View Full Version : Incidente mortale Uber: accusa omicidio colposo per il supervisore nel test di guida autonoma
Redazione di Hardware Upg
17-09-2020, 16:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/incidente-mortale-uber-accusa-omicidio-colposo-per-il-supervisore-nel-test-di-guida-autonoma_92108.html
Arriva il capo d'accusa ufficiale per il supervisore alla guida durante l'incidente avvenuto nel 2018 nel corso di un test di una vettura a guida autonoma
Click sul link per visualizzare la notizia.
Facciamo la battuta sessista su donne in macchina incapaci anche con guida autonoma, o andiamo sul gender visto che sembrava lo zio Ciro al volante ?
Certo che l'aspirante kamikaze che ti attraversa cosi' al buio diventa difficilino da evitare anche se si presta attenzione...
29Leonardo
17-09-2020, 17:01
Non riesco a capacitarmi di come il tizio attraversi quatto quatto senza minimamente curarsi di guardare verso la direzione da cui arrivano le auto, cioè voglio dire tira dittro come un mulo...alluncinante che non abbia minimamente voltato lo sguardo nemmeno quando è stato illuminato dai fari dell'auto.
Ma quanto sono bassi i fari, cioè avrà una visibilità di 7mt
dr-omega
17-09-2020, 17:55
Si, però ragazzi, capisco la noia, la routine e tutto, ma se sei pagato per stare al volante e vigile nonostante la guida autonoma, quello fai, non ti metti a guardare serie tv o altro, altrimenti avrebbero preso un gatto per fare quel lavoro. L'incidente sarebbe capitato lo stesso, perché è quasi impossibile vedere per tempo il pedone, però sia a livello di legge che coscienza sarebbe stato meglio.
IMHO.
AndreaW10
17-09-2020, 19:11
Ad oggi, la legge, pressoché ovunque, dice che il guidatore deve sempre avere pieno controllo del veicolo.
Va bene testare veicoli autonomi, va meno bene vendere veicoli con una funzione chiamata "autopilot" ma comunque sia il primo e solo responsabile della guida resta l'essere umano dietro al volante.
non vedo nulla di differente da uno che si butta sotto i binari di un treno che entra in stazione. non penso diano omicidio colposo anche per quello. sfortunato il supervisore in questo caso.
zarathustra210
17-09-2020, 19:41
Solo accusa..?..
Ancora non lo hanno incarcerato..?.. Si faceva i fatti suoi, era distratto, non faceva il suo lavoro, "supervisore nel test". FULL STOP. Colpevole
redeagle
18-09-2020, 07:40
Non riesco a capacitarmi di come il tizio attraversi quatto quatto senza minimamente curarsi di guardare verso la direzione da cui arrivano le auto, cioè voglio dire tira dittro come un mulo...alluncinante che non abbia minimamente voltato lo sguardo nemmeno quando è stato illuminato dai fari dell'auto.
In realtà guarda eccome, dal video si vede chiaramente che il viso è girato verso l'auto.
In realtà guarda eccome, dal video si vede chiaramente che il viso è girato verso l'auto.
Chiaramente? La fronte è tutta sfuocata, non si capisce.
roccia1234
18-09-2020, 08:49
non vedo nulla di differente da uno che si butta sotto i binari di un treno che entra in stazione. non penso diano omicidio colposo anche per quello. sfortunato il supervisore in questo caso.
Il treno è molto diverso: non può sterzare e ha degli spazi di frenatura molto, molto più elevati di una semplice auto.
Una auto, in condizioni di test, va da 100 a 0 in 40 metri. Nella realtà facciamo che ne impiega 60. Ecco, un treno a 100km/h, in 40 metri ha appena iniziato a frenare, se è un passeggeri moderno col freno buono (ovvero rapido ed efficace). Se è un merci, da quando dai il comando di frenatura (anche rapida), nei primi 50/100 metri non succede praticamente nulla. Per un arresto completo, da 100 km/h, servono 600/700 metri, in buone condizioni di aderenza/frenatura.
Va da sè che, in un dato istante t, qualunque cosa si trovi in mezzo ai binari tra la testa del treno e i 600/700m davanti ad essa... o si sposta o viene investito senza che nulla e nessuno possa evitarlo.
In secondo luogo, attraversare i binari è esplicitamente vietato. Dove non ci sono sottopassaggi, ci sono sistemi appositi per proteggere gli attraversamenti a raso.
Solo accusa..?..
Ancora non lo hanno incarcerato..?.. Si faceva i fatti suoi, era distratto, non faceva il suo lavoro, "supervisore nel test". FULL STOP. Colpevole
Colpevole sicuro, ma non così tanto. Anche quello che attraversa al buio dove non ci sono le strisce e senza guardare ha una bella percentuale di colpa. Osservando il video il pedone appare all'improvviso dal buio, probabilmente non si riusciva ad evitare neanche con gli occhi incollati sulla strada.
Purtroppo molti pedoni danno per scontato che l'auto si fermi per farli passare, ma non è sempre così.
jepessen
18-09-2020, 10:43
Se investo qualcuno perche' non funzionano i freni e' colpa mia. Se lo investo perche' non sterza il volante e' colpa mia. Se lo investo per qualsiasi altro problema alla macchina e' colpa mia. Perche' con la guida autonoma dovrebbe essere diverso?
redeagle
18-09-2020, 11:25
Chiaramente? La fronte è tutta sfuocata, non si capisce.
Ma dai. Non si capisce perchè non lo vuoi capire. Se analizzi fotogramma per fotogramma, in almeno 2 consecutivi si vedono bene anche gli occhi.
Ma dai. Non si capisce perchè non lo vuoi capire. Se analizzi fotogramma per fotogramma, in almeno 2 consecutivi si vedono bene anche gli occhi.
Se lo dici tu.. perché non riporti il fotogramma dove secondo te si vedono gli occhi? Io continuo a non vederli.
EDIT:
il vecchio articolo cita così:
Inoltre Rafaela Vasquez, la donna seduta al posto del conducente, è evidentemente distratta nei secondi che hanno preceduto l'impatto, non prestando attenzione a quello che avviene di fronte al veicolo. La donna guarda verso il basso per diversi secondi prima di alzare lo sguardo e verificare poche frazioni di secondo prima
Quindi si, a quanto pare un istante prima dell'impatto finalmente guarda verso l'auto. Però fino a quel momento era totalmente distratta quindi in parte è anche colpa sua.
digieffe
18-09-2020, 13:10
non conosco le leggi e l'applicazione delle stesse in USA
ma ad occhio e fatto salvo eventuali CTU, anche se il guidatore avesse iniziato la frenata appena si poteva intravedere il pedone, non sarebbe riuscita in ogni caso a fermarsi per tempo, quindi il pedone sarebbe stato comunque investito, probabilmente con gli stessi esiti fatali (ricordo che in caso di dubbio sull'esito non si può condannare in mancanza di prova certa ovvero che si sicuramente sarebbe salvato)
Il fatto dovrebbe ricadere nel caso di "non aver potuto altrimenti evitare l'evento", fermo restando infrazioni/reati accessori (guida pericolosa ...) e relative conseguenze
tra l'altro, chi attraversava era solo a pochi metri oltre la luce arancione che illumina la strada...
detto ciò il comportamento del guidatore mi fa ribrezzo
p.s. sarebbe necessario vedere le inquadrature in sincro
Piedone1113
21-02-2022, 17:44
non conosco le leggi e l'applicazione delle stesse in USA
ma ad occhio e fatto salvo eventuali CTU, anche se il guidatore avesse iniziato la frenata appena si poteva intravedere il pedone, non sarebbe riuscita in ogni caso a fermarsi per tempo, quindi il pedone sarebbe stato comunque investito, probabilmente con gli stessi esiti fatali (ricordo che in caso di dubbio sull'esito non si può condannare in mancanza di prova certa ovvero che si sicuramente sarebbe salvato)
Il fatto dovrebbe ricadere nel caso di "non aver potuto altrimenti evitare l'evento", fermo restando infrazioni/reati accessori (guida pericolosa ...) e relative conseguenze
tra l'altro, chi attraversava era solo a pochi metri oltre la luce arancione che illumina la strada...
detto ciò il comportamento del guidatore mi fa ribrezzo
p.s. sarebbe necessario vedere le inquadrature in sincro
Facile da dire: sarei curioso di vedere però i dieci minuti prima lato assistente ( se è stata una coincidenza o meno), ma sopratutto tutte le vecchie registrazioni di quell'assistente per verificare se uber abbia o meno verificato il corretto compartamento di un suo dipendente nell'adempimento del proprio lavoro.
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