View Full Version : PlayStation 5, Sony conferma: alcuni giochi next-gen costeranno 80 euro
Redazione di Hardware Upg
17-09-2020, 15:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-sony-conferma-alcuni-giochi-next-gen-costeranno-80-euro_92099.html
Da Sony arrivano ulteriori conferme relative ai prezzi di vendita dei giochi next-gen. Nel caso della line-up di lancio PS5, si parte dai 59 euro di Marvel's Spider-Man: Miles Morales per arrivare ai meno accessibili 79 di Demon's Souls. Ufficializzati anche i prezzi di controller e accessori
Click sul link per visualizzare la notizia.
redeagle
17-09-2020, 15:49
Per me già i 65-70 euro di ora sono uno sproposito, figuriamoci 80.
luca.camminacieli
17-09-2020, 15:55
Quasi 160.000 Lire per un gioco ?! :muro:
Lo stipendio è rimasto in lire e la mamma mi ha detto che più di 100.000 Lire non devo spendere...l'unico strappo lo feci per il primo Quake...ma era una rivoluzione e soprattutto avevo provato la DEMO. Otto o nove livelli di DEMO.
Eh...si stava meglio quando si stava peggio...! :(
Colpa della non concorrenza!!!111! :muro:
Quasi 160.000 Lire per un gioco ?! :muro:
Lo stipendio è rimasto in lire e la mamma mi ha detto che più di 100.000 Lire non devo spendere...l'unico strappo lo feci per il primo Quake...ma era una rivoluzione e soprattutto avevo provato la DEMO. Otto o nove livelli di DEMO.
Eh...si stava meglio quando si stava peggio...! :(
ma xchè i giochi del Super Nintendo quanto costavano?? :muro:
poi se vogliamo dire che una volta la benzina costava meno di 2000 lire...
https://www.youtube.com/watch?v=-hHsHGmoG0U&pp
Per la prossima next generation.. :D
luca.camminacieli
17-09-2020, 16:09
Ah non lo so guarda...io pc all'epoca...e mai andato oltre le famose cento cucuzze...ne' allora, ne' oggi...
ps... anche il caffè e il cinema...se è per questo...ora con 5000 lire, 2,50€ neanche l'acqua ti danno tra un po'...:(
Ci provano da anni e finalmente ci sono riusciti. C'è da dire che informalmente i prezzi erano già aumentati da un pezzo visto che le varie "deluxe edition" e simili con tutto il materiale tagliato dal gioco a prezzo standard, erano di fatto dei metodi per spillare più soldi togliendo roba già pronta dal principio e che con queste edizioni più costose, diventava sovraprezzata rispetto a quanto offerto in più. Ora che hanno aumentato il prezzo base, le "deluxe edition" di sta cippa costeranno ancora di più.
Faccio bene a comprare esclusivamente coi saldi al prezzo che ritengo più opportuno. Poco importa se aspetto, non sono mica un bimbo che non sa aspettare.
aldo87mi
17-09-2020, 16:31
prezzi troppo alti, conviene smettere di giocare e trovarsi una ragazza
Vindicator23
17-09-2020, 16:57
andate di retrogaming soluzione estrema io lo sto facendo ma su un android box
gioco ancora al mio backlog e alcuni multiplayer su pc
su ebay ci sono dei bei lotti tipo super nintendo e 20 giochi
se guardate bene alcuni venditori hanno dei giochi rari senza saperlo
buziobello
17-09-2020, 17:01
Ah non lo so guarda...io pc all'epoca...e mai andato oltre le famose cento cucuzze...ne' allora, ne' oggi...
ps... anche il caffè e il cinema...se è per questo...ora con 5000 lire, 2,50€ neanche l'acqua ti danno tra un po'...:(
Confermo, i giochi di importazione (USA di solito) costavano minimo 140/150 mila lire, mentre i giochi EU stavano sulle 120mila
prezzi troppo alti, conviene smettere di giocare e trovarsi una ragazza
Guarda che una cena di sushi in un posto che non sia una fogna di calcutta ti costa almeno 50 euri :rolleyes:
Detto ciò, meglio avere una ragazza che videogioca :sofico:
Sono decenni che ormai sono sul retrogaming. Ultime console moderne avute sono state la PSP e la X360 e solo per pochi titoli piu' per il lato tecnico che non quello del videogiocare in sè.
Ma anche su PC ci sono titoli retrò assolutamente da rigiocare anche dopo vent'anni. In questi giorni ho iniziato nuovamente e concluso "Thief II", a suo tempo non riuscii ad averne la pazienza, su una config talmente incompatibile che rendeva il tutto ancora piu' fedele all'esperienza dell'epoca con un frame rate attorno ai 20 fps.. :p
Sarà che si invecchia ma l'unica cosa che mi interesserebbe ma non mi permetto di spenderci nel gaming moderno sarebbe il VR e la global illumination.
Ancora mi sento in colpa per aver fatto spendere ai miei novantanovemila lire per prendermi Castle of Illusion starring Mickey Mouse per Sega Master System II da bambino, che poi erano pure avari, non so cosa gli sia saltato in mente, tra l'altro quella console era già obsoleta e non si trovavano più i giochi.
Peró ormai sono anni che neanche mia madre converte più i prezzi in lire per lamentarsi, siete proprio vecchi, da qualche parte dovrei avere l'euroconvertitore di Berlusconi se vi serve :O
Se si pensa che il gioco "Virtua Racing" sul Mega Drive fu uno dei giochi dell' epoca piu' costosi per un incredibile prezzo di 100$ ma con la differenza che all'interno del case del gioco (l'unico di quella console) esso integrava un vero e proprio completo processore (SVP) la cui frequenza era tre volte quella della cpu principale Motorola 68000 della console per permettere di far girare un gioco poligonale 3D come quello. :p
Ho talvolta pensato che se fossero riusciti a contenere il prezzo di fabbricazione di quel processore, non avessero fatto uscire la successiva console aggiuntiva 32X e lo avessero usato per portare su Mega Drive giochi come Doom (di cui quel processore avrebbe avuto presumibilmente la potenza per farlo girare in versione light come le altre console successive), probabilmente la storia delle console avrebbe preso un'altra strada.
Perchè voi li comprate al day 1 per pagarli oltre 70 euro, per poi avere problemi in game, che sistemeranno quando il gioco si troverà alla metà ?
A me non sembra che il problema sia il prezzo....:doh:
bonzoxxx
17-09-2020, 18:50
vabbè, rimango a giocare col pc, fuck the consoles, e come sempre aspetterò che quello che mi interessa arrivi a 15€.
Mo vabbè che vabbè, ma che davero davero..
Colpa di chi acquista sempre sistematicamente al day one a 69,99. Era ovvio che prima o poi avrebbero alzato l'asticella.
I poverini hanno spese in aumento ? Allora perchè non aumentano di 0,50 centesimi ad esempio? I fetentoni invece vanno direttamente a +10 euro così.....tanto di gonzi ce ne sono tanti, dannati fetentoni ingordi.
Allora è confermato : alcuni giochi resteranno sullo scaffale a 80 euro...
Pandemio
17-09-2020, 20:47
Un gioco che costa 1/5 della consolle??? Assurdo..
aldo87mi
17-09-2020, 23:05
I giochi pc sono mal ottimizzati, pieni di bugs e spesso sono porting ridicoli e pietosi. Inoltre devi stare lì a cambiare sempre scheda video ogni tot mesi altrimenti ti vanno lenti, non puoi attivare tutti gli effetti, le textures le devi abbassare, ecc...che rottura e alla fine spendi molto di più su pc che su console. Meglio farsi una bella console e giocare per almeno 5-6 anni senza rottura di scatole, senza cambiare schede video e processore e soprattutto i giochi sono ottimizzati sull'hardware della console, girano bene, ti senti veramente soddisfatto come acquirente e come videogiocatore. Per me Sony è il top, quindi avere una PS5 sarebbe il massimo. Xbox era buona ai tempi della 360, poi mi ha deluso. Nintendo non la considero proprio, sempre i soliti giochi per bambini da vent'anni a questa parte, quelli ci campano su mario, metroid e zelda, si sono costruiti palazzi e ville. Sony è la scelta obbligata se si vuole veramente giocare bene
...e poi la metà di chi si lamenta dei prezzi tutti i sabati va in qualche locale, lascia 50 euro per entrare e bere qualcosa e a fine serata manco trombato... e vabhe.
ghiltanas
18-09-2020, 06:26
Il gioco più caro che ho comprato per la PS4 è stato Horizon l'edizione completa, ben 19 euro :stordita:
Quando prenderò la ps5, ovvero tra almeno un paio d'anni, farò uguale.
Comprare al Day One,specie a questi prezzi, è follia ormai, ci rimetti e basta
bonzoxxx
18-09-2020, 07:01
Il gioco più caro che ho comprato per la PS4 è stato Horizon l'edizione completa, ben 19 euro :stordita:
Quando prenderò la ps5, ovvero tra almeno un paio d'anni, farò uguale.
Comprare al Day One,specie a questi prezzi, è follia ormai, ci rimetti e basta
Per forza cosi bisogna fare, non so voi ma 80€ per un gioco non li posso proprio spendere..
Perchè voi li comprate al day 1 per pagarli oltre 70 euro, per poi avere problemi in game, che sistemeranno quando il gioco si troverà alla metà ?
E' che, come già detto, quando staranno alla metà costeranno ben 40€
Non dico altro
matsnake86
18-09-2020, 07:29
*
Smettetela di buttarvi come fessi sui preorders o acquisti al day one.
Aspettate.... Tanto il gioco non scappa.
I giochi pc sono mal ottimizzati, pieni di bugs e spesso sono porting ridicoli e pietosi. Inoltre devi stare lì a cambiare sempre scheda video ogni tot mesi altrimenti ti vanno lenti, non puoi attivare tutti gli effetti, le textures le devi abbassare, ecc...che rottura e alla fine spendi molto di più su pc che su console. Meglio farsi una bella console e giocare per almeno 5-6 anni senza rottura di scatole, senza cambiare schede video e processore e soprattutto i giochi sono ottimizzati sull'hardware della console, girano bene, ti senti veramente soddisfatto come acquirente e come videogiocatore. Per me Sony è il top, quindi avere una PS5 sarebbe il massimo. Xbox era buona ai tempi della 360, poi mi ha deluso. Nintendo non la considero proprio, sempre i soliti giochi per bambini da vent'anni a questa parte, quelli ci campano su mario, metroid e zelda, si sono costruiti palazzi e ville. Sony è la scelta obbligata se si vuole veramente giocare bene
Voto 6, ma solo perchè hai citato nintendo nella trollatina.
E' che, come già detto, quando staranno alla metà costeranno ben 40€
Non dico altro
Va beh... per un gioco valido 40€ li puoi spendere.
È meno di un pieno di benzina.
La risposta dovrebbe essere "giochi a 80 euro? Che rimangono sugli scaffali (fisici o virtuali). Poi il software, se non è GTA, tende a deprezzarsi con il tempo.
Va beh... per un gioco valido 40€ li puoi spendere.
È meno di un pieno di benzina.
E' un trend che continuerà eh, e prenderà in mezzo (come in parte già successo) anche i giochi pc. Prima al -50% spendevo 24,99€, poi 30€, ora 40€. Su psn gli sconti poi difficilmente arrivano al -75%.
Poi chiaro, mi adeguo, certo che non apprezzo granché.
Io ricordo quando fu importato il neo geo e vidi per la prima volta il listino prezzi, pensavo avessero sbagliato a scrivere :asd:
Se si pensa che il gioco "Virtua Racing" sul Mega Drive fu uno dei giochi dell' epoca piu' costosi per un incredibile prezzo di 100$ ma con la differenza che all'interno del case del gioco (l'unico di quella console) esso integrava un vero e proprio completo processore (SVP) la cui frequenza era tre volte quella della cpu principale Motorola 68000 della console per permettere di far girare un gioco poligonale 3D come quello. :p
Ho talvolta pensato che se fossero riusciti a contenere il prezzo di fabbricazione di quel processore, non avessero fatto uscire la successiva console aggiuntiva 32X e lo avessero usato per portare su Mega Drive giochi come Doom (di cui quel processore avrebbe avuto presumibilmente la potenza per farlo girare in versione light come le altre console successive), probabilmente la storia delle console avrebbe preso un'altra strada.
Virtua racing quanti ricordi, che poi non lo presi perché costava troppo, comunque alla fine se non ricordo male l'upgrade interno era la stessa tecnica usata dalla Nintendo sul snes ed era per quello che i giochi costavano circa 30.000 lire in più.
ah… un altro ottimo motivo per non comprare queste console…
sarò io, ma con il pc trovo il gioco uscito da 1/2 mesi a 40/50 euro…
non dico 2/3 anni ma 1/2 mesi eh?
Facciamo una media di 10 giochi all'anno… e.... 300/400 euro risparmiate…
mah…
ora qlk mi rsp che sono i soldi di una gpu su pc che devi cambiare ogni anno…
ma anche no… una gpu puoi cambiarla tranquillamente dopo 2/3 anni senza troppe rinunce…
io non le capisco proprio…
Io ricordo quando fu importato il neo geo e vidi per la prima volta il listino prezzi, pensavo avessero sbagliato a scrivere :asd:
Virtua racing quanti ricordi, che poi non lo presi perché costava troppo, comunque alla fine se non ricordo male l'upgrade interno era la stessa tecnica usata dalla Nintendo sul snes ed era per quello che i giochi costavano circa 30.000 lire in più.
La logica era la stessa gia' usata dallo SNES ma credo anche in qualche titolo anche su NES sebbene su quest'ultimo non ricordo quali avessero chip aggiuntivi. Ma il chip RISC SuperFX 1/2 di alcuni giochi dello SNES usavano la stessa logica anche se presumo a scapito probabilmente di un po' di performance in meno era probabilmente piu' economico da usare rispetto al gioco su cui appunto vi era l' SVP sul Mega Drive.
Imho avrebbero dovuto comunque seguire per molti piu' titoli la stessa logica. Tieniamo presente anche che il Mega Drive gia' di suo era molto "potente" per l'epoca, un 68000 16bit a 7 Mhz gia' di suo era un gran passo avanti a fine anni 80.
A parte Virtua Racing per le ovvie ragioni, se si vuole vedere cosa sia stato possibile fare su quella console basti cercare un titolo "Kawasaki Superbike Challenge" e vederne la grafica e il frame rate.
La logica era la stessa gia' usata dallo SNES ma credo anche in qualche titolo anche su NES sebbene su quest'ultimo non ricordo quali avessero chip aggiuntivi. Ma il chip RISC SuperFX 1/2 di alcuni giochi dello SNES usavano la stessa logica anche se presumo a scapito probabilmente di un po' di performance in meno era probabilmente piu' economico da usare rispetto al gioco su cui appunto vi era l' SVP sul Mega Drive.
Imho avrebbero dovuto comunque seguire per molti piu' titoli la stessa logica. Tieniamo presente anche che il Mega Drive gia' di suo era molto "potente" per l'epoca, un 68000 16bit a 7 Mhz gia' di suo era un gran passo avanti a fine anni 80.
A parte Virtua Racing per le ovvie ragioni, se si vuole vedere cosa sia stato possibile fare su quella console basti cercare un titolo "Kawasaki Superbike Challenge" e vederne la grafica e il frame rate.
Guarda con me sfondi una porta aperta, l'unica console war per cui ho realmente patteggiato per qualcuno :)
Il megadrive era una potenza per l'epoca
Comunque sega ha dimostrato più volte di non sapere gestire il comparto hw nel modo giusto purtroppo.
Alessiuccio
19-09-2020, 08:00
Un gioco che costa 1/5 della consolle??? Assurdo..
mai sentito parlare del NEO GEO?
Alessiuccio
19-09-2020, 08:03
Ancora mi sento in colpa per aver fatto spendere ai miei novantanovemila lire per prendermi Castle of Illusion starring Mickey Mouse per Sega Master System II da bambino, che poi erano pure avari, non so cosa gli sia saltato in mente, tra l'altro quella console era già obsoleta e non si trovavano più i giochi.
Grazie, mi hai appena consolato di averne spese settantamila per lo stesso gioco per MD. :D
biometallo
19-09-2020, 08:44
mai sentito parlare del NEO GEO?
Il Neo Geo AES però era una console "sui generis" nel senso che non era una console domestica come lo erano le altre ma era un sistema per giocare con i titoli arcade a casa, un sistema pensato e veduto per un utenza molto ristretta, infatti non esistono veri giochi sviluppati per questa piattaforma, ma erano gli stessi titoli identici che giravano nelle sale tanto che con un adattatore si potevano usare direttamente le cartucce del Neo Geo MVS (ovvero il sistema arcade) senza contare che da noi i prezzi erano gonfiati anche perché arrivava tutto per importazione parallela dato che non era proprio venduto in Europa.
edit: dimenticavo, non è nemmeno un caso che il Neo-Geo AES non avesse dei pad come le altre console, ma veniva venduto con un joystick arcade, inoltre di fatto aveva solo un concorrente diretto il poco conosciuto cps changer
https://it.wikipedia.org/wiki/Capcom_Power_System_Changer
ma credo anche in qualche titolo anche su NES sebbene su quest'ultimo non ricordo quali avessero chip aggiuntivi.
"Tutti e nessuno" che io sappia infatti nei giochi NES non esistono chip aggiuntivi che migliorino grafica o audio, (come appunto i vari SA1, Super FX ecc..) ma solo i vari mapper che permettono di superare i limiti dei 40kb di memoria delle prime cartucce.
Chi ha seguito lo sviluppo dell'emulazione NES ricorderà sicuramente come uno dei problemi maggiori sia stato proprio emulare la grande varietà di mapper
https://wiki.nesdev.com/w/index.php/Mapper
Alessiuccio
19-09-2020, 11:30
Il Neo Geo AES però era una console "sui generis" nel senso che non era una console domestica come lo erano le altre ma era un sistema per giocare con i titoli arcade a casa
Perdonami, ma non riesco a percepire una sostanziale differenza tra le due frasi. Tra l'altro, se non sbaglio anche il primo super mario (quello che davano in omaggio col NES, per intenderci) era paro paro quello che si trovava in sala giochi... questo secondo il tuo ragionamento farebbe del NES una console sui generis?
Alessiuccio
19-09-2020, 11:35
;46983703']...e poi la metà di chi si lamenta dei prezzi tutti i sabati va in qualche locale, lascia 50 euro per entrare e bere qualcosa e a fine serata manco trombato... e vabhe.
Un giorno forse capirò il concetto secondo cui una qualsiasi attività socio-ricreativa che non si concluda con la copulazione debba automaticamente venir bollata come incomprensibile/fallimentare/immeritevole.
Guarda con me sfondi una porta aperta, l'unica console war per cui ho realmente patteggiato per qualcuno :)
Il megadrive era una potenza per l'epoca
Comunque sega ha dimostrato più volte di non sapere gestire il comparto hw nel modo giusto purtroppo.
Ai tempi usavo ancora la precedente console il Master System prima versione, e successivamente passato al Game Gear e da li in poi e' stata l'ultima game console avuta fino agli inizi 2000.
Ma allora vi erano amici con lo SNES e il Mega Drive 1 e quest'ultimo l'ho testato in questi anni ora che li colleziono e ho molti titoli per poterlo valutare trent'anni dopo e confermo che a livello tecnico non c'era molto da comparare. Sullo SNES il vero colpo di "genio" fu appunto l'uso di processori esterni che per certi versi moltiplicavano letteralmente le capacità soprattutto per gli ultimi titoli e sebbene con i loro limiti vedere girare grazie ad esso Doom su una console ormai alla fine del ciclo vita come lo SNES considerando le specifiche base della console era certamente impressionante (sebbene pur ufficiale non fosse comunque basato sul classico engine ma il risultato "simile"). C'erano comunque titoli epici anche senza chip chiaro, anche se la lista di chip e' stata variegata e per certi versi fin esagerata:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Super_NES_enhancement_chips
Ma sul Mega Drive lo sforzo hardware fu davvero next generation anche per quanto riguardava il chip che gestiva la grafica 2D per l'epoca e la cpu era davvero high-end per una console casalinga.
Perdonami, ma non riesco a percepire una sostanziale differenza tra le due frasi. Tra l'altro, se non sbaglio anche il primo super mario (quello che davano in omaggio col NES, per intenderci) era paro paro quello che si trovava in sala giochi... questo secondo il tuo ragionamento farebbe del NES una console sui generis?
Non sono esperto di Neo Geo nella versione da casa ma immagino si intenda che a differenza delle altre (tutte) console dell'epoca era l'unica (credo a prezzi molto alti) ad avere presumo proprio gli stessi titoli arcade e non trasposizioni adattate ad hardware molto molto piu' economici come quelli delle console generiche casalinghe. Se si pensa a quanto complesse e potenti fossero le schede nei cabinati da bar di allora pensare di avere una game console con i medesimi identici giochi e medesima grafica/suoni, allora era immagino impossibile.
I cabinati arcade erano la next generation magari non sempre, ma per quelli piu' conosciuti. Hardware custom high-end che sarebbe costato n volte quello di una console casalinga per giochi che ne sfruttavano a pieno le capacità. Non a caso le sale di videogiochi allora spopolavano perche' certi titoli erano impensabili averli a casa.
Poi alcuni porting su home console erano comunque ben fatti e validi: ricordo che la prima volta che vidi la versione SNES del gioco Final Fight rimasi allibito dalla grafica cosi' come per Street Fighter II anche se a ben cercare le differenze c'erano eccome.
bonzoxxx
19-09-2020, 14:27
Un giorno forse capirò il concetto secondo cui una qualsiasi attività socio-ricreativa che non si concluda con la copulazione debba automaticamente venir bollata come incomprensibile/fallimentare/immeritevole.
Ma non sai che ognuno ha la verità in tasca da queste parti? :D
Ognuno deve essere libero di spendere come vuole i proprio soldi imho.. :D
Il Neo Geo AES però era una console "sui generis" nel senso che non era una console domestica come lo erano le altre ma era un sistema per giocare con i titoli arcade a casa, un sistema pensato e veduto per un utenza molto ristretta, infatti non esistono veri giochi sviluppati per questa piattaforma, ma erano gli stessi titoli identici che giravano nelle sale tanto che con un adattatore si potevano usare direttamente le cartucce del Neo Geo MVS (ovvero il sistema arcade) senza contare che da noi i prezzi erano gonfiati anche perché arrivava tutto per importazione parallela dato che non era proprio venduto in Europa.
edit: dimenticavo, non è nemmeno un caso che il Neo-Geo AES non avesse dei pad come le altre console, ma veniva venduto con un joystick arcade, inoltre di fatto aveva solo un concorrente diretto il poco conosciuto cps changer
https://it.wikipedia.org/wiki/Capcom_Power_System_Changer
Si so bene come funzionava il neo geo, era solo un aneddoto della mia infanzia :D
ghiltanas
20-09-2020, 10:03
Al di là dei prezzi assurdi dei giochi, con Epic su PC ormai non sto più pagando un euro visto che regala tutto ahah, quello che trovo più assurdo è dover pagare a parte anche per l'online.
bonzoxxx
20-09-2020, 20:36
Al di là dei prezzi assurdi dei giochi, con Epic su PC ormai non sto più pagando un euro visto che regala tutto ahah, quello che trovo più assurdo è dover pagare a parte anche per l'online.
Eh ma chi ha il pc deve cambiare GPU ogni anno.. :D:D
Dai, trollate a parte, si Epic sta regalando di ogni e anche io, come molti, approfitto di questo e devo dire che railway empire è molto carino, hitman tanta roba e questa settimana c'è watchdogs 2.
Poi ho rispolverato crysis, doom, quello originale, in 4K, idem morrowind con le texture in hd, quake 3 che ha ancora gente attiva in multi dopo 20 anni, insomma il pc ha il suo perché imho :D :D
Un non-problema, o meglio un problema che si fa il cliente. Basta avere
dai 2 anni in su di panzienza e un gioco usato si potrà acquistare ad una
ventina di euro.
bonzoxxx
21-09-2020, 10:55
Un non-problema, o meglio un problema che si fa il cliente. Basta avere
dai 2 anni in su di panzienza e un gioco usato si potrà acquistare ad una
ventina di euro.
Beh dai 2 anni sono tanti da aspettare, ok se si parla di 6 max 9 mesi ma 24 mesi sono troppi davvero imho.
Credo non ci sia nulla di assurdo nel fatto che i giochi per PS5 costeranno così tanto. È evidente che il prezzo della console sia largamente in perdita per Sony. È anche evidente che il target delle console sono i casual gamers, che acquisteranno in media non più di 10 giochi per quella console. Mi pare ovvio che Sony si ponga di rientrare nei costi della console con l'acquisto di pochi, ma costosi titoli. A parte questo aspetto, è inevitabile che quando si ha il controllo completo sulle vendite, si tenda a esercitare prezzi più alti da monopolista. È impensabile paragonare il prezzo dello stesso gioco su PC e su PS5: ci sono tante piattaforme su PC che vendono lo stesso gioco e si fanno concorrenza e non ci sono costi da ammortizzare da parte del produttore.
Beh dai 2 anni sono tanti da aspettare, ok se si parla di 6 max 9 mesi ma 24 mesi sono troppi davvero imho.
Dopo 2 anni il gioco non perde di qualità, non è mica un alimento. Dopo 2
anni è strapieno di guide, correzioni, patch e magari dlc inclusi, vedi Bloodborne
e HZD goty presi a 20€.
bonzoxxx
29-09-2020, 07:57
Dopo 2 anni il gioco non perde di qualità, non è mica un alimento. Dopo 2
anni è strapieno di guide, correzioni, patch e magari dlc inclusi, vedi Bloodborne
e HZD goty presi a 20€.
No no grazie al cielo non sono cibo :D anche io ogni tanto prendo roba "stagionata" a 2 lire :) che 50-60-70€ da buttarci non li ho proprio, poi io gioco col pc quindi tra epic store di manica larga, roba vecchia che ho su CD/DVD, quake3 portable che ho caricato direttamente su cloud ce ne ho di roba con cui passare il (poco) tempo che ho :)
Spesso rigioco a vecchi giochi solo perché posso maxarli dato che al tempo, tipo con Mafia, avevo un pc di medda che lo faceva girare a stento, ora lo sto rigiocando con il texture pack aggiornato ed è molto bello :)
Primi sconti di Tsushima (e The Last of Us 2 qualche tempo fa).
21% in meno e li pagherei.. Oltre 55€.
Sono giorni che medito sul da fare ma penso proprio che continuerò a non acquistare. Forse forse al 50%. E' una presa in giro.
cdimauro
12-12-2020, 18:07
Tieniamo presente anche che il Mega Drive gia' di suo era molto "potente" per l'epoca, un 68000 16bit a 7 Mhz gia' di suo era un gran passo avanti a fine anni 80.
Purtroppo no. Il SEGA Genesis/MegaDrive arrivò a fine '88 in Giappone (e gli anni successivi in USA e poi resto del mondo), e un 68000 (che non è a 16, ma a 32 bit. Vedi questo mio vecchio pezzo sulla questione: Dal mito dei Mhz a quello dei bit… (https://www.appuntidigitali.it/4515/dal-mito-dei-mhz-a-quello-dei-bit/)) a 7Mhz era decisamente lento e obsoleto.
Considera che nell'89 sarebbe poi arrivato l'80486, e l'anno successivo il 68040. E ovviamente c'erano già 80386 e 68030.
Col 68000 SEGA andò decisamente al risparmio. Come Commodore con l'Amiga 1000, d'altra parte. Persino un 68EC020, che aveva almeno il bus dati esterno a 32 bit, sarebbe stato di gran lunga meglio.
D'altra parte per una console come quella, che doveva sostanzialmente scrivere dei valori nei registri dei chip custom, un processore del genere era persino sovrabbondante.
Discorso diverso per i giochi 3D, ovviamente. Ma quella console NON era certo nata per quello...
Ai tempi usavo ancora la precedente console il Master System prima versione, e successivamente passato al Game Gear e da li in poi e' stata l'ultima game console avuta fino agli inizi 2000.
Ma allora vi erano amici con lo SNES e il Mega Drive 1 e quest'ultimo l'ho testato in questi anni ora che li colleziono e ho molti titoli per poterlo valutare trent'anni dopo e confermo che a livello tecnico non c'era molto da comparare. Sullo SNES il vero colpo di "genio" fu appunto l'uso di processori esterni che per certi versi moltiplicavano letteralmente le capacità soprattutto per gli ultimi titoli e sebbene con i loro limiti vedere girare grazie ad esso Doom su una console ormai alla fine del ciclo vita come lo SNES considerando le specifiche base della console era certamente impressionante (sebbene pur ufficiale non fosse comunque basato sul classico engine ma il risultato "simile"). C'erano comunque titoli epici anche senza chip chiaro, anche se la lista di chip e' stata variegata e per certi versi fin esagerata:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Super_NES_enhancement_chips
Ma sul Mega Drive lo sforzo hardware fu davvero next generation anche per quanto riguardava il chip che gestiva la grafica 2D per l'epoca e la cpu era davvero high-end per una console casalinga.
No, il SNES aveva un comparto video e audio nettamente superiore al Genesis/MegaDrive, anche senza andare a tirare fuori i coprocessori addizionali.
Il processore era nettamente più scarso, ma per diverse cose più efficiente del 68000.
Il NeoGeo ovviamente prendeva a schiaffoni tutte e due le console, ma quello era su un altro pianeta, soprattutto per i costi, com'è già stato detto.
... sotto il profilo tecnico. Perchè i giochi sono, volendo semplificare, un po' "mordi e fuggi", causa la loro naturale destinazione in sale giochi.
cdimauro
12-12-2020, 21:24
Mi pare che fossero proprio quelli, infilati nelle cartucce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.