PDA

View Full Version : Access Point + mesh WiFi, è possibile?


Lithios
15-09-2020, 10:40
Salve a tutti,

non sono riuscito a capire se esistono dispositivi Wireless che possono creare una rete mesh, ovvero ottenere il jump delle connessione automaticamente sulla fonte migliore, anche se configurati come access point e non per forza come Range Extender.

Ne sapete qualcosa? su internet non ho trovato info.


Per chi volesse approfondire vado rapidamente a dettagliare il mio caso specifico:

Ho portato la linea internet in mansarda via cavo Ethernet dal Router principale. All'altra estremità del cavo ho collegato un access point/switch Netgear WAC104 che mi garantisce connessione Ethernet 1 Gigabit ai dispositivi Wired e mi genera segnale WiFi AC1200 dove ho settato stesso SSID e Password della rete WiFi del router principale.

Il problema che avevo riscontrato è che, non essendo il dispositivo mesh, ovviamente una volta agganciato alla sorgente più forte dell'access point, se scendo al piano di sotto rimane sempre attaccato ad essa, nonostante diventi più debole, e non effettua il jump al router principale (fastgate).

Tutto normale, non essendo il Netgear WAC104 "full mesh", quindi mi tocca staccare e riattaccare rapidamente il WiFi per farlo sintonizzare sulla fonte più potente.

Ho quindi pensato di acquistare un dispositivo più evoluto e costoso che fosse dotato di mesh, ovvero il Netgear EAX20, che offre tutte le caratteristiche dell'WAC104, ma in più ha WiFi AX1800 e rete mesh.

Tuttavia, se configurato come access point non ho capito SE e COME posso attivare la rete mesh e ottenere il jump automatico sulla rete migliore. Non vorrei che il mesh fosse utilizzabile solo in configurazione Range Extender e a quel punto non mi converrebbe più perchè la potenza e stabilità di un access point è sicuramente superiore a un range extender.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi. :)

King_Of_Kings_21
15-09-2020, 10:50
Passare all'AP migliore non è una caratteristica delle reti mesh, è una funzione nativa dei client wireless. Ci sono alcuni dispositivi che si incollano agli AP lontani, e in questi casi il controller può cercare di spostare il dispositivo verso l'AP più vicino, ma nella maggior parte dei casi non è necessario.

Hai provato ad abbassare la potenza dell'AP di sopra?

Lithios
15-09-2020, 10:51
Edit: dimenticavo di dire che (fortunatamente) ho un collegamento FTTH 1000/200 Fastweb che mi viaggia stabile a 990 Mega Download e 200 Mega Upload via Ethernet al Router principale e 950/200 tramite l'access point in mansarda (collegato con 13 metri di ethernet CAT 8 Router/access point + 2 metri CAT 8 access point/PC).

Quindi vorrei una soluzione abbastanza performante che mi sfrutti sul WiFi il più possibile la potenza della rete originale.

Lithios
15-09-2020, 11:24
Passare all'AP migliore non è una caratteristica delle reti mesh, è una funzione nativa dei client wireless. Ci sono alcuni dispositivi che si incollano agli AP lontani, e in questi casi il controller può cercare di spostare il dispositivo verso l'AP più vicino, ma nella maggior parte dei casi non è necessario.

Hai provato ad abbassare la potenza dell'AP di sopra?

Grazie per la risposta. Non saprei come fare ad abbassare la potenza del WiFi di sopra.

Ad ogni modo, Io avevo inteso che il mesh fosse proprio la capacità di far effettuare ai client il jump automaticamente alla sorgente migliore. Se non fa questo, a cosa serve concretamente la funzione mesh?

King_Of_Kings_21
15-09-2020, 12:47
Grazie per la risposta. Non saprei come fare ad abbassare la potenza del WiFi di sopra.



Ad ogni modo, Io avevo inteso che il mesh fosse proprio la capacità di far effettuare ai client il jump automaticamente alla sorgente migliore. Se non fa questo, a cosa serve concretamente la funzione mesh?1. Dalla GUI dell'AP dovresti poter regolare la potenza. La trovi all'indirizzo IP dell'AP, dove hai impostato password e simili.

2. È una credenza comune ma non è così. Una rete mesh è una rete di più AP, di solito configurati come extender, per aumentare la copertura del segnale wifi.

Lithios
15-09-2020, 12:57
Grazie delle informazioni, preziosissime. Quindi tutto questo casino commerciale intorno al concetto di mesh WiFi e poi è praticamente inutile a quanto mi dici.... potrei tranquillamente acquistare N access point non mesh e configurarli con lo stesso SSID uno ad uno, sarebbe la stessa cosa. Giusto?

In definitiva chiedo: esiste un modo, una tecnologia, un protocollo che per permettere di dire al mio telefono:

"Ehy guarda che potrebbero esserci più sorgenti con lo stesso SSID, periodicamente (ogni N minuti) effettua uno scan per agganciarti a quella più forte"

Scusa l'espressività poco tecnica, ma rende il concetto e l'obbiettivo. :p

King_Of_Kings_21
16-09-2020, 05:34
Il protocollo del roaming è l'802.11r, supportato da tutti i client moderni.

Il fast roaming è sempre gestito dai client. Se vuoi obbligare un client a scollegarsi da un AP e collegarsi ad un altro ti serve un controller che supporti questa funzione. I sistemi mesh di fascia alta hanno questa opzione di solito. Io personalmente visto che uso esclusivamente AP cablati uso UniFi, che ha questa funzione, anche se non ho mai dovuto utilizzarla ad essere onesti.