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View Full Version : Tesla: automobilista si addormenta con il passeggero mentre viaggia a 140 km/h in autostrada


Redazione di Hardware Upg
19-09-2020, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/tesla-automobilista-si-addormenta-con-il-passeggero-mentre-viaggia-a-140-km-h-in-autostrada_92152.html

L'accusa arriva direttamente dalla polizia canadese che ha rilevato l'infrazione di guida pericolosa oltre che di eccesso di velocità. Il fatto però curioso è che l'autista e il suo passeggero si ero addormentati sulla Tesla che percorreva in autonomia l'autostrada a 140 km/h.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marko_001
19-09-2020, 16:08
ma come non ha già raggiunto il livello 5?
https://europe.autonews.com/automakers/tesla-very-close-level-5-autonomous-driving-technology-musk-says
avvisatelo

aldo87mi
19-09-2020, 16:39
Il mio sogno più grande è comprare una di queste macchine a guida autonoma e fare l'amore in autostrada con una donna dietro nel sedile posteriore mentre la macchina guida da sola :D

lucusta
19-09-2020, 16:50
Il mio sogno più grande è comprare una di queste macchine a guida autonoma e fare l'amore in autostrada con una donna dietro nel sedile posteriore mentre la macchina guida da sola :D

ci si arriverà, ma non è detto che poi avrai ancora la facoltà di farlo...
forse è un sogno che lascerai a tuo figlio...

Ashitaka360
19-09-2020, 16:56
Ok, questo è un caso limite e non mi ci riferisco, ma di certo l'idea di mantenere la concentrazione per lunghi tratti di autostrada mentre di fatto non stai guidando tu è disumano, proprio nel senso che non è nelle corde di un essere umano, quindi non dovrebbe essere consentito per più di qualche chilometro per volta ai fini di test.
Secondo me tesla da una parte lancia moniti (di solito dopo che succede qualcosa) sul non prendere il loro sistema come una vera guida autonoma, dall'altro non fa abbastanza per scoraggiare questi comportamenti, perché inserire sistemi sonori invasivi o qualcos'altro che ti ricordino ogni tot minuti di guida autonoma di prestare attenzione, non gli sarebbe costato nulla.
Comunque io non vedo l'ora che la vera guida autonoma si realtà... Odio guidare XD.

le_mie_parole
19-09-2020, 17:05
una cosa cmq mi meraviglia, il fatto che le auto Tesla non abbiano un sistema che verifichi l'effettiva presenza del guidatore e, quantomeno, la sua prossimità al volante, meglio sarebbe un qualcosa in stile riconoscimento facciale dei cell che controlla se il guidatore è attento così da avviare un segnale sonoro qualora non lo fosse o nei casi limiti di fermare il veicolo ai bordi della strada(se possibile) o alla prima piazzola disponibile, che cmq sarebbe ottimo anche in caso di malore del guidatore o in caso di problemi all'auto.

Ashitaka360
19-09-2020, 17:08
una cosa cmq mi meraviglia, il fatto che le auto Tesla non abbiano un sistema che verifichi l'effettiva presenza del guidatore e, quantomeno, la sua prossimità al volante, meglio sarebbe un qualcosa in stile riconoscimento facciale dei cell che controlla se il guidatore è attento così da avviare un segnale sonoro qualora non lo fosse o nei casi limiti di fermare il veicolo ai bordi della strada(se possibile) o alla prima piazzola disponibile, che cmq sarebbe ottimo anche in caso di malore del guidatore o in caso di problemi all'auto.

Ecco, lo hai scritto mentre io editavo il mio precedente messaggio... Sono ovviamente d'accordo.

Mark0
19-09-2020, 17:58
una cosa cmq mi meraviglia, il fatto che le auto Tesla non abbiano un sistema che verifichi l'effettiva presenza del guidatore

Infatti ce l'hanno. Con una certa periodicità, se non viene rilevata una certa forza applicata al volante (non semplicemente la mano che lo tocca), partono segnalazioni audiovisive sempre più fastidiose, fino all'arresto controllato della vettura, 4 frecce, etc.
Per cui o l'autista in questione ha cercato appositamente di aggirare il sistema (attaccando un peso ad un lato del volante, ad esempio), oppure i fatti non sono andati come riportato.

giovanni69
19-09-2020, 18:48
avranngo agganciato al volante il reggiseno di lei, gli slip, la cravatta di lui, ecc ecc il tutto per far contrappeso alle scarpe e quant'altro... :ciapet:

jepessen
19-09-2020, 19:04
Il mio sogno più grande è comprare una di queste macchine a guida autonoma e fare l'amore in autostrada con una donna dietro nel sedile posteriore mentre la macchina guida da sola :D

Si puo' fare di meglio...

https://www.youtube.com/watch?v=NenYbkydiBo

niky89
19-09-2020, 19:19
Beh i camionisti si addormentano anche senza autopilot, ma non su Hw non vedo notizie a riguardo :asd:

robweb2
19-09-2020, 20:11
Ma se avevano deciso da farsi un pisolino, almeno impostare il rispetto dei limiti velocità pareva una mossa troppo intelligente?

demonsmaycry84
19-09-2020, 21:25
ma io sapevo che cera un sistema nella tesla che controllava se eri sveglio

digieffe
19-09-2020, 21:50
bufala o gesto fatto per creare la notizia?

ramses77
19-09-2020, 23:26
Qualcosa non torna in questa notizia. Stavano usando l'autopilot semplice o il fsd? Fa molta diffferenza specialmente rispetto al riportato livello di guida 2. E cmq in entrambi i casi non puoi addormentarti al volante, tanto meno con i sedili reclinati (sfido a raggiungere il volante) a meno che non provi a ingannare il sistema in qualche modo, oltre che essere un idiota (e in questo ultimo caso ci pensa la selezione naturale a farti rientrare nei ranghi). La notizia nel caso è che possono raccontarla.
ma come non ha già raggiunto il livello 5?
https://europe.autonews.com/automakers/tesla-very-close-level-5-autonomous-driving-technology-musk-says
avvisatelo
Se non si sa l'inglese, perché inventarsi una traduzione?

corvazo
20-09-2020, 07:34
Pochi giorni fa Tesla ha asfaltato una decina di persone in Cina ma la redazione sorvola... la Tesla ha un grosso bug: accellera di colpo senza che il guidatore possa fare niente e i sensori che dovrebbero stoppare prima dell crash non vanno. Son passati anni e ancora con ste storie. Prima non moriva quasi nessuno, magari un negozio sfondato, una casa in fiamme... ma in Cina dove le strade possono essere affollate se mi fai instant acceleration il ragù è assicurato. Avete mai giocato a carmagheddon negli anni 90? =

https://www.zerohedge.com/technology/global-times-tesla-wreck-nanchong-killed-2-has-raised-doubts-over-cars-functions-quality

fukka75
20-09-2020, 07:42
ma come non ha già raggiunto il livello 5?
https://europe.autonews.com/automakers/tesla-very-close-level-5-autonomous-driving-technology-musk-says
avvisatelo

avvisare chi? L'articolo che citi non dice che hanno raggiunto il livello 5, ma che ci sono "molto vicino", quindi l'unico da avvisare è il tuo insegnante di inglese :D

OUTATIME
20-09-2020, 08:08
Qualcosa non torna in questa notizia. Stavano usando l'autopilot semplice o il fsd? Fa molta diffferenza specialmente rispetto al riportato livello di guida 2. E cmq in entrambi i casi non puoi addormentarti al volante, tanto meno con i sedili reclinati (sfido a raggiungere il volante) a meno che non provi a ingannare il sistema in qualche modo, oltre che essere un idiota (e in questo ultimo caso ci pensa la selezione naturale a farti rientrare nei ranghi). La notizia nel caso è che possono raccontarla.

Se non si sa l'inglese, perché inventarsi una traduzione?


Con i sedili dritti non ci si addormenta?

piv3z
20-09-2020, 09:36
Il titolo dovrebbe essere cosi:
Automobilista: si addormenta con il passeggero mentre viaggia a 140 km/h in autostrada con la sua Tesla

Crysis76
20-09-2020, 09:50
Il mio sogno più grande è comprare una di queste macchine a guida autonoma e fare l'amore in autostrada con una donna dietro nel sedile posteriore mentre la macchina guida da sola :D

Spero che questi giocattoli per ricconi abbiano un sensore sul sedile di guida che percepisca il guidatore seduto , se no veramente assistere ad un 'immagine di aldo che fa l'amore con la propria tipa, mogli, compagna anche no.

ps ho messo aldo come indicare un vattelapesca chiunque

Jackari
20-09-2020, 10:43
Pochi giorni fa Tesla ha asfaltato una decina di persone in Cina ma la redazione sorvola... la Tesla ha un grosso bug: accellera di colpo senza che il guidatore possa fare niente e i sensori che dovrebbero stoppare prima dell crash non vanno. Son passati anni e ancora con ste storie. Prima non moriva quasi nessuno, magari un negozio sfondato, una casa in fiamme... ma in Cina dove le strade possono essere affollate se mi fai instant acceleration il ragù è assicurato. Avete mai giocato a carmagheddon negli anni 90? =

https://www.zerohedge.com/technology/global-times-tesla-wreck-nanchong-killed-2-has-raised-doubts-over-cars-functions-quality

:eekk:

niky89
20-09-2020, 12:47
Pochi giorni fa Tesla ha asfaltato una decina di persone in Cina ma la redazione sorvola... la Tesla ha un grosso bug: accellera di colpo senza che il guidatore possa fare niente e i sensori che dovrebbero stoppare prima dell crash non vanno. Son passati anni e ancora con ste storie. Prima non moriva quasi nessuno, magari un negozio sfondato, una casa in fiamme... ma in Cina dove le strade possono essere affollate se mi fai instant acceleration il ragù è assicurato. Avete mai giocato a carmagheddon negli anni 90? =

https://www.zerohedge.com/technology/global-times-tesla-wreck-nanchong-killed-2-has-raised-doubts-over-cars-functions-quality

Sì ancora con ste storie perché il problema è il guidatore. https://www.tesla.com/it_IT/blog/no-unintended-acceleration-tesla-vehicles?redirect=no
NHTSA ha anche iniziato un indagine e tutt'oggi non mi sembra abbiano trovato che il problema sia di Tesla

randy88
20-09-2020, 13:23
Il problema è del guidatore. Fine.
Chi pensa di potersi addormentare in auto perchè ha "l'autopilot" semplicemente non ha un QI sufficiente neanche per cucinare un uovo al tegamino, figuriamoci guidare un qualsiasi automezzo.

Il fatto che questi mezzi, con queste prestazioni e queste feature vengano vendute a "chiunque" è sbagliato tanto quanto vendere a "chiunque" una pistola. Forse peggio.

In vista delle rivoluzioni in ambito automobilistico che avverranno già nei prossimi anni, va ridisegnato completamente il sistema di accesso alla guida.

-Patenti consegnate a cani e porci, tipo il tizio dell'articolo che butta giù il sedile per dormire come se fosse una pensata normale. Buttando in mezzo di strada milioni di incapaci che non dovrebbero neanche poter guidare una bici, figuriamoci una macchina.

-Patenti che vengono rinnovate a certi anziani nonostante l'impossibilità di continuare a guidare in sicurezza. Vi dico solo che mio nonno andò per curiosità a rinnovare la patente 1 anno dopo aver smesso di guidare VOLONTARIAMENTE(perchè purtroppo a una certa età non si è più in grado), e gliela rinnovarono, per dire...

-Auto sportive, o comunque di grandi prestazioni consegnate al primo scemo che passa purchè abbia i soldi per pagarle, quando invece oltre un certo Kwattaggio dovrebbero essere obbligatori dei controlli stringenti(esame di guida aggiuntivo per auto di tale potenza, test psicologici e medici, divieto di possederle oltre una certa età). Stesso criterio per le auto di grossa stazza tipo i SUV.

-Sistemi che impediscano l'utilizzo manuale di qualsiasi dispositivo elettronico(telefoni in primis) al guidatore.


Cioè, giusto stamattina(senza andare a cercare tanto lontano) un imbecille mi stava praticamente speronando di lato perchè non si era accorto che era arrivato in prossimità di una rotatoria e di uno stop. E gente cosi tra 10 anni al massimo ha la possibilità di poter guidare auto da 100kw con autopilot e sa Dio cos'altro?

niky89
20-09-2020, 13:27
Il problema è del guidatore. Fine.
Chi pensa di potersi addormentare in auto perchè ha "l'autopilot" semplicemente non ha un QI sufficiente neanche per cucinare un uovo al tegamino, figuriamoci guidare un qualsiasi automezzo.

Il fatto che questi mezzi, con queste prestazioni e queste feature vengano vendute a "chiunque" è sbagliato tanto quanto vendere a "chiunque" una pistola. Forse peggio.

In vista delle rivoluzioni in ambito automobilistico che avverranno già nei prossimi anni, va ridisegnato completamente il sistema di accesso alla guida.

-Patenti consegnate a cani e porci, tipo il tizio dell'articolo che butta giù il sedile per dormire come se fosse una pensata normale. Buttando in mezzo di strada milioni di incapaci che non dovrebbero neanche poter guidare una bici, figuriamoci una macchina.

-Patenti che vengono rinnovate a certi anziani nonostante l'impossibilità di continuare a guidare in sicurezza. Vi dico solo che mio nonno andò per curiosità a rinnovare la patente 1 anno dopo aver smesso di guidare VOLONTARIAMENTE(perchè purtroppo a una certa età non si è più in grado), e gliela rinnovarono, per dire...

-Auto sportive, o comunque di grandi prestazioni consegnate al primo scemo che passa purchè abbia i soldi per pagarle, quando invece oltre un certo Kwattaggio dovrebbero essere obbligatori dei controlli stringenti(esame di guida aggiuntivo per auto di tale potenza, test psicologici e medici, divieto di possederle oltre una certa età). Stesso criterio per le auto di grossa stazza tipo i SUV.

-Sistemi che impediscano l'utilizzo manuale di qualsiasi dispositivo elettronico(telefoni in primis) al guidatore.


Cioè, giusto stamattina(senza andare a cercare tanto lontano) un imbecille mi stava praticamente speronando di lato perchè non si era accorto che era arrivato in prossimità di una rotatoria e di uno stop. E gente cosi tra 10 anni al massimo ha la possibilità di poter guidare auto da 100kw con autopilot e sa Dio cos'altro?

Sono d'accordo su tutto, ma uno se si addormenta può anche non farlo apposta, non è detto che lo faccia perché ha l'autopilot. Un guidatore che si mette stanco alla guida lo fa a prescindere che sia un'auto con autopilot o meno.

digieffe
20-09-2020, 13:55
Il problema è del guidatore. Fine.
Chi pensa di potersi addormentare in auto perchè ha "l'autopilot" semplicemente non ha un QI sufficiente neanche per cucinare un uovo al tegamino, figuriamoci guidare un qualsiasi automezzo.

Il fatto che questi mezzi, con queste prestazioni e queste feature vengano vendute a "chiunque" è sbagliato tanto quanto vendere a "chiunque" una pistola. Forse peggio.

In vista delle rivoluzioni in ambito automobilistico che avverranno già nei prossimi anni, va ridisegnato completamente il sistema di accesso alla guida.

-Patenti consegnate a cani e porci, tipo il tizio dell'articolo che butta giù il sedile per dormire come se fosse una pensata normale. Buttando in mezzo di strada milioni di incapaci che non dovrebbero neanche poter guidare una bici, figuriamoci una macchina.

-Patenti che vengono rinnovate a certi anziani nonostante l'impossibilità di continuare a guidare in sicurezza. Vi dico solo che mio nonno andò per curiosità a rinnovare la patente 1 anno dopo aver smesso di guidare VOLONTARIAMENTE(perchè purtroppo a una certa età non si è più in grado), e gliela rinnovarono, per dire...

-Auto sportive, o comunque di grandi prestazioni consegnate al primo scemo che passa purchè abbia i soldi per pagarle, quando invece oltre un certo Kwattaggio dovrebbero essere obbligatori dei controlli stringenti(esame di guida aggiuntivo per auto di tale potenza, test psicologici e medici, divieto di possederle oltre una certa età). Stesso criterio per le auto di grossa stazza tipo i SUV.

-Sistemi che impediscano l'utilizzo manuale di qualsiasi dispositivo elettronico(telefoni in primis) al guidatore.


Cioè, giusto stamattina(senza andare a cercare tanto lontano) un imbecille mi stava praticamente speronando di lato perchè non si era accorto che era arrivato in prossimità di una rotatoria e di uno stop. E gente cosi tra 10 anni al massimo ha la possibilità di poter guidare auto da 100kw con autopilot e sa Dio cos'altro?

+1

bondenano
20-09-2020, 17:10
Ma perchè nel mondo tutti quelli che si addormentano in macchina hanno una tesla? Forse le fanno troppo comode?

ramses77
20-09-2020, 17:49
Con i sedili dritti non ci si addormenta?

Leggere oltre il titolo potrebbe aiutarti a comprendere di cosa si parla.

ramses77
20-09-2020, 17:55
Sono d'accordo su tutto, ma uno se si addormenta può anche non farlo apposta, non è detto che lo faccia perché ha l'autopilot. Un guidatore che si mette stanco alla guida lo fa a prescindere che sia un'auto con autopilot o meno.

E reclini completamente i sedili (caso dell'articolo), senza farlo apposta? Dai...:D Parliamo di uno dal QI di una banana a cui non andrebbe fatto guidare nulla.

digieffe
20-09-2020, 19:26
Ma perchè nel mondo tutti quelli che si addormentano in macchina hanno una tesla? Forse le fanno troppo comode?

ma perché i lettori non distinguono qualcosa di reale da qualcosa fatta di proposito o fake? :D

niky89
20-09-2020, 19:28
ma perché i lettori non distinguono qualcosa di reale da qualcosa fatta di proposito o fake? :D

Perché leggo l'articolo così com'è riportato. E sinceramente hanno rotto le balle tutti i post su Tesla come su Apple.

paranoic
21-09-2020, 08:54
Ok, questo è un caso limite e non mi ci riferisco, ma di certo l'idea di mantenere la concentrazione per lunghi tratti di autostrada mentre di fatto non stai guidando tu è disumano, proprio nel senso che non è nelle corde di un essere umano, quindi non dovrebbe essere consentito per più di qualche chilometro per volta ai fini di test.
Secondo me tesla da una parte lancia moniti (di solito dopo che succede qualcosa) sul non prendere il loro sistema come una vera guida autonoma, dall'altro non fa abbastanza per scoraggiare questi comportamenti, perché inserire sistemi sonori invasivi o qualcos'altro che ti ricordino ogni tot minuti di guida autonoma di prestare attenzione, non gli sarebbe costato nulla.
Comunque io non vedo l'ora che la vera guida autonoma si realtà... Odio guidare XD.

Guidare è divertente, se lo fai su una McLaren Mercedes o su una Lamborghin Aventador in una pista automobilistica...nel traffico fà venire due p....immense...

Molto meglio gli elicotteri...od i Jet per arrivare a destinazione...

paranoic
21-09-2020, 08:59
una cosa cmq mi meraviglia, il fatto che le auto Tesla non abbiano un sistema che verifichi l'effettiva presenza del guidatore e, quantomeno, la sua prossimità al volante, meglio sarebbe un qualcosa in stile riconoscimento facciale dei cell che controlla se il guidatore è attento così da avviare un segnale sonoro qualora non lo fosse o nei casi limiti di fermare il veicolo ai bordi della strada(se possibile) o alla prima piazzola disponibile, che cmq sarebbe ottimo anche in caso di malore del guidatore o in caso di problemi all'auto.

Sicuramente sarà un semplice update da sw....non credo che l'auto manchi di sensori interni. Lo avevano le vecchie Audi 15 anni or sono....penso che sulle Tesla sia facilmente upgradabile...

Più che altro mi sembra assurdo addormentarmi alla guida in auto strada a 140 km/h ed anomalo....anche se il veicolo fosse totalmente autonomo...

paranoic
21-09-2020, 09:00
Guida autonoma in tutti i sensi.
Scappa autonomamente dalle forze dell'ordine...:asd:

Tuttavia...sarebbe facile per il guidatore...mettere in discussione la contravvenzione ed il fermo...davanti al giudice di pace...

paranoic
21-09-2020, 09:03
ma perché i lettori non distinguono qualcosa di reale da qualcosa fatta di proposito o fake? :D

Perchè ci fidiamo del Pentagono...il quale ha ammonito i produttori di fake, specialmente quelli che riguardano società del nuovo mercato e sottoposte ad elevate oscillazioni a causa degli spostamenti dei volumi proprio indotti dalle cosiddette FAKE.....

Per queste cose sono previsti pene e sanzioni poichè i reati appartengono a reati finanziari e nel contesto di doping di mercato....ed insider trading...
Od almeno così avevo letto....qualche anno or sono...

Ma probabilmente io stesso sono in un mondo FAKE...quindi potrebbe essere una balla...

paranoic
21-09-2020, 09:06
Spero che questi giocattoli per ricconi abbiano un sensore sul sedile di guida che percepisca il guidatore seduto , se no veramente assistere ad un 'immagine di aldo che fa l'amore con la propria tipa, mogli, compagna anche no.

ps ho messo aldo come indicare un vattelapesca chiunque

Personalmente spero che i ricconi che citi, od anche coloro i quali che credono nell'AI e nelle sue applicazioni...abbiano anche una casa dove svolgere pratiche sessuali con le proprie compagne....mogli, fidanzate...ed evitino di ammorbare gli occhi degli automobilisti con le loro performance sessuali...

Sarebbe oltre che un comportamento irresponsabile...anche molto pericoloso per le auto incrociate sulla strada...i quali sicuramente curiosamente butterebbero uno sguardo....e quindi potrebbero mettere a rischio le altre persone...

paranoic
21-09-2020, 09:28
Il problema è del guidatore. Fine.
Chi pensa di potersi addormentare in auto perchè ha "l'autopilot" semplicemente non ha un QI sufficiente neanche per cucinare un uovo al tegamino, figuriamoci guidare un qualsiasi automezzo.

Questo non puoi saperlo...certo..è azzardato, certo è irrispettoso della circolazione stradale, certo è incosciente, etc..ma ci sono anche delle possibili attenuanti...è stato/a drogato/a, assumeva ipnotici o farmaci similari che inducono sonnolenza o lentezza nei riflessi...forse poteva non esserne a conoscenza e quindi si è arrischiato/a a mettersi alla guida comunque.
Quando una persona vive in un contesto sociale...non puoi sempre discutere il suo QI, ma moltissimo dipende da chi incrocia....

Il fatto che questi mezzi, con queste prestazioni e queste feature vengano vendute a "chiunque" è sbagliato tanto quanto vendere a "chiunque" una pistola. Forse peggio.

Un arma da fuoco, specialmente in Italia non è venduta a chiunque...e poi come da articolo oggi in prima pagina, un operaio che soffriva di depressione si è suicidato insieme al bambino più piccolo...con un arma non dichiarata e non denunciata...probabilmente c'è sempre chi anche chi vende oggetti pericolosi anche senza pensarci....


-Patenti che vengono rinnovate a certi anziani nonostante l'impossibilità di continuare a guidare in sicurezza. Vi dico solo che mio nonno andò per curiosità a rinnovare la patente 1 anno dopo aver smesso di guidare VOLONTARIAMENTE(perchè purtroppo a una certa età non si è più in grado), e gliela rinnovarono, per dire...

E chi lo dice a e che una persona anziana non sia in grado di guidare come e forse meglio di un giovincello? Che significa che ad una certa età non sei più in grado di guidare...? Solitamente le person anziane sono anche quelle che hanno maggiore capacità di spesa....ergo potrebbero comprarsi tranquillamente un veicolo con cambio DSG e con sistemi di sicurezza elevata. Solitamente bisogna monitorare chi pensa di possedere tutte le doti per essere un bravo guidatore...piuttosto che il contrario...

-Auto sportive, o comunque di grandi prestazioni consegnate al primo scemo che passa purchè abbia i soldi per pagarle, quando invece oltre un certo Kwattaggio dovrebbero essere obbligatori dei controlli stringenti(esame di guida aggiuntivo per auto di tale potenza, test psicologici e medici, divieto di possederle oltre una certa età). Stesso criterio per le auto di grossa stazza tipo i SUV.

Guarda che se devi andare a schiantarti attraverso un comportamento scorretto di guida, può accadere sia con un utilitaria, sia con un SUV di grosse cilindrata...le conseguenza sono differenti...ma la velocità sotto controllo è molto meno pericolosa...della stessa velocità senza controllo.
Pensi che una Panda non possa arrivare a 150 km/h....esattamente come fà un SUV od una Maserati...ebbene ti informo che può fare altrettanto...
Solo che se bocci a quella velocità con un altro veicolo...il rischio che ti faccia molto male è elevato...con il SUV forse nettamente meno...

-Sistemi che impediscano l'utilizzo manuale di qualsiasi dispositivo elettronico(telefoni in primis) al guidatore.

Questo si...ci sono apparecchiature adatte per guidare anche conversando al telefono senza dover impegnare le mani...per tenere il cell. Bisognerebbe sanzionare severamente questo tipo di comportamento...ma mi sembra esistano già sanzioni adeguate...in tale senso...solo che per molti sono acqua fresca...


Cioè, giusto stamattina(senza andare a cercare tanto lontano) un imbecille mi stava praticamente speronando di lato perchè non si era accorto che era arrivato in prossimità di una rotatoria e di uno stop. E gente cosi tra 10 anni al massimo ha la possibilità di poter guidare auto da 100kw con autopilot e sa Dio cos'altro?

L'errore alla guida esiste...proprio perchè siamo esseri umani...non credo che lei possa dirsi immune...guidare in un contesto di traffico elevato espone ad N rischi...non è questione di essere o meno abili di mente e comprensione...alle volte si è più stanchi, alle volte distratti, alle volte pensiamo di essere Senna...etc...ma sbagliare alla guida accade...non provocare incidenti o non subire incidenti...spesso è una questione di pochi mm....siamo colpevoli come siamo innocenti...

Fra meno di 10 anni avremo veicoli che spero vivamente possano ovviare all'errore umano...così da aiutare anche le varie polizie stradali etc...a svolgere più serenamente il propro difficile lavoro....
I veicoli a guida autonoma sono già fortunatamente realtà...bisognerà solo affinare i mezzi che li rendono più sicuri....e purtroppo gli esseri umani sono quelli che statisticamente sbagliano di più rispetto all'AI.
Negare l'ausilio della medesima ci induce semplicemente a volere rimanere ancorati in un passato remoto...da cui ai molti conviene non uscire...

popomer
21-09-2020, 12:03
premesso che io non addormato nemmeno sull'aereo con voli notturni di 12 ore, ma la mia macchia che ha la guida autonoma di livello due se non sente la presenza delle manni sul volante dopo 10 decondi si incazza e se non le rimetti disattiva il sistema, sara' cosi' anche sulla tesla

Ashitaka360
21-09-2020, 12:53
Guidare è divertente, se lo fai su una McLaren Mercedes o su una Lamborghin Aventador in una pista automobilistica...nel traffico fà venire due p....immense...


Non a tutti, alcuni trovano impensabile non guidare, vanno nel panico se stanno in una macchina e non sono loro ai comandi... Io se posso evito SEMPRE e faccio guidare qualcun'altro (A meno che non si tratti di persone troppo impedite o spericolate :D).

dany-dm
21-09-2020, 15:29
premesso che io non addormato nemmeno sull'aereo con voli notturni di 12 ore, ma la mia macchia che ha la guida autonoma di livello due se non sente la presenza delle manni sul volante dopo 10 decondi si incazza e se non le rimetti disattiva il sistema, sara' cosi' anche sulla tesla

è così anche su tesla. La macchina chiede di applicare una leggera sterza dopo una decina di secondi, poi insiste con un messaggio lampeggiante poi con segnale acustico e in fine si disattiva frenando il veicolo e si incazza talmente tanto che devi scendere dal veicolo per poterlo riattivare.

tallines
21-09-2020, 18:00
:doh: :doh: :doh:

paranoic
21-09-2020, 22:35
Non a tutti, alcuni trovano impensabile non guidare, vanno nel panico se stanno in una macchina e non sono loro ai comandi... Io se posso evito SEMPRE e faccio guidare qualcun'altro (A meno che non si tratti di persone troppo impedite o spericolate :D).

Certo parliamo come sempre di individualità con le proprie peculiarità...ognuno hai propri tik e tok.... :ciapet:

A parte ciò a mio parere guidare nel traffico è una grandissima noia...dopo un pò tra il panico ed i nervi vado in difficoltà...certo l'auto è comoda...ma per me guidare è stare al volante di un Mercedes McLaren e correre in pista....quello si è divertente...non certamente stare nel traffico cittadino....se poi non c'è nemmeno una buona qualità audio...l'angoscia è servita....

:ciapet: Sto ansiosamente aspettando l'introduzione sul mercato di più modelli a totale guida autonoma...risparmi sulla RC ed hai moltissimi meno problemi...

Alekx
22-09-2020, 13:51
Il mio sogno più grande è comprare una di queste macchine a guida autonoma e fare l'amore in autostrada con una donna dietro nel sedile posteriore mentre la macchina guida da sola :D

Occhio pero' perche' potrebbe essere pericoloso, se mentre fai marcia in dietro la macchina frena potrebbero essere caxxi amari. :D :D :D

randy88
23-09-2020, 12:14
Questo non puoi saperlo...certo..è azzardato, certo è irrispettoso della circolazione stradale, certo è incosciente, etc..ma ci sono anche delle possibili attenuanti...è stato/a drogato/a, assumeva ipnotici o farmaci similari che inducono sonnolenza o lentezza nei riflessi...forse poteva non esserne a conoscenza e quindi si è arrischiato/a a mettersi alla guida comunque.
Quando una persona vive in un contesto sociale...non puoi sempre discutere il suo QI, ma moltissimo dipende da chi incrocia....

Entrambe le persone in quell'auto hanno reclinato i sedili, e si sono addormentate con l'autopilot inserito.
C'è volontarietà, mi pare ovvio.

Si sta parlando di questo, non del purtroppo comune "colpo di sonno" involontario.

Un arma da fuoco, specialmente in Italia non è venduta a chiunque...e poi come da articolo oggi in prima pagina, un operaio che soffriva di depressione si è suicidato insieme al bambino più piccolo...con un arma non dichiarata e non denunciata...probabilmente c'è sempre chi anche chi vende oggetti pericolosi anche senza pensarci....

Il mio era un esempio ipotetico, relativo più che altro agli USA, dove ci si scandalizza(giustamente) per le armi vendute al primo che passa, ma non per le auto date a gente che palesemente non è in grado di usarle in sicurezza.
Un'auto può fare più morti di un arma da fuoco. Anni fa a Nizza quell'attentato dove un singolo uomo con un solo furgone fece fuori più di 70 persone in pochi minuti.
Ovviamente quello non era un incidente, ma un vero e proprio omicidio multiplo, ma è per far capire la pericolosità di un veicolo che pesa 1-2 tonnellate(come una normale auto) in mano a qualcuno che non potrebbe guidare.

E chi lo dice a e che una persona anziana non sia in grado di guidare come e forse meglio di un giovincello?

Ci saranno anziani capaci e anziani incapaci. A me preoccupano secondi, a cui viene rinnovata la patente tanto quanto ai primi.

Guarda che se devi andare a schiantarti attraverso un comportamento scorretto di guida, può accadere sia con un utilitaria, sia con un SUV di grosse cilindrata...le conseguenza sono differenti...ma la velocità sotto controllo è molto meno pericolosa...della stessa velocità senza controllo.
Pensi che una Panda non possa arrivare a 150 km/h....esattamente come fà un SUV od una Maserati...ebbene ti informo che può fare altrettanto...
Solo che se bocci a quella velocità con un altro veicolo...il rischio che ti faccia molto male è elevato...con il SUV forse nettamente meno...

Non mi preoccupa tanto la velocità massima. Mi preoccupa in quanto ci arrivi a tale veocità.

Oggettivamente, 150kmh con la Panda li fai forse in autostrada dopo chilometri di accelerazione. Puoi far del danno ovviamente, ma limitato.
Una BMW M, come ce ne sono diverse anche da me, a 150 ci arriva da un semaforo all'altro.
Inoltre, tenere in strada quando acceleri simili auto, non è come tenerci una panda. Se tocchi l'acceleratore in curva, rischi di perdere la trazione anche se hai il migliore ESP al mondo. Colpa anche dei manti stradali schifosissimi che abbiamo in Italia(va tenuto conto anche quello quando guidi auto sportive).
Questo senza contare la necessità del doppio treno di gomme(estate-inverno), e di una corretta manutenzione dell'impianto frenante.

Il 90% di chi acquista certe auto non capirebbe neanche cosa ho scritto. E parte di loro hanno anche auto superiori ad una BMW.
Pensa ad un incapace che se ne fa in giro con una Lamborghini o una Ferrari.

paranoic
23-09-2020, 13:02
Non mi preoccupa tanto la velocità massima. Mi preoccupa in quanto ci arrivi a tale veocità

Secondo me, converrebbe preoccuparsi della decelerazione e dello spazio di frenata...che serve per bloccare il veicolo..più che del tempo di accelerazione.

Una BMW M, come ce ne sono diverse anche da me, a 150 ci arriva da un semaforo all'altro

In una città ad elevato traffico, la distanza tra un semaforo ed un altro non è così elevata, in un percorso extra urbano è più ampio e così via.
Si deduce che una BMW od un auto di grossa cilindrata abbia anche sistemi di frenata molto più efficaci, se non previo intervento di aggiornamento, miglioramento del mezzo.

Inoltre, tenere in strada quando acceleri simili auto, non è come tenerci una panda. Se tocchi l'acceleratore in curva, rischi di perdere la trazione anche se hai il migliore ESP al mondo. Colpa anche dei manti stradali schifosissimi che abbiamo in Italia(va tenuto conto anche quello quando guidi auto sportive).
Questo senza contare la necessità del doppio treno di gomme(estate-inverno), e di una corretta manutenzione dell'impianto frenante.

Teoricamente un buon ESP o meglio 4 ruote motrici von DSC possono salvarti da moltissime cose...anche in curva. Certo il buon senso dovrebbe essere d'obbligo, così come il rispetto delle normative in tema di pneumatici da usare....un veicolo può essere ben gestito o mal gestito...dipende da moltissime cose. Alle volte l'inesperienza può giocare bruttissimi scherzi...ma sicuramente gli autoveicoli attuali sono nettamente più sicuri di quelli di 20 anni or sono.
Sapessi quante volte l'ABS mi ha salvato...a differenza dei primi veicoli che guidai che senza e causa mia inesperienza mi hanno causato molti danni...

Il 90% di chi acquista certe auto non capirebbe neanche cosa ho scritto. E parte di loro hanno anche auto superiori ad una BMW.
Pensa ad un incapace che se ne fa in giro con una Lamborghini o una Ferrari.

Secondo me, guidare una Lamborghini è comunque difficile anche per il più esperto guidatore...non fosse altro per la sola impostazione di guida...tutt'altro che comoda. Le Ferrari attuale sono nettamente più user friendly che di quelle una volta, fortunatamente.
Poi parlo da profano...mai avuto l'onore e l'onere di guidare autoveicoli così performanti, al massimo un 127 sgangherato...