View Full Version : [FILM] sulla seconda guerra mondiale
Ciao a tutti,
vogliate consigliarmi un film sulla seconda guerra mondiale..
ho già visto salvate il soldato ryan e bastardi senza gloria e mi sono piaciuti tanto, per questo vorrei vedere altro...
Er Monnezza
18-09-2020, 20:00
Il Nemico alle Porte l'hai visto?
Racconta la guerra dal punto di vista dei Russi, in particolare la battaglia di Stalingrado. Tra le rovine della città si muovono come fantasmi i cecchini Russi, che danno la caccia ai cecchini Tedeschi.
https://aforismi.meglio.it/img/film/Il_nemico_alle_porte.jpg
Perseverance
18-09-2020, 20:02
Da vedere assolutamente anche x scopo didattico: I sette fratelli Cervi
https://it.wikipedia.org/wiki/I_sette_fratelli_Cervi
Oltre a quelli più famosi ce ne sono alcuni che sono stati censurati per moltissimi anni e solo da poco restaurati e pubblicati in rare edizioni.
Il Nemico alle Porte l'hai visto?
Racconta la guerra dal punto di vista dei Russi, in particolare la battaglia di Stalingrado. Tra le rovine della città si muovono come fantasmi i cecchini Russi, che danno la caccia ai cecchini Tedeschi.
https://aforismi.meglio.it/img/film/Il_nemico_alle_porte.jpg
Grazie, lo vedrò domani
Er Monnezza
18-09-2020, 20:15
Grazie, lo vedrò domani
Se poi non le hai viste, devi assolutamente vedere le serie Band of Brothers, e The Pacific, prodotte da Tom Hanks e Steven Spielberg, e girate con lo stesso stile di Salvate il Soldato Ryan.
La prima racconta la guerra in Europa, mentre la seconda la guerra del Pacifico.
https://it.wikipedia.org/wiki/Band_of_Brothers_-_Fratelli_al_fronte
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Pacific
Toh, fatti una cultura va :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Film_sulla_seconda_guerra_mondiale
Io vedrei anche La Sottile Linea rossa
capolavoro
*sasha ITALIA*
21-09-2020, 20:24
Schindler's List
Il Pianista
Dunkirk
cronos1990
21-09-2020, 20:27
Schindler's List
Il Pianista
DunkirkIn teoria i primi due sono film sull'olocausto, più che sulla guerra.
Comunque Il nemico alle porte per me è un gran film.
Una tomba per le lucciole
La caduta
Flags of Our Fathers
Lettere da Iwo Jima
giacomo_uncino
08-10-2020, 00:41
anche se in ritardo: Tutti a casa con Alberto Sordi e Il Federale con Ugo Tognazzi
Io ti consiglio questo !
https://images.multiplayer.com/thumbs/d9/19/product.product-image-341345-600x0-q85.jpg
C,slmslmslnslknlkns
cronos1990
12-10-2020, 13:06
[ EDIT ]
Avevo scritto una cretinata :asd:
DelusoDaTiscali
17-10-2020, 16:27
Capisco le buone intenzioni di chi raccomanda film educativi ma alcuni film consigliati (anche bellissimi) fanno parte di altre categorie come film sulla resistenza italiana (i sette fratelli Cervi) film sulla Shoah (Schindlers' list) film sul dopoguerra (neo realismo) (il bellissimo anime Una tomba per le lucciole, che riprende cinquanta anni dopo temi ed atmosfere del neo realismo italiano).
I film "de guera" sono un' altra cosa... credo che per completezza ci vorrebbero film come
- Il nemico alle porte (2002, battaglia di Stalingrado)
- El Alamein - Linea di fuoco (2002)
- Il giorno più lungo (1962, sbarco in Normandia, film "vecchia maniera" è interessante vedere come è cambiato il modo di trattare questi temi al cinema, dai tempi di John Wayne ammazzatutto ad oggi).
Aggiungerei un film "minore" come:
- Midway (2019), per avere una idea - al di là della retorica che pure qui non manca - delle condizioni assurde dei combattenti: a me ha fatto pensare che nel modo di combattere dei piloti di aereosiluranti americani c' era già dentro l' idea del kamikaze, solo che nella nostra cultura non si poteva ammettere ed una mezza chance di sopravvivere al pilota gliela dovevano pur dare.
Manca qualcosa sul bombardamento di Dresda, che anticipò l' orrore dell' atomica e che secondo alcune versioni sarebbe stato molto più letale (le stime vanno da un minimo di 20/25.000 morti a 250.000 ed oltre "in un solo atto bellico").
Molto bello da leggere su questo tema "Mattatoio n.5" libro che cercò di risveglire la memoria dei "vincitori" su quell' orrore, che si fa leggere anche per elementi fantastici volutamente inseriti dall' autore, pur restando un romnza mainstrem ha elementi di f.s. / fantasy
Gnubbolo
20-10-2020, 01:05
ne ho visto un centinaio sulla WW2.
quelli veramente devastanti sono stati:
Stalingrad
https://www.imdb.com/title/tt0108211/
arrivò l'ordine ai un recensori anzi ai censori sinistroidi di distruggere un film straordinario per stroncare sul nascere ogni simpatia nei confronti dei soldati tedeschi. operazione eseguita, ma la pellicola è rimasta nell'immaginario di tutti gli amanti del cinema ( e dei produttori di videogiochi. Cod e Red Orchestra le migliori trasposizioni, la battaglia nella Red October Factory passa da fotografie d'epoca alla pellicola poi a videogioco, di media in media. quindi è importante conoscere anche il film, il passaggio intermedio, la stessa cosa si può dire di Salv il S. Ryan e il gioco Medal of Honor: AA). specifico tutto perchè per me sono cose basilari, ma mi rendo conto che gente che è nata nel 2001. cristo santo ! io scaricav.. compravo Mohaa con una connessione 56kb/s
Salvate il Soldato Ryan
https://www.imdb.com/title/tt0120815/?ref_=fn_al_tt_1
il thread starter l'ha già visto.
Quella Sporca Dozzina
https://www.imdb.com/title/tt0061578/?ref_=fn_al_tt_1
e si merita perchè è esilarante, eppoi c'è un cast assurdo, "kojak" da solo merita il biglietto, poi Cassavetes, Donal Sutherland calato perfettamente nella parte del cretino, Charles Bronson, il leggendario Borgnine..
alla pari c'è i Guerrieri:
https://www.imdb.com/title/tt0065938/?ref_=tt_sims_tt
è come quello sopra, in un certo senso è anche realistico perchè mio nonno mi raccontava che nelle fila dell'esercito durante la campagna d'africa c'era il finimondo con gente che rubava il gasolio, mercato nero di sigarette, plotoni che si imboscavano.. tutto realistico.
Tora Tora Tora
è troppo bello. tutta la fase della preparazione. la tensione crescente. l'aspetto della diplomazia.
ironicamente la battaglia aerea in fondo è la parte meno riuscita.
esatto opposto Midway, il seguito di questo film. battaglia navale molto ben girata, ma poca tensione narrativa, blando.
La Caduta
beh questo l'hanno visto anche le pietre. 10/10
e ne consiglio due per dire un pò advanced..
Idi i Smotri
https://www.imdb.com/title/tt0091251/
surrealismo russo.
Liberation: The Bulge of Fire
https://www.imdb.com/title/tt5300238/?ref_=fn_al_tt_1
filmone russo, non doppiato :(, di propaganda.
noiosissimo :oink: ma girato benissimo e storicamente accettabile. se uno ama la WW2 deve vederlo per forza. fa parte di una serie di altri film di eguale qualità. c'è su YT gratis in HD, uppato dal governo russo anche su altre piattaforme !
dimenticavo !!
Theirs Is the Glory
https://www.imdb.com/title/tt0171824/?ref_=nv_sr_srsg_0
se possibile guardatelo in inglese, gli attori sono veri reduci che hanno girato una specie di docufilm.
https://en.wikipedia.org/wiki/Theirs_Is_the_Glory
DelusoDaTiscali
20-10-2020, 05:46
Vabbé bisogna vedere se il film "de guera" serve anche a far capire un po' di storia o se un film "de guera" e basta...
...mi riferisco a "quella sporca dozzina" (credo anche "tora tora tora"), altri non li conosco nemmeno per sentito dire... film troppo legati alla dimensione "eroica" della guerra come veniva raccontata negli anni '50...
...quanto alla simpatia per i soldati tedeschi: i tedeschi presi individualmente saranno pure brave persone, un esercito invasore (italiani compresi, quando ad invadere qualcosa ci hanno provato) non vedo che simpatia possa suscitare...
...Stalingrado sicuramente ha deciso le sorti della guerra se mistificazione c' é stata (ma oggi c'é un po' meno) è stato sottvalutarne l'importanza...
...è triste ammetterlo ma i nazisti furono sconfitti non dalle potenze cosiddette "democratiche" (bisogna poi vedere quanto lo fossero veramente con il metro di oggi) ma da una dittatura ancora più feroce della loro, che mandava nei gulag i russi sopravvissuti dai campi di concentramento nazisti perché il fatto stesso di non essersi fatti ammazzare era considerata una gravissima colpa...
I film "de guera" sono un' altra cosa... credo che per completezza ci vorrebbero film come
Il titolo e' "film sulla seconda guerra mondiale" quindi io, personalmente, non penso solo a film di guerra in senso stretto, ma anche a tutta una serie di film che raccontano il periodo storico, il contesto sociale, le cause socio/economiche/politiche che hanno portato a quegli eventi, la shoha etc. etc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.