View Full Version : Acquisto nuova scheda video e ram
Chiedo consiglio ai più esperti
Ho un PC di poche pretese , nato per essere un Htpc in un case antec fusion max con all'interno:
MB Asrock.970 Extreme 4
2 banchi da 2gb DDR3 a 1333
Scheda Video Sapphire VaporX 5870 2gb
CPU AMD FX6350
Ora: vorrei cambiare scheda video e ram ma senza.bisigno di giocare a roba in full HD o spinta ! ... Mi servirebbe avere un qualcosa in più per i vari emulatori tipo il Dolphin o Pcsx e quindi avevo pensato di cambiare scheda video e ram ...
Pensavo di mettere una 580 o una 590 e delle ram a 1600 o 1866 per un massimo di 16gb (due banchi da 8) ... Vista la mia poca esperienza in materia , rischio dei colli di bottiglia con questa cpu? Oppure posso avere dei benefici concreti cambiando questi due componenti? ... Grazie
celsius100
15-09-2020, 19:08
Ciao
Più che altro gli emulatori si basano molto più sulla potenza del processore che non della scheda video rispetto ai in Game tradizionali per pc di conseguenza se aggiorni solo la scheda video il resto non le stanno dietro E comunque per alcuni emulatori un po' pesanti potresti non avere prestazioni esaltanti ideale e sarebbe di cambiare sia la base del PC con qualcosa di più recente che montare una scheda video di medio livello
Che budget avresti?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao
Più che altro gli emulatori si basano molto più sulla potenza del processore che non della scheda video rispetto ai in Game tradizionali per pc di conseguenza se aggiorni solo la scheda video il resto non le stanno dietro E comunque per alcuni emulatori un po' pesanti potresti non avere prestazioni esaltanti ideale e sarebbe di cambiare sia la base del PC con qualcosa di più recente che montare una scheda video di medio livello
Che budget avresti?
Grazie innanzitutto per la spiegazione... In effetti io pensavo che la Cpu giocasse un ruolo importante purtroppo però mi sono anche resoconto che sulla mia piastra madre posso al massimo montare un Fx8350 (di più nn conviene per i prezzi assurdi a cui vendono quelli più alti) ma non so se migliorerei tanto, perlomeno dai benchmark che ho visto. Credevo invece che montare una scheda video molto più potente della 5870 potesse aiutarmi perché in effetti A me interessa giocare con l'emulatore del GameCube e la nei vari settaggi ho visto che conta molto la risoluzione contano i filtri anisotropici il Sync e i filtri bilineari e quelli da quel che ho capito sono tutti a carico della scheda video o sbaglio?...
celsius100
15-09-2020, 20:27
si nn trarresti giovamento dall'avere una cpu cmq datata ma che ha piu core, nn ci sono test specifici x sapere in dettaglio dove conta e come l'hardware negli emulatori
puoi provare, prima la scheda video e poi eventualmente il resto
dipende cmq dal budget a disposizione
si nn trarresti giovamento dall'avere una cpu cmq datata ma che ha piu core, nn ci sono test specifici x sapere in dettaglio dove conta e come l'hardware negli emulatori
puoi provare, prima la scheda video e poi eventualmente il resto
dipende cmq dal budget a disposizione
Diciamo che vorrei spendere un 200€ max per una scheda video e 80€ max per le ram DDR3 a 1866 (mettendo almeno 2 banchi da 8gb) ....Magari anche trovando qualcosa qui sul mercatino ! Sto valutando l'acquisto di una RX 590 e di 16gb della Kingston 1866 ... Anche qua però non saprei come orientarmi nel senso le ram servono a quella frequenza o bastano anche le 1333 se metto quella scheda video tenendo la mia CPU ? ...
celsius100
15-09-2020, 22:05
potresti cercare un kit di ram da 1600MHz nn andrei oltre anche xke poi i prezzi salgono
x la video potresti valutare rx580 o gtx 1060, si trovano buone offerte anche nell'usato
potresti cercare un kit di ram da 1600MHz nn andrei oltre anche xke poi i prezzi salgono
x la video potresti valutare rx580 o gtx 1060, si trovano buone offerte anche nell'usato
Grazie :D infinite per le dritte .... seguirò i tuoi consigli ;)
celsius100
16-09-2020, 06:03
Ok prego
Se trovi occasioni interessanti facci sapere e le valutiamo insieme
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.