View Full Version : PlayStation 5, problemi di resa produttiva del SoC: produzione ridotta di 4 milioni di unità
Redazione di Hardware Upg
15-09-2020, 13:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-problemi-di-resa-produttiva-del-soc-produzione-ridotta-di-4-milioni-di-unita_92034.html
Secondo alcune ricostruzioni, Sony starebbe incontrando alcuni problemi nella produzione in volumi delle nuove PlayStation 5
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ale55andr0
15-09-2020, 13:44
sono 36cu e 8 core zen a cache dimezzata che occupano niente...più che di "complessità" della apu parliamo piuttosto della loro necessità, dopo l'assoluto braccino nel proporre un simile roito di gpu, di dover per forza compensare con un clock assurdo causa braccino di cui sopra: ripeto 36, miserabili, CU :rolleyes:
Ton90maz
15-09-2020, 14:01
Sarebbe da ridere se il loro roito gli costasse più del chip di serie x. Salvo microsoft non abbia problemi simili, è anche probabile :asd:
Sarebbe da ridere se il loro roito gli costasse più del chip di serie x. Salvo microsoft non abbia problemi simili, è anche probabile :asd:
Non è da escludere che anche Microsoft abbia simili problemi, a meno che non dipenda dalle frequenze più alte a cui punta Sony. Non sono esperto in materia, quindi non saprei, ma se qualcuno ne sa più di me mi piacerebbe saperne di più.
Ecco la che si comincia con la strategia di Marketing delle scorte limitate, hanno preso spunto da Apple?
Sarebbe da ridere se il loro roito gli costasse più del chip di serie x. Salvo microsoft non abbia problemi simili, è anche probabile :asd:
se il problema è TSMC, che si trova ad essere il "centro del mondo" tecnologico oggi, allora i problemi li ha anche Microsoft, che però magari non ha previsto grandi numeri di vendita come aveva fatto Sony.
Al di là dei problemi che potrebbero avere in termini di resa, c'è da dire che Sony ha alzato di parecchio il target di produzione e vendita rispetto alla PS4.
Quest'ultima ha venduto "solo" 7 milioni di pezzi nei primi 6 mesi.
Qui parliamo invece di produrre, e vendere 11 milioni di console in 4 mesi invece dei 15 che si erano prefissati.
Da un debutto da 1.1 milioni di console al mese, si passerebbe a oltre 2.7 milioni al mese e scusateci se non possiamo arrivare quasi a 4 milioni al mese.
felix777
15-09-2020, 16:56
con questa faccenda delle frequenze variabili hanno introdotto un elemento che puo' essere problematico su una console, potevano risparmiarselo. non ne capisco il senso.. forse per poter dichiarare un valore in teraflops vicino a quello della concorrenza? su console non servivano i "numeroni" per vendere in passato, no? se la dinamica è quella del boost che conosciamo è ovvio che dipenda anche dalla bontà del chip, e ognuno fa un po' storia a se, ma fatico a credere che abbiano inserito una variabile del genere su una console, mi sembra assurdo.. chi ne sa qualcosa?
felix777
15-09-2020, 17:27
Ho letto che il boost delle frequenze è indipendente dalla questione termica.
ma continuo a non vederne l'utilià, sono solo tirate a stecchetto?
davyjones
15-09-2020, 18:11
Se il chip della XSX avesse gli stessi problemi di rese produttive, allora in Microsoft sono stati molto furbi a sfruttare quelli parzialmente difettati per produrre una versione meno potente come la series S...
Sicuramente gli ammergegani sanno bene di vendere molto meno rispetto a Sony, a meno di colossali stravolgimenti del mercato, quindi eventuali problemi di rese in fonderia non avranno mai il peso che possono avere su un concorrente che stima vendite da capogiro.
sono 36cu e 8 core zen a cache dimezzata che occupano niente...più che di "complessità" della apu parliamo piuttosto della loro necessità, dopo l'assoluto braccino nel proporre un simile roito di gpu, di dover per forza compensare con un clock assurdo causa braccino di cui sopra: ripeto 36, miserabili, CU
E se il chip di PS5 dovesse avere dimensioni simili a quello della One Series X come la vedresti?
Io continuo a pensare che Sony non abbia affatto fatto produrre un chip più piccolo e economico ma che hanno semplicemente fatto scelte diverse e la dimensione si manterrà sui 350 mm^2.
A parti invertite nella scorsa generazione è successo esattamente lo stesso.
Poi sicuramente l'obiettivo di frequenze elevate incide sulle rese.
capitan_crasy
15-09-2020, 23:48
E' arrivata la smentita di Sony....
"Sony has reached out to GamesIndustry.biz with the following statement denying the Bloomberg report:
“While we do not release details related to manufacturing, the information provided by Bloomberg is false," the statement reads.
"We have not changed the production number for PlayStation 5 since the start of mass production."
Clicca qui... (https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-09-15-sony-reportedly-cuts-ps5-production-by-4m-units)
:rolleyes:
E' arrivata la smentita di Sony....
"Sony has reached out to GamesIndustry.biz with the following statement denying the Bloomberg report:
“While we do not release details related to manufacturing, the information provided by Bloomberg is false," the statement reads.
"We have not changed the production number for PlayStation 5 since the start of mass production."
Clicca qui... (https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-09-15-sony-reportedly-cuts-ps5-production-by-4m-units)
:rolleyes:
Direi che chiude la questione.
I soliti comunicati palesemente bugiardi.
Non sarebbe più onesto dire la domanda è altissima e si parte da 1000 dollari per i primi mesi ?
I soliti comunicati palesemente bugiardi.
Non sarebbe più onesto dire la domanda è altissima e si parte da 1000 dollari per i primi mesi ?
E chi ha mai parlato di alzare i prezzi ??? :eek: :mbe:
Sono settimane che si parla di 400 e 500euro. Domani vedremo cosa succede.
Sono settimane che si parla di 400 e 500euro. Domani vedremo cosa succede.
Beh tra 500€ e $1000 c’è una bella differenza eh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.