View Full Version : cambio monitor? si o no?
buongiorno a tutti!
sono in procinto di regalarmi un pc nuovo e sicuramente ci installerò una 3080, ora possiedo un LG 32UL550 Monitor LED 4k ma vorrei cambiarlo per via dei 60hz e vorrei sostituirlo con uno XIAOMI da 34 pollici 21: 9 144Hz 2k
è una buona idea? sui 500€ cè di meglio? meglio aspettare? tengo il mio?
sono giorni che ho questi dubbi!
HELP!!
Formato 21:9 2k al posto di 16:9 4k ? E con una 3080.
Non mi quadra.
Il 21:9 2k ci potrebbe anche stare qualora facessi un salto dal fullhd, ma da un 4k non ha molto senso
Per quanto riguarda lo xiaomi...no
però è un 60hz.
io non ho mai provato un 144 ma a leggere recensioni e commenti sembra un altro pianeta
che dite tengo questo e amen?
Non è l'aspetto fondamentale quello dei 144hz, è un miglioramento. E' un contorno. Primi fattori di importanza, in base al proprio utilizzo sono la risoluzione ed il formato. Questi impattano all'istante. Il discorso dei 144hz lo fai, a mio avviso, quando hai la certezza che il formato da te scelto e la risoluzione facciano al caso tuo, in base a cosa guardi sul PC. Se per esempio sono giochi vecchi, il 21:9 puoi cestinarlo. Adesso la serie 3000 Nvidia finalmente sembra muovere decentemente il 4k, vuoi smettere di usarlo proprio ora il tuo 4k ? Rifletti su questi aspetti ;)
29Leonardo
21-09-2020, 12:10
Qual'è il modello dello xiaomi? Se per 2k si intende un monitor con risoluzione di 2560x1080 la risposta è assolutamente no rispetto il tuo.
ok mi avete convinto e sono molto felice delle vostre risposte!
grazie mille!!
aled1974
23-09-2020, 10:37
se l'uso principale è giocare allora meglio un monitor con tecnologia a-sync compatibile gsync
il tuo lg vedo che è freesync, ma è fs liscio, gassato o ferrarelle? ovvero quale di questi tre? https://www.amd.com/en/technologies/free-sync
è pertanto compatibile gsync?
avere anche un refresh superiore (e un range async ampio) aiuta parecchio, perchè non tutti i giochi sono mattoni e la differenza tra un 60fps-60hz e un 120fps-120hz credo che comunque ci sia
se poi fai multiplayer competitivo, più fps ci sono e meglio è (e se il monitor ha un refresh altrettato elevato con async ti eviti il tearing)
se il tuo monitor non è gsync compatibile e l'uso come dicevo è prettamente ludico IMHO meglio cambiare e prenderne uno compatibile con la 3080 (ma non necessariamente gsync, basta solo che sia gsync compatibile)
se l'uso prevede un uso massiccio di lavoro testuale per una risoluzione 4k da una distanza di circa 70~90cm di un normovedente IMHO la diagonale dovrebbe salire a 40" (o più). Ovviamente a parità di distanza e visus se cambia la risoluzione di conseguenza la diagonale (e viceversa) ;)
ciao ciao
P.S.
oltretutto leggevo che il dlss si comporta veramente bene con la 3080 :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.