PDA

View Full Version : Dispositivo Hard Disk

Filippo12300
14-09-2020, 23:27
Buonasera,

ho regalo a mio figlio un notebook gaming di Hp Pavilion (intel core i7 9750 cpu 2.6ghz 16gb ram)
monta nr. 2 hard disk (primo 256gb ssd e secondo 1tera hdd)

Domanda banale, purtroppo non conosco il sistema w10. Il sistema operativo gira sul disco ssd, ma non capisco come transitare i dati scaricati sul disco da un tera.

Spero sia tutto chiaro :muro:

attendo vs aiuto
grazie

il menne
15-09-2020, 10:08
Se ho ben capito c'è una ssd con su l'os e una unità meccanica per i dati.

C'è bisogno di più informazioni, i dati scaricati con cosa gli scarichi ? Se sei tu a selezionarli a mano puoi scegliere la cartella di installazione.

Se è un qualche programma che scarica nelle impostazioni scegli l'altro disco

Se intendi che lasci fare all'os in teoria te li mette in c:/downloads o robe simili, basta che tu cambi il percorso dalle proprietà della cartella downloads in esplora risorse-mypc o similare da c:/downloads in d:/downloads o come preferisci nell'altro disco.

Filippo12300
15-09-2020, 15:35
Vorrei farlo di default, i dati che vengono scaricati del web (al 90% sono giochi)vadano nell'hard disk meccanico.
Utilizza Chrome

Domanda: conviene tenere il sistema operativo nel ssd ?

Ti ringrazio

aled1974
15-09-2020, 22:01
per chrome basta dire a chrome dove salvare nelle opzioni, non lo uso ma penso sia una procedura comune con gli altri browser quindi puoi decidere
- che salvi sempre a prescindere nella directory impostata (D:\qualcosa\sottoqualcosa\ecc)
- che ti chieda ogni volta dove salvare, così a seconda di cosa scarichi puoi decidere ogni volta dove debba essere messo quanto in download

che poi vale anche per altri tipi di programmi, magari più votati al peer to peer ;)

per l'os direi proprio che tra hdd e ssd decisamente meglio l'ssd :sofico:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

il menne
16-09-2020, 11:23
Vorrei farlo di default, i dati che vengono scaricati del web (al 90% sono giochi)vadano nell'hard disk meccanico.
Utilizza Chrome

Domanda: conviene tenere il sistema operativo nel ssd ?

Ti ringrazio

In Chrome vai in impostazioni/avanzate/download e modifichi la cartella di destinazione, deselezioni la richiesta di chiedere dove salvare e idi default i download da chrome andranno nella cartella da te impostata sul disco meccanico senza neppure chiedere conferma.

L'os DEVE stare sulla ssd, il sistema è nettamente più veloce, un sitema così è fatto apposta per avere l'os e i programmi fondamentali sulla ssd, giochi e programmi non fondamentali, dati, downloads e quant'altro sul disco meccanico.

Filippo12300
17-09-2020, 00:32
Grazie Ragazzi, metterò in pratica i vs consigli.
Piacere mio

:mano: