PDA

View Full Version : Il pc non si accende, si riavvia di continuo


jackal21
21-09-2020, 21:39
Ciao, spero sia ancora tutto a posto, ho acquistato una scheda madre gigabyte e i5 3470 + 4 gb di DDR2, collegato tutto settimana scorsa, non riuscivo a visualizzare nulla sullo schermo, poi magicamente dopo vari riavii esce la schermata della Gigabyte, da li, poi ho installato windows,ecc... il pc funzionava perfettamente.

Successivamente ho smontato tutto, ovviamente stando attento come al solito (ho smontato e rimontato una 15ina di pc e non ho mai avuto problemi), dovevo fare delle modifiche al case...una volta fatte le modifiche, oggi rimonto tutto e quando schiaccio il tasto di accensione non si vede nulla sullo schermo, partono le ventole, dopo un po si riavvia...questo lo fa 3 volte, alla 4° fa il controllo ram (NB durante gli altri avii non faceva il controllo ram, non si sentiva il BIP), appare la schermata della scheda madre dove posso cliccare "canc" per entrare nel bios, ma non fa nulla, sia che clicco, o non clicco, appare una schermata blu con in alto una scritta tagliata a metà, si riavvia di nuovo, e va avanti così in loop, l'ho lasciato cosi' mezz'ora, e niente da fare.

Ho provato a cambiare alimentatore, staccare le ram, provare i banchi separati e in tutti gli slot, ho scollegato DVD e hdd, ho scollegato ventole e tutti i connettori, adesso ho collegato solo alimentatore e il tasto di accensione + cavo HDMI, ho provato anche a scolelgare le VGA e collegare il cavo all'uscita video della MB, ma il risultato non cambia.

Ho provato anche a fare un clear cmos, ma niente, non cambia.

Qualcuno saprebbe darmi una mano?magari è capitato lo stesso a qualcun'altro.

Commander
22-09-2020, 14:02
Avevi fatto qualche aggiornamento bios ?

arnoblu
22-09-2020, 18:01
dovevo fare delle modifiche al case

prova a togliere la scheda dal case e avviarla all'esterno forse è proprio la modifica che hai fatto al case ha fare massa sulla scheda.

jackal21
23-09-2020, 15:28
a posto, risolto, ho cercato un po in rete, ho sperato fosse quello il problema ed era quello......comunque non avevo fatto nessun aggiornamento bios, questa MB esce con una versione e non ce ne sono altre più recenti, solo una beta, ma non mi fido a metterla, tanto con il bios originale supporta già tutti i processori.
La modifica al case era una manigià sopra, non andava a toccare la zona di montaggio della MB.

BIOS corrotto, ho dovuto forzare la riscrittura del bios da quello di backup, questa MB ha 2 bios, in teoria se si corrompe quello principale, dovrebbe capirlo da sola e riscriverlo con il backup, in realtà non lo faceva, ho forzato la procedura, scrivo sotto se dovesse servire a qualcuno.

procedura per forzare la riscrittura del bios con quello di backup.....penso sia solo per le mb della gigabyte:

schiacciare il tasto di accensione e tenerlo premuto, il pc si accende, appena si spegne, lasciare il tasto di accensione, subito dopo schiacciarlo e rilasciarlo come per accendere il pc normalmente, a quel punto esce una scritta che ti avverte che il bios è corrotto e si vede un menù che chiede cosa fare, io ho selezionato di ripristinare il bios con il backup e con i valori di fabbrica.

la procedura di tenere schiacciato e rilasciare il tasto di accensione l'ho fatta varie volte, non l'ha presa al primo colpo...rifatta almeno 4-5 volte.

Commander
23-09-2020, 16:43
Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema.

Avevo pensato ad un problema del bios, quando hai parlato di scritta tagliata

Fortunatamente le Gigabyte hanno il dual bios. Ottima cosa :)

Ciao

jackal21
23-09-2020, 18:30
Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema.

Avevo pensato ad un problema del bios, quando hai parlato di scritta tagliata

Fortunatamente le Gigabyte hanno il dual bios. Ottima cosa :)

Ciao

Risolto, risolto ;-)....è che da pirla avevo già ordinato una MB identica dalla cina...va bhe, la tengo di scorta, o ci faccio un pc da tenere in box per la stampante 3d,almeno non porto giù ogni volta il portatile.