View Full Version : Attestato di rischio assicurazione
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio....vivo all'estero da un po' di anni e quando ero in Italia avevo un'automobile con assicurazione intestata a mio nome.
Ora starei pensando di ritornare, e mi interesserebbe sapere se il mio attestato di rischio e' ancora valido e se c'e' un modo per avere quest'informazione da qualche ente (non ho piu' una compagnia assicurativa quindi credo di non poterlo chiedere a loro...)
Se fosse possibile farlo online o via email sarebbe ancora meglio dato che mi trovo ancora all'estero, ma in caso potrei anche utilizzare la PEC
Grazie a tutti!
megthebest
21-09-2020, 08:37
Ciao,
da ricerca online
’attestato di rischio ha una validità di 5 anni dal momento del suo rilascio, che coincide con la scadenza del contratto assicurativo al quale fa riferimento l’attestato. Questo significa che è possibile utilizzare l’ultimo attestato di rischio conseguito per i cinque anni successivi, anche nel caso in cui si decida di riattivare un nuovo contratto assicurativo con lo stesso veicolo (per sospensione e mancato rinnovo) o con un altro veicolo, nuovo o già in possesso del medesimo assicurato (nel caso di cessazione del rischio), mantenendo la stessa classe di merito cu maturata.
Qui alcune info se risulta già scaduto
https://www.preventivo-assicurazione.com/norme-generali/durata-dell-attestato-di-rischio/
Ciao,
da ricerca online
Qui alcune info se risulta già scaduto
https://www.preventivo-assicurazione.com/norme-generali/durata-dell-attestato-di-rischio/
Grazie! Si, la cosa dei 5 anni l'avevo trovata...solo che dopo che sono andato via mio padre ha continuato a utilizzare l'assicurazione intestata a mio nome e a un certo punto l'ha reintestata a suo nome, solo che non si ricorda quando...potrebbe essere stato due o tre anni fa o di piu'.
Per questo cercavo di sapere se c'era un registro online...magari provero a fare un preventivo con la mia ultima compagnia assicurativa per vedere se hanno ancora qualche info memorizzata....
Grazie! Si, la cosa dei 5 anni l'avevo trovata...solo che dopo che sono andato via mio padre ha continuato a utilizzare l'assicurazione intestata a mio nome e a un certo punto l'ha reintestata a suo nome, solo che non si ricorda quando...potrebbe essere stato due o tre anni fa o di piu'.
Per questo cercavo di sapere se c'era un registro online...magari provero a fare un preventivo con la mia ultima compagnia assicurativa per vedere se hanno ancora qualche info memorizzata....
La tua ultima compagnia ha il tuo attestato di rischio.
Puoi chiederlo a loro.
La tua ultima compagnia ha il tuo attestato di rischio.
Puoi chiederlo a loro.
Ottimo!
Provero' a fare cosi'
Ziosilvio
21-09-2020, 14:59
Discussione da Scuola, lavoro e diritto.
Scuola, lavoro e diritto è chiusa.
Scienza e tecnica non fa le veci delle sezioni chiuse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.