View Full Version : GeForce RTX 3080: grande richiesta, appassionati a bocca asciutta e i soliti avvoltoi
Redazione di Hardware Upg
18-09-2020, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3080-grande-richiesta-appassionati-a-bocca-asciutta-e-i-soliti-avvoltoi_92118.html
La nuova GeForce RTX 3080 è andata praticamente esaurita, sia in versione Founders che in quelle dei partner, in un lampo. Secondo Nvidia, la domanda ha superato le attese, ma c'è anche chi sta cercando di specularci.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Animatrix79
18-09-2020, 07:37
Insomma chi ha avuto fretta di svendersi la serie precedente potrebbe scoprire che ora non gli basta la vasellina...
roccia1234
18-09-2020, 07:38
Gli speculatori sono ovviamente ovunque, ma c'è un grosso ma in questo caso.
Stiamo parlando di una scheda video gaming (non di beni di prima necessità, quindi) che NON sarà prodotta in quantità limitata e che nelle prossime settimane tornerà ad essere disponibile per tutti.
Se, nonostante questo, c'è chi, pur di averla, spende una cifra 2, 3 volte più elevata del listino per comprarla dai soliti approfittatori... beh... scemo lui che spende tutti quei soldi E che fa il loro gioco.
E furbi i "soliti" approfittatori ad approfittare dei soliti fessi. Non servono contromisure strane per questa gente... la soluzione è sempre quella: NON COMPRARE, ovvero colpirli direttamente dove fa più male: il portafogli. Se in questa gen nessuno comprasse schede video a prezzi fuori mercato ma aspettasse pazientemente la disponibilità presso gli store ufficiali a prezzi normali, vedrete che al prossimo giro ci saranno molti meno furbetti. E se la cosa si ripetesse nuovamente, alla gen successiva i "furbetti" arriveranno a zero.
Ma dato che sta gente è onnipresente, significa che i fessi che comprano a prezzi fuori mercato sono parecchi, e chi è causa del suo mal...
gd350turbo
18-09-2020, 07:40
Assolutamente vero !
Ed altrettanto vero che questa era una cosa perfettamente prevedibile !
Quindi:
Chi è causa del suo mal pianga se stesso !
Skylake_
18-09-2020, 07:45
In Italia la presa in giro è stata duplice: non solo l'email "Avvisami" è arrivata oltre un'ora dopo l'orario di lancio ufficiale, a scorte già finite, ma la stessa Nvidia ha pubblicato su Facebook un link differente da quello ufficiale...
Mentre nella pagina dove tutti attendevano premendo compulsivamente F5 continuava a uscire il messaggio "Avvisami", come se non fosse mai diventata ancora disponibile, nell'altro collegamento probabilmente è risultata vendibile per mezzo minuto, per poi passare a "Prodotto esaurito". Nel frattempo la prima pagina continuava, appunto, a far finta di niente.
Stando ai commenti su Facebook, sembra che in serata qualcuno (la cui identità ed eventuale relazione con Nvidia è ignota) sia riuscito a piazzare il pagamento su quelle poche unità rese disponibili col contagocce. :rolleyes:
Gyammy85
18-09-2020, 07:55
E' successo quello che era ovvio che succedesse
Gli speculatori sono ovviamente ovunque
Anche qui, stiamo sprofondando nel ridicolo, neanche avessero partorito il teletrasporto, gli speculatori, ma de che? cosa succede se la prendo fra una settimana invece che oggi? ma siamo seri? purtroppo si, ed è l'aspetto più triste della faccenda, si stanno trattando queste schede come un bene assolutamente indispensabile per la sopravvivenza, con la gente che svende la sua gioiellina vanto del case di tutto il vicinato che fino a ieri era un capolavoro di ingegneria applicata alla piastrellistica
Sempre curioso di sapere a cosa gioca la gente con ste schede da 1000 euro cambiate come calzini, e sono sicuro che i commenti al mio post saranno i seguenti
la gente spende i soldi come vuole
rosiki
Io spendo di più e prendo il meglio
seaspettiamoamdaspettiamofreschi
and so on
Azz... Vado a prendere un mutuo in banca per quella da 20.000 euri... CORRO!!!!!
Bha... rimango sempre sbalordito da certe cose xD
roccia1234
18-09-2020, 08:00
E' successo quello che era ovvio che succedesse
Anche qui, stiamo sprofondando nel ridicolo, neanche avessero partorito il teletrasporto, gli speculatori, ma de che? cosa succede se la prendo fra una settimana invece che oggi? ma siamo seri? purtroppo si, ed è l'aspetto più triste della faccenda, si stanno trattando queste schede come un bene assolutamente indispensabile per la sopravvivenza, con la gente che svende la sua gioiellina vanto del case di tutto il vicinato che fino a ieri era un capolavoro di ingegneria applicata alla piastrellistica
Sempre curioso di sapere a cosa gioca la gente con ste schede da 1000 euro cambiate come calzini, e sono sicuro che i commenti al mio post saranno i seguenti
la gente spende i soldi come vuole
rosiki
Io spendo di più e prendo il meglio
seaspettiamoamdaspettiamofreschi
and so on
Che sia un bene di prima o di ultimissima (come in questo caso) necessità, si chiama comunque speculatore, e cito:
"chi compie operazioni di commercio al fine di trarre profitto dalle variazioni dei prezzi di mercato. b. In tono spreg., chi riesce a ottenere lauti guadagni o un utile personale agendo senza scrupoli e a danno di altri"
Sinceramente si sapeva da giorni che la quantità di schede al lancio sarebbe stata estremamente limitata e che per una disponibilità adeguata si sarebbe dovuto aspettare il 2021.
La scimmia è potente e molti hanno provato lo stesso a comprarla, e fin qua ci sta ( più o meno ), ma spendere 1000 euro o più per una scheda da 700 è veramente assurdo.
Come al solito, si produce un buon prodotto, lo si vende a un buon prezzo e che si scopre? Che vende un botto!
E sembra sempre che sia una sorta di epifania...
>>sono sicuro che i commenti al mio post saranno i seguenti
Probabilmente si, ed é vero che ognuno spende i propri soldi come vuole. D'altronde ci sono persone che spendevano 5-10 milioni per una pelliccia (ah, mitici anni 80 :D), 2000 euro per un orologio, centinaia o migliaia di euro per una borsetta etc etc. Mica é una novitá che spesso non si capisce bene il valore delle cose (e questo scommetto che vale anche per me, spesso, per "fortuna" non ho le banconote che escono dalle tasce :D)
ronthalas
18-09-2020, 08:37
su amz nemmeno la si trova tra i prodotti... in compenso quelle vecchie tengono bene il prezzo alto vedo.
Diciamo le cose come stanno, la scorta era ridicola, la richiesta era normale come ogni nuovo prodotto performante ad un prezzo giusto ci si richiede, dai sul sito NVIDIA dopo poco la presentazione(1 settembre) ho messo la mia email avvisami sulla disponibilità...
Sul sito italiano se è stata disponibile per 1 secondo al massimo 2, se mai lo è stata, email di disponibilità è arrivata alle 16.00...
Aspetto con calma AMD e mi faccio passare la voglia, lucrare due anni sulla serie RTX 2000 quando avevano da almeno un anno pronta la RTX 3000, per arrivare alla vendita con quante 200 schede??
su amz nemmeno la si trova tra i prodotti... in compenso quelle vecchie tengono bene il prezzo alto vedo.
si alal faccia dell'altro articolo dove sembrava che dovessero tirartele dietro quelle serie 2
Enderedge
18-09-2020, 08:53
Secondo me è una mossa di marketing ... in fin dei conti non ci sono dati effettivi sono voci riportate ... e poi fa "hype" dichiarare che sono state tutte vendute subito ...
Mi domando chi ha acquistato una 2080 Ti due mesi fa come sta??? neanche a dire che la rivende ... ormai è fuori mercato ...
Forse tutto questo can can è montato apposta per distogliere da tutti quelli che hanno comprato le vecchie schede 2080 che di fatto sono praticamente invendibili ... imho
roccia1234
18-09-2020, 08:55
Secondo me è una mossa di marketing ... in fin dei conti non ci sono dati effettivi sono voci riportate ... e poi fa "hype" dichiarare che sono state tutte vendute subito ...
Mi domando chi ha acquistato una 2080 Ti due mesi fa come sta??? neanche a dire che la rivende ... ormai è fuori mercato ...
Forse tutto questo can can è montato apposta per distogliere da tutti quelli che hanno comprato le vecchie schede 2080 che di fatto sono praticamente invendibili ... imho
Nulla è invendibile, se è prezzo è coerente ;)
luca.camminacieli
18-09-2020, 08:57
https://media.tenor.com/images/1cdb36fe7698ebf543cb62f94f7ba8c0/tenor.gif
Io la 3080 l'ho chiesta a Babbo Natale con la letterina....me la porta lui ha detto...la fa costruire dai folletti e dagli elfi ! :D
...oh questa discussione ha giù raggiunto l'over 9000 di forza combattiva...anzi l'over 9666....:asd:
E furbi i "soliti" approfittatori ad approfittare dei soliti fessi.
Concordo che una scheda gaming non è un bene di prima necessità, ma basta con questo approccio tipicamente italiano di giustificare comportamenti disonesti definendo queste persone "furbe" e definendo "fessi" le vittime.
Queste persone che fanno queste manovre non sono furbe, sono dei disonesti. E le persone che comprano in modo conpulsivo non sono fessi, sono vittime e devono essere aiutati. Stai attento, che è un attimo che io e te finiamo nei fessi, e non dire che tu non ci capiterai mai, perchè se fino ad oggi non vi siamo caduti, non è detto che capiti in futuro.
Secondo me è una mossa di marketing ... in fin dei conti non ci sono dati effettivi sono voci riportate
Concordo, sorprende che nvidia non abbia riportato le quantità disponibili... se fosserro state un milione è un conto, ma 10'000 pezzi a livello mondiale corrisponde a un lancio farlocco
luca.camminacieli
18-09-2020, 09:06
Tornando seri...per me possono fare quello che gli pare gli speculatori di schede video, miners e via dicendo...
...con 700-800€ ci arrivo dall'altra parte del mondo con un biglietto aereo, e con qualche altro spiccio in più ci faccio UNA SIGNORA VACANZA, anche non convenzionale per così dire...è quell'esperienza mi arricchisce per sempre. Il pezzo di plastica e silicio no, per quanto anch'io possieda una tranquillissima 1070 comprata pre-era-covid-pre-era-miners fa ancora tutto il dovuto se ci si accontenta un po'.
Siamo noi compratori che ci prestiamo a queste manovre e questi prezzi...facciamo che rimangono sullo scaffale tutte le 3080 fino a che nvidia, ma anche amd per l'amor del cielo, non tornano a prezzi umani non dico pre-euro, ma umani si. :muro:
Opteranium
18-09-2020, 09:23
basta non comprarle :D
Gyammy85
18-09-2020, 10:05
Come al solito, si produce un buon prodotto, lo si vende a un buon prezzo e che si scopre? Che vende un botto!
E sembra sempre che sia una sorta di epifania...
>>sono sicuro che i commenti al mio post saranno i seguenti
Probabilmente si, ed é vero che ognuno spende i propri soldi come vuole. D'altronde ci sono persone che spendevano 5-10 milioni per una pelliccia (ah, mitici anni 80 :D), 2000 euro per un orologio, centinaia o migliaia di euro per una borsetta etc etc. Mica é una novitá che spesso non si capisce bene il valore delle cose (e questo scommetto che vale anche per me, spesso, per "fortuna" non ho le banconote che escono dalle tasce :D)
Peccato che un orologio da 2000 euro valga dopo anni come minimo 3000 euro, mentre ste vga al primo sentore di "hopper true autentica architettura per il ray tracing" finiranno a fare i sottobicchieri...ma non è neanche questo il punto, alla fine basta aspettare un pochino, non è la fine del mondo
E' tutto da dimostrare che la domanda supera le attese.
Le indiscrezioni di qualche settimana fa' già indicavano una scarsa disponibilità fino alla fine dell'anno.
E la storia è piena di paper launch, per cui è bene diffidare dalle dichiarazioni ufficiali.
In ogni caso, la 3090 esce tra una settimana.
Tra 1 mese la 3070.
Gigabyte conferma i modelli 3080 20GB e 3070 ti/super 16GB con più cuda core, forse entro l'anno.
Io la comprerei solo vicina al prezzo di riferimento oppure aspetterei.
ispgadget88
18-09-2020, 10:17
Gli speculatori, perché di questo stiamo parlando, sono sempre esistiti e sempre esisteranno, purtroppo. Basta vedere le inserzioni apparse su eBay per la 3080 a oltre 1000 euro, si tratta di gente cui non frega nulla del prodotto in sé, ma che cerca solo un facile guadagno, anche con la PS5 si sta presentando lo stesso problema.
L'unica arma purtroppo è rifiutarsi di comprare a quei prezzi e attendere che la situazione migliori, altrimenti è inevitabile che i prezzi si gonfino e quando le schede saranno di nuovo acquistabili avranno i prezzi folli della generazione precedente (o anche peggio).
E se anche a chi compra una top di gamma non fa tanta differenza, per chi come me guarda alla 3070 o 3060 l'aumento dei prezzi può essere tale da costringere a ripiegare su un prodotto inferiore o di altri marchi.
L'orda dei cr***ni del "devo averlo/a al day one" è di nuovo in azione.
aldo87mi
18-09-2020, 12:03
E' come quando in paese arriva una bella donna mai vista prima. Mica te la lasciano. Tutti lì a provarci e te la soffiano in un attimo. Così la nuova rtx 3080 :D
si può classificare questa presentazione come un paper launch.
anche ammettendo che gli speculatori si fossero presi 50 schede a testa, in giro per tutti i siti di asta ho contato non più di 200 inserzioni...
altri hanno visto disponibilità di 10 pezzi nei vari store, quelli grandi come Amazon o NE.
segno che c'erano nemmeno 50.000 shede per servire l'orda di gente che s'è rifiutata di comprare Turing a quei prezzi ed è rimasta con in mano Maxwell e Pascal e i soldi in mano.
ci saranno almeno 50 milioni di acquirenti con vecchie 980 o 1080 nel case ad aspettare la nuova gamma da prendere al "day one", e tu ne metti a disposizione 50.000 per il primo stock?
non sarebbero bastate 1 milione, ma 50.000 sono comunque una miseria e indica l'immaturità della produzione... 50.000 pezzi si fanno in meno di una settimana.
se questo è il limite attuale produttivo, per normalizzare le vendite ci voranno almeno 3 mesi.
e sì che di tempo per farle se ne potevano prendere quanto volevano, visto che non c'era nessuna fretta... bastava presentarle solo quando avevi raggiunto uno stock adeguato alla distribuzione (e, no, 2 mesi d'inventario non ti mandano in rovina, ma la figura da aguzzinino che fai quando invece proproni un paper launch invece intacca la serietà dell'azienda).
1600 € ?? :D :D :D
Bhè, allora mi prendo la 3090 quando esce :D
Secondo Tech Deals c' erano 20.000 schede per tutto il mondo :fagiano:
Io aspetto fino all'uscita di cyberpunk, poi valuto fra 3080, 3090 e relative custom, magari pure sfruttando il black friday....
Ale55andr0
18-09-2020, 13:39
quanto è alto il rischio di vivere la stessa situazione per le nuove gpu AMD? :stordita:
quanto è alto il rischio di vivere la stessa situazione per le nuove gpu AMD? :stordita:
Zero, non le vorrà nessuno :D
Ale55andr0
18-09-2020, 14:09
Zero, non le vorrà nessuno :D
ottimo! :O . Mi raccomando, buttatevi tutti sul verde, ci conto :read: :read: :read:
con la congestione di prodotti che presenterà?
si parla di concomitanza delle presentazione delle CPU, dove i margini sono assai più alti e le richieste ancora di più...
prendilo come un "effetto mining" senza manco che il mining venga minimamente toccato.
Busone di Higgs
18-09-2020, 20:13
Azz... Vado a prendere un mutuo in banca per quella da 20.000 euri... CORRO!!!!!
Bha... rimango sempre sbalordito da certe cose xD
Non si tratta di una novita'; capita da tempo che alcuni venditori alzino temporanamente il prezzo in modo assurdo quando non hanno piu' stock a magazzino, e poi rimettono il prezzo corretto quando il materiale torna disponibile.
Suppongo che non vogliano sospendere o rimpiazzare l'inserzione e contemporaneamente evitare ri raccogliere ordini che non possono evadere, ma non ne conosco il motivo.
nickname88
20-09-2020, 14:40
Una domanda rivolta a tutti.
Ma visto che ora la scorta è terminata .... questo vuol dire che gli step di produzione di tutte le prossime che arriveranno saranno B2 ?
In una precedente news si diceva che la produzione delle 3080 era iniziata con lo step B0 ( il 30% della produzione ) che consumava e scaldava di più, susseguita poi dal B1 ( che rappresentava il 60% ) e il restante 10% era composto dallo step B2, che era lo step più recente e migliore.
Quindi mi domando se con questo esaurimento scorte siano state debellate tutte le schede prodotte fino ad ora e quindi tutte le B0 e le B1 e quindi d'ora in avanti avremmo solo B2 o superiori
Una domanda rivolta a tutti.
Ma visto che ora la scorta è terminata .... questo vuol dire che gli step di produzione di tutte le prossime che arriveranno saranno B2 ?
In una precedente news si diceva che la produzione delle 3080 era iniziata con lo step B0 ( il 30% della produzione ) che consumava e scaldava di più, susseguita poi dal B1 ( che rappresentava il 60% ) e il restante 10% era composto dallo step B2, che era lo step più recente e migliore.
Quindi mi domando se con questo esaurimento scorte siano state debellate tutte le schede prodotte fino ad ora e quindi tutte le B0 e le B1 e quindi d'ora in avanti avremmo solo B2 o superiori
Non penso sia così veloce la cosa, per ottimizzare e aumentare la produzione ci vuole tempo, si parlava di qualità e percentuale dei chip, chi non passava i test per metterlo sulla RTX 3090 andava sulla 3080...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.