il vino.. :D
Sia chiaro non ho nulla contro nvidia avendo una 1070 ma a sto giro sembra che abbiano orchestrato tutto a puntino poi oh, magari mi sbaglio :)
ho perso il conto a quanti scherzetti ho tirato ai furboni di ebay... tra inserzioni rovinate o chiuse. sticazzi e ben gli sta... anche se ne spuntano fuori di continuo
Mi ricorda la storia delle "sole" 20000 schede vega pronte al lancio :asd: "sono fail e manco si trovano! io ne volevo cinque!" :asd:
Questi qui hanno dovuto bruciare le tappe, quando mai si è visto un lancio il primo del mese, tutto per far dire che arrivavano con due mesi di anticipo
non han dovuto bruciare niente, hanno fatto cmq bene a presentarle. ora devono solo sbrigarsi a venderle in massa.
gli speculatori se ne sono approfittati perche costano relativamente poco e schiacciano e umiliano qualsiasi tipo di altra scheda sul mercato.
ho perso il conto a quanti scherzetti ho tirato ai furboni di ebay... tra inserzioni rovinate o chiuse. sticazzi e ben gli sta... anche se ne spuntano fuori di continuo
Come fai scusa...non ti segano l'account anche a te ?!? :D
non han dovuto bruciare niente, hanno fatto cmq bene a presentarle. ora devono solo sbrigarsi a venderle in massa.
gli speculatori se ne sono approfittati perche costano relativamente poco e schiacciano e umiliano qualsiasi tipo di altra scheda sul mercato.
Oddio, oggettivamente sono difficilotte da trovare a prezzi ragionevoli...ma nulla vieta di aspettare qualche settimana...:)
Secondo Nvidia.
Solo alcuni partner si servono delle linee di produzione Foxconn.
Quelli principali, Asus, PC Partner (Zotac, Inno3D ed altro), Gigabyte hanno le proprie fabs, dove costruiscono le prorie schede video no reference (che non sono disponibili tanto quanto le reference d'Nvidia)
Come fai scusa...non ti segano l'account anche a te ?!? :D
Oddio, oggettivamente sono difficilotte da trovare a prezzi ragionevoli...ma nulla vieta di aspettare qualche settimana...:)
non l'ho fatto con il mio profilo ebay principale, anche se non lo utilizzo molto da quando sono diventati dei ladri... :D
Personaggio
23-09-2020, 10:45
Solo alcuni partner si servono delle linee di produzione Foxconn.
Quelli principali, Asus, PC Partner (Zotac, Inno3D ed altro), Gigabyte hanno le proprie fabs, dove costruiscono le prorie schede video no reference (che non sono disponibili tanto quanto le reference d'Nvidia)
A maggior ragione, non credo siano capaci di produrre decine di migliaia di schede video al giorno.
stelestele
23-09-2020, 13:32
Le founders sono Schede-Civetta, che è una strategia diversa dal paper launch
Nvida sà che AMD sarà molto competitiva quest'anno (come non lo è mai stata negli ultimi 5) e deve quindi essere molto aggressiva nel marketing dando una percezione di un rapporto prezzo/prestazioni migliore di quello che sarà realmente disponibile in modo da tenere i margini alti.
Con queste schede civetta ha ottenuto recensioni del day one ottime, con un prodotto dal forte rapporto qualità prezzo, anche se irrealistico, ha creato aspettativa e si è fatta pubblicità. La scarsità di Settembre delle founders è stata progettata e voluta per gonfiare i prezzi (che si formano tra domanda e offerta) fino all'arrivo delle schede dei partner per Ottobre ad un prezzo maggiore di quello 'consigliato'. Queste sono le schede che Nvidia ha progettato di vendere! Mica le founder-civetta!!
Nvidia manda, agli influencer e a pochi fortunati, campioni contati, il meglio del meglio, con un dissipatore straordinariamente efficace (e costoso) che riduce i margini ma ottiene consensi unanimi quando valutato insieme ad un prezzo suggerito aggressivo… peccato che per lo più non corrispondente ai veri prezzi di mercato. Usciranno tagli di memoria maggiori a giustificare la mossa e per contrastare amd che nel frattempo uscirà con ottime schede magari dal migliore rapporto prestazioni-consumi.
Io personalmente dopo 4 schede Nvidia acquistate (due al day one)... a questo giro non corro a prendere una scheda che rispetto alla 2080TI ha il 30% in più di prestazioni con il 30% in più di consumi... come minimo aspetto di vedere le amd!
stelestele
23-09-2020, 13:35
PS
La strategia del paper launch è diversa da quella dell'articolo civetta adottata da Nvidia
Personaggio
23-09-2020, 13:46
Le founders sono Schede-Civetta, che è una strategia diversa dal paper launch
Nvida sà che AMD sarà molto competitiva quest'anno (come non lo è mai stata negli ultimi 5) e deve quindi essere molto aggressiva nel marketing dando una percezione di un rapporto prezzo/prestazioni migliore di quello che sarà realmente disponibile in modo da tenere i margini alti.
Con queste schede civetta ha ottenuto recensioni del day one ottime, con un prodotto dal forte rapporto qualità prezzo, anche se irrealistico, ha creato aspettativa e si è fatta pubblicità. La scarsità di Settembre delle founders è stata progettata e voluta per gonfiare i prezzi (che si formano tra domanda e offerta) fino all'arrivo delle schede dei partner per Ottobre ad un prezzo maggiore di quello 'consigliato'. Queste sono le schede che Nvidia ha progettato di vendere! Mica le founder-civetta!!
Nvidia manda, agli influencer e a pochi fortunati, campioni contati, il meglio del meglio, con un dissipatore straordinariamente efficace (e costoso) che riduce i margini ma ottiene consensi unanimi quando valutato insieme ad un prezzo suggerito aggressivo… peccato che per lo più non corrispondente ai veri prezzi di mercato. Usciranno tagli di memoria maggiori a giustificare la mossa e per contrastare amd che nel frattempo uscirà con ottime schede magari dal migliore rapporto prestazioni-consumi.
Io personalmente dopo 4 schede Nvidia acquistate (due al day one)... a questo giro non corro a prendere una scheda che rispetto alla 2080TI ha il 30% in più di prestazioni con il 30% in più di consumi... come minimo aspetto di vedere le amd!
LE FE vengono vendute esclusivamente sul sito di nVidia, questa non le distribuisce in nessuna altro venditore, se le trovi altrove significa che cmq sono state pagate 719€ e quindi saranno rivendute ad un prezzo maggiore. nVidia non ha mai cambiato e mai cambierà a rialzo il prezzo delle sue schede FE.
Riguardo alle prestazione ed ai consumi, ci stiamo solo arrampicando sugli specchi. 2 ore al giorno di scheda video accesa a palla sono 20€ di corrente in l'anno, vogliamo veramente sindacare quindi 6€ di spesa di corrente in più rispetto alle 2080ti?
Inoltre il confronto che fai è con la 2080ti, ma questa non è una TI, se lo facessimo con la 2080 le prestazioni sono del 60% in più.
Inoltre molti recensioni che si trovano su YT dimostrano come a parità di prestazioni (risoluzione fissa e fps fissi s 60) il consumo è il 20% più basso, quindi se prima giocavi cmq a 1440p 60FPS con una 20180TI con una 3080 con stessa risoluzione e stessi FSP consumerai di meno, ma ripeto è cmq una cavolata vista la manciata di euro l'anno che si spendono in energia elettrica per usare una scheda video
nickname88
23-09-2020, 14:13
come minimo aspetto di vedere le amd!
Perchè si dà per scontato che le scorte AMD debbano necessariamente essere migliori di Nvidia al lancio ?
stelestele
23-09-2020, 14:24
LE FE vengono vendute esclusivamente sul sito di nVidia, questa non le distribuisce in nessuna altro venditore, se le trovi altrove significa che cmq sono state pagate 719€ e quindi saranno rivendute ad un prezzo maggiore. nVidia non ha mai cambiato e mai cambierà a rialzo il prezzo delle sue schede FE.
Vero. Queste FE-CIVETTA non varieranno il prezzo-civetta, non ce ne è bisogno perchè sono già finite in partenza e volutamente ne sono state prodotte poche.
Riguardo alle prestazione ed ai consumi, ci stiamo solo arrampicando sugli specchi. 2 ore al giorno di scheda video accesa a palla sono 20€ di corrente in l'anno, vogliamo veramente sindacare quindi 6€ di spesa di corrente in più rispetto alle 2080ti?
Per me la qualità di una VGA si misura nel rapporto prestazioni/consumi
Inoltre il confronto che fai è con la 2080ti, ma questa non è una TI, se lo facessimo con la 2080 le prestazioni sono del 60% in più.
Il confronto con la TI è significativo propio per misurare il rapporto prestazioni/consumi
Inoltre molti recensioni che si trovano su YT dimostrano come a parità di prestazioni (risoluzione fissa e fps fissi s 60) il consumo è il 20% più basso, quindi se prima giocavi cmq a 1440p 60FPS con una 20180TI con una 3080 con stessa risoluzione e stessi FSP consumerai di meno, ma ripeto è cmq una cavolata vista la manciata di euro l'anno che si spendono in energia elettrica per usare una scheda video
I confronti che citi mascherano un dato di fatto universalmente riconosciuto: queste schede sono energivore.
stelestele
23-09-2020, 14:27
Perchè si dà per scontato che le scorte AMD debbano necessariamente essere migliori di Nvidia al lancio ?
Perchè secondo me Nvidia non ha un 'problema di scorte' ma ha progettato e pianificato una scarsità per una precisa strategia di marketing che si spera amd non copi
A maggior ragione, non credo siano capaci di produrre decine di migliaia di schede video al giorno.
Al contrario, ognuno di loro è capace di produrre 4-5000 schede video al giorno, ma se c'è la disponibilità di gpu e memorie richiesta.
Altrimenti la tua capacità produttiva è inutile, vale per loro, come per Foxconn.
Perchè secondo me Nvidia non ha un 'problema di scorte' ma ha progettato e pianificato una scarsità per una precisa strategia di marketing che si spera amd non copi
E che strategia sarebbe? Vendere di meno, guadagnare di meno, far speculare sulle schede ai rivenditori e far spendere di più gli acquirenti, facendosi anche una pessima pubblicità?
stelestele
23-09-2020, 16:54
E che strategia sarebbe? Vendere di meno, guadagnare di meno, far speculare sulle schede ai rivenditori e far spendere di più gli acquirenti, facendosi anche una pessima pubblicità?
No. Mandare ai recensori schede con un migliore rapporto qualità prezzo per farsi pubblicità positiva, ma poi mettere sul mercato e vendere tante schede diverse con margini di guadagno più ampi
No. Mandare ai recensori schede con un migliore rapporto qualità prezzo per farsi pubblicità positiva, ma poi mettere sul mercato e vendere tante schede diverse con margini di guadagno più ampi
Ma i margini di nVidia sono gli stessi, se non modificano i listini, semmai guadagnano i rivenditori
stelestele
23-09-2020, 17:42
Ma i margini di nVidia sono gli stessi, se non modificano i listini, semmai guadagnano i rivenditori
I margini sono più bassi su queste FE-CIVETTA perchè il dissipatore costa un botto. Il dissipatore bello, efficiente e costoso è necessario per raffreddare una scheda energivora. Non è una questione di bolletta, ma di calore sprigionato da dissipare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.