PDA

View Full Version : Crysis Remastered, Crytek è convinta: in 4K la modalità 'Ci gira Crysis?' metterà in ginocchio le schede video

Redazione di Hardware Upg
18-09-2020, 17:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/crysis-remastered-crytek-e-convinta-in-4k-la-modalita-ci-gira-crysis-mettera-in-ginocchio-le-schede-video_92123.html

Secondo il project leader di Crysis Remastered, il titolo in 4K e impostazione grafica "Ci gira Crysis?" metterà in seria difficoltà le GPU moderne, e nessuna supererà i 30 fps. Probabilmente l'unica che lo farà sarà la nuova GeForce RTX 3080, presentata da poche ore.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gatto23
18-09-2020, 17:25
Ok da domani si dirà CI GIRA CRYSIS in ci gira Crysis?

StylezZz`
18-09-2020, 17:26
Come appesantire un gioco rendendolo di poco superiore alla versione originale del 2007, su un engine vecchio, e mal ottimizzato.

acerbo
18-09-2020, 17:37
loro stessi quindi ammettono che é stato scritto coi piedi, fossi in loro non andrei per niente fiero di certe dichiarazioni

mircocatta
18-09-2020, 17:47
Come appesantire un gioco rendendolo di poco superiore alla versione originale del 2007, su un engine vecchio, e mal ottimizzato.

Basta vedere il video di Linus per rendersi conto del salto di qualità fatto

E si, la 3080 non si salva visto che max setting gira a 25fps in 4k e stuttera a manetta (colpa dei 10gb? Vedremo)

ghiltanas
18-09-2020, 18:00
25 euro, certo...ho la collector presa al Day One dell'originale, avrebbero dovuto fare un prezzo decisamente migliore per chi possiede crysis originale

aldo87mi
18-09-2020, 18:16
Ecco il video di Linus:

https://www.youtube.com/watch?v=U7Xtmayoly8

Crysis Remastered: 22 fps circa con la Titan RTX in 4k, 25 fps circa con la RTX 3080 in 4k. HDR rotto, se attivato si vede tutto blu e sbiadito lo schermo. Poi l'ironia di Linus non ha prezzo ahahaha se vedete il video vi schiattate dalle risate ahahahaha :D :D :D

P.S. ma poi il bello - come ha detto lo stesso Linus nel video - sono le rocce piatte e senza textures, i pochi elementi ritoccati rispetto alla versione 2007, il design spartano del mondo. Praticamente non hanno fatto un kaiser e nonostante questo hanno reso il gioco pesantissimo e non ottimizzato. Sono proprio dei provocatori senza senso. E se penso che ci sarà gente che comprerà 2 x RTX 3080 in Sli soltanto per far girare il nuovo Crysis a diciamo 40 fps, mi viene da piangere :doh:

PCFed
18-09-2020, 18:33
I programmatori seri e professionisti sanno ottimizzare il codice per renderlo snello e usufruibile in qualsiasi calcolatore ... basta scriverepoche righe di codice per mettere in ginocchio qualsiasi computer

Quindi quelli della crytek hanno poco da vantarsi del fatto che il remake di crysis originale sia pesante e mette a dura prova qualsiasi sistema nonostante che sia dotato di hardware di tutto rispetto e soprattutto costoso, oltretutto questo atteggiamento è un boomerang che ritorna indietro a chi lo lancia perché se il remake di crysis richiede costosi sistemi per una giocabilità a dir poco mediocre allora sicuramente crytek non ne ne venderà molte licenze ...

bonzoxxx
18-09-2020, 18:50
Linus mi è parso parecchio colpito dal lavoro fatto, il video è tutto un "wow", ma ne evidenzia anche i difetti il peggiore dei quali l'hdr blu.

Si vede che la geometria è rimasta la stessa, hanno aggiunto degli effetti interessanti (il sole attraverso le foglie non è male), texture a 8K, insomma qualcosa hanno fatto anche se, sinceramente, non lo ricomprerei.

Pesante è pesante, 25 fps con la 3080 in 4K sono pochi.

aldo87mi
18-09-2020, 19:01
Linus mi è parso parecchio colpito dal lavoro fatto, il video è tutto un "wow", ma ne evidenzia anche i difetti il peggiore dei quali l'hdr blu.

Si vede che la geometria è rimasta la stessa, hanno aggiunto degli effetti interessanti (il sole attraverso le foglie non è male), texture a 8K, insomma qualcosa hanno fatto anche se, sinceramente, non lo ricomprerei.

Pesante è pesante, 25 fps con la 3080 in 4K sono pochi.

No!!! Devi cogliere l'ironia anglosassone tipica di Linus!
Noi Italiani non possiamo capire, fidati. Ha sfottuto la Crytek in una maniera colossale nel test. Linus è un grande :D quegli elogi e wowww sono uno sfottio provocatorio

StylezZz`
18-09-2020, 19:05
Ironia o meno, Linus sta facendo il suo lavoro, e ha una 3080 da mostrare, nvidia ringrazia.

icoborg
18-09-2020, 20:06
Noi Italiani non possiamo capire, fidati. Ha sfottuto la Crytek in una maniera colossale nel test. Linus è un grande :D quegli elogi e wowww sono uno sfottio provocatorio

sei stato eletto rappresentante?:mbe: :sofico: :Prrr:

Spider-Mans
18-09-2020, 20:20
Basta vedere il video di Linus per rendersi conto del salto di qualità fatto

E si, la 3080 non si salva visto che max setting gira a 25fps in 4k e stuttera a manetta (colpa dei 10gb? Vedremo)
mapperfavore
una remastered fatta coi piedi...poca diff visiva e male ottimizzato..giusto per sbandierare che è pesante

da me non vedono un euro

crytek oramai sempre piu a fondo....

sandrigno
18-09-2020, 20:38
La 3080 non ha nvlink ma a parte questo, 2 3090 linkate riescono a fare 4k@60? Cioè sto gioco e più pesante di fs20?

ferro10
18-09-2020, 21:12
il problema è il ray tracing.

basta disattivarlo e recuperi tranquillamente più di 30fps

29Leonardo
19-09-2020, 08:42
mapperfavore
una remastered fatta coi piedi...poca diff visiva e male ottimizzato..giusto per sbandierare che è pesante

da me non vedono un euro

crytek oramai sempre piu a fondo....

Quoto, imbarazzante.

Fantomatico
19-09-2020, 11:35
Vedo che in molti hanno criticato già a priori questa remastered... son rimasto un po' deluso da queste risposte, lo ammetto. :p

Mi spiego meglio: se si è veri fan di Crysis, come lo sono stato io (l'ho giocato più di 10 volte, su hardware di ogni tipo) penso che si dovrebbe sapere quali sono i punti di forza e di debolezza (davvero pochi, di quell'engine). Il fatto sta che non bisognerebbe mai farne un estremismo e qui dentro finora, non per fare polemiche, vedo solo questo.

Mi sorprende pure che Linus non abbia utilizzato alcuna utility per monitorare le statistiche della versione Remastered...ma come? E' proprio quello che doveva fare.
A me della Remastered interessa sapere se hanno migliorato ciò che dopo decine di anni sente il peso del tempo (texture, illuminazione, alcune tipologie di riflessi etc.) cosa che hanno fatto e lo si vede, ma anche sapere come utilizza la cpu, se è in rendering DX11, se lo hanno ripulito da alcuni bug che ostacolavano il progredire del gioco...quest'ultima cosa, con il passare degli anni e gli ultimi driver, lo si notava eccome.

Quindi, usciranno nuovi test ma questo di Linus fatto in anteprima è solo un assaggio..e devo dire che con le opzioni massime, un gioco ORIGINARIO DEL 2007, sembra tutt'ora figo. E' ingiocabile? Ok, ma questo è lo spirito del gioco, gli sviluppatori cercavano anche quello. :D

Io credo che il gioco vada valutato sotto questa prospettiva:

- E' una remastered, non Crysis 4...ovvio che la modellazione poligonale rimane quella di base, che era ottima, mi ricordo ancora la qualità dei modelli principali;

- Hanno corretto ciò che potevano correggere, soprattutto illuminazione e qualità delle superfici, rendering dell' acqua etc.

- Gira meglio o ha le stesse "fondamenta" dell'originale? Sembra una domanda scontata, ma questa è la priorità: in qualità HIGH (non nella modalità "can it run crysis?") deve sfruttare bene i core delle CPU degli ultimi anni e generare molti frame, in DX11. Così sì che assume un altro valore.

- Lo vogliamo riprovare fra 1-2 anni al massimo? Ok, è pronto anche con il ray tracing..e dal video di Linus tutto mi pare tranne che brutto. :eek:

bonzoxxx
19-09-2020, 11:38

Ora me lo riguardo, cmq Linus è canadese, a me è parso interessato.

EDIT: l'ho appena rivisto pure con i sottotitoli per essere sicuro, e si, su alcune cose li percula (sun rays attraverso le foglie, i sassolini all'inizio per esempio) ma su molte altre no è parecchio colpito (isole, montagne, rocce, l'effetto di dissolvimento del cadavere, erba, illuminazione) oltre a sottolineare il fatto che è una pre-build e che stanno registrando.

386DX40
19-09-2020, 12:24
Non ho mai giocato a Crysis (avevo gia' da tempo abbandonato il gaming su PC) ma mi chiedo, non era considerato l'ultimo, l'apice della grafica su PC rispetto ai giochi multipiattaforma? Per quel poco che mi ricordo ho sempre pensato fosse graficamente ottimo e immagino che una versione remastered se ben fatta e ufficiale non sarebbe male da valutare.
Poi ovvio metterlo in paragone a titoli usciti una decade dopo non sò..

bonzoxxx
19-09-2020, 12:46
Non ho mai giocato a Crysis (avevo gia' da tempo abbandonato il gaming su PC) ma mi chiedo, non era considerato l'ultimo, l'apice della grafica su PC rispetto ai giochi multipiattaforma? Per quel poco che mi ricordo ho sempre pensato fosse graficamente ottimo e immagino che una versione remastered se ben fatta e ufficiale non sarebbe male da valutare.
Poi ovvio metterlo in paragone a titoli usciti una decade dopo non sò..

Ho giocato al primo e al secondo (che fa pietà rispetto al primo), a me è piaciuto parecchio il primo sia come grafica che come gameplay, la grafica al tempo era davvero tanta roba ed era indubbiamente pesante ma la sostanza c'era, questo sembra quasi lo abbiano appesantito artificialmente ma dai, qualcosa hanno migliorato imho la resa è palesemente migliore dal video di linus.

386DX40
19-09-2020, 13:12
Ho giocato al primo e al secondo (che fa pietà rispetto al primo), a me è piaciuto parecchio il primo sia come grafica che come gameplay, la grafica al tempo era davvero tanta roba ed era indubbiamente pesante ma la sostanza c'era, questo sembra quasi lo abbiano appesantito artificialmente ma dai, qualcosa hanno migliorato imho la resa è palesemente migliore dal video di linus.

Credo sia un problema comune a molte versioni remastered ma anche a molti sequel che usano lo stesso nome per giochi talvolta differenti dall'originale.
Non mi aspetterei se la base e' proprio quella originale un cambiamento epocale rispetto al primo ma per chi lo ha apprezzato magari puo' essere interessante. Come gia' detto cose simili sono state fatte a livello amatoriale su giochi vecchi come lo stesso Quake, Quake II etc... di recente mi pare aver letto e visto Quake II con la global illumination. Tutte cose interessanti ma se da un lato mantenere la base per alcuni e' fondamentale all'accuratezza dell'originale, dall'altro toglie metà della sorpresa per un gioco "nuovo" e probabilmente limita le migliorie possibili rispetto ad un engine completamente nuovo.

bonzoxxx
19-09-2020, 13:25
Si è proprio cosi, non è un crysis rifatto da 0 ma un "aggiornamento" nel quale hanno implementato un sacco di roba quindi qualitativamente è un crysis "updated" con i limiti del caso.
Hanno fatto bene? Hanno fatto male? Boh fatto sta che hanno generato clamore nel bene o nel male.

A me, ripeto, non interessa acquistarlo ho il primo installato e mi basta quello al limite con qualche mod ma magari qualcuno lo acquisterà anche per dire "vedi, c'ho il piccì che fa girare crysis remastered" o più semplicemente per rigiocarlo svecchiato e tirato a lucido.

386DX40
19-09-2020, 13:55
Poi inoltre sul discorso del frame rate non mi soffermerei un secondo nemmeno. Se volessero potrebbero far piegare una potente cpu o gpu anche applicazioni o giochi apparentemente semplici. Basti pensare a certi test su benchmark apparentemente semplici che mostrano però che se proprio si vuole un computer casalingo per quanto potente lo possano piegare piuttosto facilmente.

bonzoxxx
19-09-2020, 14:24
Vero, ad appesantire si fa sempre in tempo il difficile è ottimizzare... Crytek è riuscita secondo me nel suo intento ovvero far tornare crysis agli antichi e pesanti fasti, quanto scommettiamo che all'uscita youtube sarà tempestato di video di gente che cercherà di far girare crysis al massimo possibile? :D

bonzoxxx
20-09-2020, 14:04
https://youtu.be/COAKvoZ7XhA
Video interessante e mi sembra abbastanza imparziale.

gigioracing
20-09-2020, 19:26
il pc in firma all epoca ci fece girare il primo e anche i successivi 2 , vediamo se dopo 10 anni ce la fa ancora :D :D :D

bonzoxxx
20-09-2020, 20:30
il pc in firma all epoca ci fece girare il primo e anche i successivi 2 , vediamo se dopo 10 anni ce la fa ancora :D :D :D

WOW che build bel, minchia!

Erz94
21-09-2020, 10:06
Questa remastered è imbarazzante...il gioco ha cali di uso della GPU pazzeschi,si arriva ad usarla anche al 60% con ovviamente cali di fps importanti.
Per non parlare del lato CPU,satura completamente 1-2 core lasciando il resto senza lavorare.
Test con la 3090 in 2k stanno a 40 fps di media,ma dove vogliono andare.
Non ti puoi vantare di fare un gioco che mette in difficoltà le GPU di nuova generazione in questo modo.

gigioracing
22-09-2020, 08:31
Questa remastered è imbarazzante...il gioco ha cali di uso della GPU pazzeschi,si arriva ad usarla anche al 60% con ovviamente cali di fps importanti.
Per non parlare del lato CPU,satura completamente 1-2 core lasciando il resto senza lavorare.
Test con la 3090 in 2k stanno a 40 fps di media,ma dove vogliono andare.
Non ti puoi vantare di fare un gioco che mette in difficoltà le GPU di nuova generazione in questo modo.

veramente vedendo i video su youtube si vede l utilizzo di almeno 8 core al 30 40 %

StylezZz`
22-09-2020, 09:09
veramente vedendo i video su youtube si vede l utilizzo di almeno 8 core al 30 40 %

Ma quando mai, guardatevi la recensione di Digital Foundry.

bonzoxxx
22-09-2020, 09:43
Ma quando mai, guardatevi la recensione di Digital Foundry.

Appena vista, un core impazzisce mentre gli altri 19 stanno a grattarsi.

No comment...

luca.camminacieli
22-09-2020, 09:44
Appena vista, un core impazzisce mentre gli altri 19 stanno a grattarsi.

No comment...

Un capolavoro di ottimizzazione...:asd:

bonzoxxx
22-09-2020, 09:48
Un capolavoro di ottimizzazione...:asd:

Fischia... Il risultato non mi pare male in senso assoluto ma cribbio grazie che va a 2 all'ora, gira su un solo core!!!!

luca.camminacieli
22-09-2020, 09:53
Fischia... Il risultato non mi pare male in senso assoluto ma cribbio grazie che va a 2 all'ora, gira su un solo core!!!!

Patch nel prossimo futuro...spero veramente per chi l'ha acquistato...

bonzoxxx
22-09-2020, 09:56
Patch nel prossimo futuro...spero veramente per chi l'ha acquistato...

Rendere crysis remastered multithread con una patch? Non so neanche se si possa fare, non sono assolutamente esperto in questo campo, non bisogna modificare l'engine di base?

luca.camminacieli
22-09-2020, 10:05
Rendere crysis remastered multithread con una patch? Non so neanche se si possa fare, non sono assolutamente esperto in questo campo, non bisogna modificare l'engine di base?

Non saprei neppure io...ma come giustamente facevi notare, mi fai uscire nel 2020 un gioco che per quanto possa essere un remake, un remaster o quello che vuoi senza il minimo adeguamento per le cpu attuali ?!? Boh...:confused:

bonzoxxx
22-09-2020, 10:09
Non saprei neppure io...ma come giustamente facevi notare, mi fai uscire nel 2020 un gioco che per quanto possa essere un remake, un remaster o quello che vuoi senza il minimo adeguamento per le cpu attuali ?!? Boh...:confused:

Appunto, soprattutto considerando che l'RT è, stando ai video, un mix di hardware e software, la CPU semplicemente non ce la fa a calcolare tutto anche fosse a 6Ghz.

Sono abbastanza convinto che l'intento fosse quello di far uscire un crysis 2020 pesante proprio per cavalcare l'onda del "ci gira crysis" però probabilmente sta cosa gli si è ritorta un po contro imho

gigioracing
22-09-2020, 12:23

ma non hanno usato il cry engine 5 ?

bonzoxxx
22-09-2020, 12:52

Pare di si

ferro10
22-09-2020, 14:09

no è basato sulla versione cryengine 3 per xbox 360

bonzoxxx
23-09-2020, 21:31
no è basato sulla versione cryengine 3 per xbox 360

Ecco... in effetti sto rigiocando al primo ed è single thread e la 1070 non sta sempre intorno al 50-60%, che pippa...

386DX40
24-09-2020, 10:22
Comunque guardando il video comparativo sopra linkato beh direi che ci sono alti e bassi. Alcune scene sono chiaramente piu' realistiche ma sia l'originale che il remastered pur notevoli se contestualizzati storicamente, sembrano sentire gli anni su tutto il resto prima che sulla illuminazione, sebbene forse un gioco se fosse sviluppato da zero potrebbe vedere magari una migliore scelta di textures, punti di illuminazione, contesti ambientali che amplificano l'impatto visivo della tecnica. Ma come immaginavo ci sono anche scene in cui sembra quasi un po' la differenza che c'era tra 3DMark05 e 3DMark06.. un upgrade interessante a due benchmark che ritengo storici ma che sfruttava lo sfruttabile in termini di API ma i modelli geometrici erano quelli che erano e non c'era stato probabilmente il tempo per riprogettare gli ambienti.
Comunque come gia' detto la global illumination e' una cosa fondamentale sempre e se ne puo' solo beneficiare. Una cosa notavo pero'.. nella scena in cui il personaggio sale sul crinale di quell scogliera e si vede il mare, quella differenza ovviamente a favore della remastered non sembra solo e tanto per la global illumination ma perche' il momento temporale sembra cambiato con una versione piu' da "tramonto" che esasperasse ovviamente i riflessi che si sarebbero visti anche con il pixel shading 3.0 (basta appunto vedere 3DMark06, il penultimo test e il riflesso del sole sull'acqua quando la barca scappa dal mostro). Mi sembra un po' una forzatura, nell'originale sembra che la scena sia girata a "mezzogiorno", nella remastered alle "sei di sera". :p

bonzoxxx
24-09-2020, 10:28
Si ho notato anche io sta cosa del crinale.

Tirando le somme bene ma non benissimo imho..

386DX40
24-09-2020, 11:09
Imho il problema e' sempre il solito, il creare aspettative volutamente o meno ma avrebbero imho fatto meglio a dire "Viene rilasciata una patch che aggiunge tecniche moderne di renderizzazione al gioco, punto". Senza chiamarlo "Ci gira tizio o caio?" e sfruttare forse con il rischio di creare troppa aspettativa, quel famoso (?) modo di dire che c'era nella comunità di videogiocatori e che ormai ha fatto immagino il suo tempo. Non ho seguito molto i giochi moderni per cui non conosco il livello di grafica attuale senza la global illumination (che ho sempre sperato) ma immagino che come in passato essa sia stata compensata in diverse maniere per simularne la percezione (perfino Half Life 2 in alcune scene dava quella sensazione, perfino Doom3 negli ambienti esterni pareva avere una illimunazione del pianeta molto realistica quasi piu' che negli interni). Ad essere onesto, forse per nostalgia del gioco, sono rimasto piu' colpito dalle immagini di Quake II con la global illumination. Ma e' solo una opinione chiaro.

bonzoxxx
24-09-2020, 11:17
Si c'hanno giocato parecchio con sta cosa del "ci gira crysis", il risultato ripeto non è male ma essendo single thread in pratica il gioco è "artificialmente" pesante.

Non so quali titoli usino la Global Illumination ma l'ultimo gioco a cui ho giocato è doom eternal e non sembra usarla ma imho è un capolavoro di ottimizzazione. Altri giochi non ne ho provati perché non ho tempo.

Peccato, l'unica cosa in cui sono riusciti imho è far parlare di se nel bene o nel male ma non lo reputo un remake da avere assolutamente, ad esempio l'AI fa pena, faceva pena quando usci adesso proprio è inguardabile, i nemici sono degli idioti.

Bene (anzi benino) ma non benissimo.

386DX40
24-09-2020, 11:27
Non avendoci mai giocato ho solo apprezzato a suo tempo le singole immagini di momenti del gioco che oggettivamente erano, a suo tempo, notevoli.
In compenso ho giocato all'ultima versione sulla X360. Notevole anch'essa ma non essendo nato ieri notai umilmente ovviamente l'uso pesante di movenze "cinematografiche" del punto di vista del giocatore che certamente aiutavano nel "realismo" del gioco ma nel contesto, pur notevole considerando che si tratta di una console forse tra le piu' "spremute" nella storia, esso non bastava imho; troppi effetti superflui, dettagli limitati di texture e poi soprattutto il contesto della storia e dei personaggi che ormai ha stufato imho.
Da un lato oggigiorno ho la sensazione che con la potenza delle cpu e delle gpu moderne e la quantita' stratosferica di ram, la curva di miglioramento grafico (assieme all'ottimizzazione che spesso in alcuni titoli e' sempre stata discutibile) non sia proprio andata di pari passo.

bonzoxxx
24-09-2020, 21:40
Non avendoci mai giocato ho solo apprezzato a suo tempo le singole immagini di momenti del gioco che oggettivamente erano, a suo tempo, notevoli.
In compenso ho giocato all'ultima versione sulla X360. Notevole anch'essa ma non essendo nato ieri notai umilmente ovviamente l'uso pesante di movenze "cinematografiche" del punto di vista del giocatore che certamente aiutavano nel "realismo" del gioco ma nel contesto, pur notevole considerando che si tratta di una console forse tra le piu' "spremute" nella storia, esso non bastava imho; troppi effetti superflui, dettagli limitati di texture e poi soprattutto il contesto della storia e dei personaggi che ormai ha stufato imho.
Da un lato oggigiorno ho la sensazione che con la potenza delle cpu e delle gpu moderne e la quantita' stratosferica di ram, la curva di miglioramento grafico (assieme all'ottimizzazione che spesso in alcuni titoli e' sempre stata discutibile) non sia proprio andata di pari passo.

Concordo. Considera poi che col sistema in firma faccio dagli 80 ai 140 fps e oltre roba che doom eternal gira più veloce :muro: :muro:

gigioracing
16-10-2022, 10:56
adesso che e uscita la 4090 RTX dovrebbe girare a 60 frame in 4k :D

futu|2e
16-10-2022, 11:01
Che si facciano furbi